"Gimme Gimme Guinea Pigs", la frenesia delle cavie domestiche


La frenesia e il gioco in contemporanea sono tra gli elementi che più vi entusiasmano in un gioco da tavolo? Avete solo 10 minuti per una partita veloce? Allora “Gimme Gimme Guinea Pigs” potrebbe fare al caso vostro!


Nelle nostre case è abbastanza comune vedere teneri gattini e affettuosissimi cagnolini, che spesso vengono anche utilizzati come protagonisti acchiappalike delle foto da postare sui social network, ma in alcune case potrebbero celarsi anche altri pelosi amici, come dei topolini da tenere in gabbia o magari delle pucciose cavie domestiche che rappresentano anche i protagonisti di un gioco rapidissimo intitolato “Gimme Gimme Guinea Pigs”.

COMPONENTI: Un'orda di coloratissime carte illustrate con degli animali pelosi e teneri rappresenta l'unica tipologia di componenti rinchiusa nella piccola scatola del gioco.

Gimme Gimme Guinea Pigs” è un rapidissimo gioco di carte per 2-6 giocatori realizzato da Bryan Takenawa e pubblicato dalla Flying Meeple. La confezione presenta delle dimensioni davvero ridotte, quindi il gioco risulta facilmente trasportabile in ogni situazione e al suo interno troviamo solo un mazzo di carte che presenta varie tipologie di animali, dai gatti ai ricci passando per i cani e i conigli, senza tralasciare la cavie domestiche che danno il nome al gioco: ogni animale è presente in vari colori. Nel mazzo sono contenute anche due carte che fungono da regolamento e delle carte azione “zampette” che daranno pepe al gioco.

PREPARAZIONE: Una distribuzione di carte ai giocatori e un tappeto di carte coperte al centro del tavolo è tutto ciò che occorre per giocare a “Gimme Gimme Guinea Pigs”.

Per dare inizio ad una velocissima sfida con “Gimme Gimme Guinea Pigs” occorre mescolare l'intero mazzo di carte per poi distribuirne 7 a ciascun giocatore. Tutte le carte rimanenti vanno invece posizionate in modo casuale, coperte, al centro del tavolo, tentando di non sovrapporle. Lo scopo del gioco sarà quello di avere una serie di 7 carte dello stesso animale prima degli altri giocatori.


IL GIOCO: Adrenalina e caos regneranno sovrani durante una partita di “Gimme Gimme Guinea Pigs” visto che l'azione contemporanea creerà non poca confusione.

Non esiste un vero e proprio turno di gioco durante una partita di “Gimme Gimme Guinea Pigs”, visto che tutti i giocatori agiranno in contemporanea, tentando di svolgere il proprio compito il più velocemente possibile. Bisognerà semplicemente posizionare una delle carte dalla propria mano sul piano di gioco, accanto a quelle coperte collocate in fase di preparazione, sostituendola proprio con una di quelle che formano il tappeto di carte centrale. 

In questo modo si tenterà di riuscire ad ottenere più animali dello stesso tipo per raggiungere il requisito di vittoria. Il gioco prosegue esattamente in questo modo, permettendo anche la pesca delle carte scoperte giocate dagli altri mano mano che la partita va avanti, con delle pause che pesteranno spesso i piedi, causate dalle carte azione “zampette”. Quando un giocatore ne piazzerà una sul tavolo, infatti, bisognerà immediatamente fermarsi e passare 3 delle carte della propria mano al giocatore alla propria destra, ricevendone altrettante da quello alla propria sinistra: una vera e propria fase di draft che costringerà dei giocatori a salutare gli sforzi appena fatti fino a quel momento. 

Il gioco termina appena un giocatore è riuscito a raccogliere 7 animali dello stesso tipo nella sua mano, ma la partita prevede anche l'eliminazione nel caso qualcuno dichiari di aver vinto ma non abbia davvero i 7 animali identici o se qualcuno non abbia effettivamente 7 carte in mano: in quel caso dopo aver escluso il giocatore, si continua fino al completamento dell'obiettivo finale da parte di un suo rivale.


CONSIDERAZIONI: “Gimme Gimme Guinea Pigs” è un gioco adatto ai più piccoli e, per la sua frenesia, può essere un minigioco da fare per scaldare il tavolo in attesa di un piatto più sostanzioso.

Chi prende posto ad un tavolo per una partita a “Gimme Gimme Guinea Pigs”, sa bene che potrà abbandonarlo nel giro di 5 minuti, visto che la partita media prevede questo tipo di durata. Questa particolarità, insieme alla sua meccanica che si basa sulla frenesia e la velocità, rendono questo titolo particolarmente adatto ad un pubblico di giovanissimi che, catturati dalla pucciosità della grafica, possono divertirsi con un titolo semplice e velocissimo. 

Lo stile cartoonesco e variopinto delle carte colpisce sicuramente l'occhio, anche se la colorazione di alcune carte sembra piuttosto simile: si tratta sicuramente di un espediente per trarre in inganno i giocatori nei gesti rapidi da compiere per accaparrarsi le carte desiderate, nella speranza di essere gli unici ad aver puntato una tipologia di animale, pena la carenza di elementi da cercare tra le carte coperte. 

Le carte azione tendono ad allungare di qualche minuto la partita, creando scompiglio alla propria mano visto che sarà necessario disfarsi di ben 3 carte da passare ad un altro giocatore: una mossa che potrebbe favorire l'ingresso di carte gradite da parte di un ignaro avversario, ma anche un forte danno per una collezione che stava già progredendo verso la vittoria. 

Non essendo un titolo dalle grosse pretese e vista la durata media di una partita, “Gimme Gimme Guinea Pigs” potrebbe essere destinato a microgioco da intavolare magari per rendere più divertente la scelta del primo giocatore per un titolo più consistente, magari anche in presenza di amici completamente estranei al mondo dei giochi da tavolo, per permetter loro di tuffarsi subito nell'atmosfera della serata.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia