"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia


Qualcuno dice sia l'unico frutto dell'amor, ma dall'ultima edizione di Modena Play si tratta anche del frutto associato al gioco di parole più frenetico e recente in circolazione: “Bananagrams”.


Le nuove generazioni probabilmente non hanno avuto, nella propria carriera ludica, la possibilità di provare un vecchio classico come “Scarabeo” in cui collocare tessere con lettere dell'alfabeto su una griglia era il compito da svolgere per accumulare punti, ma chi ha qualche annetto in più avrà probabilmente consumato quel grande classico. Ad ogni modo gli amanti dell'enigmistica e delle parole crociate potranno gioire all'arrivo di “Bananagrams” che ripesca un po' quelle meccaniche in un gioco molto più agile e brioso.

COMPONENTI: Solamente tessere, tantissime tessere, quasi 150, tutte contenenti una lettera dell'alfabeto, sono gli unici componenti che si troveranno all'interno dell'originale confezione del gioco.

Bananagrams” è un titolo da giocare in solitario o fino ad 8 partecipanti pubblicato in Italia dalla dV Giochi. E' bene iniziare a valutare anche la confezione che, se esternamente si presenta come un normalissimo tubo di plastica, l'interno è invece un originale e divertente astuccio a forma di banana che permette il trasporto del gioco in modo facilissimo per poterlo avere sempre con sé. All'interno dell'astuccio sono presenti ben 144 tessere su cui sono stampate le lettere dell'alfabeto in un numero variabile da lettera a lettera, con una maggioranza di vocali per permettere più agevolmente la formazione di parole del vocabolario italiano.

PREPARAZIONE: Visto che nella confezione troviamo solo tessere, basterà rovesciarle su un tavolo e girarle tutte sul dorso per poter iniziare la distribuzione e dunque la partita.

Per poter iniziare una partita a “Bananagrams”, bisognerà posizionare tutte le tessere sul tavolo e girarle sul lato del dorso, per poi permettere ai giocatori di pescarne in un certo numero in base ai partecipanti: fino a 4 giocatori, ognuno preleverà 21 tessere, da 5 a 6 ognuno ne prenderà 15, mentre con 7 o 8 giocatori, ognuno ne avrà soltanto 11. 

Bisognerà tenerle coperte di fronte a sé fino a quando tutti non le avranno prelevate dal centro del tavolo per dare ufficialmente il via alla partita, lasciando le restanti ancora al proprio posto in attesa di utilizzarle durante il gioco. Lo scopo del gioco è di essere i primi a terminare tutte le proprie lettere formando una griglia di parole di senso compiuto.


IL GIOCO: Che la frenesia e la creatività abbiano inizio subito dopo il via con la creazione di parole da intersecare utilizzando tutte le tessere con le lettere prelevate dal mucchio.

Appena sarà dato il via, ogni giocatore potrà girare sul lato della lettera le proprie tessere e potrà iniziare a creare delle parole tentando di incastrarle l'una nell'altra proprio come se fosse uno schema delle parole crociate. Le regole permettono la creazione di tutte le parole tranne i nomi propri di persona o luogo, mentre sono permesse le voci verbali di qualsiasi coniugazione. 

In qualunque momento durante la partita è possibile dire ad alta voce “Scambio!” per poter riporre una delle proprie tessere, di nuovo girata, al centro del tavolo ma prendendone in cambio 3, mentre quando termineranno le lettere perchè incasellate correttamente nel proprio schema, si dovrà dire “Lettera” obbligando tutti a pescarne un'altra dal centro del tavolo, azione che dovrà essere compiuta anche dal giocatore stesso che dovrà tentare di incastrarla nuovamente nel proprio schema. 

Ogni giocatore ha la possibilità di rimaneggiare tutte le proprie tessere ogni volta che vuole per formare nuove parole utili per impiegare ognuna delle proprie tessere. La partita termina quando un giocatore sarà riuscito a collocare tutte le proprie tessere in uno schema e al centro del tavolo saranno presenti meno tessere del numero di giocatori presenti al tavolo: si controllerà che il giocatore abbia realizzato uno schema di parole valide e gli sarà, in caso positivo, affidata la vittoria, altrimenti la crudele eliminazione con la possibilità per gli altri di continuare a giocare.


CONSIDERAZIONI: Non esiste un gioco di parole veloce e dinamico come “Bananagrams” dove creatività e velocità devono passeggiare a braccetto per raggiungere la vittoria.

Bananagrams” è il classico titolo che mette allegria fin dalla sua proposta: ritrovare sul tavolo il divertente astuccio a forma di banana ben predispone alla partita, considerando anche il piacere tattile che i giocatori avranno quando ci sarà modo di maneggiare le tessere per incasellarne nello schema che man mano sarà creato. 

Gli amanti delle parole crociate troveranno facilmente agio con questo titolo che permette la realizzazione di uno schema molto vicino a quelli che si trovano sulle pagine dei cruciverba da edicola, con la possibilità di innescare anche una valida sfida con gli altri alla ricerca delle parole migliori da incastrare nella propria area di gioco. 

Sono presenti raramente lettere ostiche come la “H” e la “Q” che potranno comunque essere riconsegnate alla riserva con l'azione di scambio, ma con la possibilità di essere comunque riprese quando qualcuno potrà gridare “Lettera” avendo finito di collocare tutte le tessere in modo corretto nella propria area di gioco. “Bananagrams”, seppur capace di supportare 8 giocatori, a causa di uno spazio abbastanza impegnativo che dovrebbe essere necessario e per il numero troppo esiguo di lettere da consegnare ai giocatori in una modalità così estesa, è consigliabile da affrontare in massimo 4-6 giocatori per poter vivere appieno l'esperienza di gioco. 

Direttamente da regolamento si considerano particolarmente soggettive le regole sulle parole proibite da utilizzare durante la partita, inserendo nel caso anche le voci verbali coniugate o magari escludendo anche i citati nomi propri di persona e di luogo, ma per una tipologia di gioco più interessante, potrebbe essere consigliabile eliminare le sigle e le parole composte da sole due lettere, costringendo dunque i giocatori a rimaneggiare più spesso il proprio schema per inserire nuove tessere. 

La durata di una partita di “Bananagrams” è davvero esigua, visto che si può terminare tutto anche in soli 10 minuti, ed è qui che nasce la proposta di una delle varianti che impone una sequenza di partite, 3 o 5, per decretare il “Gran Banana” a cui si associa anche la modalità “Frullato di banana” in cui le tessere devono essere distribuite tutte in parti uguali, senza quindi poter dichiarare “Scambio!” o “Lettera”, o “Banana Split” in cui utilizzare solo le 21 tessere iniziali

Bananagrams” è giocabile anche da soli innescando una sfida a tempo contro sé stessi per poter batterei propri record: grazie a queste modalità di gioco adattabili a differenti target di giocatori, più o meno occasionali, e alla comodità di poterlo portare sempre con sé, il gioco è una piccola chicca da poter intavolare senza troppi problemi in compagnia praticamente di chiunque innescando una sfida leggera e divertente.

Vuoi accendere una sfida a suon di parole crociate con i tuoi amici o vuoi divertirti a battere i record personali nella modalità in solitario di "Bananagrams"? Basterà cliccare su questo link per averlo ad un prezzo speciale.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia