"Forest", un bosco incantato pieno di personaggi da favola


Il mondo delle favole è ricco di personaggi incredibili, che ne dite di collezionarli in un gioco pittoresco che richiama i protagonisti delle principali storie della buona notte come “Forest”?


Biancaneve ci ha coinvolto con la sua convivenza coi sette nani nel tentativo di scappare dalla strega cattiva, Aladino ha trovato una lampada magica su cui qualcun altro vorrebbe mettere le mani e la Bestia non vede l'ora di far dissolvere la sua maledizione. 

Questi sono solo alcuni dei personaggi che si incontreranno nel bosco incantato in cui è ambientato “Forest” un gioco con delle carte specialissime che si affaccia sulle principali favole che noi tutti conosciamo molto bene, nel tentativo di accumulare carte personaggio aggiungendo tasselli proprio alla foresta.

COMPONENTI: Nella piccolissima scatola di “Forest” trovano posto solamente delle carte, ma saranno ricche di personaggi provenienti dalle favole classiche.

Forest” è un magico gioco di carte ideato da Leo Colovini e Fabio Visintin per 2-5 giocatori e pubblicato in versione multilingua da Helvetiq: tranquilli, persino il regolamento è scritto in italiano. La confezione è di quelle piccolissime a cui l'azienda svizzera ci ha abituato e al suo interno troviamo semplicemente 60 carte in un formato molto speciale.

 Su ogni carta ci sono dei personaggi, alcuni sono provenienti dalle favole più famose come il Pifferario magico o i Tre Porcellini, ma anche quattro importantissime creature che dovranno essere prese in considerazione durante la partita ben più delle altre, ovvero gufi, rane, fate e Babbo Natale!

PREPARAZIONE: Basterà soltanto mescolare le carte e distribuirne tre ad ogni giocatore per poter iniziare una partita di “Forest” in compagnia dei suoi adorabili personaggi.

Non servirà davvero molto per potersi tuffare subito nell'atmosfera da favola raccontata in “Forest” visto che l'unica cosa da fare sarà mescolare sapientemente l'intero mazzo di carte e distribuirne tre ad ogni giocatore, lasciando le restanti a faccia in giù, creando così un mazzo di pesca. Lo scopo del gioco sarà quello di creare gruppi di 7 personaggi uguali per poter ottenere le carte su cui compaiono.

IL GIOCO: Sette personaggi identici tra quelli speciali sono richiesti per poter ottenere le carte che rappresentano i punti vittoria, ma non sarà sempre un gioco da ragazzi ottenerle.


Al proprio turno, un giocatore dovrà semplicemente posizionare una delle proprie carte sul piano di gioco accanto ad una delle altre già posizionate, a parte il primo giocatore che darà il via alla partita piazzando una carta a sua scelta come prima a disposizione per creare la foresta. Se la carta dovesse mostrare dei tronchi, andrà posta in verticale accanto agli altri alberi, invece mostrando del fogliame andrà piazzata in alto rispetto a quelle dei tronchi, in modo da poter continuare il disegno in modo corretto. 

Piazzando una carta, il giocatore di turno dovrà fare attenzione al numero di personaggi dello stesso tipo presenti sulle varie carte che compongono la foresta, e in special modo le rane, i gufi, le fate e i Babbi Natale che appaiono: se dovessero essercene 7, contando tutti quelli presenti su tutte le carte, allora chi è di turno potrà prelevare tutte queste carte e rimodellare la foresta in modo che il disegno torni coerente con quello di un bosco.

 Se la carta posizionata dovesse creare gruppi di 7 di due personaggi differenti, non saranno prelevabili entrambi dalle carte che li riportano, ma dovrà essere fatta una scelta. Che la carta crei o meno il gruppo di 7 personaggi, il giocatore di turno completa il suo gioco semplicemente pescando una nuova carta dal mazzo di pesca al centro del tavolo. 

La partita termina quando, dopo aver pescato anche l'ultima carta dal mazzo, i giocatori termineranno le carte in mano a loro disposizione e saranno affidate le carte foresta rimanenti sul tavolo all'ultimo giocatore che avrà formato un gruppo da 7: a questo punto basterà contare il numero di carte ottenute durante la partita per premiare il vincitore.

CONSIDERAZIONI: Un tuffo nelle favole classiche con mille personaggi estrapolati dai libri per bambini è il pretesto per un gioco in cui il colpo d'occhio sarà fondamentale.


Non sarà facilissimo come sembra riuscire a creare una colonia di sette personaggi dello stesso tipo nello scenario che, turno dopo turno, si potrà creare in “Forest” visto che la moltitudine di creature che farà capolino tra piante ed alberi tenderà a confondere di molto le idee e rendere più ostico il colpo d'occhio immediato. 

Giocando sarà possibile fare la conoscenza, con lo stile personalissimo del gioco, di molti protagonisti delle favole classiche, da Aladino con la sua lampada magica fino ai 3 Porcellini, passando per Riccioli d'oro con i suoi orsetti o Cenerentola che protende la gamba per permettere al principe di farle calzare la scarpetta: anche menzionare chi si posizionerà nell'area di gioco può rappresentare un piacevole passatempo durante la partita. 

Strategicamente parlando, “Forest” blandamente invita a non eccedere con la generosità nei confronti degli altri giocatori: qualora non si riesca, con le carte in proprio possesso a giungere allo scopo di avere sette personaggi uguali in gioco, bisognerà comunque calare una carta che ne aumenterà il numero, favorendo un giocatore successivo

Sarà quindi comodo non offrire troppe chance a qualcun altro, a meno che non si tratti di poche carte ma belle pregne di individui, fattore che permetterà il recupero di poche carte come punti vittoria, lasciando in bella mostra nuove possibilità di arrivare al proprio traguardo. 

Avendo spesso dei personaggi con fattezze simili, come ad esempio i babbi natale che si confonderanno facilmente con gnometti presenti tra gli arbusti o addirittura i nani di Biancaneve (7 anche loro!) sarà davvero il caso di aguzzare la vista per non lasciar passare la possibilità di prelevare carte ad un giocatore successivo con l'occhio più lungo. 

Interessanti anche le varianti di gioco proposte dal regolamento, come un bonus di 5 punti ottenibile soltanto con la conquistare dei 4 tipi di personaggi da combinare oppure una vera e propria modalità di gioco al contrario, in cui si premierà chi avrà ottenuto meno carte, mutando quindi tutta la strategia che richiederebbe il gioco base. 

Una scatola piccolissima e quindi facilmente trasportabile ed anche la necessità di avere un piano di gioco dalle dimensioni relativamente contenute permette a “Forest” di essere uno dei titoli più comodi da portare con sé per le vacanze o in una serata con gli amici, per passare del tempo in compagnia dei più famosi protagonisti delle favole classiche.

Vi piace l'idea di ritrovarvi tra Belle e la sua bestia o di incrociate Biancaneve spaventata dalla sua regina cattiva? Preparatevi ad inoltrarvi negli scenari di “Forest” con un prezzo piccolo piccolo direttamente seguendo questo link.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia