Studio Supernova, i primi giochi del 2023

Studio Supernova inizia il 2023 col botto!

Level 10, Kites, Splito, Yucatan, Code in Fiamme, District Noir 

Studio Supernova

Si inizia i primi di Marzo con Level 10, il gioco di carte cooperativo ideato da Hisashi Hayashi, autore di Yokohama. É un piccolo puzzle logico, cooperativo e tascabile, da portare sempre con sé per pause intelligenti in compagnia. Punto di forza sicuramente il look e la tematica, che richiamano fortemente le atmosfere e i temi dei videogiochi 8bit pieni di pixel colorati.

Lo segue a ruota Splito, il gioco in cui si condivide tutto, tranne la vittoria. Un gioco di draft in cui bisogna collaborare coi giocatori vicini per creare delle zone che valgano più punti possibile...ma i punteggi di ciascun giocatore sono personali e determinati dalle due zone ai suoi lati, quindi ci sarà un solo vincitore!

Ad aprile arriverà poi Code in Fiamme, nuovo titolo light della serie pocket della tedesca Heidelbaer. Questa volta il tema si ispira ad una leggenda centro-americana che racconta del furto del fuoco da parte dell’Opossum. In questo gioco dovremo battere in astuzia gli opossum dei nostri avversari per far sì che i nostri possano rubare più fuoco di tutti.


Maggio sarà un mese pieno di grandi novità di alta qualità!

In arrivo finalmente Yucatan, la nuova fatica degli autori di Kemet. Questa volta ci troveremo a lottare per la sopravvivenza in un’ oscura e violenta giungla centro-americana, evocando potenti creature e catturando prigionieri da sacrificare alle divinità per ottenerne il favore. Un gioco tanto ricco dal lato estetico e componentistico quanto leggero nel regolamento, che permette di concentrarsi completamente sulle tattiche di gioco. Saranno localizzate anche l’espansione per la modalità solitario e quella per 5-6 giocatori.

Per uscire dalle atmosfere cupe di Yucatan non c’è niente di meglio che Kites - il tempo vola!, acclamato party game presentato in anteprima ad Essen 2022. Si tratta di un gioco cooperativo in tempo reale, leggero per tutti i tipi di pubblico, in cui bisogna giocare carte per girare le clessidre-aquilone, in modo da tenerle sempre “in volo” senza farle mai finire. Frenetico, rumoroso e stimolante come i migliori party game!

Nel lato GdR arriva finalmente anche Rosso di Sera, edizione italiana di Yuyake Koyake di Kamiya Ryo. Un gioco ambientato in atmosfere bucoliche giapponesi molto particolare, in quanto si concentra completamente sulle interazioni positive tra giocatori, i loro personaggi e la storia. I giocatori interpretano Henge, animali magici del folklore nipponico, ma non ci sono nemici da sconfiggere o regni da conquistare: tutto è incentrato sulle relazioni positive tra i personaggi e gli abitanti del villaggio. Un gioco bello da leggere e rilassante da giocare, per un’esperienza diversa dal solito.

Prima dell’estate c’è ancora tempo per una chicca non da poco: District Noir, gioco di ideazione giapponese ma “rielaborato” dalla francese Spiral, che vanta un gameplay tanto semplice quanto stimolante. Un gioco di carte portatile per due giocatori che promette varietà, tattica e numerosi colpi di scena.

Tante altre novità verranno annunciate nei prossimi mesi, per un 2023 ricco di giochi per tutti i gusti!



LEVEL 10

AVVENTURE NELLA TERRA DI WOZ

Il piccolo Izzy deve partire per un’avventura che lo condurrà attraverso vari mondi, guadagnando esperienza e livelli, fino a sfidare il terribile Lord Doon per liberare le terre di Woz.

Saprete condurlo fino al Livello 10?

Level 10 è un gioco di carte solitario o cooperativo, in cui devi cercare di giocare tutte le carte del mazzo, facendo progredire nella storia Izzy fino a raggiungere il Livello 10. 

Bisogna giocare carte in ordine crescente, resettando quando necessario per ricominciare da 0.

Level 10 è una sfida di logica e coordinazione tra i giocatori, facile da imparare ma non facile da vincere. Contiene vari livelli di gioco, per adattare l’esperienza al gruppo e fornire un’esperienza di gioco graduale e sempre sfidante.



SPLITO

CONDIVIDI TUTTO, TRANNE LA VITTORIA

Collabora con i tuoi vicini, per completare gli obiettivi condivisi...ma uno solo ne uscirà vincitore!

In Splito devi giocare carte in zone condivise con i giocatori seduti di fianco a te. 

Dovrai prendere sia carte Obiettivo per fare punti sia quelle numero e colore per completarli.

In Splito tutto viene condiviso...tranne la vittoria!

Un gioco semplice e stimolante, con una forte componente cooperativa ma che si risolve con un solo vincitore.

Per vincere sarà necessario aiutare gli altri giocatori ma con un occhio sempre al proprio punteggio personale.



CODE IN FIAMME

OPOSSUM ALLA CARICA!

Un’antica leggenda maya narra che un opossum rubò il fuoco agli dei per portarlo agli uomini, utilizzando la propria coda: proprio per questo ancora oggi non ha peli.

Tails on Fire - Code in fiamme è un gioco focoso per 2-6 opossum che cercano di rubarsi a vicenda più punti fuoco possibile cercando di intuire le carte che giocheranno gli altri...scegliendo però solo 3 carte da giocare ad ogni mano tra tutte quelle disponibili!

Un party game dalle meccaniche originali e divertenti; un gioco di deduzione e tattica dai continui colpi di scena, leggero e stimolante, per tutta la famiglia!



YUCATAN

SACRIFICA TUTTO PER LA VITTORIA

Fatti strada nella Giungla, raggiungi le città, evoca potenti creature, combatti le tribù avversarie, cattura prigionieri e sacrificali alle divinità per ottenere il loro favore!

Il nuovo design dell’autore dell’acclamato Kemet arriva finalmente sui nostri tavoli completamente in lingua italiana!

Un gioco incredibilmente leggero, che con poche regole riesce a fornire tanta personalizzazione delle azioni da compiere ogni turno.

Il focus del gioco sta nei combattimenti, fondamentali per prendere il controllo delle città e catturare prigionieri da sacrificare per ottenere punti vittoria. Un gioco che compatta in un’esperienza rapida ed estremamente interattiva decisioni importanti in ognuno dei quattro turni di gioco.

Un gioco di gestione risorse, personalizzazione della tribù e di violenti scontri, dal regolamento semplice ed intuitivo, per far concentrare i giocatori sulle tattiche di gioco più che sul ricordare i dettagli delle regole.



KITES

IL TEMPO VOLA!

Lo Show sta per cominciare! Il vento soffia, gli aquiloni colorati sfrecciano nel cielo azzurro...per quanto tempo riuscirete a tenerli in volo?

Kites è un gioco cooperativo di coordinazione, velocità e colpo d’occhio. I giocatori devono, in tempo reale, giocare carte per girare le clessidre cercando di non farne mai finire nessuna.

Una vera sfida di logica e cooperazione contro il tempo, atmosferico e non!

Contiene le carte speciali Temporale, Groviglio e Aeroplano per modulare la difficoltà e rendere

l’esperienza sempre più stimolante.



ROSSO DI SERA

PACIFICHE AVVENTURE NEL GIAPPONE BUCOLICO DEGLI HENGE E DEGLI SPIRITI.

Il Villaggio è tranquillo, gli abitanti passeggiano tra le bancarelle mentre iniziano ad apparire i primi fuochi d’artificio in lontananza, a festeggiare ancora una volta l’O-Bon. I bambini si rincorrono e, dalle tasche del più piccolo, senza che se ne accorga, cade un giocattolo. 

Nascosta tra gli alberi, una figura pelosa osserva, e pensa “Qualcuno finirà per calpestarlo! E’ meglio che glielo riporti subito...”

Yuuyake Koyake, il titolo originale di questo gioco, è il verso iniziale di una famosa canzone popolare giapponese, che parla di tramonti, libellule e della bellezza della natura. 

Rosso di Sera raccoglie le atmosfere bucoliche delle zone rurali e più tradizionali del Giappone, e le esprime in un gioco leggero e delicato, completamente non violento e che si concentra sui rapporti positivi e le relazioni amichevoli. I giocatori prendono il ruolo di Henge, animali mutaforma della tradizione shintoista, e prendono parte alla vita del villaggio cercando di aiutare gli abitanti a risolvere i problemi.

Un gioco curato ed intelligente che dimostra come sia possibile narrare storie memorabili in compagnia senza bisogno di combattere mostri o rubare tesori.



DISTRICT NOIR

DUELLO ALL’ULTIMA CARTA

Sfida il tuo avversario per il controllo del District Noir: chi lo comanda ha il potere assoluto sulla città!

District Noir è un gioco di carte uno contro uno semplice quanto profondo, dove ogni scelta dev’essere ponderata e porterà a conseguenze irreparabili. 

Raccogli i set di carte che ti forniscono più punti ma attento a non concedere la possibilità di prendere tutte le carte città, o avrai perso senza neanche contare i punti!

District noir è un gioco minimal che si spiega in meno del tempo necessario a mescolare il mazzo, ma che fornisce un’esperienza fresca e stimolante.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia