"It's a Wonderful World - Guerra o Pace", il gioco diventa una campagna legacy NO SPOILER

“It's a Wonderful World - Guerra o Pace” arricchisce il gioco di una campagna che permette di impreziosire una serie di partite sviluppando compiti inediti e misteriosi.

It's a Wonderful World - Guerra o Pace


Il gioco base di “It's a Wonderful World” è stato una bella scoperta grazie a tante qualità che lo hanno elevato a gioco di punta nel suo genere.

Il draft, da “7 Wonders” in poi è sempre stata una meccanica davvero molto gradita ad un largo bacino di giocatori.

Con “Guerra o Pace”, il gioco pubblicato da Studio Supernova acquisisce una nuova anima proponendo una vera e propria campagna.

Cinque partite da giocare di fila o a puntate come se fossero episodi di una serie tv, per arricchire ogni volta l'esperienza con nuovi elementi.

In questa recensione non ci sarà alcuno spoiler, ma ovviamente ne saprete un po' di più su quello che troverete vivendo quest'esperienza.


COMPONENTI: Tutti i componenti di “It's a Wonderful World” saranno misteriosi e potranno essere scoperti solo giocando.

“It's a Wonderful World Guerra o Pace” è un'espansione per “It's a Wonderful World” creata da Benoit Bannier e Frederic Guerard per 1-5 giocatori e pubblicata da Studio Supernova.

La confezione è praticamente un cofanetto che però non potrà proporre immediatamente il suo contenuto a chi lo aprirà.

Al suo interno infatti troviamo 6 buste scenario sigillate che possono contenere ogni tipo di materiale, come carte e nuovi piccoli regolamenti.

In più, nella confezione di “It's a Wonderful World Guerra o Pace” sono inclusi un Heritage Pack e una Secret Box.

Il primo è una bustina simile a quelle per i giochi di carte collezionabili, l'altro una scatolina dal contenuto molto misterioso.

Solamente procedendo con l'avventura, scenario dopo scenario si potrà venire a conoscenza di quello che nasconde ogni componente di gioco.


LE NOVITA' DI “IT'S A WONDERFUL WORLD GUERRA O PACE”


It's a Wonderful World - Guerra o Pace

Che tipo di esperienza si potrà vivere attraverso questa inedita espansione che crea una vera e propria campagna per “It's a Wonderful World”?

Per rispondere a questa domanda bisognerà ovviamente viverla appieno, ma in linea di massima ci sarà tutto quello che ci si aspetta da una campagna.

Ogni busta conterrà una modifica al regolamento di base che andrà ad arricchire la partita con dei nuovi elementi da introdurre.

Talvolta le novità in ogni scenario di “It's a Wonderful World Guerra o Pace” potranno essere delle nuove carte, ma non solamente quelle.

Alcune volte potrebbe essere richiesto di svolgere determinati compiti in cooperazione con gli altri, altre volte si offriranno opportunità personali.

Ogni missione però, solo al suo termine svelerà quello che andrà a svolgersi come reazione, in caso positivo o negativo.

Le modifiche al gioco non saranno irreversibili, questo renderà possibile svolgere più volte la campagna senza alcun problema.

Ogni partita avrà sempre un vincitore che potrà guadagnare dei bonus specifici da portare nelle partite successive.

Ovviamente, come in tutte le campagne, soltanto al suo termine si potrà avere un vincitore generale.

La campagna di “It's a Wonderful World Guerra o Pace” è vivibile anche in modalità solitario settando addirittura il livello di difficoltà.

Le modalità di gioco sono quelle di base ma ovviamente le ricompense cambieranno in base al punteggio raggiunto in relazione al livello di difficoltà.

Dopo ogni partita andrà richiesto semplicemente di aprire una nuova busta e procedere con il nuovo regolamento fino alla fine della campagna.


CONSIDERAZIONI: “It's a Wonderful World Guerra o Pace” introduce nuovi elementi adatti per una campagna ma anche per future partite.


It's a Wonderful World - Guerra o Pace

Se già il gioco base aveva destato il vostro interesse, probabilmente sarà irresistibile vivere il gioco come una vera e propria campagna.

“It's a Wonderful World Guerra o Pace” infatti mette in sfida fino a 5 possibili creatori di regni aggiungendo regole nuove ad ogni scenario.

Si potranno giocare fino a 5 partite aprendo le varie buste e scoprendo le novità assegnate ai vari giocatori.

Ovviamente la qualità maggiore di “It's a Wonderful World Guerra o Pace” è proprio la sorpresa nel conoscere le novità della nuova partita.

Non sempre ci saranno solo carte classiche da utilizzare ma ci saranno anche altri elementi che potranno essere utilizzati.

Talvolta si tratterà di situazioni che riguarderanno i giocatori singoli, altre volte potrebbero anche richiedere una sorta di sinergia per una task comune da completare.

Come in ogni campagna che si rispetti, le conseguenze nel portare a termine o meno gli obiettivi saranno scoperte solo alla fine delle partite.

I vincitori di ogni partita di “It's a Wonderful World Guerra o Pace” otterranno sempre nuovi bonus, contrassegnati da carte arancioni.

Queste saranno sempre a disposizione per il resto della campagna portando dei gustosi bonus, ma senza lasciare a bocca asciutta gli avversari.

Interessante la possibilità di poter vivere l'intera campagna anche nella modalità solitario, ben nota a chi ha amato già il gioco base.

Infatti ogni elemento rimane intatto e saranno le ricompense ad essere più o meno recuperate in base ai punteggi ottenuti.

Gli scenari di “It's a Wonderful World Guerra o Pace” potranno tranquillamente essere estratti dalla campagna per essere rigiocati.

Ogni elemento di gioco infatti non verrà intaccato, come accade in altri legacy e sarà quindi possibile rivivere delle sfide a piacimento.

Questo elemento rende questa campagna una vera e propria espansione per il gioco da rivivere anche dopo averla terminata.

Proprio questo elemento probabilmente rende “It's a Wonderful World Guerra o Pace” un'espansione da avere.

Sia per potersi godere la campagna, sia per poter avere sempre la possibilità di utilizzare gli elementi di gioco a piacimento per le proprie partite.


Vi incuriosisce vivere "It's a Wonderful World" arricchendolo con nuove chicche ad ogni partita? Con una copia di "It's a Wonderful World Guerra o Pace" vivrete questa esperienza!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia