"Unfold -Dark Story", il seguito ideale di "Fuga dal Manicomio"

“Unfold -Dark Story” è un'avventura molto particolare.

Il gioco letteralmente si aprirà man mano che gli enigmi verranno risolti, fino ad arrivare all'epilogo.


Unfold -Dark Story

C'era una volta “Fuga dal Manicomio”, un titolo appartenente al genere delle escape room che però si presentava in modo un po' diverso.

Infatti la confezione includeva due scatole per un totale di 10 avventure, tutte legate tra loro, come se fossero episodi di una serie tv.

“Unfold – Dark Story” è un ideale seguito di quelle avventure, ma si potrà giocare tranquillamente anche senza aver provato “Fuga dal Manicomio”.

Il gioco si aprirà con la descrizione dell'ambientazione, quella di una stazione di polizia, nei panni di un medico catturato dalle guardie.

Bisognerà aiutare il dottor Dark ad uscire attraverso la risoluzione di enigmi, che pian piano si apriranno agli occhi dei giocatori.


COMPONENTI: Difficile descrivere i componenti di “Unfold – Dark Story”, visto che andranno scoperti man mano che l'avventura prosegue.

“Unfold - Dark Story” è una escape room di Alexander Peshkov e Ekaterina Pluzhnikova per 1-6 giocatori pubblicato da dV Giochi.

La confezione contiene una specie di astuccio in cartone che raccoglie come se fosse un libro, l'intera avventura.

All'inizio sarà permesso solamente vedere quello che c'è nella parte esterna che fungerà anche da breve spiegazione del gioco.

Ovviamente sarà anche presente un testo che racconta il prologo della storia e permette ai giocatori di immergersi nel vivo dell'avventura.

La primissima pagina presenta subito la possibilità di aprire le sezioni che includono gli aiuti e le soluzioni ai vari enigmi, nonché le caselline dove verificare le soluzioni trovate.


IL GIOCO: Per superare gli enigmi di “Unfold – Dark Story” bisognerà trovare dei codici da controllare nelle relative caselline.


Unfold -Dark Story

Ci troviamo di fronte ad una vera e propria escape room e di conseguenza, ciò che si dovrà fare, sarà permettere al protagonista di fuggire.

Per farlo bisognerà superare una serie di enigmi che avranno come soluzione sempre un codice, di 3 o 4 cifre, talvolta addirittura una percentuale.

Non sarà mai possibile proseguire verso il prossimo enigma se i giocatori non avranno trovato la soluzione di quello attuale.

Questo avviene per il semplice motivo che sarà proibito continuare ad aprire le varie sezioni e quindi non si potrà fisicamente proseguire avanti.

Gli enigmi sono di natura varia, si dovrà giocare di deduzione, come di norma in queste occasioni, ma soprattutto leggere bene i testi di accompagnamento.

Spesso infatti in tutto quello che c'è scritto è chiaro il modo di operare per poter procedere nella risoluzione dell'enigma.

Ovviamente in questa recensione non ci saranno dettagli sugli enigmi che si dovranno risolvere per poter arrivare all'epilogo della storia.

La tipologia di enigmi però varierà molto: alcune volte bisognerà fare affidamento alle proprie capacità matematiche.

Altre volte invece ci si dovrà industriare con la propria intuizione leggendo benissimo il testo che presenta l'enigma da risolvere.

In alcuni casi, le sezioni che verranno aperte, conterranno anche degli elementi che dovranno essere presi in esame come aiuto per andare avanti.

Se si avvertiranno difficoltà nella risoluzione di un enigma, si potrà avere un aiuto grazie alla sezione apposita.

Basterà aprire la casellina relativa all'enigma identificato da un numero, e ottenere così un aiuto per poterlo risolvere, senza gravare sul tempo di gioco in termini di minuti da aggiungere.

Al prezzo di due minuti, se nemmeno con l'aiuto si riuscirà ad avere un chiaro input per arrivare alla soluzione si potrà scoprire direttamente attraverso un'altra sezione numerata di caselline.

La soluzione va sempre identificata tramite un'ennesima sezione di caselline, dietro le quali si nascondono dei simboli.

Se si troverà quello verde col segno di spunta, l'enigma sarà risolto e si potrà proseguire aprendo la prossima sezione del gioco.

Altrimenti, con un simbolo rosso, bisognerà pazientare ancora e riprovare a cercare meglio la soluzione tra quelle disponibili.

La sezione di verifica delle soluzioni infatti prevede, per ogni enigma, 8 caselline con codici già preimpostati: la soluzione sarà sicuramente una di quelle.

La partita termina quando si arriverà anche alla soluzione dell'ultimo enigma leggendo l'epilogo e valutando la bravura del gruppo in base al tempo impiegato a giungere alla conclusione.


CONSIDERAZIONI: “Unfold – Dark Story” è una variante sul tema delle escape room che si apre come un libro interattivo da leggere e giocare.


Unfold -Dark Story

“Fuga dal Manicomio” fu uno dei più particolari esponenti del genere delle escape room grazie alla suddivisione in capitoli dell'avventura.

Non una sola storia, ma più personaggi che trovavano tra loro dei fili conduttori per giungere poi ad un epilogo.

Come ideale seguito di quelle avventure, il protagonista dottor Dark viene di nuovo scaraventato sotto i riflettori con la necessità di fuggire.

Stavolta la location non è una casa di cura, bensì una stazione di polizia, dove tra serrature da aprire e codici da inserire bisognerà trovare l'uscita tanto bramata.

La particolarità di questo titolo è la stranissima modalità in cui gli enigmi saranno presentati, visto che il gioco stesso si aprirà man mano che la storia proseguirà.

Ogni sezione sarà svelata, come se fosse una porta che si apre, solamente dopo aver risolto l'enigma precedente nel modo corretto.

La natura stessa degli enigmi si diversifica abbastanza per offrire una giusta varietà all'esperienza di gioco.

Alcuni saranno semplici lampi di intuizione che dovranno venir fuori dopo un'attenta lettura alla sezione stessa.

Altri invece implicheranno l'uso, e sta ai giocatori scoprire il modo, di alcuni elementi associati alla sezione stessa.

La modalità di verifica delle soluzioni è con l'apertura di una delle 8 caselline relative al numero che identifica l'enigma.

Non si dovrebbe fare, ma avere sott'occhio la sezione stessa con i soli 8 codici disponibili come soluzione, talvolta potrebbe guidare i giocatori verso piste predefinite.

Per fortuna i codici sbagliati però sono sempre scelti con intelligenza, riuscendo ad apparire, svelando l'enigma, come papabili.

La durata dell'avventura si assesta intorno all'oretta di gioco, ma ovviamente per una valutazione bisognerà sempre aggiungere dei minuti extra per eventuali soluzioni richieste in caso di blocco.

Chi avrà vissuto per intero le avventure di “Fuga dal Manicomio” troverà in questo gioco uno stimolo in più, conoscendo meglio il protagonista.

Chi invece non ha mai provato l'escape room seriale, non avrà problemi visto che si può considerare semplicemente uno stand alone scorporato dall'altro titolo.

Per una serata diversa e mettendosi alla prova con enigmi talvolta particolari, grazie all'utilizzo intelligente di alcuni componenti misteriosi, “Unfold Dark Story” è un'ottima scelta.


Che abbiate provato o meno “Fuga dal Manicomio”, che ne dite di tuffarvi per un'oretta abbondante nella stazione di polizia di “Unfold - Dark Story” per tirare fuori il dottore?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia