"Frutticola", quando la frutta diventa marmellata

“Frutticola” tra frutta fresca e gustosissime marmellate.

Nei panni di coltivatori e produttori, avrete bisogno di creare e vendere al meglio i vostri prodotti.


Frutticola

Quanto sono buone le marmellate e le confetture? Ci sono mille gusti e anche mille tipologie per ogni tipo di palato.

Da quelle più tradizionali, magari ottime per farcire delle crostate o dei cornetti, fino a quelle fatte con frutti più particolari.

“Frutticola” vi permette proprio di entrare nel mondo della creazione di marmellate partendo dalla frutta ed arrivando alla vendita.

Servirà cogliere la frutta migliore, gestire il proprio personale e le attrezzature al meglio e creare dalla frutta delle ottime marmellate da vendere.

Un compito evidentemente arduo, ma estremamente divertente: poi non siete anche voi rapiti dagli alberi, dalla frutta e dai vasetti colorati?


COMPONENTI: Tanti alberelli che rappresentano diversi frutti e deliziosi fruttini e barattoli di marmellata, rendono “Frutticola” coloratissimo.

“Frutticola” è un gioco da tavolo di Giovanni Fiore e Virginio Gigli per 2-4 giocatori pubblicato da Giochix.

Sulla scatola troneggiano dei barattoli di marmellata con uno stile che ricorda molto la pop art di Warhol, contraddistinguendo subito il prodotto come degno di nota.

Nella confezione troviamo un tabellone a doppio lato, e 4 magazzini iniziali dotati di nove spazi per i propri prodotti.

Troviamo anche 28 pedine ovvero 3 contadini e 3 lavoratori per ognuno dei 4 colori e 4 apprendisti neutri.

La chicca del gioco è rappresentata dai 74 frutti e dalle 42 marmellate, coloratisimi e capaci di rappresentare i frutti che stanno ad indicare.

Sono 12 i segnalini obiettivo, 3 per ogni colore, sono 32 le tessere sviluppo, mentre sono 12 le tessere obiettivo.

Presenti 15 segnalini pesticidi, un cartellone, 80 banconote in vari tagli, 15 fertilizzanti, un indicatore della stagione e 4 segnalini tabellone.

Presenti anche 6 deliziosi alberi in cartoncino a doppio lato ed un cespuglio, anch'esso a doppio lato.


PREPARAZIONE: Ogni frutto di “Frutticola” avrà un proprio valore indicato dalla plancia principale.


Frutticola

Per iniziare a giocare bisognerà piazzare il tabellone sul tavolo in modo che indichi il numero di giocatori presenti.

Le tessere sviluppo vanno divise in due pile a seconda del tipo e mescolate separatamente: la seconda pila va messa da parte, la prima invece accanto al tabellone.

Da questa pila di tessere sviluppo, le prime 5 andranno scoperte e posizionate sugli spazi appositi del tabellone.

Le tessere obiettivo vanno divise per colore e una da ogni pila andrà scoperta accanto al tabellone, mentre le altre potranno essere rimesse nella scatola.

L'indicatore della stagione andrà posizionato su primavera, mentre andranno posti dei frutti nella parte alta del tabellone per indicarne il valore.

I valori base sono a 6 per le arance, 8 i limoni, 10 le mele,12 le pesche, 14 le fragole e 16 i mirtilli.

Apprendisti, dollari, pesticidi e fertilizzanti vanno posti accanto al tabellone per formare delle riserve.

Gli alberi andranno posizionati dal lato relativo al numero di giocatori, posizionando anche frutti e marmellate relativi accanto ai propri alberi.

Ogni giocatore riceverà poi la propria dotazione personale ovvero un magazzino iniziale, 3 indicatori obiettivo, 3 contadini e altrettanti lavoratori.

In più anche 2 arance, 2 pesticidi e 2 fertilizzanti e 10 dollari, oltre a 5 carte azione, casuali oppure acquisibili tramite un draft tra i giocatori.

Lo scopo del gioco è quello di riuscire a creare e poi a vendere a prezzi più alti i propri prodotti, frutta non lavorata e marmellate.


IL GIOCO: Nelle quattro stagioni di “Frutticola” bisognerà scegliere una carta azione e sfruttarne il potere oltre ad ottimizzare l'uso dei braccianti indicati.


Frutticola

Ogni partita dura esattamente quattro stagioni, in ognuna di esse, i giocatori saranno invitati a scegliere una delle proprie carte azione.

Questa azione andrà svolta contemporaneamente e quando tutti l'avranno scelta le riveleranno, innanzitutto per creare un ordine di turno.

Chi avrà giocato la carta con il numero più basso sarà il primo di turno, e a seguire gli altri in ordine crescente.

La carta azione indicherà anche un beneficio o uno svantaggio per il giocatore durante la stagione e il numero e il tipo, nonché l'ordine dei meeple da utilizzare.

Infatti ogni proprio personaggio, che sia lavoratore o contadino, può utilizzare solo alcuni degli spazi azione a disposizione o avrà dei bonus per determinati spazi.

Ogni spazio azione può essere ad uso esclusivo, quindi se occupato inutilizzabile dagli altri, oppure aperto, permettendo a chiunque, anche il giocatore stesso, di piazzare nuovi omini.

Gli spazi azione riguardano varie location per svolgere determinati compiti, a cominciare dal frutteto, dove si possono prendere frutti.

Bisognerà scegliere uno dei due spazi dell'alberello relativo al tipo di frutto che si vuole cogliere: i frutti prelevati devono essere depositati nel proprio magazzino in spazi liberi.

Alcuni spazi del frutteto richiedono anche l'uso di pesticidi o fertilizzanti, quindi per utilizzarlo bisognerà avere e pagare quei dati segnalini.

Al negozio del paese invece si può avere accesso all'acquisto di una tessera sviluppo: il costo è dato da quello espresso dalla tessera più quello dello spazio dal quale si preleva.

Le tessere sviluppo sono dei golosi bonus che si possono usare durante il gioco e che favoriranno alcuni compiti.

La bottega dei prodotti agricoli è il posto dove comprare fertilizzanti e pesticidi: se ne acquisteranno 3 nello spazio esclusivo o soltanto uno in quello aperto.

Nella cucina si utilizzeranno i frutti posseduti nel magazzino per produrre marmellate: i frutti andranno scartati e al loro posto, nel magazzino, andranno inseriti i barattolini.

Al mercato si venderanno invece 3 frutti dello stesso tipo o le marmellate: come nel caso della cucina, la quantità di merce è indicata dallo spazio azione occupato.

Ogni volta che si vende, andrà retrocesso il fruttino nello spazio del valore in alto sulla plancia, per ogni trio di frutti o di marmellate di un dato tipo.

A casa si potranno invece assoldare degli apprendisti che figureranno come nuovi meeple da utilizzare, ma senza specializzazione, quindi senza possibilità di avere bonus di ruolo.

Durante la partita si potranno anche soddisfare le tessere obiettivo piazzate in fase di preparazione.

Quando questo avviene, bisognerà posizionare uno dei propri marcatori sullo spazio più a sinistra della tessera e prelevare subito quell'ammontare di dollari.

Quando tutti avranno usato tutti i propri lavoratori e contadini, terminerà la stagione in corso e ci si preparerà alla successiva.

Ognuno recupererà tutti i propri omini, l'indicatore di stagione avanzerà di un passo e così anche tutti i frutti nella scala dei valori.

Superata l'estate andranno anche cambiate le tessere sviluppo, visto che entrerà in gioco il secondo mazzetto preparato ad inizio partita.

In ogni stagione, ogni giocatore sceglierà una nuova carta azione tra quelle ancora rimaste in mano e svolgerà i turni come già descritto.

Dopo aver giocato anche la quarta stagione, ci sarà la svendita di Natale in cui ognuno svolgerà un'ultima azione di vendita, ma con un valore in meno rispetto a quello dei frutti al momento.

Terminata anche la svendita di Natale, i giocatori controllano eventuali bonus derivanti dalle tessere sviluppo acquisite e sarà vincitore chi avrà alla fine il totale maggiore di dollari.


CONSIDERAZIONI: “Frutticola” ha diversi lati positivi, come una nota strategica che si basa sulla tessera azione del turno ed un bellissimo effetto scenico di base.


Frutticola

Inutile dire che uno dei grossi punti a favore del gioco sia ovviamente un certo impatto visivo grazie al tipo di materiali di cui è dotato.

Già in fase di preparazione infatti verrà allestito proprio un piccolo frutteto, decisamente scelta azzeccata rispetto ad una fredda plancia di spazi azione.

Questo rappresenterà anche un piccolo svantaggio però in termini di praticità perchè gli alberelli saranno a doppia faccia in base al numero di giocatori.

Questo impone la necessità di avere per tutti la stessa prospettiva per non cadere in inganno e guardare il lato che invece non è utilizzato.

La plancia andrà invece a rappresentare un ambiente effettivamente più austero come quello della vendita di frutta, marmellate e il mercato dei prodotti agricoli.

Il tutto viene però condito da una grafica che strizza molto l'occhio alla pop art, regalando un look anni '50 al gioco, che ne guadagna parecchio.

Dal punto di vista della meccanica, un twist interessante ad una classica struttura di piazzamento omini, è la necessità di gestire il tutto tramite una carta azione.

Questa carta infatti denoterà praticamente tutto l'andamento del turno, dal bonus offerto (o talvolta un malus!) e anche il numero e il tipo di omini da utilizzare.

Averne di due tipi ed un differente ordine di utilizzo, renderà necessaria una giusta meditazione sull'ordine delle azioni da svolgere.

Questo chiaramente innescherà anche una specie di gara all'occupazione dei posti esclusivi che saranno decisamente i più gettonati da tutti i partecipanti.

Interessante anche dotare alcuni spazi di bonus per il tipo di omino utilizzato, questo renderà ancora più fine la strategia da usare per l'utilizzo della propria serie di omini.

Anche riuscire a produrre e a vendere prima degli altri sarà essenziale per poter avere un guadagno decisamente maggiore, nel caso si andassero a produrre le stesse marmellate degli avversari.

Diversificare le produzioni oppure essere il più tempestivi possibile, saranno due obiettivi da prendere decisamente in considerazione.

Anche la possibilità di migliorare le proprie azioni tramite le tessere sviluppo sarà un'occasione da cogliere al volo.

Ovviamente sarà una spesa in termini di denaro, e dunque punti vittoria, ma può anche rappresentare un valido investimento per il futuro.

Frutticola” è un titolo tutto sommato semplice nella sua struttura, ma non per questo privo di una componente strategica, invece necessaria per puntare alla vittoria.

L'aspetto colorato e vivace non deve tradire le aspettative di trovarsi di fronte un gioco in cui la gestione delle azioni e delle risorse sarà assolutamente fondamentale.


Siete catturati dagli irresistibili fruttini e dalle marmellate del gioco? Allora prendete una copia di “Frutticola” per poterne produrre in grande quantità.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia