"The Specialists", sfida all'ultimo colpo tra gang di ladri

“The Specialists” mette a confronto gang di ladri astuti e pieni di iniziativa per una competizione alla meglio di sette arditi furti.

The Specialists

Può fare gola una banca con il suo caveau ricolmo di lingotti d'oro o di banconote fresche di stampa, un po' come “La Casa di Carta” ci insegna.

Potrebbe far gola anche una bella gioielleria oppure addirittura puntare in alto e tentare di far qualcosa nel regno dei soldi, ovvero Las Vegas.

Qualunque sia l'obiettivo, la gang va ben preparata ed è proprio quello che servirà fare durante una partita a “The Specialists”.

Trovare il gruppo giusto per tentare il colpo, avere le risorse giuste per poter centrare l'obiettivo e non lasciarsi fregare le location dai propri avversari.

Ovviamente le banconote fanno gola a tutti, ma solamente chi riuscirà ad ottenerne di più sarà la mente del crimine più astuta ed abile.


COMPONENTI: Tanti specialisti saranno assoldabili per offrire supporto ai vari colpi, ma potranno anche dare dei poteri inaspettati.

“The Specialists” è un gioco da tavolo di Stefania Niccolini, Marco Canetta, Anne-Catherine Perrier e Dimitri Perrier per 1-4 giocatori.

Nonostante sia per metà italiano, il gioco pubblicato da Explor8 non ha ancora un editore nostrano, ma è totalmente indipendente dal testo.

All'interno della scatola troviamo 4 plance a doppia faccia che rappresentano altrettanti paesi, suddivisi in città, dove effettuare i colpi.

Non c'è colpo senza gli specialisti, rappresentati da 72 carte suddivise in 6 tipologie diverse: ognuna presenta un simbolo di riferimento, una coppia di dadi bianco e nero e un'abilità.

Con gli stessi specialisti sono stampate le 6 carte iniziali in abbinamento ai 6 gettoni abilità iniziali.

Presenti anche 4 segnalini equipaggiamento e 4 plance che presentano un tracciato equipaggiamento e locazioni per dadi e segnalini.

I 21 dadi saranno molto importanti, così come le preziosissime 66 banconote in 4 tagli differenti che andranno conquistate colpo dopo colpo.

La lista di componenti continua con un segnalino primo giocatore, 28 gettoni gang, 2 plance reclutamento e 12 carte informatore, oltre a 4 coppie di carte riassuntive.

Sono 12 le tessere esperto in 2 tipi per ciascuno dei 6 specialisti, 3 gettoni team completo e 3 gettoni professionista.

E ancora ci sono 4 segnalini gioielleria, 4 segnalini banca e 20 segnalini location a doppia faccia oltre a componenti per la modalità in solitario composti da carte e segnalini.

Terminano la lista di componenti 8 tessere iniziali per il gioco asimmetrico, con un set di segnalini, 3 gettoni jolly e 5 segnalini dado oltre a 4 carte nascondiglio.


PREPARAZIONE: Consegnare un primo specialista ad ogni giocatore permetterà di avere già una base su cui formare la propria gang.


The Specialists

Per iniziare a giocare bisognerà posizionare le plance location in modo che siano visibili le lettere A B C e D in una combinazione a scelta.

Su ognuna delle location andranno posizionati i 4 relativi segnalini, mentre andranno formate una riserva di banconote e di tessere esperto.

La plancia reclutamento andrà posta sotto quelle delle location e andranno piazzati tutti i dadi, pile di segnalini team completo, gioielleria, banca e professionista.

Ogni giocatore riceverà una plancia, due dadi, un set di 7 segnalini gang e un gettone equipaggiamento da posizionare sullo 0.

Le carte specialista e quelle informatore andranno mescolate separatamente e posizionate negli spazi appositi della plancia reclutamento.

Le 6 carte specialista iniziale andranno scoperte e ad ognuna andrà abbinato casualmente un segnalino di quelli iniziali.

A partire dall'ultimo giocatore e andando in senso antiorario, ognuno prenderà una coppia di carta più segnalino da tenere come dotazione iniziale.

Lo specialista assegnerà immediatamente un dado dalla riserva con una faccia specifica: i tre dadi posseduti andranno piazzati in qualunque ordine, a partire dallo spazio più a destra della propria plancetta.

Lo scopo del gioco è quello di accumulare il maggior numero di denaro effettuando dei colpi nelle varie location delle plance.


IL GIOCO: Tre fasi ben distinte permetteranno di aumentare il potere della propria gang e di andare ad effettuare colpi sempre più ambiziosi.


The Specialists

All'inizio di ogni turno di gioco, bisognerà tirare un numero di dadi pari a quello dei giocatori più uno e piazzarlo nello spazio a destra di quello della riserva dei dadi.

Andranno poi rivelate 6 carte specialista dal mazzo (meno giocando in 2 o 3 giocatori) ed una carta informatore valide per questo round.

Ogni turno di gioco è scandito da tre fasi ben distinte: la scelta di un dado, la fase specialista e la fase colpo.

Per la prima fase basterà selezionare un dado tra quelli lanciati per il turno e posizionarlo nello spazio disponibile più a destra della propria plancia.

La seconda fase permette di interagire con gli specialisti proponendo più opzioni utilizzando i dadi posseduti.

Si potrà reclutare un nuovo specialista pagando uno dei propri dadi che abbia lo stesso valore di quello bianco raffigurati su uno di quelli disponibili sulla plancia centrale.

Se si tratterà di uno specialista dello stesso tipo di uno già posseduto, andranno impilati lasciando il nuovo in cima e lasciando a vista l'abilità di quelli coperti.

Pagando un altro dado, quindi rimettendolo nella riserva generale, si potrà anche attivare lo specialista appena assoldato: basterà utilizzarne uno che abbia lo stesso valore di quello nero indicato sulla carta.

Ci sarà una doppia scelta nel caso si abbia una pila di specialisti di quel tipo: si potrà utilizzare una volta l'abilità di tutti, oppure tante volte quello in cima per quanti specialisti di quel tipo si possiedono.

Le abilità permettono di guadagnare banconote, far avanzare il segnalino equipaggiamento sul tracciato o avere dadi aggiuntivi.

Assoldando nuovi specialisti si potranno ottenere anche dei bonus raggiungendo ad esempio il terzo di un determinato tipo.

Se disponibile, in questo caso, si andrà immediatamente ad ottenere una tessera esperto che garantirà bonus fissi per tutta la partita.

Non si potranno mai avere più di tre tessere esperto, ma raggiunta la terza si otterrà anche un segnalino professionista per avere altri bonus.

Mentre si guadagnerà un segnalino team completo appena si avrà almeno uno specialista per ciascuna delle sei tipologie in gioco.

Seconda possibilità di questa fase è pagare direttamente un dado nero da posizionare su una carta specialista tra quelle esposte sulla plancia reclutamento.

In questo modo lo specialista non sarà assoldato, ma si potrà beneficiare una sola volta della sua abilità attivandola, oltre al suo simbolo per la terza fase.

Qualora non si potrà o vorrà svolgere nessuna di queste due azioni, si andrà semplicemente ad ottenere il beneficio offerto dalla carta informatore del round.

Nella terza fase si potrà tentare di svolgere un colpo, conteggiando il numero di equipaggiamento secondo il tracciato e i simboli presenti sui propri specialisti e sui segnalini posseduti.

Ogni città sulla mappa ha indicato il numero di elementi da utilizzare per poter effettuare un colpo in uno degli edifici disponibili.

I segnalini andranno pagati, il segnalino equipaggiamento tornerà indietro di tanti passi quanto quelli richiesti, mentre basterà possedere i simboli necessari senza sacrificare carte.

Ogni città potrà essere saccheggiata da ogni giocatore una sola volta e si otterranno subito le banconote indicate dall'edificio assaltato.

Inoltre ogni struttura appartenente ad ogni città potrà essere presa da assalto solamente da un giocatore, impedendo agli altri di andarci successivamente.

Per ogni colpo in una nuova città si potrà ottenere subito anche un segnalino tra quelli presenti e ancora disponibili.

In più assaltando per la prima volta una banca o una gioielleria, si potrà ottenere anche il segnalino in cima alla pila relativa per ottenere i bonus indicati.

Se non si potrà effettuare nessun colpo, anche in questo caso, come nella seconda fase, si potrà semplicemente ottenere il bonus della carta informatore.

Alla fine del turno ogni dado scivolerà verso destra: è una mossa utile visto che i due dadi più a destra possono sfruttare dei modificatori per cambiare valore.

Quando tutti avranno svolto il proprio turno, gli specialisti ancora sulla plancia e la carta informatore andranno scartate e sostituite.

Anche i dadi, sempre nello stesso numero, andranno tirati per preparare il nuovo turno di gioco.

La partita può terminare in due modi, ovvero quando un giocatore avrà svolto il suo settimo colpo, posizionando quindi il settimo gettone in città, oppure dopo il dodicesimo turno di gioco.

Chi avrà ottenuto il maggior numero di banconote sarà ovviamente etichettato come genio del crimine.


CONSIDERAZIONI: Colpi sempre più ambiziosi prenderanno vita sotto gli oggi di una gang sempre più nutrita ed efficace.


The Specialists

“The Specialists” è il classico gioco che prende vita e permette di effettuare una vera e propria crescita della propria armata turno dopo turno.

Si inizierà la partita con un misero componente della banda con ovvie restrizioni per quanto riguarda le possibilità di furto.

Ma già dal secondo turno, assoldando i primi membri del team e gestendo al meglio le abilità disponibili, si potrà tentare un primo attacco alle città.

Interessante come davvero si senta fortissima la crescita della propria armata di criminali che permetterà di ottenere sempre maggiori risorse.

Ovviamente starà alla scelta strategica dei giocatori puntare alla strada migliore, quindi adocchiare gli specialisti migliori e magari dello stesso tipo.

Non vanno affatto sottovalutate le tessere esperto, visto che potranno dare degli ottimi assist, come ad esempio guadagnare banconote extra colpendo determinati edifici ogni volta.

Anche non assoldare effettivamente un nuovo membro della band ma prenderlo in prestito spendendo un solo dado non sarà una scelta sbagliata.

Infatti in questo modo non solo si potrà attivare l'abilità, ma si potrà anche beneficiare del suo simbolo, per quel turno, per tentare un colpo in città.

Il regolamento forse avrebbe bisogno di qualche esempio in più per capire qualche passaggio che evidentemente viene dato per ovvio, ma che sarebbe meglio approfondire.

A parte questa piccola pecca, il gioco scorre fluido turno dopo turno, ottenendo sempre maggiori armi per puntare alle migliori location da assaltare.

La possibilità di occupare una sola volta ogni struttura tenderà ovviamente ad innescare una vera e propria gara con le altre gang rivali.

Inoltre la possibilità di entrare in una città una sola volta impedirà ovviamente di utilizzare gli stessi simboli per un secondo colpo allo stesso luogo.

Questo impone la necessità di trovare sempre una strada nuova per ottimizzare la propria gang e sfruttare a dovere ogni simbolo.

Con i gettoni bonus si potranno ottenere nuovi dadi e nuovi simboli che, con la giusta concatenazione, permetteranno di avere sempre modo di svolgere nuovi colpi.

Bellissima la grafica del gioco che mette in risalto le varie personalità della banda, seppure con le medesime illustrazioni, ma cambiando sempre abilità e dadi di riferimento.

Anche la simbologia fa bene il proprio dovere permettendo tranquillamente di conoscere ogni abilità e potere al primo sguardo su ogni componente di gioco.

“The Specialists” non è ancora disponibile in versione italiana, nonostante sia per metà nostrano: speriamo che un editore locale possa accorgersi del suo valore.



Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia