"Draftosaurus Aerial Show" e "Draftosaurus Marina", il parco di dinosauri si arricchisce

“Draftosaurus Aerial Show” e “Draftosaurus Marina”, il parco cresce.

Due nuove zone sono in questa coppia di espansioni che porta anche due nuovi dinosauri nel parco.


Draftosaurus Aerial Show e Draftosaurus Marina

Ci aveva deliziato con il suo semplicissimo ma strategicissimo draft, non fatto da carte, ma da meeple molto particolari.

In “Draftosaurus” infatti, a passare di mano in mano erano dei meeple a forma di dinosauro da inserire nelle varie zone del parco.

Con “Draftosaurus Aerial Show” e “Draftosaurus Marina” scopriamo due nuove zone ed altrettante specie di dinosauri.

Affronteremo una zona montuosa in compagnia di scattanti pterodattili e una zona fluviale in compagnia di plesiosauri.

Ancora più ricco quindi il draft, accrescendo le strategie di posizionamento in queste nuove zone ricche di sorprese, scopriamo quali!


COMPONENTI: Solo nuove plance da installare insieme a quella di base e nuovi meeple dei nuovi dinosauri in queste espansioni.

“Draftosaurus Aerial Show” e “Draftosaurus Marina” sono due espansioni per “Draftosaurus”, quindi necessitano del gioco base per essere giocate.

Sono ideate da Antoine Bauza, Corentin Lkebrat, Ludovic Maublanc e Theo Riviere, per 2-5 giocatori e pubblicate da Ghenos Games.

In ognuna delle due scatole troviamo 5 nuove plance a doppia faccia, che mostrano quindi nuove zone del parco.

In “Aerial Show” ci sono zone di montagna con nidi degli pterodattili e nuove sistemazioni esclusivamente per questa specie.

In “Marina” invece ci saranno dei ponti che collegano il prosieguo del parco, ognuno contrassegnato da specie esistenti nel gioco base.

In ognuna delle confezione è presente un set di 10 dinosauri, si tratta di pterodattili per “Aerial Show” e di plesiosauri per “Marina”.


DRAFTOSAURUS MARINA: I PLESIOSAURI SONO I RE DEL FIUME


Draftosaurus Aerial Show e Draftosaurus Marina

Per iniziare a giocare bisognerà svolgere tutte le operazioni del gioco base, cominciando dalla consegna di una plancia zoo ad ogni giocatore.

Per ogni giocatore andranno inseriti nel sacchetto due dinosauri per tipo, compresi i plesiosauri contenuti in questa espansione.

In più ogni giocatore dovrà collegare la nuova plancia alla parte bassa di quella del gioco base, in modo da continuare il corso del fiume.

Durante il gioco, scegliendo il plesiosauro, lo si dovrà piazzare obbligatoriamente nello spazio fiume, indipendentemente dalle regole imposte dal dado.

Dal turno successivo, se si piazzerà nel proprio parco un dinosauro dello stesso tipo di quello evidenziato su un ponte dove sosta uno o più plesiosauri, questi dinosauri possono attraversarlo.

Ogni zona più lontana dalla sorgente del fiume elargirà a fine partita un numero di punti maggiore.

La doppia plancia permette di avere un corso del fiume regolare o addirittura un bivio, lasciando scegliere al giocatore la strada da seguire.

Giocando con questa espansione, il draft sarà più lungo di un giro a round, visto che i giocatori giocheranno un totale di 7 dinosauri per round.

A fine partita, i plesiosauri ancora nel fiume conteranno un punto come ogni altro dinosauro, mentre quelli avanzati varranno i punti dello spazio che avranno raggiunto.


DRAFTOSAURUS AERIAL SHOW: GLI PTERODATTILI REGNANO SULLE MONTAGNE


Draftosaurus Aerial Show e Draftosaurus Marina

Per giocare con l'espansione “Draftosaurus Aerial Show” bisognerà, come per “Marina”, svolgere la preparazione di base.

Ma bisognerà anche posizionare le nuove plance montagna nella parte superiore della plancia zoo, facendola aderire con strada e fiume.

Dopo aver completato queste operazioni, ma prima di aggiungere gli pterodattili in gioco, ognuno andrà a prelevare due dinosauri dal sacchetto.

Questi due dinosauri andranno collocati sugli spazi contrassegnati da un uovo sulla nuova plancia dell'espansione.

Dopo aver svolto questo passaggio, finalmente i dinosauri, sempre due per giocatore, andranno collocati nel sacchetto.

Il gioco procede normalmente come quello base, ma selezionando uno pterodattilo, andrà collocato obbligatoriamente su uno spazio montagna.

Il primo messo in gioco dovrà essere posizionato obbligatoriamente su uno spazio numerato con l'uno.

I successivi, a seguire potranno essere invece posti in uno dei settori due e così via, tenendo conto che la strada successiva diventa accessibile solo se la precedente ha uno pterodattilo.

Posizionando un dinosauro in uno spazio uovo dove è collocato uno dei due dinosauri iniziali, lo si sblocca.

In questo modo il dinosauro andrà immediatamente collocato in uno spazio a piacere, a prescindere dalle regole imposte dal dado.

Le due facce della plancia indicano semplicemente spazi con bonus differenti per il calcolo dei punti a fine partita, ma sempre con due spazi uovo per due dinosauri da sbloccare.

A fine partita, ogni spazio permette di ottenere punti in modo diverso, come ad esempio punti secchi stampati sullo spazio.

Oppure punti per ogni dinosauro di un certo tipo presente nello zoo o addirittura un bonus per la partita, che permette di ignorare le regole di piazzamento del dado.


CONSIDERAZIONI: “Draftosaurus Marina” e “Draftosaurus Aerial Show” ampliano l'esperienza di gioco con simpatiche zone extra.


Draftosaurus Aerial Show e Draftosaurus Marina

Un solo turno in più per ciascuno dei round di gioco non appesantisce per nulla la fluidità e il divertimento del titolo base.

Il parco di dinosauri più colorato e simpatico del mondo ludico si arricchisce di nuove zone corrispondenti alle nuove specie introdotte.

“Draftosaurus Marina” e “Draftosaurus Aerial Show” sono due chicche che rendono ancora più completa la partita al già godibilissimo filler.

Nell'espansione dedicata alla zona del fiume, si crea un percorso che dovrà pian piano essere attraversato dai nuovi dinosauri.

Sarà utile magari prenderli all'inizio della partita per avere più occasioni di trasferirli in zone anteriori sistemando altri tipi di creature.

Nell'espansione invece dedicata alle montagne, sarà il tempismo ad essere sott'occhio, per la creazione di nuove specie pescate all'inizio.

Sarà infatti efficace far schiudere le uova solamente quando sarà il caso più opportuno di piazzare quel determinato tipo di dinosauro.

I maniaci della perfezione troveranno sconvolgente come le nuove aree, in special modo quella del fiume, non combacino alla perfezione con la plancia di base.

Differenze di colori stridono parecchio con l'adiacenza con la nuova plancetta e questo è un peccato per un gioco che invece sul colore e sulla grafica si basa molto.

Tralasciando questo dettaglio puramente estetico, le due espansioni, sia prese singolarmente che accoppiate, assicurano nuove fonti di divertimento e di punti.

Entrambe riescono ad arricchire il gioco base senza appesantirlo, offrendo magari anche delle disponibilità ulteriori in caso di pessimi tiri di dado.

Le nuove creature infatti potranno essere sistemate nelle relative zone senza badare alla regola imposta dal dado, ottima scappatoia quando non si sa bene che pesci pigliare.

Una qualità indiscussa del semplice “Draftosaurus” era il modo variabile con cui fare punti e la possibilità di giocare rapidamente e con tanto divertimento.

Con l'aggiunta di queste due espansioni questi valori non sono per niente attaccati, lasciando intatta la fluidità che caratterizzava un grosso punto a favore del titolo.

In più con l'arrivo di queste nuove fonti di punti, si potranno anche gestire meglio alcuni lati strategici, a patto ovviamente di usare i dinosauri in questione.

La presenza di una doppia faccia per entrambe le plance, esattamente come accade per il titolo originale, accresce ancora di più la rigiocabilità.

Non sono marcatissime le differenze, come nel caso della plancia primaria, ma delle piccole variazioni sono piacevolissime da vivere, specialmente per quanto riguarda “Aerial Show”.

Questa espansione infatti, anche tra una plancia e l'altra dello stesso dado permette di avere una leggera asimmetricità per alcuni degli spazi che contano punti per dinosauri di specifici tipi.

Impossibile scegliere una migliore tra le due: pur essendo vendute separatamente, sarebbe un delitto escluderne una per accaparrarsi l'altra.

“Draftosaurus Marina” e “Draftosaurus Aerial Show” rappresentano una coppia di espansioni a cui sarà impossibile rinunciare una volta provati insieme al gioco base.


Siete pronti per conoscere plesiosauri e pterodattili da inserire nel parco dei dinosauri? Correte in montagna con “Aerial Show” e al fiume con “Marina” per divertirvi coi vostri amici! Oppure che ne direste di un bel bundle completo?



Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia