Giochi da ombrellone, la Top 10 dei Giochi del Topo



Finalmente, per molti di voi, saranno arrivate le tante attese vacanze e quindi anche la possibilità di stare distesi al sole, accogliere a braccia aperte un po' di agognata abbronzatura, l'opportunità di sfuggire all'afa cocente con un bel bagno rinfrescante e di organizzare delle belle giornata in spiaggia con gli amici per trascorrere il tempo libero in compagnia. Ma noi appassionati di giochi da tavolo possiamo mai dimenticare a casa la nostra passione evitando di portare qualche chicca dai nostri scaffali direttamente sui nostri lettini da spiaggia? Per chi vuole idee riguardo i giochi da portare o per qualche acquisto da effettuare per divertirsi con gli amici, ecco la top ten dei giochi da spiaggia da portare nello zaino insieme al telo mare e la crema protettiva.

10) BEASTY BAR
Beasty Bar” è un gioco di carte semplice e veloce in cui impersonare un gruppo di dodici animali vogliosi di andare a divertirsi in un locale notturno. Come in ogni situazione di questo tipo, la fila per poter accedere al bar si fa sempre più numerosa e solamente quando cinque esemplari la compongono, il buttafuori offre la possibilità ai primi due di entrare, scacciando però chi è in coda. Ogni volta che si gioca un animale in fila si attivano i suoi poteri, come quello del coccodrillo affamato che mangia tutti, il canguro che salta uno o due posti in fila e il camaleonte che imita il potere di qualcun altro. Le illustrazioni irresistibili e il veloce flusso di gioco rendono “Beasty Bar” perfetto per scatenare sane risate con un card game leggero e simpatico.

9) TAKE THAT
Non tutti conoscono “Take That” ma si tratta di un gioco di carte non disponibile in italiano, ma totalmente indipendente dalla lingua, in cui bisognerà tentare di prendere il minor numero di carte attraverso un sistema molto particolare. Al proprio turno si potrà giocare una delle carte dalla propria mano, allungando la fila che man mano si creerà al centro del tavolo (o del tavolino da bar, nel caso di una partita estiva) solo se il valore della carta calata sia di massimo 10 superiore o inferiore all'ultima già presente. Il turno migliore però si svolgerà quando si calerà una carta a specchio, ovvero una carta che abbia un valore opposto a quella di una qualsiasi carta sul tavolo (ad esempio 53 col 35 o 68 con 86): in quest'occasione si prelevano le due carte e si tengono da parte, accumulando così punti positivi. Se il gioco vi ha incuriosito, andate pure a spulciare la recensione a questo link.

8) HIVE
Se portare un'intera scacchiera al mare potrebbe essere una scelta davvero poco saggia, allora può essere molto più utile munirsi di una copia di “Hive” magari nella sua versione pocket, ancora più trasportabile. Le bellissime tessere in plastica che raffigurano insetti diversi rappresenteranno l'unico materiale di gioco per innescare delle belle sfide di coppia anche semplicemente stesi sui propri asciugamani in riva al mare. Piazzare i propri insetti ed iniziare a spostarli seguendo le indicazioni di ogni esemplare scandirà il flusso di gioco che porterà a vincere il giocatore che sarà riuscito a circondare l'ape regina avversaria. Nuove piccole creature operose sono disponibili come espansioni per accrescere ancora di più tattica e divertimento: se volete saperne di più, anche di questo gioco è disponibile una ricca recensione a questo link.

7) LOVE LETTER
Riuscirà la leziosa Odette a consegnare la sua lettera d'amore? La trama di fondo di “Love Letter” è degna di un romanzo d'appendice, ma nelle sole 16 carte che troviamo all'interno del sacchetto che fa da confezione al gioco, troviamo tutto ciò che serve per una serie di rapidi round fino a 4 giocatori. Avendo una carta in mano, ogni giocatore, al proprio turno ne pescherà un'altra e giocherà una delle due attivandone il potere: si vincerà rimanendo con la carta col valore più alto in mano oppure eliminando tutti gli avversari tramite le abilità dei vari personaggi in gioco. Otto sono i diversi poteri delle carte, tutti scritti sotto le immagini dei personaggi, ma facilissimi da memorizzare dopo appena un paio di rapidissime partite: la voglia di giocare ancora sarà irresistibile.

6) DOBBLE
La scatoletta tonda in metallo richiama immediatamente il bisogno di portarla con sé in ogni occasione, quindi anche in spiaggia per divertirsi con gli amici: si parla di “Dobble” un moderno classico che racchiude in realtà una vera e propria serie di giochi. Protagoniste saranno sempre le carte in formato tondo che raffigurano una serie di oggetti di vario colore e di varia forma, che potranno essere utilizzati in modo diverso a seconda della modalità di gioco scelta: in uno si dovranno consegnare dei mazzetti ai vari giocatori che dovranno sbarazzarsene cercando di impilarle in velocità accomunando oggetti uguali, mentre un'altra opzione di gioco prevede di accumulare le carte man mano rivelate ma utilizzando più o meno lo stesso meccanismo. Partite veloci e pochissimo bisogno di spazio, rendono “Dobble” una scelta ideale come gioco da spiaggia.

5) COLORETTO
La meccanica semplicissima di “Coloretto” impone ai giocatori, ad ogni turno, semplicemente di girare una carta dal mazzo e metterla in una delle file disponibili, facendo attenzione a non superare il limite di 3 per ognuna, oppure di prelevare una fila, che può essere composta da 1 a 3 carte ed uscire momentaneamente dal gioco per il round in corso, in attesa che gli altri prelevino le proprie carte. Le carte colorate daranno punti a fine gioco, ma solo per 3 diverse tinte: tutte le altre rappresenteranno punti negativi, quindi sarà utile concentrarsi su una certa serie di colori, ma sarà quasi impossibile riuscire in questo scopo a causa dell'inevitabile cattiveria altrui che obbligherà a prendere carte indesiderate in più occasioni. Graficamente coloratissimo e per nulla banale, “Coloretto” dovrebbe essere un gioco immancabile, a prescindere, nella collezione di un qualsiasi gamer.

4) THE MIND
Pensate di essere perfettamente sincronizzati con i vostri amici? Pensate di riuscire, soltanto con la forza del pensiero a decidere le mosse da fare? Con “The Mind” potrete svolgere esattamente quest'esperimento ad ogni partita. Lo scopo del gioco collaborativo è quello di riuscire a sbarazzarsi delle proprie carte numerate ponendole nel mazzetto al centro del tavolo in ordine crescente ma con l'obbligo di non rivolgere minimamente né parole né gesti ai propri colleghi, ma piuttosto cercando di capire con la forza della mente ciò che gli altri posseggono ed agire di conseguenza. Non è immediato capire il meccanismo che c'è dietro “The Mind”, ma lo spirito di complicità che si riesce a creare e gli sguardi più o meno speranzosi dei partecipanti valgono sicuramente la pena di essere testati. Si consiglia un bel cappello per proteggersi dai raggi del sole: una botta di caldo potrebbe far perdere le capacità medianiche necessarie per questo gioco! Potete conoscerlo meglio attraverso questa recensione.

3) LUPUS IN TABULA
Se avete velleità da attori, se pensate di poterla passare liscia in ogni occasione, se riuscite a non destare il minimo sospetto dopo una feroce attività notturna ai danni degli altri, allora potreste davvero aver trovato il gioco per voi. Anche in spiaggia, se si fa parte di un nutrito gruppo di amici, o per assurdo innescando una voglia di gioco anche tra i perfetti sconosciuti dell'ombrellone accanto, tirar fuori dalla propria borsa “Lupus in Tabula” può essere la soluzione adatta alla noia dei pomeriggio estivi. I villici vorrebbero solo continuare la loro placida esistenza, aiutati da alcuni uomini con poteri fuori dal comune, ma i lupi mannari che si nascondono nel villaggio mieteranno una vittima a notte decimando la popolazione e man mano anche le possibilità di rimanere indenni dai forconi degli accaniti umani. Subdoli monologhi, scaricabarili e una buona capacità oratoria potranno far la differenza tra la vittoria ed una sonora sconfitta anche sotto l'ombrellone.

2) 3 SEGRETI
Se non avete proprio voglia di alzarvi dal vostro telo mare, se non volete nemmeno raggiungere il bar per ottenere un comodo tavolino dove poggiare i pochissimi componenti di un gioco portato per passare del tempo con gli amici, sappiate che c'è una soluzione ludica anche a questo: “3 Segreti”. Una scatola contiene numerose carte che nascondono una storia: 3 gli oggetti evidenziati in un'immagine e 3 i segreti da trovare facendo le domande al giocatore di turno che ha il compito di scoprire subito la verità e indirizzare gli altri con semplici “si” e “no” secchi rispondendo alla pioggia di quesiti che verranno fatti. La praticissima app scandirà il tempo di gioco, ma probabilmente potreste dimenticarvi anche del caldo terrificante di una spiaggia affollata se vi arrovellerete il cervello con le storie che si nascondono dietro le carte di “3 Segreti”.

1) HAPPY SALMON
Un tavolino tondo da bar, o addirittura quello che si trova intorno agli ombrelloni di uno stabilimento potrebbero rappresentare la location perfetta per una frenetica partita ad “Happy Salmon”. Un mazzetto di carte ad ogni giocatore rappresenterà l'unico materiale di gioco, tra l'altro contenuto in una deliziosa custodia/borsetta a forma di salmone: ognuno dovrà sbarazzarsi delle proprie carte trovando un altro giocatore che, in quel preciso momento, avrà la stessa carta in mano e sia pronto a richiedere a gran voce la realizzazione di un gesto particolare. Darsi il cinque, scambiarsi di posto, unire i pugni oppure fare il saluto del salmone picchiettando le pinne sono solo alcuni dei frenetici movimenti da fare per raggiungere la vittoria sbarazzandosi delle carte. Fate attenzione ad essere un po' isolati o comunque circondati da gente curiosa e non vogliosa solo di oziare, perchè l'inevitabile tafferuglio creato da una partita di “Happy Salmon” potrebbe destare le ire anche del più pacato bagnante.




Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia