“My Little Scythe”, per i più piccoli ma non solo

“My Little Scythe” è un gioco che prende in prestito la meccanica di base del suo fratello maggiore per creare un titolo adatto ai più piccoli ma non solo.

My Little Scythe

Esiste un mondo in cui ogni anno si crea l'opportunità di eleggere due tra i migliori animali che prendono parte ad un vero e proprio torneo.

Sono varie le attività in cui si potrà dimostrare la propria eccellenza, spesso a suon di incantesimi, di mele e di preziosissime gemme.

In “My Little Scythe” ci sono i classici ingredienti che hanno reso il gioco principale, intitolato semplicemente “Scythe”, un vero e proprio nuovo classico.

Il tutto però viene convertito in un'atmosfera più brillante e cartoonesca, semplificando le cose e rendendole adatte anche ad un pubblico più giovane.

Ma sbagliate a pensare che questo gioco sia destinato solamente ai più piccoli, perchè possiede diverse attrattive interessanti anche per un pubblico più adulto.


COMPONENTI: Come d'abitudine per i giochi Stonemaier, la ricchezza dei componenti si manifesta subito all'apertura della scatola.

“My Little Scyhte” è un gioco da tavolo di Hoby e Vienna Chou per 1-6 giocatori pubblicato da Stonemaier Games e disponibile anche in Italia grazie a Ghenos Games.

All'interno della pesante scatola troviamo il materiale distribuito all'interno di raccoglitori di un'eleganza sublime, come il marchio ha sempre presentato.

Si parte dai segnalini con 24 mele rosse, 24 diamanti e 12 segnalini missione, ma sono presenti anche le dotazioni per ogni giocatore.

Abbiamo innanzitutto 7 coppie di splendide miniature che rappresentano le 7 coppie di contendenti per il grande titolo.

Ogni coppia di miniature ha in abbinamento un gettone torta, una pedina azione, una tessera campo base, 4 segnalini trofeo e un gettone amicizia.

Presenti anche 6 schede giocatore su cui sono stampate le azioni principali da svolgere e 16 tessere potenziamento per poterle migliorare.

Troviamo poi una tessera setup iniziale, 2 rotelle per la guerra di torte, oltre a 8 carte personalità e 5 dadi ricerca in vari colori.

Terminano la lista dei componenti un tabellone con porzioni di mappa esagonali e vari tracciati, un mazzo di 30 carte incantesimo e uno di 24 carte missione.


PREPARAZIONE: Posizionare il proprio campo base e delle risorse iniziali sulla mappa sarà la parte iniziale per preparare il gioco.

Per iniziare a giocare bisognerà aprire il tabellone al centro del tavolo e offrire ai giocatori la propria dotazione iniziale.

Questa sarà composta da una coppia di miniature da posizionare in punti precisi della mappa in base al numero di giocatori: quei punti saranno i campi base dei rispettivi giocatori.

Dopodichè si distribuirà una scheda giocatore su cui piazzare 4 segnalini trofeo e prendere la pedina azione.

Il segnalino torta andrà posizionato sul 3 del tracciato sul tabellone, così come quello amicizia sul proprio tracciato.

Il mazzo di carte missione andrà ben mescolato e piazzato sul tabellone, così come quello degli incantesimi da cui ognuno prenderà una carta iniziale.

Le tessere miglioria andranno divise in base al tipo e mescolate per essere piazzate coperte sullo spazio apposito sul tabellone.

Attraverso il posizionamento casuale della tessera sul castello al centro della mappa, andranno posizionati delle risorse sulle caselle indicate.

Per iniziare basterà infine consegnare una carta personalità segretamente ad ognuno. Lo scopo del gioco è quello di ottenere 4 segnalini trofeo prima degli altri raggiungendo degli obiettivi.


IL GIOCO: Ogni azione dovrà essere finalizzata al raggiungimento di uno degli 8 obiettivi possibili per ottenere dei segnalini trofeo.


My Little Scythe

Al proprio turno, un giocatore potrà posizionare la propria pedina azione in uno degli spazi presenti sulla propria scheda per svolgere la relativa azione.

Al primo turno si potrà scegliere un'azione qualunque, nei successivi bisognerà spostare necessariamente la pedina e svolgerne un'altra, anche presente nella stessa sezione.

Le tre azioni principali che si potranno svolgere riguardano il movimento, la ricerca di risorse e la creazione di nuovi elementi.

Con il movimento si potrà muovere di due spazi ognuna delle proprie miniature oppure di un solo spazio se una pedina sarà accompagnata da risorse.

Spostandosi, la miniatura potrebbe raggiungere delle situazioni che imporranno di svolgere determinate azioni.

Finendo su un portale, si potrà spostare la miniatura tranquillamente su un altro portale come se fosse una casella adiacente oppure al castello centrale.

Andando al castello centrale con 4 mele o 4 gemme sarà soddisfatto uno degli obiettivi da raggiungere durante il gioco, ovvero quello di consegna.

In questo caso i materiali torneranno nella riserva, la miniatura nel campo base e si otterrà un trofeo che ovviamente non potrà essere preso di nuovo dallo stesso giocatore.

Terminando il movimento nella casella di un altro giocatore invece si andrà ad innescare una guerra con le torte, ma facendo perdere un punto amicizia a chi attacca.

Ad ogni giocatore andrà consegnata una rotella su cui si dovrà puntare un certo numero di torte che non potrà mai superare quelle indicate dal proprio segnalino sul tracciato.

Per ogni miniatura che affronta la battaglia si potrà giocare una carta incantesimo che permetterà di aumentare il valore di attacco.

Confrontando questa somma si avrà un vincitore ed uno sconfitto: il vincitore otterrà un trofeo, qualora non l'avesse già ricevuto per la battaglia ma perderà le torte utilizzate.

Il perdente dovrà tornare al campo base dove otterrà due torte o una carta incantesimo e sposterà la propria pedina azione dalla scheda, permettendo la scelta tra tutte quelle disponibili al prossimo turno.

Finendo il proprio movimento, invece, su un segnalino missione, si prenderà una carta missione e si andrà a scegliere quale svolgere tra quelle disponibili.

Ci sono sempre due scelte che riguardano risorse o parametri del gioco, ma anche un semplice “no grazie” che farà guadagnare una gemma.

Quando si guadagnano risorse in questo modo, andranno semplicemente depositate nella casella in cui si trova la miniatura incaricata.

Lo spazio ricerca permette di tirare i dadi indicati e far apparire le risorse che indicheranno i dadi nelle caselle di un determinato tipo.

I dadi indicheranno solamente il colore delle caselle in cui quelle risorse appariranno ma sarà il giocatore di turno a scegliere quali nello specifico.

Infine con l'azione di creazione, si faranno delle semplici conversioni tra risorse possedute in altre materie come carte e addirittura migliorie.

Queste sono tessere particolari che andranno a sostituire gli spazi delle azioni permettendo man mano di svolgerle in modo più efficace.

Queste azioni andranno svolte per portare a termine delle importanti missioni, infatti sono ben 8 gli obiettivi che potranno essere soddisfatti.

Ogni giocatore può portare a termine solamente una volta ogni obiettivo, ma anche se sarà stato svolto da uno, gli altri potranno comunque concorrere per quel trofeo.

Gli obiettivi richiedono di avere sull'8 il proprio segnalino amicizia, che sale posizionando risorse nelle caselle di altri giocatori.

Avere due sezioni della propria scheda con le migliorie, avere 3 carte incantesimo, aver soddisfatto due missioni finendo sui segnalini sulla mappa.

Aver consegnate 4 gemme al castello e aver consegnato 4 mele, aver vinto una battaglia e avere su 8 il segnalino che indica il numero di torte posseduto.

Questi obiettivi potranno essere ottenuti solamente uno per ogni turno e quando un giocatore avrà soddisfatto il suo quarto obiettivo permetterà di svolgere un ulteriore turno a tutti quelli che non ne avranno raggiunti già 4.

In quel turno ulteriore cadrà la regole dell'unico obiettivo da portare a termine ad ogni turno e si andrà ad incoronare vincitore chi ne avrà ottenuti in maggior numero.

My Little Scythe” prevede anche una bella modalità in solitario che permette di sfidare un automa e di settare anche un livello di difficoltà.


CONSIDERAZIONI: Ci troviamo di fronte ad un eccellente fratello minore di “Scythe” che rende digeribile il gioco base a chi ama la semplicità.


My Little Scythe

Chi avrà già provato il classico “Scythe” riconoscerà in questo fratellino minore le stesse meccaniche e lo stesso valore.

Ci troviamo infatti di fronte ad un titolo che lascia pressochè inalterata la meccanica di base del titolo originale ma presentandolo in una versione edulcorata.

Resta invariato anche l'obiettivo finale e cioè di non avere un vero punteggio ma di vincere portando a termine delle specifiche missioni.

Non si avranno materiali come quelli canonici ma delle deliziose mele e delle scintillanti gemme e le aggressive fazioni del gioco base qui sono buffi e teneri animaletti.

L'ambientazione è decisamente più dolce ed accattivante per un pubblico più giovane, ma dietro questi aspetti rimane intatto un valore interessante.

My Little Scythe” infatti non può essere considerato un gioco pensato esclusivamente per un pubblico di bambini, ma ha tutte le carte in regole per attrarre anche i grandi.

Magari i giocatori più strutturati potranno direttamente affacciarsi con il titolo originale, ma chi ama i giochi più semplici, farà bene a provare questa versione.

Dietro l'aria più tranquilla e distesa si possono comunque creare delle forme di interazione molto intriganti, primo fra tutti la presenza delle battaglie.

Queste non si svolgeranno solo per acciuffare un trofeo, ma anche per mandare a casa dei giocatori un po' troppo avanti con le missioni.

Vincere uno sconto di torte obbligando un avversario a tornare al campo base mollando tutto il malloppo sarà un colpo basso particolarmente gradevole da infliggere.

In più si attiverà una vera sfida tra tutti per la risoluzione di ben 8 obiettivi diversi, sapendo però che ne basterà portare a termine semplicemente 4 per puntare alla vittoria.

Aiuta molto la rigiocabilità concentrarsi su obiettivi diversi nelle varie partite, permettendo quindi di puntare su strategie differenti con lo stesso gioco.

My Little Scythe” è dunque un titolo avvincente per i più piccoli e adatto ad un pubblico più easy che troverà nella sua semplicità un ottimo divertimento.


Amanti delle ambientazioni pucciose e pronti a diventare trionfatori del regno? Con una copia di “MyLittle Scythe” potrete divertirvi tra adulti e piccini!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia