“Between Two Castles of Mad King Ludwig”, il mashup pieno di interazione


Re Ludwig è un po' pazzo ma molto esigente, non gli basta un solo castello, ma ne vuole molti tra cui scegliere il preferito: è questo che i giocatori saranno impegnati a fare in “Between Two Castles of Mad King Ludwig”.


Una sala del trono sarà sempre il perno centrale, ma come si potranno disseminare le varie stanze all'interno della sfarzosa magione del re capriccioso potranno saperlo solo le coppie di novelli architetti alle prese con un'improvvisata sinergia nella costruzione di castelli in compagnia, tentando di creare quelli migliori per puntare alla vittoria e quindi al gradimento del re. 

Questo è l'obiettivo a cui i giocatori dovranno mirare durante una partita a “Between Two Castles of Mad King Ludwig” un gioco che, fin dal titolo, coniuga le meccaniche di due giochi molto noti come “Castles of Mad King Ludwig” e “Between Two Cities”.

COMPONENTI: Un numero davvero massiccio di tessere sarà ovviamente il cuore pulsante del gioco, appartenenti a varie tipologie, ognuna pronta a dispensare punti a seconda della collocazione data.

“Between Two Castles of Mad King Ludwig” è un gioco da tavolo ideato da Ben Rosset e Matthew O'Malley per 3-7 giocatori ma anche con una variante pensata per soli due contendenti e disponibile anche in versione italiana grazie a Ghenos Games.

All'interno della confezione troviamo dei materiali di incredibile prestigio, infatti le tessere saranno tutte di buona qualità e troviamo ben 147 tessera stanza normale suddivise in 5 tipologie differenti, caratterizzate da un colore predominante, una chiara simbologia che ne delinea l'appartenenza e anche un richiamo al modo in cui potranno offrire punti. 

Sono 48 le tessere stanza speciale, di 3 tipi differenti ovvero torre, fontana e grand foyer che saranno utilissime per completare i propri edifici e 7 tessere sala del trono che rappresenteranno le basi su cui poi aggiungere nuove stanze ai castelli. Piccole le 28 tessere assistenti reali disponibili in 4 tipi, 20 carte bonus che offriranno nuovi modi di fare punti e 7 segnalini castello per definire l'appartenenza dei vari mosaici di tessere. 

Completano la dotazione un blocchetto di fogli punteggio di enorme aiuto per i conteggi di fine partita, 7 carte aiuto giocatore con un pratico riepilogo dei punteggi di ogni tipologia di tessera ed è doveroso dire che persino il chiarissimo regolamento è stampato su una pregiatissima carta telata

Per gli amanti dell'ordine, va detto che all'interno della confezione sono contenuti due praticissimi raccoglitori per tenere le tessere sia nella scatola a gioco concluso, sia come pratico dispenser durante la partita stessa.

PREPARAZIONE: Grazie ai pratici raccoglitori di tessere, sarà semplice ed immediato mettere subito in tavola “Between Two Castles of Mad King Ludwig” per iniziare a giocare.

Per poter dare vita ad una sfida tra architetti con “Between Two Castles of Mad King Ludwig” bisognerà far sedere i giocatori in modo che ci sia il giusto spazio tra i partecipanti visto che i castelli dovranno essere costruiti proprio a metà strada tra ogni coppia di giocatori

Fra ogni coppia infatti verrà piazzata una tessera trono che rappresenterà la base su cui poi dar vita al proprio maniero, insieme ad un castello in legno che ne identificherà il colore. Ogni giocatore prenderà anche una carta aiuto per tenere sotto controllo ogni modo di fare punti e prenderà un mazzetto di 9 tessere dal raccoglitore in cui saranno stato precedentemente mescolate tutte le tessere semplici. 

All'interno del secondo raccoglitore più piccolo vanno invece piazzate le tessere speciali divise per tipo, compresi gli assistenti reali. Lo scopo del gioco sarà quello di costruire contemporaneamente due castelli, uno col giocatore alla propria destra ed uno con quello alla propria sinistra, tentando di vincere la partita avendo come punteggio maggiore tra tutti i partecipanti il castello, tra i due propri, che possiede l'ammontare dei punti minore rispetto alle proprie coppie.

IL GIOCO: “Between Two Castles of Mad King Ludwig” è sostanzialmente un draft in cui bisognerà badare bene alle regole di piazzamento e alla sinergia coi propri compagni costruttori.


Ogni partita di “Between Two Castles of Mad King Ludwig” è composta da due round sostanzialmente identici in cui si realizzerà un draft, ovvero un passaggio di tessere che si orienterà verso sinistra nel primo round e verso destra nel secondo. 

Dalle 9 tessere che ogni giocatore possiede all'inizio bisognerà selezionarne due: una andrà posizionata all'interno della struttura che andrà composta col compagno alla propria sinistra mentre l'altro in quello alla propria destra. 

Ovviamente ogni tessera avrà una regola di piazzamento a seconda della tipologia che andrà sempre rispettata e bisognerà badare bene ad un concerto fondamentale del gioco: la tessera del trono da cui partono i giocatori rappresenterà un ipotetico piano terra della struttura da cui potranno prender forma dei piani interrati, piani allo stesso livello oppure piani superiori che dovranno però sempre, necessariamente avere una tessera alla propria base come supporto ed ovviamente ogni tessera dovrà essere posizionata in modo che almeno un lato sia adiacente ad un'altra tessera già piazzata precedentemente, nonché orientate sempre in modo che la scritta sulla tessera sia visibile e non ruotata in altri versi. 

Altre regole si riferiscono alla tipologia di tessere specifiche: le stanze cibo, soggiorno, servizi, esterno e camera da letto dovranno necessariamente essere poste allo stesso livello della sala del trono o ai piani superiori che man mano andranno formati, le stanze corridoio possono essere piazzate superiormente, allo stesso livello o al di sotto della sala del trono, mentre le uniche tessere che potranno essere piazzate solo sotto la tessera di partenza saranno i sotterranei.

Quando un giocatore avrà selezionato le proprie due tessere, posizionerà le restanti sotto il castello in legno relativo al giocatore verso il quale passare le tessere e attenderà che tutti abbiano fatto la propria scelta per poter rivelare le proprie e discutere coi propri colleghi di costruzione come e dove piazzarle

Non c'è un ordine specifico nel piazzamento delle tessere, quindi ci si potrà accordare coi propri compagni di gioco sul modo migliore di inserirle nel puzzle di stanze che pian piano prenderà forma. 

Ogni qual volta si collocherà la terza stanza dello stesso tipo, i giocatori interessati guadagneranno un bonus immediato relativo al tipo di tessera in esame, mentre alla quinta stanza dello stesso tipo si guadagnerà una tessera speciale da inserire subito rispettando le classiche regole. 

Ovviamente sarà sempre saggio collocare le stanze in modo da ottimizzare il numero di punti che potrebbero offrire, anche in base alle tessere già piazzate e a quelle che idealmente si vorranno inserire in futuro: ogni tipologia di tessera permetterà di ricevere punti in modo diverso

Le stanze cibo permettono di avere punti in base al tipo di stanze segnate e posizionate nel modo indicato dalla tessera, le stanze soggiorno offrono punti per le tessere che presentano una stessa icona in alto a destra che vengono costruite intorno, le stanze servizi generano un punto per ogni corridoio di stanze dello stesso tipo indicato dalla tessera stessa, le tessere esterno saranno le uniche a non voler mai tessere al di sopra e garantiranno punti per alcune tipologie di tessera in qualunque posizione siano collocate all'interno del castello, le camere da letto daranno punti inserendo stanze di ogni tipo nella struttura, le stanze corridoio donano punti in base a stanze dello stesso tipo di cui sono circondate, mentre i sotterranei faranno ottenere punti per un certo tipo di stanze poste ai piani superiori in linea rispetto alla tessera stessa. 

Un round di gioco permette di posizionare 4 tessere per castello a giocatore, facendo scartare l'ultima che rimarrà in mano ai giocatori e dopo il secondo round si andrà a conteggiare il totale dei punti generati da ogni stanza piazzata nel castello. 

Ogni giocatore quindi avrà una coppia di punteggi riferita alla coppia di castelli costruiti in compagnia del proprio vicino di tavolo, ma varrà solamente il punteggio minore tra quelli generati: tra questi due, chi avrà ottenuto il punteggio maggiore sarà incoronato miglior architetto del regno capace di aver accontentato i capricci di King Ludwig.


CONSIDERAZIONI: Conformazioni sempre diverse dei propri castelli donano una certa rigiocabilità a questo titolo, che si basa su una fortissima interazione con gli altri giocatori


Il bello di un titolo come “Between Two Castles of Mad King Ludwig” è l'altissima interazione necessaria per giocare: avendo non uno, ma ben due castelli in condivisione con i propri vicini al tavolo, si renderà assolutamente essenziale una buona sinergia con i propri colleghi per la creazione di due strutture capaci di regalare un buon numero di punti. 

La necessità di dover equilibrare le scelte in base al livello di costruzione di entrambi i castelli renderà strategico l'utilizzo di alcune tessere per l'uno o per l'altro, ma per questo potrebbe rendere frequente anche del disaccordo tra architetti per non tentare di avvantaggiare troppo una distribuzione di tessere utili per fornire sontuosi punti. 

Le tessere sono presenti in buon numero e sono discretamente diverse tra loro: se alcune possono somigliarsi per quanto riguarda l'offerta di punti, altre possono obbligare i giocatori a creare dei castelli di un certo tipo specifico per approfittare del potere di determinate stanze, ma ovviamente i giocatori potranno seguire serenamente i propri istinti, talvolta proprio per tarpare le ali di un edificio troppo redditizio che non sarà comunque conteggiato a fine partita. 

Questa tipologia di conteggio dei punti è infatti un obiettivo che renderà ogni scelta in fase di draft particolarmente strategica: una buona interazione con i propri co-architetti è sicuramente utile, ma anche effettuare selezioni adeguate per mantenere un certo equilibrio di punti sarà la chiave per puntare alla vittoria. 

Essendo nato da una sorta di mashup tra due giochi già pubblicati, questo titolo deve molto al suo fratello maggiore, “Between Two Cities” da cui prende la meccanica di draft e la capacità di punteggio di alcuni edifici, ma se nel primo titolo si avevano delle tessere anche doppie da inserire, qui le regole si modificano grazie alla correlazione con l'altro titolo da cui trae ispirazione, fornendo paletti differenti come alcune stanze da piazzare esclusivamente alle estremità o in piani specifici della struttura, una scelta che regala anche coerenza all'ambientazione monarchica

La spiegazione potrebbe essere un po' ostica per un neofita visto che andranno ricordati i modi di fornire punti di ogni edificio, ma una simbologia piuttosto chiara e le utilissime carte riepilogo renderanno ogni riferimento immediato e comprensibile anche al giocatore meno pratico. 

Per chi ama il lusso e la precisione, va assolutamente sottolineata l'eleganza di “Between Two Castles of Mad King Ludwig” che si presenta persino con un regolamento incredibilmente setoso al tatto, ma soprattutto con dei raccoglitori di tessere con tanto di copertura trasparente che rendono praticissimo l'utilizzo, ma anche facile e piacevole riporre tutti i materiali nella scatola con ordine e armonia. 

Questa piccola ciliegina sulla torta farà la felicità del nerd medio fissato con la precisione e la pulizia nelle proprie scatole, ma il gioco è un ottimo esempio di come si possa creare della forte interazione al tavolo, utile sia per conoscere meglio persone nuove da invitare, sia gli amici di sempre con i quali accendere una sfida tra provetti architetti.


Se questo titolo vi ha incuriosito, ritenetevi anche fortunati perchè ora è possibile trovarlo in super offerta ad un prezzo davvero piccolo piccolo per ciò che offre: lo trovate seguendo questo link, non lasciatevelo scappare!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia