Boardgame Arena, il rimedio virtuale per giocare in quarantena


Purtroppo ancora non ci è possibile organizzare le nostre serate ludiche con gli amici oppure frequentare quelle di un'associazione. Boardgame Arena potrebbe però porre fine alle sofferenze, lo conoscete?


Purtroppo la quarantena forzata ancora non è terminata e chi sperava di poter organizzare subito una bella serata a base di giochi da tavolo col proprio gruppo fidato, oppure incontrare nuovi amici ai tavoli di una serata messa su da un'associazione ludica, deve tenere duro ancora per un po' senza avere la possibilità di avere un tavolo apparecchiato con un bel gioco. Chi è da solo può dare un'occhiata ai giochi da fare in solitario consigliati in un articolo precedente, ma chi vuole comunque condividere questa passione con qualcuno, che si tratti di un amico o di un perfetto sconosciuto, può creare un account su Boardgame Arena e mettersi alla prova con vari titoli disponibili in modo totalmente gratuito! Eccone alcuni adatti sia ad un pubblico più esperto e anche per chi si avvicina da poco al mondo dei giochi da tavolo.

7 ROSSO
Può essere divertente un gioco con componenti così ridotti come un mazzo di carte numerate e colorate in modo differente? Da quel che suggerisce “7 Rosso” assolutamente si, visto che nonostante la meccanica sia molto semplice e diretta, sarà davvero saggio utilizzare molto bene le proprie carte per non rischiare di finire fuori fin dai primissimi giri di gioco. Bisognerà essere il vincitore di mano rispetto alla condizione vigente in ogni proprio turno, pena la squalifica. Sembra più facile a dirsi che a farsi, ed infatti mettendo in gioco carte o cambiando la regola in corso, bisognerà essere sempre primi in classifica, sfruttando anche a dovere le maggioranze scandite dalla scala di colori dell'arcobaleno. Un gioco veloce ma per nulla banale, tutto da provare!

SEASONS
La Asmodee Italia ha recentemente annunciato di voler ristampare questo titolo che sembrava letteralmente introvabile, se non ricorrendo al mercato dell'usato ed affrontando prezzi piuttosto alti. In versione online possiamo però ancora divertirci grazie all'automatismo del sito che rende tutto più rapido e giocabile: lo scopo del gioco è quello di sfruttare al meglio le carte potere, tutte impreziosite da meravigliose illustrazioni, pagando gli elementi necessari per metterle in gioco. Giostrando tra acqua, terra, fuoco e aria e conquistando carte che permettono, talvolta, anche una bella interazione con gli avversari, “Seasons” proietta i giocatori in un mondo incantato fatto di oggetti magici e personaggi fantastici.

STONE AGE
Per fortuna che in questi periodi di reclusione forzata possiamo avere la tecnologia a nostro favore e sentire virtualmente vicine tutte quelle persone che non possiamo abbracciare fisicamente, altrimenti ci sentiremmo un po' tornati ai tempi degli uomini primitivi. Proprio questi ultimi sono i protagonisti di “Stone Age”, un vecchio classico che ci mette nei panni in pelle poco lavorato di cavernicoli alle prese con le missioni tipiche dei primi passi dell'uomo sul pianeta. Cacciare sarà necessario per il sostentamento, ma sarà utile anche recuperare utili materiali per costruire capanne ed acquisire carte utili per totalizzare punti o nuove risorse, oppure, perchè no, aumentare la prole che garantirà validi aiuti nelle varie missioni. Un gioco semplice ma interessante, tutto da riscoprire.

SABOTEUR
Se il gruppo di amici che soffrono l'astinenza da giochi da tavolo è piuttosto massiccio, serve un gioco che riesca a sostenere un buon numero di giocatori: “Saboteur” è esattamente quello che può fare al caso vostro. Bisognerà mettersi nei panni di lavoratori di miniera intenzionati a creare un percorso valido che possa andare a scoprire una pepita d'oro nascosta: il problema sarà rappresentato proprio da alcuni dei giocatori che dovranno interpretare segretamente il ruolo di sabotatori nascondendosi tra i nani buoni ma mettendo i bastoni tra le ruote agli altri quando meno se lo aspetteranno. Un gioco condito da una buona dose di bluff, in cui bisognerà mascherare il proprio ruolo attraverso delle giocate strategiche, perfetto per i gruppi in cerca di sano divertimento.

TAKENOKO
Di recente abbiamo visto come sia rilassante e piacevole aver a che fare con un vero e proprio giardino zen grazie a “Tang Garden”, ma ben prima di questo titolo, un altro gioco in un'atmosfera più cartoonesca ci portò proprio nella stessa ambientazione orientaleggiante. In “Takenoko” ci sono due personaggi che rappresenteranno i protagonisti di due delle azioni più intraprese durante il gioco e che riguarderanno la coltivazione del bambù: se il giardiniere curerà le piante facendolo crescere, il panda andrà invece golosamente a gustarlo. Portare a termine gli obiettivi segreti attraverso la costruzione di un parco orientale, spostando i personaggi sui vari tasselli, sarà un bel divertimento da gustare in compagnia anche se in modo virtuale.

6 NIMMT
Mettersi in salvo dalle faccine del toro protagonista di questo gioco non sarà particolarmente facile. “6 Nimmt” probabilmente è uno dei giochi più semplici che siano presenti su Boardgame Arena e si tratta anche di uno di quelli che può permettere al maggior numero di persone di divertirsi tutti insieme allo stesso tavolo virtuale. Lo scopo del gioco sarà quello di evitare di prendere le carte numerate dalle file perchè ogni simbolo con il toro stampato su di esse garantirà punti negativi, ma occorrerà giocare una carta a turno da collocare in una fila, facendo in modo di non essere quello che andrà ad inserire la sesta, prelevando dunque tutte le carte di quella riga. Semplicità e maledizioni si inseguiranno manche dopo manche, fino ad avere un vincitore assoluto.

HIVE
Mettiamo il caso aveste solamente una persona da sfidare e magari poco tempo a disposizione perchè state programmando la prossima esibizione da balcone o la nuova videochiamata con altri amici poco ludici: “Hive” potrebbe essere la scelta giusta per una partita veloce da vivere in questo astratto dal sapore scacchistico. Lo scopo del gioco è quello di circondare l'ape regina avversaria con tessere esagonali e ogni giocatore ne avrà un set a disposizione che rappresenterà una serie di insetti che si sposteranno in modi differenti, tutti utili per movimentare l'area di gioco proprio col fine di mettere a scacco l'ape regine del proprio sfidante. Chi ama gli scacchi o i giochi astratti, ma anche chi cerca un gioco in cui il ragionamento sarà basilare, troverà in “Hive” un passatempo perfetto.

TOBAGO
C'è un tesoro nascosto da qualche parte, ma nessuno inizialmente sa dov'è. Ci sono territori montuosi, ci sono dei laghi, ci sono delle pianure, e questo forziere misterioso potrebbe essere in una qualunque delle varie tessere che compongono il piano di gioco: come sapere dove si trova esattamente il prezioso bottino? Bisognerà man mano andare ad escludere delle cose attraverso l'uso di carte per mirare ad un obiettivo preciso e correre a prenderlo prima degli altri. “Tobago” permette a virtuali cacciatori di tesori di mettersi a lavoro per recuperare dei sontuosi bottini con un meccanismo interessante ed intelligente: è un titolo che potrebbe davvero stregarvi.

COLT EXPRESS
Vi piacciono le atmosfere western e ci sguazzate se si tratta di aver a che fare con dei cowboy e dei fuorilegge, con delle armi da fuoco da caricare e puntare o ancora con dei golosi dollari da depredare? Mettiamo quest'ambientazione all'interno di un treno e usiamo un meccanismo di gioco particolarmente interessante: ogni giocatore dovrà giocare delle carte in ordine di turno, alcune volte coperte in modo che gli altri non le vedono, mentre altre volte palesemente, ma senza risolverle subito, ma solo quando tutti avranno fatto le proprie scelte. Questo impegnerà i giocatori a meditare sulle opzioni degli altri ed agire di conseguenza: “Colt Express” vi farà diventare anche un po' indovini, ma starà a voi riuscire a fare del vostro meglio per mettere le mani sui bottini più interessanti, anche a costo di sfoderare le pistole!

TOKAIDO
La segregazione forzata non è piacevole per nessuno e sicuramente molti di voi, dopo quest'esperienza, meditano già di fare un viaggio per ritrovare la voglia di stare all'aperto e godersi posti nuovi. In qualche modo sarà possibile farlo già virtualmente, verso le terre d'oriente, grazie a “Tokaido”, una sorta di viaggio collettivo nelle terre del Giappone che rappresenterà anche una bella gara a chi vivrà meglio l'esperienza. Terme bollenti, ristoranti pieni di cose buone da mangiare, necessarie tappe al tempio per le offerte e panorami mozzafiato rappresenteranno le tappe da fare, tentando di rubare i posti migliori agli avversari: vi godrete in santa pace il viaggio oppure sarete quei giocatori capaci di fare di tutto per ostacolare i propri avversari lungo il cammino?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia