“Super Kawaii Pets”, cuccioli in cerca d'amore

“Super Kawaii Pets”, tanti animali bisognosi di affetto.

Cuccioli di ogni tipo cercano amore, cure e cibo, siete pronti ad offrirli?


Super Kawaii Pets

Super Kawaii Pets” vi farà conoscere una serie di animali da compagnia, da cagnolini a gattini, fino alle tartarughe.

Ognuno di questi animali ha dei bisogni primari da soddisfare, come ad esempio voglia di cibo, ma anche di coccole e attenzioni.

Giungono in soccorso le carte aiuto che presentano i beni di prima necessità per questi cuccioli bisognosi.

Quanto sarà facile poi lasciarli riposare in comodissime cucce approfittando dei luoghi a disposizione?


COMPONENTI: Sono solamente carte i componenti di “Super Kawaii Pets”, tra animali, aiuti e luoghi.


Super Kawaii Pets

“Super Kawaii Pets” è un gioco di carte ideato da William Cavaglieri per 1-4 giocatori pubblicato da Studio Supernova.

Nella piccola scatola coloratissima trovano posto 42 carte animale a doppio lato: su uno l'animale è triste, sull'altro è felice.

Sulla facciata dell'animale triste abbiamo un colore di riferimento, le icone per soddisfare l'animale, un tipo di carta da pescare e il numero di punti che offrirà.

Sul lato felice invece posto in orizzontale, a differenza del lato triste che è in verticale, troviamo una bella illustrazione dell'animale e i suoi punti.

Le 15 carte luogo mostrano invece, oltre ai punti offerti, anche le tipologie di animale necessarie per poterle avere.

Le 27 carte aiuto sono di 3 tipi: coccole, cure e cibo associate a 3 diversi colori e infine c'è la carta primo giocatore.


PREPARAZIONE: Per giocare a “Super Kawaii Pets” bisognerà creare un mercato centrale coi vari tipi di carte.


Super Kawaii Pets

Per iniziare a giocare bisognerà separare tutte le tipologie di carte mescolando i vari mazzi separatamente.

Il mazzo di carte animale andrà posto al centro del tavolo in modo che vengano mostrati gli animali tristi, per poi esporre le prime due carte.

Subito sotto andrà il mazzo di carte aiuto, che andrà piazzato coperto e da cui saranno esposte 4 carte.

Il mazzo di carte luogo andrà a lato, sistemato coperto e saranno esposte le prime tre carte.

Basterà poi consegnare la carta primo giocatore per iniziare ufficialmente la partita.

Lo scopo del gioco è cercare di ottenere il maggior numero di punti offrendo cure agli animali e offrendo loro una cuccia.


IL GIOCO: Al proprio turno in “Super Kawaii Pets” si pescano carte e si andrà a soddisfare il bisogno dei propri animali per fare punti.


Super Kawaii Pets

Al proprio turno bisognerà pescare due carte tra le carte animale e le carte aiuto disponibili, non da quelle luogo.

Dopo aver svolto questa fase, il giocatore potrà giocare le proprie carte liberamente nel tentativo di soddisfare i propri animali.

In linea di massima potrà mettere di fronte a sé carte animale triste attivando il loro eventuale potere di far pescare nuove carte.

I poteri impongono di pescare carte di un certo tipo o semplicemente di un certo colore, ma sempre in relazione a carte animale o aiuto.

Si potrà anche girare un animale sul suo lato felice andando a scartare le carte aiuto indicate dall'animale che si vuole girare.

Infine si può ottenere una carta luogo solo se si hanno già gli animali felici richiesti dalla carta stessa, ponendoli sotto di essa.

Anche una carta luogo potrebbe far prendere subito una nuova carta quando viene messa in gioco.


Dopo aver terminato il turno, bisogna assicurarsi che il giocatore non abbia più di 5 carte in mano, scartando l'eccesso.

In più verranno ripristinate carte dei vari tipi a seconda di quelle pescate o ottenute nel corso del turno.

Si terminerà il giro finale quando un giocatore avrà di fronte a sé almeno 10 carte orizzontali, quindi carte luogo e animali felici.

Si andranno quindi a contare i punti offerti da carte animale felice e carte luogo poste di fronte a sé, meno un punto per ogni animale triste in mano o in gioco.

Con una variante, si potranno offrire 3 punti per colore ai giocatori che avranno più carte orizzontali dei 3 colori.

Il miglior padroncino sarà il giocatore che sarà riuscito ad ottenere il maggior numero di punti.


CONSIDERAZIONI: Cuccioli in cerca d'amore, quelli di “Super Kawaii Pets” possono anche generare delle interessanti combo.


Super Kawaii Pets

Come si fa a rimanere indifferenti di fronte a dei tenerissimi cuccioli che hanno serissimo bisogno di affetto ed attenzioni?

Alcuni necessitano semplicemente d'amore, alcuni sono puramente affamati, altri hanno bisogno di cure mediche.


I “Super Kawaii Pets” sono dei tenerissimi esseri pelosi che rappresentano delle ottime carte da poter sfruttare per accumulare punti.

Ogni carta animale ha un suo tipo e icone di riferimento per poterla girare, trasformando un animale triste in uno felice e scodinzolante.

Saranno poi queste carte, da girare tramite gli aiuti, ad essere a loro volta utilizzate per poter attingere dalle carte cuccia scoperte.

Una vera e propria catena quindi quella che si andrà a formare, una speciale forma di attività che darà i suoi frutti.

Sarà utile quindi adocchiare magari una carta luogo particolarmente allettante e concentrarsi nel salvare cuccioli di tipologie specifiche.

Alcuni animali, come le tartarughe, sono bestiole jolly, questo significa che saranno molto golose in termini di accesso alle carte luogo.

Bisogna anche fare i conti però con la distribuzione dei propri cuccioli: sfruttarli per ottenere cucce mal messe potrebbe essere uno spreco in termini di carte utilizzate.


In “Super Kawaii Pets” si può giocare piacevolmente con le combo, andando a sfruttare al meglio ciò che le carte possono offrire.

Sono divertentissime le combo che si potranno attivare giocando le carte cucciolo del gioco, sfruttando a dovere i loro poteri.

Spesso infatti le carte animale permettono, appena le si gioca, di ottenere immediatamente nuove carte, se visibili sul piano di gioco.

In questo modo infatti si potranno ad esempio ottenere carte aiuto magari utili proprio per rendere felice quello stesso cucciolo.

Dopo aver pescato le due carte come prima fase del turno, sarà a discrezione del giocatore scegliere quali e quante azioni svolgere con le proprie carte.

Questo permette di poter sfruttare al meglio la propria mano e di conservare magari carte animale che ne farebbero pescare alcune non ancora disponibili nell'area di gioco.

Le regole però impongono di poter avere a fine turno una mano di massimo cinque carte, occorrerà scegliere bene quindi, nel caso, di quali privarsi.


L'effetto scenico delle carte di “Super Kawaii Pets” è molto semplice ma sta benissimo con la tipologia di gioco.

La meccanica alla base di questo titolo è davvero molto semplice ed intuitiva, ma non per questo banale.

A questo concetto si adatta perfettamente la scelta grafica di cuccioli tenerissimi e molto piacevoli da vedere.

In più, dal lato felice, si trova sempre un effetto di puntini opachi che va a sottolineare la gioia di quel personaggio.

I giocatori occasionali e chi non è solito sedersi ad un tavolo da gioco riusciranno sicuramente a trovare nella semplicità del gioco una qualità inaspettata.

I giocatori rodati saranno invece piacevolmente sorpresi dalla possibilità di generare combo e dunque ottimizzare le proprie scelte e la propria mano.

Doppie qualità quindi per un gioco che non ha grosse pretese ma che si fa giocare in modo molto piacevole, con partite brevi e soddisfacenti.


Una copia di “Super Kawaii Pets” vi permetterà di accudire tante tipologie di animale domestico, non volete diventare dei fieri salvatori di amici pelosi?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia