"La Casa di Carta - Il Gioco", tutti i ruoli della serie tv


L'idea è quella di stampare quante più banconote possibili alla zecca di Spagna, ma attenti ai membri della banda, potrebbero esserci delle talpe all'interno de “La Casa di Carta – Il Gioco”.


E' stata una delle serie evento degli ultimi anni, capace di incollare al piccolo schermo milioni di persone grazie alla sua trasmissione via Netflix, uno dei maggior sistemi di streaming casalingo che abbiamo anche in Italia. Tutti i fans appassionati della serie “La Casa di Carta” possono ora ripercorrere le gesta dei protagonisti grazie a “La Casa di Carta – Il Gioco” che propone un intrigante meccanismo di ruoli nascosti che obbliga i giocatori a non fidarsi assolutamente di nessuno ed aguzzare il proprio spirito di deduzione per scoprire chi siano i veri alleati.

COMPONENTI: Un meeple rosso fuoco e dei mazzi di carte rappresentano gli unici componenti del gioco, ma è ciò che basta per tuffarsi nel vivo delle atmosfere della prima stagione.

“La Casa di Carta – Il Gioco” è un gioco da tavolo per 4-8 giocatori pubblicato da Larousse: l'edizione provata è in francese, ma a parte il regolamento, non è presente del testo sui componenti di gioco ed è quindi tranquillamente giocabile anche senza conoscere la lingua. All'interno della confezione troviamo un meeple rosso, un tabellone che ha come cornice un percorso scandito da traguardi monetari e due mazzi di carte: il primo rappresenta le carte ruolo, con il professore e altri 8 membri della banda, nonché Raquel e tre carte ostaggio. L'altro mazzo è invece composto dalle carte azione, suddiviso in 27 carte banconote, presenti in tre tagli differenti, uno neutro, uno da 250 e uno da 500 e 25 carte sabotaggio negli stessi formati.

PREPARAZIONE: Il setup del gioco cambia sempre in base al numero di giocatori, ma la parte più importante è la distribuzione dei ruoli da tenere nascosti per tutta la durata della partita.

Per iniziare una partita con “La Casa di Carta – Il Gioco” occorrerà innanzitutto preparare il mazzo dei ruoli, prendendone in numero diverso in base al numero di giocatori, consultando l'apposito schema sul regolamento: saranno comunque sempre in gioco sia il professore che Raquel

Anche il mazzo azione andrà preparato prendendo un certo numero di banconote e di carte sabotaggio, con una certa quantità per ogni tipologia di carta: una volta formato correttamente il mazzo seguendo le istruzioni dello schema apposito, si dovrà mescolare per bene per distribuire 5 carte ad ogni giocatore, formando la mano che resterà in gioco per tutta la partita. 

L'ultimo step riguarda l'individuazione del primo capogruppo. Lo scopo del gioco dipende dal proprio ruolo: i membri della banda dovranno stampare un certo quantitativo di banconote nei 5 turni di gioco, mentre gli ostaggi dovranno tentare di ostacolare quest'obiettivo.

IL GIOCO: Cinque importanti fasi rappresentano gli step da effettuare in ognuno dei 5 turni dove il sospetto e la deduzione saranno gli ingredienti principali per carpire i segreti degli altri.


Una partita di “La Casa di Carta – Il Gioco” viene scandita da 5 turni, ognuno suddiviso in 5 fasi, oltre a due operazioni svolte dal professore e da Raquel in due diversi momenti del gioco. La prima fase si compie in contemporanea per tutti i giocatori e riguarda la scelta di una carta dalla propria mano per quella manche: ognuno dovrà selezionarne una e piazzarla coperta di fronte a sé. 

La seconda fase è un dibattito nel quale si tenterà di comunicare agli altri che tipo di carta si abbia di fronte: ovviamente il bluff regnerà sovrano, ma si potrà già carpire qualche informazione dal modo di interagire con gli altri. Dopo il dibattito, si attiverà la terza fase che riguarderà il leader del turno: quel giocatore, oltre alla propria carta, dovrà selezionarne altre tra quelle messe in gioco nella prima fase, in base al numero di giocatori, tenendo conto, ovviamente, di quanto detto nello step precedente: queste carte andranno ben mescolate in modo che nessuno possa sapere chi dei giocatori presi in considerazione abbia effettivamente giocato una specifica carta. 

La quarta fase rappresenta la risoluzione delle carte: le carte scelte saranno sempre in numero dispari e sarà quindi facilmente individuabile una maggioranza. Se si avrà una maggioranza di carte banconote, allora il meeple rosso avanzerà automaticamente di 500 sul tracciato del tabellone centrale, aumentando di un certo numero di introiti se sulle carte banconote giocate ci saranno le scritte “+250” o “+500”. Se invece saranno in maggioranza le carte sabotaggio, il gruppo con le maschere di Dalì non avanzerà di un passo sul tabellone e anzi, potrebbe addirittura tornare indietro se dovessero esserci delle carte sabotaggio con “-250” o addirittura “-500”!

Il leader del turno appena concluso sarà incaricato di scegliere un nuovo leader ma solo tra chi non abbia già ricoperto questo ruolo durante la partita. In alcuni momenti specifici, i personaggi che avranno avuto la carta ruolo del Professore o di Raquel, attiveranno dei poteri specifici

Al secondo turno, dopo il dibattito e la scelta delle carte da parte del leader, ma prima di scoprire le carte, il giocatore col ruolo di Raquel, dopo aver fatto chiudere gli occhi a tutti gli altri, potrà scambiare una carta non selezionata con una di quelle scelte dal leader, ma potrà solamente guardare la nuova carta che scambierà, non quella che invece era stata scelta inizialmente. Al quarto turno invece il Professore potrà guardare la carta ruolo di un altro giocatore, scoprendo quindi l'identità di un alleato o di un membro della squadra avversaria. 

La partita ha termine dopo il quinto turno designando la vittoria del gruppo o degli ostaggi a seconda del livello di denaro stampato durante il gioco. Se il livello di denaro raggiunto non è almeno pari a quanto richiesto dall'obiettivo del gruppo, i rapinatori avranno perso consegnando la vittoria agli ostaggi, in caso contrario invece, gli ostaggi avranno ancora un asso da giocare, perchè se il giocatore che ha il ruolo di Raquel dovesse individuare il Professore, il valore del bottino sarà diminuito di 500, con la possibilità quindi di rubare la vittoria a Tokyo e company.

CONSIDERAZIONI: Bluff e deduzione sono elementi ben presenti in questo gioco che può vantare nuova meccanica ai grandi classici appartenenti a questo filone, omaggiando una serie ormai cult.


“La Casa di Carta” è ormai un vero e proprio fenomeno di massa da quando su Netflix ha timidamente fatto capolino dopo un'accoglienza tutto sommato tiepida in madre patria quando fu trasmesso in chiaro in televisione. Era facile aspettarsi quindi anche varie trasposizioni, ma era forse meno scontato ritrovarsi un gioco da tavolo capace di strizzare l'occhio a “The Resistance e soci, approfittando dell'effettiva presenza di due fazioni ben distinte anche negli episodi dell'amatissima serie tv. 

Questo gioco da tavolo fa respirare in pieno le atmosfere tipiche di titoli di questo tipo offrendo però una marcia in più, garantendo una discussione anche sulle possibilità presentate dalle carte in mano che dovranno essere usate per soddisfare il proprio obiettivo. 

Avendo il bluff come motore portante, sarà ovviamente il gruppo di gioco stesso a manovrare molto la vera riuscita della partita, andando a condirla con una piccante dialettica per rendere l'esperienza ancora più godibile: avere a che fare con un bravo giocatore capace di nascondere il proprio ruolo ed insinuarsi in un gruppo solido sarà quindi un plusvalore per la riuscita del gioco stesso. 

Interessante la presenza di due ruoli portanti che possono manifestarsi attraverso due poteri ben distinti in due fase precise del gioco, lasciando invece ai restanti giocatori i piaceri della partita canonica: forse l'introduzione di almeno un paio di ruoli extra, magari combinabili come piccole miniespansioni avrebbe forse garantito fonti di divertimento aggiuntive da offrire anche agli altri partecipanti.

Per chi è stanco dei soliti classici del bluff, e soprattutto per gli amanti della coinvolgente serie tv, “La Casa di Carta – Il Gioco” è sicuramente un'ottima proposta per interpretare i ruoli degli amatissimi personaggi del telefilm e divertirsi a soddisfare i propri obiettivi giocando subdolamente tra menzogne e tradimenti.


Vi sentite più dalla parte del Professore, intento a dirigere una banda per stampare banconote oppure dalla parte della legge in compagnia di Raquel e del senso del dovere? Qualunque sia la vostra preferenza, potrete divertirvi ad interpretare i vari ruoli della "Casa di Carta" acquistando una copia di questo gioco approfittando di questa bella offerta cliccando questo link!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia