"Conspiracy", la bellezza di Abyss torna in versione concentrata

“Conspiracy” riporta ai giocatori nelle stesse ambientazioni che avevano impreziosito l'interessante “Abyss” con una meccanica più snella e rapida.

Conspiracy

Conspiracy” conduce direttamente nelle profondità marine, dove il senato delle creature acquatiche è in gran fermento.

Cinque sono le fazioni che si contendono il potere e vari giochi tra questi esseri dovranno essere ben gestiti per ottenere i migliori risultati.

“Conspiracy” è un gioco che riprende le meccaniche e soprattutto l'ambientazione di “Abyss”, titolo pubblicato ormai qualche annetto fa.

Viene ripresa una meccanica di fondo in cui i nobili dovranno essere acquisiti, ma il flusso di gioco sarà molto snellito e al contempo arricchito.

Chi sarà il miglior gestore delle cinque fazioni in gioco che riuscirà a gestire posizioni nel senato, commercio di perle e visita agli splendidi abissi marini?


COMPONENTI: “Conspiracy” racchiude carte quadrate su cui appaiono splendide illustrazioni delle creature marine in un'elegante scatola di latta.

“Conspiracy” è un gioco da tavolo di Bruno Cathala e Charles Chevallier per 2-4 giocatori, pubblicato da Playagame.

Per questo gioco sono state create ben 5 scatole differenti, tutte quadrate e di latta, ognuna dedicata ad una delle colorazioni delle fazioni in gioco.

L'interno però è sempre il medesimo, che prevede una carta tracciato delle perle con relativo segnalino e un segnalino maestro di perle.

La vera chicca di “Conspiracy” è la presenza di 60 carte nobile su cui sono disegnate le splendide creature che abitano i fondali marini.

Si tratta di 12 carte per ognuna delle 5 fazioni ed ogni carta presenta un punteggio e un simbolo che ne rappresenta l'azione relativa.

Presenti anche 24 carte luogo che prevedono vari bonus e 20 segnalini stemma, 4 set da 5 per ognuno dei gruppi di personaggi in gioco.


PREPARAZIONE: Per giocare a “Conspiracy” basterà semplicemente mescolare i mazzi ed offire i 5 stemmi diversi ad ognuno dei giocatori.

Per iniziare a giocare con “Conspiracy” bisognerà mescolare il mazzo di carte nobili e lasciarlo coperto al centro del tavolo.

Andrà mescolato anche il mazzo di carte luogo che andrà messo accanto all'area di gioco, lasciando scoperta solo la prima carta.

A lato andrà posta la carta tracciato delle perle col segnalino sullo zero e lasciando accanto il segnalino maestro delle perle.

Ogni giocatore prenderà un set di gettoni stemma e si potrà iniziare a giocare: lo scopo sarà quello di gestire al meglio i nobili che entreranno nella propria area di gioco.


IL GIOCO: In “Conspiracy”, ad ogni turno entrerà a far parte del proprio senato almeno un nobile, arricchendo la propria area di gioco.


Conspiracy

Durante il proprio turno, un giocatore deve seguire due fasi: la prima prevede il reclutamento di nuovi nobili.

Sarà possibile fare una scelta: la prima prevede di pescare da 1 a 3 carte dal mazzo nobili e sceglierne solo una.

Le altre carte eventualmente pescate andranno a formare dei mazzi di scarto, ognuna appartenente ad una precisa fazione colorata.

La seconda possibilità nel reclutamento in “Conspiracy” sarà proprio quella di prendere tutti i nobili di un mazzo si scarti.

La seconda fase invece permette di accrescere il proprio senato inserendo la o le carte nobili all'interno della propria area di gioco.

Ogni giocatore dovrà creare una sorta di piramide al contrario, partendo da una cima composta da 5 carte ed andando poi a decrescere.

Le carte andranno sempre inserite in ordine da sinistra a destra, dall'altro verso il basso, fino ad avere una punta con la quindicesima carta.

In “Conspiracy”, quando sarà inserita una nuova carta nel proprio senato, andranno fatti immediatamente dei controlli.

Infatti bisognerà notare il valore della carta e il colore: se si tratterà della prima carta di quel colore, o comunque quella col valore maggiore, va poggiato sopra il relativo segnalino stemma.

In più bisognerà attivare il potere della carta, che potrebbe riguardare l'aggiunta di nuove carte negli scarti o di spostare personaggi nel proprio senato.

Talvolta ci saranno anche perle: chi ne avrà di più aggiornerà il conteggio generale sulla carta e prenderà anche il segnalino maestro delle perle.

I nobili di “Conspiracy” possiedono anche delle chiavi che andranno a sbloccare i golosi luoghi che rappresentano bellissimi fondali marini.

Se un giocatore otterrà tra i propri nobili due chiavi d'oro o due chiavi d'argento, oppure se arriverà ad avere tre chiavi di qualunque tipo, accederà ai luoghi.

Un po' come il reclutamento, si potrà prendere da 1 a 3 carte luogo coperte e sceglierne una, lasciando le altre scoperte.

Oppure si potrà scegliere la preferita tra quelle già scoperte sul piano di gioco: il luogo andrà sull'ultima carta che contiene una chiave.

I luoghi di “Conspiracy” permettono di fare punti in vari modi a seconda della maggioranza di elementi che saranno stati conquistati.

Appena un giocatore avrà posizionato il suo quindicesimo nobile, permetterà agli altri di svolgere un altro turno per poi concludere la partita.

I conteggi finali permettono di sommare il valore dei nobili su cui è stato posto lo stemma, quindi un solo nobile per colore.

A questa somma va aggiunto il valore di ogni luogo conquistato e gli eventuali cinque punti del possessore del maestro di perle.

Uno dei punteggi importanti di “Conspiracy” sarà dato dalla coalizione di nobili maggiore appartenente al proprio senato.

Vorrà dire individuare la fazione che avrà più carte dello stesso tipo adiacenti tra loro nella propria piramide di nobili.

Ogni carta che farà parte di questa coalizione offrirà ben 3 punti da sommare al conteggio fatto fino a quel momento.

Ovviamente il re degli abissi marini sarà il giocatore che ne avrà totalizzati di più, dimostrando la miglior gestione dei nobili acquatici.


CONSIDERAZIONI: “Conspiracy” è uno spin off di “Abyss” elegante e gradevole, tanto nello stile quanto nelle meccaniche.


Conspiracy

Tempo fa “Abyss” impreziosì il comparto dei giochi da tavolo con uno stile grafico degno di nota ed una meccanica interessante.

Fasi d'asta, collezione di set e gestione dei nobili per avere punteggi sempre migliori erano delle caratteristiche piacevoli per il gioco.

Purtroppo non ebbe la fortuna che meritava, ma a quanto pare lo stesso concept è stato ripreso con questa versione più smart e sprint.

“Conspiracy” è il fratello minore di “Abyss” e dalla sua ha la modernità della velocità e dell'immediatezza che forse mancavano al suo predecessore.

Rimane invariato uno stile magnifico per ogni elemento di gioco, grazie all'arte di Pascal Quidault che presenta illustrazioni evocative per ogni carta.

La meccanica di gioco invece brilla per rapidità e piacevolezza, visto che una partita si assesta tranquillamente in una mezz'oretta.

Basterà semplicemente prendere uno o più nobili a seconda della scelta fatta in fase di reclutamento per svolgere il proprio turno.

“Conspiracy” dunque presenta un sistema di gioco davvero molto semplice, ma non per questo poco strategico, anzi.

Avendo una semplice azione da svolgere, bisognerà trovare il modo migliore per farlo, evitando di regalare troppo ai propri avversari.

Bisogna ricordare che pretendendo più scelta per la carta da acquisire se ne offrirà altrettanta, inevitabilmente agli altri.

Questo ovviamente imporrà ai giocatori di mediare e di dare anche un'occhiata alle situazioni altrui per non agevolare troppo.

La questione delle perle in “Conspiracy” è il tocco interattivo che offre ben 5 punti a fine partita e che obbliga a controllare le ricchezza altrui.

La carta tracciato delle perle che segna sempre il numero di chi ne ha di più permette agevolmente di tenere sotto controllo la situazione.

E sarà divertente vedere come il segnalino maestro delle perle potrà vagare di pugno in pugno semplicemente equiparando il proprio valore di perle al maggiore del momento.

Ogni nobile presenta diverse azioni e soprattutto le chiavi saranno essenziali per ottenere luoghi che offrono sempre punti importanti.

Un occhio importante andrà dato anche alla sistemazione dei nobili di “Conspiracy” all'interno del proprio senato per ottenere tanti punti a fine partita.

Il calcolo che offre ben 3 punti ad ogni membro della coalizione maggiore infatti potrà fare la differenza durante i punteggi finali.

La schiettezza con cui si presenta questo nuovo gioco nel mondo di “Abyss” convince appieno per freschezza e bellezza dei componenti.

Un gioco compatto, semplice da spiegare e da gestire e perfetto anche come regalo da fare addirittura a chi di giochi capisce poco.


Curiosi di tuffarvi nei fondali marini in cerca delle creature magiche abitano questi luoghi? Con una copia di "Conspiracy" potrete vivere questa emozione! 






Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia