Modena Play 2023, seconda giornata di giochi

Modena Play 2023, i giochi presenti in fiera
SECONDA GIORNATA



RISE

Lo sviluppo economico e commerciale di una città si metterà tutto nelle mani dei giocatori ai tavoli di Cranio Creations.

Una delle succose novità è infatti basata sulla scelta di carte turno dopo turno che cambieranno le sorti decisionali del tutto.

Il gioco vanta una longevità ed una rigiocabilità invidiabile proprio per la sua varietà nella configurazione delle plance.

Anche gli eventi riusciranno a sortire sempre effetti diversi, trasformando ogni partita in una vera e propria novità.



OAK

La Sacra Querica è sicuramente la protagonista assoluta di questo titolo che si è fatto subito notare in fiera.

Nel ruolo di potentissimi druidi, il compito sarà proprio quello di operare in un'ambientazione che ruota intorno all'albero magico.

Poter amministrare il suo potere salendo sui suoi rami, acquisire artefatti mistici ed evocare straordinarie creature saranno i compiti da svolgere.

Non sarà facile gestire al meglio le risorse provenienti dall'albero, ma sarà importante farlo per dimostrare di essere l'ordine più potente.



HAMLET

La città è tutta da costruire, e si potrà fare tessera dopo tessera per poter creare una bella rete di strade.

Le tessere però non sono tutte perfettamente in linea, le forme saranno particolarmente diverse e quindi anche le connessioni.

Ogni nuova tessera andrà a comporre un nuovo equilibrio per la città e con le connessioni bisognerà tentare di ottenere le risorse più utili.

Gli edifici della città saranno via via più diffusi e il tavolo si animerà della splendida e gioia cittadina ricca di elementi.



AUTOBAHN

Le autostrade tedesche danno immediatamente l'idea di innovazione e perfezione, ma stavolta saranno i giocatori a curarle.

In questa fresca novità Cranio Creations infatti lo scopo del gioco sarà quello di dar vita ad una fervida rete autostradale.

Attraverso le carte a propria disposizione si potrà avere accesso alle varie azioni per poter creare o migliorare le strade.

Se le strade sono attive allora perchè non far circolare anche possenti camion per il trasporto delle merci da una zona all'altra?



CODE

Un codice misterioso è quello che avranno fra le mani i giocatori, ad ognuno un codice diverso ed un mano di carte.

Queste carte rappresentano semplicemente dei numeri e dei colori, ma molte non serviranno e dovranno essere scartate.

Lo scopo di questo titolo firmato Creativamente è quello di rimanere con le sole 4 carte che compongono il proprio codice.

Un meccanismo che può ricordare “Uno”, con tanto di carte azione, servirà proprio per raggiungere il proprio scopo.



WOLVES

I lupi sono da sempre degli animali dotati di immenso fascino, con degli occhi profondi e un pelo regale.

Sono anche i protagonisti di una gustosissima novità presente sui tavoli di Giochi Uniti come nuovo gioco di strategia.

I giocatori interpretano dei veri e propri branchi di lupi e si sa che di branco importante ne può esistere solamente uno.

Il controllo del territorio è una delle fondamentali tecniche di mantenere il dominio, ma quanti saranno pericolosi i branchi avversari?



COMPAGNIA DELLE INDIE

Si tratta di una delle rotte commerciali più importanti e redditizie, soprattutto legate ad un certo periodo storico.

Giochi Uniti ha deciso di portare sui tavoli da gioco esattamente quel tipo di rotta con un gioco dove il commercio è l'anima principale.

I giocatori dovranno gestire le proprie decisioni in base all'andamento del mercato, puntando su quello che potrebbe essere più redditizio.

Giocare con l'acquisto di merci? Puntare su navi mercantili imponenti ma lente oppure favorire piccoli carichi ma rapidi nel movimento?



VERDANT

Le piante spesso sono un rimedio per il malumore, vedere qualcosa di verde e di rigoglioso in casa può aiutare.

E' quello che avranno pensato gli ideatori di questo puzzle game, seguito ideale del premiatissimo “Cascadia”.

Come il titolo a tema faunistico, ci ritroviamo a scegliere accoppiate di carta e segnalino per poter sistemare le piante nella propria casa.

La propria griglia di gioco alternerà stanze e piante con degli specifici requisiti da soddisfare, chi li sistemerà meglio?



L'ISOLA DEI GATTI

I gatti sono degli animali che possono considerarsi i re del mondo e spesso fanno la propria comparsa nei giochi da tavolo.

Eccoli anche ai tavoli di Lucky DuckGames Italia dove popolano addirittura un'isola ed appaiono nelle plance imbarcazione.

I gatti, altri non sono se non polimini da sistemare in modo perfetto, incastro dopo incastro, possibilmente con famiglie di gatti simili.

L'attenzione va anche ai ratti che dovranno essere coperti e al prezzo da pagare per le tessere, ovviamente in pesce!



QUA LA ZAMPA

I gatti sono golosissimi di pesce e questo è un fatto noto, lo prenderebbero anche con le loro dolcissime zampine.

E se foste voi a mettervi nei panni di gatti famelici che hanno bisogno di nutrirsi e di acchiappare il pesce più gustoso?

Pendragon Game Studio inaugura con questo titolo la sua linea Happy Blue dedicata ai più giovani giocatori.

Con le zampine in tessuto, i giocatori dovranno acciuffare delle carte pesce, ma attenti a non prendere la stessa di un altro giocatore!



SNACK WARS

Hamburger e sushi se vogliamo andare sul salato, deliziosi macarons o gustosi milkshake invece andando di dolce.

Sono tante le golosità presenti in questo titolo della Playagame in cui i giocatori dovranno comporre una propria area di gioco fatta di snack.

A turno si terrà solamente un tipo di carta o dei procioni utili nel furto, oppure carte bonus che alimenteranno punti per alcuni parametri.

Un gioco velocissimo che basa tutto il suo punteggio finale sulle maggioranze, con interessanti colpi di scena fino alla fine.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia