"Terraforming Mars", il pianeta rosso nasce con le carte



E' uno degli obiettivi di noi terrestri, consci ormai di fare i conti con un pianeta che soffre di vari problemi, dai terremoti al sovrappopolamento, dalla carenza di acqua ai problemi legati al surriscaldamento globale. Colonizzare e rendere vivibile un altro mondo dove iniziare una nuova vita è uno dei sogni, ancora utopici, ma magari possibili in futuro. Se volete accelerare i tempi e ritrovarvi magicamente nel 2174, anno in cui è ambientato il gioco, provate pure ad intavolare “Terraforming Mars” e creare la giusta atmosfera per rendere abitabile il pianeta rosso.

CONTENUTO
Terraforming Mars” è un gioco ideato da Jacob Fryxelius per 1-5 giocatori e pubblicato in Italia dalla Ghenos Games. All'interno della confezione è contenuto un bel po' di materiale, a cominciare dalle 5 plance, una per ogni giocatore, in cui sono rappresentate tutte le 6 risorse disponibili nel gioco: ogni risorsa viene identificata da un cubetto (ne sono disponibili in 3 colori che rispecchiano quelli delle medaglie olimpiche per definire rispettivamente 1, 5 e 10 unità) da posizionare sulle relative sezioni. Il tabellone principale rappresenta una facciata di Marte costellata da alloggiamenti esagonali per le tessere, circondato dal tracciato di terraformazione, su cui vanno segnati poi anche i punti vittoria e tracciati di ossigeno e temperatura, oltre alla sezione progetti e a due sezioni, milestone e riconoscimenti, utili per ottenere punti vittoria a fine partita.

Le tessere esagonali rappresentano territori speciali, zone di vegetazione, gli oceani e le città che i partecipanti faranno sorgere su Marte ed ogni giocatore ha poi la sua dotazione di cubetti coi quali identificherà la proprietà di suddette zone. Sono disponibili anche vari segnalini per tener conto del livello di terraformazione, delle generazioni (praticamente i turni di gioco) e i livelli del tracciati sul tabellone, ma il cuore pulsante del gioco è rappresentato però dalle carte, presenti in quantità davvero industriale, ben 233 suddivise in eventi, carte attive e carte automatiche a seconda della colorazione, nonché utilissime carte riepilogative e carte corporation, sia di base che avanzate, per definire la dotazione iniziale ed un'eventuale abilità per ogni giocatore.


PREPARAZIONE
Per preparare una partita a “Terraforming Mars”, nonostante la presenza di molti materiali, non sarà particolarmente ostica. Le tessere città e vegetazione andranno poste in diverse pile accanto al tabellone centrale, su cui invece, piazzandole nell'apposito alloggiamento, andranno impilate le 9 tessere oceano. Sui tracciati di temperatura ed ossigeno vanno posti i segnalini sul numero 0, mentre i segnalini dei giocatori vanno messi sul 20 del tracciato di terraformazione. Ogni giocatore riceve una plancia personale e tutti i cubetti del proprio colore piazzando tutti quelli richiesti sul numero uno di ogni tracciato.

Se si sta affrontando la prima partita, sarà utile consegnare ad ogni giocatore una carta corporation di base per partire tutti allo stesso livello, mentre per le successive, si consegneranno due carte a ciascun giocatore che ne dovrà tenere una, seguendo le istruzioni per ottenere una dotazione iniziale di megacrediti (la moneta del gioco) e un'abilità specifica. Arriva poi il momento più importante, ovvero la consegna di ben 10 carte a ciascun giocatore che ne sceglierà quante ne vorrà, pagando 3 megacrediti per ognuna e scartando tutte le altre. Lo scopo del gioco è quello di “collaborare” nella terraformazione di Marte, ma riuscire a farlo meglio degli altri sfruttando le possibilità offerte dalle carte, dalle risorse in proprio possesso e dalle azioni disponibili durante il proprio turno.

IL GIOCO
Il turno di una partita a “Terraforming Mars” viene diviso in 4 fasi. La prima rappresenta semplicemente il passaggio del token primo giocatore a quello alla sinistra dell'ultimo di turno, facendo avanzare di uno il segnalino generazione. La seconda fase è quella di ricerca, in cui ogni giocatore riceve 4 carte e ne tiene quante ne vuole pagando 3 megacrediti per ogni carta trattenuta e scartando le altre. Dopodichè arriva la fase più importante che è quella delle azioni. In ogni generazione, i giocatori si palleggeranno la possibilità di svolgere una o due azioni o di passare. 

Le azioni disponibili sono varie: si va dalla possibilità di fare progetti, quindi spendere un ammontare di megacrediti per svolgere le azioni suggerite dal promemoria sul tabellone, giocare carte dalla mano pagandone il costo in megacrediti e attivandone gli effetti o svolgere l'azione di carte attive giocate precedentemente. Ci si può anche piazzare, pagando sempre il costo, su una posizione nel milestone, qualora si soddisfino i requisiti o nei riconoscimenti sperando di essere il possessore di una certa maggioranza a fine partita.

Le carte svolgono un ruolo fondamentale visto che avranno la possibilità di aumentare o convertire livelli di risorse in qualcos'altro, creare oceani, boschi o città su Marte e modificare i parametri di ossigeno e temperatura del pianeta rosso, facendo aumentare di conseguenza il livello di terraformazione che è anche la base grazie alla quale, nei vari turni, i giocatori acquisiranno megacrediti da investire nel gioco. Quando tutti i giocatori avranno passato, si svolgerà la fase di produzione in cui ogni sezione della propria plancia produrrà risorse in relazione alla posizione sui vari tracciati, creando una solida base per il turno successivo. 

La partita finisce alla fine del turno nel quale saranno stati creati 9 oceani e i tracciati di temperatura e ossigeno saranno arrivati al culmine. Al livello di terraformazione raggiunto si sommeranno i punti vittoria offerti dai territori posizionati, dalle carte giocate e da riconoscimenti e milestone, incoronando vincitore chi avrà totalizzato il maggior numero di punti.


CONSIDERAZIONI
Terraforming Mars” è il gioco perfetto per chi ama creare combo di azioni e per chi apprezza molto quel qualcosa in più in un gioco di carte che permette l'interazione con altri elementi di gioco: in questo caso con un bel po' di parametri e di tessere territorio da piazzare per vedere fisicamente l'evoluzione di un inabitabile pianeta rosso in una possibile nuova casa per l'essere umano terrestre. 

Nota dolente potrebbe essere rappresentata dalla presenza di una certa alea nella pesca delle carte: qualcuno potrebbe essere particolarmente avvantaggiato da una pescata fortunata in cui trovare le carte perfette per poter migliorare i propri parametri a sfavore di un altro giocatore che invece potrebbe voler addirittura cestinare un'intera mano concentrandosi su quelle già in suo possesso. Per ovviare questo problema, qualcuno ha introdotto il sistema draft che inevitabilmente allunga i tempi di gioco che già non sono brevissimi, ma stempera in effetti la possibilità di creare inopportuno scompensi nella fase di ricerca.

Diversi i punti strategici da tenere sotto controllo: trattenere carte utili che però hanno requisiti particolarmente difficili da raggiungere, come costi alti o necessità di avere posizioni sui tracciati ancora lunghi da raggiungere, potrebbe rappresentare un investimento sul futuro, ma anche un ostacolo per il presente, così come sacrificare troppo la produzione di una certa materia per poter giocare o attivare una carta importante, è un'ipotesi da valutare bene per non trovarsi presto in una posizione di svantaggio impossibile da recuperare. 

La possibilità di svolgere molte azioni diverse al proprio turno, sia grazie alle proprie risorse, che alle carte, fino ai progetti, obbliga il giocatore ad una riflessione costante, motivo per il quale “Terraforming Mars” non è esattamente il gioco perfetto per un neofita, mentre potrebbe rappresentare sicuramente una sfida interessante e coinvolgente per un gamer smaliziato con la voglia di contribuire alla creazione di un nuovo ambiente nello spazio da vivere anche in solitario grazie ad una modalità appositamente studiata per i giocatori singoli.

Se vi ha incuriosito questo titolo, non fatevi scappare la fantastica offerta di acquisto che troverete semplicemente cliccando questo link

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia