"Spring Rally", quando la briscola incontra il gioco di corse



Abbiamo corso in bici con “FlammeRouge”, abbiamo guidato orde di goblin battaglieri verso il traguardo in “Gretchinz”, ma probabilmente non era mai capitato di guidare delle ecologiche automobili a molla lungo tracciati che ricordano perfettamente quelli di un coloratissimo Mario Kart. Ecco che, a colmare la lacuna, arriva il variopinto “Spring Rally”.

CONTENUTO
Spring Rally” non lo troverete ancora in versione italiana, ma sarà perfettamente giocabile anche quella in doppia lingua, coreana ed inglese, pubblicata dalla Mandoo Games, visto che non c'è testo su alcun componente di gioco. Ci troviamo di fronte ad un titolo ideato da H. J. Hook per 2-5 giocatori e all'interno della scatola troviamo innanzitutto un bel tabellone a doppia faccia per poter scegliere la tipologia di circuito con la quale mettersi alla prova. 

Cinque deliziose miniature di automobili a molla rappresenteranno le pedine di ogni giocatore, così come cinque basi su cui montare un anello numerato e la classica molla per far girare i meccanismi: questo permetterà alla nostra automobile di accumulare carica da rilasciare al momento opportuno. Un gettone primo giocatore contrassegnerà chi darà vita alla partita, così come il gettone trofeo sarà l'ambito riconoscimento per il vincitore. Completano i componenti delle carte, 45 suddivise in 3 mazzetti in 3 diversi colori numerati da 1 a 15.

PREPARAZIONE
Per iniziare una partita di “Spring Rally” bisognerà scegliere il tracciato su cui giocare e piazzare dal lato selezionato il tabellone sul tavolo. Ogni giocatore sceglierà un colore e piazzerà la propria automobile sulla casella di partenza, prenderà la base del proprio colore e ci monterà l'anello numerato e la molla, facendo attenzione a piazzarla con la freccia rivolta sullo zero. Il mazzo di carte da utilizzare dovrà essere preparato in base al numero di giocatori, eliminando alcune carte sotto suggerimento del manuale di gioco, ma lasciando comunque sempre tre colori disponibili. 

Dal mazzo così formato andranno distribuite 5 carte ad ogni giocatore, consegnando il segnalino del primo giocatore a chi darà il via alla sfida. Lo scopo del gioco sarà quello di giocare opportunamente le proprie carte per avanzare il numero di caselle sufficienti per superare il traguardo due volte prima dello scadere delle tre manche in cui è suddivisa una partita.


IL GIOCO
Sarà molto facile giocare a “Spring Rally” soprattutto se vi fosse già capitato di giocare a briscola, visto che parte del meccanismo ricorda vagamente il classico gioco di carte. Il primo giocatore dovrà selezionare una delle cinque carte dalla propria mano ed esporla sul piano di gioco in modo che tutti gli altri giocatori la vedano: a cominciare dall'avversario seduto alla sua sinistra, ogni giocatore dovrà calare una carta in risposta a quella giocata. Se si avrà in mano una carta dello stesso colore si dovrà obbligatoriamente giocarla, scegliendola tra quelle disponibili in mano, altrimenti si potrà giocare una qualunque carta. 

Quando tutti i giocatori avranno calato una carta in risposta a quella originaria, si valuterà il vincitore: nel caso in cui ci sia a terra carte di un solo colore, il vincitore sarà colui che avrà giocato la carta più alta; se ci saranno invece due colori in gioco, si premierà chi avrà giocato la carta più alta del secondo colore messo in gioco, altrimenti con tre colori, il vincitore risulterà colui che avrà piazzato sul tavolo la carta col valore più alto del terzo colore

Ciò che vincerà il campione del turno, sarà la possibilità di far avanzare la propria automobile sul tracciato di un numero di spazi pari al numero più basso presente sulle carte appena giocate, indipendentemente dal colore di appartenenza ed in più, si avrà la possibilità di rilasciare la carica ottenuta nei turni precedenti, avanzando di tante caselle extra pari al numero indicato dalla freccia della propria molla: questo può accadere perchè tutti i giocatori che perderanno la sfida potranno avanzare di una tacca il proprio meccanismo. 

La partita continua fino all'esaurimento delle carte in mano, dichiarando l'ultimo vincitore e poi permettendo ad ognuno, a partire dal giocatore più indietro sul tracciato, di avanzare del numero esatto di caselle indicato dalla propria carica, ricordando di saltare tutte quelle occupate dagli altri. Il gioco può durare fino a tre manche: se nella prima si distribuiranno 5 carte, nella seconda saranno 7 e nella terza 9, ma potrà fermarsi prima, ovvero quando un giocatore avrà tagliato per la seconda volta il traguardo, consegnandogli l'ambito premio.


CONSIDERAZIONI
Sembra incredibile poter associare una meccanica classica della briscola, pur con un sistema di punteggio decisamente differente, con un vero e proprio gioco di corse, eppure “Spring Rally” riesce a rendere amalgamabili queste due tipologie di divertimento

Chi ha dimestichezza con i giochi di carte tradizionali, troverà sicuramente familiarità nelle strategie utili per poter massimizzare i risultati ottenuti tramite le giocate delle carte dalla propria mano, ma al contrario del canonici giochi di carte, qui si dovrà fare i conti con soli 3 semi e con la vittoria di ogni nuovo colore che si presenterà a terra, costringendo dunque anche ad avere buona memoria sulle disponibilità altrui.

Altro fattore importante è la possibilità di avanzare di un numero di caselle pari solo al valore della carta più bassa giocata in quella mano, motivo per il quale, talvolta potrebbe essere più utile preservare una carta alta che ci farebbe vincere la manche per un turno successivo e preferire invece avere una carica in più da sfruttare più avanti nel gioco. La possibilità di avanzare comunque, a fine manche, di un numero di caselle pari a quelle caricate perdendo i turni, rende non proprio conveniente, soprattutto nei primi due capitoli di gioco, consumare la carica quando si vince una sfida, visto che è utile invece accumulare preziosi punti da liberare solo alla fine, ma ciò si sovverte nell'ultimo turno quando, sforzando troppo la molla, sarà possibile avanzare di un numero di caselle man mano sempre inferiore

L'impatto visivo con “Spring Rally” è assolutamente positivo, visto che la scatola di dimensioni relativamente compatte e l'arcobaleno di colori che caratterizza ogni singolo componente di gioco risulta decisamente gustoso, rendendo l'esperienza di gioco ancor più divertente. La durata di una partita si assesta sulla mezz'oretta e questo rende “Spring Rally” un filler simpatico da intavolare per una piccola pausa, anche con chi non ha la grande passione per i boardgames, ma che abbia quel briciolo di attenzione per capire un meccanismo di vittoria non esattamente immediato.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia