"Wonder Woods", caccia al fungo più prezioso

"Wonder Woods”, si va a raccogliere funghi.

Tante varietà di funghi fanno gola a tutti, ma quali saranno quelli più preziosi?


Wonder Woods

“Wonder Woods” porta i giocatori a caccia di funghi, andando a pescare quelli più golosi tra le quattro varietà disponibili.

Soprattutto in questo periodo avere un buon piatto pronto a tavola a base di funghi è una vera prelibatezza.

Sono tanti quindi i buongustai che vorrebbe assaggiare delle fettuccine o delle scaloppine ai funghi, perchè non andare a coglierli?

Tutti saranno buoni, ma alcuni saranno migliori di altri e solo alcune informazioni potranno far conoscere la verità.

In “Wonder Woods” i funghi sono spuntati dopo la pioggia, ma i cestini sono ancora vuoti, chi coglierà i funghi migliori?


COMPONENTI: Piccoli cestini e deliziosi funghetti in 4 forme differenti rappresentano i protagonisti veri e propri di “Wonder Woods”.


Wonder Woods

“Wonder Woods” è un gioco da tavolo ideato da Eli Thomas Wolf per 2-5 giocatori pubblicato da Blue Orange e DV Games.

Nella scatola trova posto tanto delizioso materiale, a cominciare da un set di 16 carte con i numeri dispari da 1 a 7 per le 4 varietà di funghi.

Proprio questi sono i protagonisti, presenti come splendidi meeples in legno, 56 complessivi suddivisi in 4 tipologie.

Sono 35 invece i cestini in legno in 5 colori diversi oltre a 4 plance fungo delle 4 tipologie: finferli, spugnole, porcini e mazze di tamburo.

Chiude la lista dei componenti un segnalino primo giocatore che rappresenta il bosco e una confezione in cartoncino sottile per contenere i componenti in legno.


PREPARAZIONE: Ogni plancia fungo di “Wonder Woods” andrà ad ospitare una carta punteggio misteriosa.


Wonder Woods

Ogni giocatore sceglie un colore e prende tutti i cestini: 5 saranno posti di fronte a sé e due al centro del tavolo.

Le 4 plance andranno al centro e in base al numero di giocatori, un certo numero di funghi andrà posto sotto la rispettiva plancia.

Le carte informazione andranno divise per tipo, andrà mescolato ognuno dei 4 mazzetti e una carta da ciascuno andrà sotto la relativa plancia.

Tutte le carte restanti andranno mescolate insieme e ogni giocatore, in base al numero di partecipanti, ne riceverà alcune, da 2 a 4.


IL GIOCO: I cestini di “Wonder Woods” serviranno a raccogliere i funghi, ma quanto varrà ogni specialità?


Wonder Woods

Ogni partita si compone di diversi round, ognuno di essi a sua volta suddiviso in due fasi, quella di raccolto e quella di scambio di informazioni.


Nella fase di raccolto, ogni giocatore proverà a prendere dei funghi utilizzando i cestini che avrà a disposizione.

Basterà scegliere un tipo di fungo e posizionare tutti i cestini richiesti dalla colonna più a sinistra ancora libera sulla sua plancia.

Fatto ciò, si otterrà un fungo di quel tipo: questa fase durerà con turni in senso orario fino a quando tutti i giocatori non avranno passato.

Conclusa la fase, si andranno a consegnare funghi extra: lo riceverà chi avrà la maggioranza di propri cestini sulle plance, valutandone una per una.

Fatto ciò, ognuno andrà a recuperare i propri cestini dalle plance fungo, svuotandole completamente.


Nella seconda fase di "Wonder Woods", quella di scambio di informazioni, ogni giocatore avrà la possibilità di ottenere un cestino extra.

Chi sceglie di ricevere un nuovo cestino dovrà posizionare una delle proprie carte di fronte a sé coperta e ritirare un cestino dal centro del tavolo.

Quando tutti avranno posizionato la propria carta, contemporaneamente andranno girate, rivelando a tutti tipo e valore del fungo.

Dopo aver svolto anche questa fase, andrà passato il gettone primo giocatore a quello a sinistra del precedente.

Si ricomincerà quindi dalla fase di raccolto piazzando cestini e successivamente verso una nuova fase di scambio di informazioni.

La partita termina quando almeno due campi rimarranno sprovvisti di funghi, passando al conteggio finale.

Le carte sotto ogni plancia andranno rivelate e ognuno conteggerà i punteggi di ogni fungo raccolto in base al valore finalmente scoperto.

Sarà ovviamente proclamato miglior raccoglitore di funghi il giocatore che avrà raggiunto il totale maggiore.


CONSIDERAZIONI: “Wonder Woods” è un gioco veloce dove intuito e un pizzico di strategia possono fare la differenza.


Wonder Woods

Immaginate una bella passeggiata in un bosco dopo una pioggia fitta, tutto è ancora un po' bagnato e i profumi della natura si sentono.

Chiunque avrebbe voglia di dare un'occhiata magari accanto ad alberi ad alto fusto per scorgere qualche ottima primizia.

Funghetti dalle deliziose forme potrebbero far capolino ed essere pronti per essere colti per diventare ottime pietanze.


In “Wonder Woods” ci si sentirà proprio raccoglitori di funghi a suon di cestini per poterne ottenere di preziosi.

Il bello è che il grado di preziosità di ogni fungo rimarrà praticamente un mistero fino alla fine della partita.

Ogni giocatore avrà una mano di carte che offrirà solo una parziale visione di ciò che potranno garantire in termini di punti.

Se si è fortunati, potranno capitare un paio di carte dello stesso fungo, donando quindi un 50% di possibilità di indovinarne il valore.

Ma fino alla fine, o quasi, non si potrà sapere con assoluta certezza, in un gioco di esclusioni, su cosa puntare.

Le puntate saranno svolte con l'utilizzo dei propri cestini, in numero limitato all'inizio, ma ampliabile in corso d'opera.


L'uso dei cestini in “Wonder Woods” è fondamentale per la distribuzione della propria forza lavoro per ottenere il maggior numero di funghi.

Ogni plancia fungo su cui posizionare i propri cestini avrà delle colonne e bisognerà sempre colmare interamente quella più a sinistra per ottenerne uno.

Bisognerà bene fare i conti con le proprie scorte di cestini per non rimanere con delle riserve inutilizzabili al proprio turno.

Si farà bene anche ad avere le maggioranze su almeno una plancia, in modo da ottenere gratuitamente un fungo extra a fine turno, che non sarà poco.

Si dovrà anche pensare bene alla possibilità di ottenere un nuovo cestino in cambio di un'informazione pubblica.

Varrà la pena svelare un indizio utile a conoscere il punteggio di un fungo specifico per avere più possibilità di prese?

In questo entra in campo la strategia: molto dipenderà dalle informazioni già pubbliche, che potranno pesare molto sulla bilancia della decisione.

“Wonder Woods” è un gioco molto bello da vedere per i suoi numerosi meeple sagomati che ricordano la natura a tutto tondo.

Si spiega in pochi minuti e si gioca in tempi piuttosto brevi che lo rende un simpaticissimo chiudi serata ludica con brio e leggerezza.

Adattissimo ad ogni tipo di pubblico, potrebbe aprire anche la strada al mondo dei giochi a chi rimarrà stregato dalla sua componente intuitiva.


Amate mangiare funghi? Avete voglia di utilizzare il vostro intuito alla ricerca dei funghetti più preziosi? Con una copia di “Wonder Woods” potrete fare tutto questo!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia