"L'Isola Selvaggia", da Netflix al gioco

“L'isola Selvaggia”, da Netflix al gioco.

Direttamente dalla piattaforma di streaming più famosa arriva la versione gioco da tavolo.


L'isola Selvaggia

Quello che state per affrontare sarà un vero e proprio viaggio epico, in cui dovrete vivere un'avventura straordinaria.

Dovrete trovare l'energia e incontrare degli animali particolari per portare a complimento la vostra missione.

E' questa la trama di un prodotto presente su Netflix che si affaccia ora anche nel mondo dei giochi da tavolo.

Riuscirete a condurre Elmer e Boris al termine della loro missione spiccando il volo e dimostrando il giusto coraggio?


COMPONENTI: Tessere isola mostreranno il territorio de “L'Isola Selvaggia” insieme a tante tessere coraggio da scoprire.


L'isola Selvaggia

“L'Isola Selvaggia” è un gioco da tavolo creato da Maja Milavec per 2-4 giocatori e disponibile in Italia grazie a Studio Supernova.

Nella confezione si trovano 4 tessere mare che si compongono come un puzzle andando a formare la cornice dell'isola.

Sono 16 le tessere isola che presentano porzioni di alberi, sentieri e icone di animali, energia, caverne, volo e coraggio.

Le tessere coraggio sono 24 e contengono vari bonus, mentre sono 16 le tessere obiettivo, in 4 colori e formano dei piccoli puzzle da 4 pezzi.

Terminano la lista dei componenti un dado speciale a 6 facce e 4 segnalini con i due protagonisti.


PREPARAZIONE: Per giocare dovrà essere composta “L'isola Selvaggia” a cominciare dalla cornice e poi dalle tessere.

Per iniziare la partita bisognerà creare il puzzle della cornice assemblando i pezzi pezzi delle tessere mare.

Bisognerà poi individuare le 4 tessere isola di partenza e posizionarle ai 4 angoli, mentre le altre tessere saranno mescolate e posizionate casualmente nei restanti spazi.

Ogni giocatore sceglierà un colore e il relativo segnalino andrà in uno degli angoli dell'isola così creata.

Ognuno prenderà anche i propri 4 pezzi di obiettivo da porre di fronte a sé, mentre le tessere coraggio andranno mescolate e posizionate accanto all'isola.

Lo scopo del gioco sarà quello di raggiungere i 4 obiettivi prima degli altri giocatori.


IL GIOCO: Esplorare “L'Isola Selvaggia” è ciò che bisognerà fare per poter raggiungere i propri obiettivi.


L'isola Selvaggia

Al proprio turno, ogni giocatore andrà a svolgere due fasi, nella prima l'isola tremerà, nella seconda si andrà ad esplorare.

La prima fase non si svolgerà nel primo turno, ma negli altri, i giocatori dovranno scegliere una delle tessere adiacenti ad una delle frecce bianche lungo il mare.

Questa tessera andrà sollevata e spostata dal lato opposto, ruotandola a piacimento, facendo slittare le altre seguendo il senso della freccia.

Poi si potrà esplorare l'isola, per farlo andrà tirato il dado che indicherà il numero di passi che si potranno svolgere.

Se il giocatore terminerà il movimento su una casella con un'icona allora andrà a svolgere quell'azione.

Altrimenti si potrà tirare nuovamente il dado ed effettuare quindi un ulteriore spostamento.


Ne “L'Isola Selvaggia”, finendo su uno spazio icona, si andrà ad attivare l'icona stessa che potrebbe essere una caverna.

Questo spazio permette di spostarsi immediatamente su qualunque altra caverna presente, isto che saranno tutte collegate.

Gli obiettivi permetteranno di ottenere subito il pezzo di puzzle relativo, girandolo dal lato opposto.

L'icona volo permette si spostarsi invece su una qualunque casella disponibile di una tessera isola adiacente ortogonalmente.

Con questa azione, finendo su una nuova icona, si andrà anche ad attivare immediatamente.

Le caselle coraggio invece permetteranno di ottenere la prima tessera coraggio dalla pila che potrà essere a sfondo blu o marrone.

Quelle a sfondo blu sono ad uso istantaneo, quelle marroni possono essere conservate, fino a due alla volta e usate quando serve.

Le tessere coraggio permettono di avere aiuti negli spostamenti o anche di modificare la struttura dell'isola.

La partita termina appena un giocatore avrà ottenuto il suo quarto obiettivo completando il proprio puzzle personale.


CONSIDERAZIONI: Dalla tv al gioco da tavolo arriva una “L'Isola Selvaggia” che risulta un divertente gioco per i più piccoli e non solo.


L'isola Selvaggia

Il panorama dell'intrattenimento televisivo ha ormai un bel po' di offerta da proporre agli abbonati di qualunque fascia di età.

Anche il settore dei film per ragazzi e per bambini ha un bel po' di frecce al proprio arco, anche su un colosso come Netflix.


Direttamente dalla più seguita piattaforma di streaming fa il grande salto nel mondo dei giochi da tavolo “L'Isola Selvaggia”.

Gli elementi chiave del film vengono proposti in questo gioco che in qualche modo richiama un classico dei vecchi tempi.

Addentrandosi nei vari sentieri dell'isola infatti non si potrà fare a meno che farsi tornare alla mente, vagamente, il meccanismo de “Il Labirinto Magico”.

Non ci saranno gli elementi chiave da ricercare nei sotterranei di un castello, ma avremo comunque un territorio in continua evoluzione.

Al contrario del gioco che ha fatto storia, non ci sarà una tessera esterna in grado di spostare un'intera fila di tessere.

In questo caso abbiamo invece le corrispondenze con le frecce bianche che indicheranno il verso in cui una fila potrà slittare.

Questo permetterà di modificare la struttura dell'isola e di avvicinarsi, per quanto possibile ad uno dei propri obiettivi.

Alcuni degli obiettivi saranno in comune con gli altri giocatori, questo porterà anche ad una competizione sull'avvicinarsi rispetto agli altri.

Ovviamente nessun obiettivo sarà esclusivo, quindi nulla sparirà dalla struttura dell'isola quando un giocatore potrà raggiungerla.


Il tiro di dado ne “L'Isola Selvaggia” sarà ovviamente un dettaglio di fortuna con cui bisognerà fare i conti.

I giocatori avranno libertà di scelta sulla tessera da spostare nella prima fase del proprio turno, interagendo come vogliono con la plancia.

La seconda fase, quella del movimento sarà invece dipendente dalla fortuna visto che entrerà in gioco un dado numerato.

Sarà il dado ad indicare con uno o due movimenti, di quanto, esattamente, ci si potrà spostare, permettendo di scegliere la casella di arrivo.

Si spera sempre di riuscire ad avere come risultato il numero utile per raggiungere la casella di uno dei propri obiettivi.

D'altronde ci saranno anche altri elementi che potranno essere comunque molto utili se raggiunti alla fine di un movimento.

Soprattutto la casella volo permetterà una libera scelta su una casella di una delle tessere ortogonalmente adiacenti, ma anche le caverne, tutte collegate tra loro.

Le icone coraggio sono poi generose con bonus che potranno rivelarsi molto utili soprattutto in turni successivi modificando dei parametri.


“L'Isola Selvaggia” è un gioco adatto soprattutto ad un pubblico più giovane per l'immediatezza delle regole.

Il gioco appare subito particolarmente fluido e dinamico, con una buona fetta di interazione anche con gli altri giocatori.

Spostare porzioni di isola potrà di certo favorire i propri spostamenti, ma talvolta anche mettere i bastoni tra le ruote agli avversari.

La grafica semplice e colorata, che rievoca perfettamente le atmosfera del film, mette subito i giocatori al centro dell'azione.

Il gioco appare fruibilissimo ad un pubblico abbastanza giovane, essendo anche estrapolato da un prodotto pensato per quel target.

I più grandicelli potranno invece divertirsi con estrema semplicità rievocando un vecchio classico con degli elementi differenti.


Se avete amato il film, ma anche se non lo conoscete, soprattutto se giocate in compagnia dei più piccoli, una copia de “L'Isola Selvaggia” vi porterà per mano in una bella avventura.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia