"Fantascatti Express", il ritorno dei fantasmi da acchiappare


Un giovane investigatore ed un castello colmo di entità soprannaturali fanno da ambientazione a “Fantascatti Express”, ennesima incarnazione di un best seller Giochi Uniti che, in occasione di Modena Play 2019 ha fatto ingresso ufficiale sul mercato.


Si narra che all'interno di un misterioso maniero ormai abbandonato dimorino alcuni spettri erranti. Non si sa chi fossero in vita, non si sa questa del castello sia una leggenda o una verità, ma il giovane Tommy è intenzionato a scoprire la verità addentrandosi tra le rovine in cerca di fantasmi da stanare e da acchiappare.. ma senza esagerare. Ecco l'ambientazione di base di “Fantascatti Express”, un gioco che ricalca un brand di successo riportandone però sotto i riflettori solo la necessità di essere veloci nelle mosse, ma modificando tutto l'assetto di gioco.

COMPONENTI: Carte che riportano le quattro entità protagoniste e altrettanti dadi rappresentano i misteriosi componenti necessari per giocare a “Fantascatti Express”.

Fantascatti Express” è un compatto gioco da tavolo ideato da Carlo Emanuele Lanzavecchia per 2-6 giocatori e pubblicato dalla Giochi Uniti. All'interno della confezione che, come dimensioni, risulta perfettamente identica al classico “Fantascatti”, troviamo un bel mazzo di 48 carte fantasma che riportano in varie quantità e varietà le immagini dei 4 fantasmi protagonisti del gioco, mentre altre 4 carte fantasma speciale ne rappresentano uno per tipo nei 4 differenti. Completano la dotazione 4 dadi in altrettanti diversi colori, ovvero giallo, blu, rosso e verde, nonché vari piccoli tasselli numerati da 1, 3 e 5 che i giocatori non vorrebbero mai avere di fronte a sé!

PREPARAZIONE: Un po' di spazio sarà necessario per preparare una partita di “Fantascatti Express” visto che le carte dovranno essere subito tutte in gioco.

Per iniziare una partita di “Fantascatti Express” occorrerà mescolare bene il mazzo di carte fantasma e collocare ogni carta al centro del tavolo, scoperta, in modo che tutti i giocatori possano raggiungerle abbastanza facilmente allo stesso modo. Non servirà altro per poter procedere con la partita, ricordando che lo scopo del gioco sarà quello di acciuffare un numero di fantasmi predefinito per il round, senza esagerare e senza lasciarsene sfuggire troppi: la velocità e il colpo d'occhio saranno importantissimi.


IL GIOCO: Tirare i dadi e registrare subito i risultati saranno il trampolino di lancio per la corsa ai fantasmi che immediatamente animerà i round di gioco di “Fantascatti Express”.

Non esiste un vero e proprio turno di gioco in “Fantascatti Express” visto che tutti i giocatori agiranno sempre contemporaneamente. A partire dal più giovane al tavolo e poi andando in senso orario per i successivi 4 round, i giocatori dovranno semplicemente lanciare i 4 dadi, osservare bene il risultato e poi agire. 

I dadi comunicheranno il numero di fantasmi che, in quel round, sarà necessario acciuffare: ovviamente il dado verde definirà quanti fantasmi verdi prendere, il dado blu per gli spettri di quel colore e così via. Ciò che bisognerà fare sarà catapultarsi sulle carte per poterne prendere in numero sufficiente in modo che la somma dei fantasmi dei vari tipi sia il più vicino possibile ai requisiti dettati dai dadi lanciati ad inizio turno. 

Tutti agiranno in contemporanea, ma il round terminerà appena un giocatore esclamerà la frase “3, 2, 1, cheese!” come richiamo alla foto che il giovane Tommy avrà fatto ai fantasmi beccati nel castello. In quel momento tutti dovranno fermarsi immediatamente per procedere al conteggio dei punti: chiunque abbia raggiunto, per i fantasmi di ogni colore, l'esatto numero riportato dai dadi, non beccherà nulla, mentre per ogni fantasma in più o in meno risultante dalla somma delle carte prelevate dal piano di gioco, si otterrà un ammontare di punti prelevando le tesserine dalla riserva e ponendole davanti a sé. 

Una partita è composta da 5 round di questo tipo, alla fine dei quali sarà evidente come vincitore il fotografo che sarà riuscito ad immortalare i fantasmi esatti e che quindi avrà accumulato il minor numero di punti negativi.


CONSIDERAZIONI: Velocità e divertimento sono alla base di “Fantascatti Express”, il classico gioco veloce e caciarone da intavolare con gli amici che mal digeriscono i giochi impegnativi.

Molti avranno già provato il tradizionale “Fantascatti”, ormai un moderno classico che, grazie ad un meccanismo intelligente e non immediato, ma per questo divertente ed accattivante, è riuscito a calamitare l'attenzione di un pubblico vastissimo. Approfittando del brand che tanto successo è riuscito ad ottenere con la sua idea semplice ma funzionale, “Fantascatti Express” tenta di bissare il successo attraverso un gioco che può essere più adatto del suo fratello maggiore per divertire un pubblico più giovane o per creare piacevole casino al tavolo con amici che proprio non vorrebbero sentir parlare di giochi da tavolo con regolamenti più lunghi di 2 minuti. 

Il lato positivo di “Fantascatti Express” è infatti l'immediatezza assoluta che caratterizza lo spirito di gioco: il regolamento si spiega davvero in 30 secondi e l'assenza totale di tempi morti lo rende accattivante e mai noioso per il pubblico occasionale che tra giro sui social e distrazioni dietro l'angolo, non riesce ad essere presente al tavolo se non fisicamente.

Di rovescio, “Fantascatti Express” è ovviamente fin troppo semplice per un pubblico più esperto ed esigente che forse nel titolo originale trovava qualche mordente in più per accendere una sfida che, anche dopo numerose partite, continua ad essere sempre molto presente, al contrario di questo titolo che brilla invece per un'immediatezza e una semplicità ben più marcate. 

Nonostante le carte sembrino piuttosto resistenti, la “violenza” che in qualche partita potrebbe apparire al tavolo nella foga di acciuffare carte golose anche per qualche avversario, potrebbe minacciarne l'integrità, quanto meno per la creazione di qualche antiestetica piega, ma dopotutto è parte integrante dello spirito del titolo. 

In quanto fantasmi, una certa trasparenza offusca un po' la percezione dell'effettiva colorazione degli spettri sulle carte, seppur disegnati in pose molto differenti tra loro: questo può essere anche un ottimo elemento di confusione per la presa delle carte che altrimenti poteva essere ben più semplice e quindi poco divertente. 

I 5 round di gioco fileranno lisci tanto da poter contenere un'intera partita nel giro di circa 15 minuti e ciò fa di “Fantascatti Express” un fillerino leggero da fare in compagnia dei più piccoli che si divertiranno nel dimostrare velocità e prontezza di riflessi e colpo d'occhio, nonché con gli amici bisognosi di qualcosa di frizzante e rapido per garantire quello spirito caciarone adatto per alcuni gruppi di gioco con poche pretese.

Per chi volesse proporlo anche a giocatori più esigenti, c'è una variante a carte coperte in cui far lavorare la memoria sulle prese fatte e sui colori quindi già accumulati, oppure l'inclusione delle carte col fantasma singolo che possono essere prese a fine turno per dare un bonus o un malus di valore a quel tipo specifico di entità, modificando così i punteggi di fine round, donando il pepe necessario per rendere il gioco più appetibile anche ai fanatici dei titoli più corposi.


Se avete colpo d'occhio e lo spirito degli acchiappafantasmi non vi resta che acciuffare una copia del gioco cliccando semplicemente su questo link, per divertirvi in compagnia degli amici con "Fantascatti Express"

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia