"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba



Soprattutto nel regno di internet, si sa benissimo che quello che più attira l'attenzione degli utenti è quell'ammasso di batuffolose creature che si mostrano nei modi e nelle situazioni più disparate. Teneri cuccioli che giocano tra loro nel modo più affettuoso e dolce, gatti adulti che fingono di picchiarsi con dei lievissimi giochi di zampe, leccatine e coccole come se piovesse. Eppure i gatti possono addirittura esplodere! Non ci credete? Provate a fare una partita ad “Exploding Kittens”!

CONTENUTO
Exploding Kittens” deve la sua fama ad una coraggiosa campagna Kickstarter, avvenuta qualche tempo fa, che riuscì a registrare un vero e proprio picco di adesioni da lasciare stupefatti. Così come nel mondo 2.0, anche nei giochi da tavolo i gatti vanno per la maggiore, soprattutto quando lo stile ironico e grottesco solletica il palato dei gamers

La versione italiana, che presenta esattamente quella originale di questo gioco di carte è stata pubblicata da Asmodee Italia ed è possibile divertircisi da 2 a 5 giocatori o addirittura fino a 9 utilizzando due copie del gioco mescolate insieme. All'interno della pratica confezione, facilmente trasportabile quindi anche in viaggio, troviamo semplicemente 56 carte: alcune rappresenteranno i gatti esplosivi, altre i disinnesgatto che, come facilmente si può immaginare, prevengono la denotazione dei poveri felini e diverse tipologie di carte azione, tutte da giocare per potersi salvare la pelle.


PREPARAZIONE
Exploding Kittens” è un gioco di carte semplicissimo ma, a seconda del numero di giocatori, varia un po' il setup iniziale. Innanzitutto bisognerà estrapolare dal mazzo di 56 carte tutti i 4 exploding kittens e i 6 disinnesgatto. Dal mazzo restante si distribuiranno 7 carte ad ogni giocatore più una delle carte disinnesgatto, portando così la mano di ogni giocatore ad 8. Le carte disinnesgatto rimanenti vanno inserite nel mazzo, insieme ad un numero di exploding kittens parti al numero di giocatori meno uno. Mescolando per bene il mazzo così composto e piazzandolo al centro del tavolo, si potrà iniziare subito una partita.

IL GIOCO
Lo scopo del gioco è semplicemente quello di sopravvivere, visto che durante la partita, tutti i giocatori saranno man mano fatti fuori dalle detonazioni feline, lasciando incolume soltanto un giocatore che potrà così gioire per la vittoria. Al proprio turno un giocatore ha una scelta iniziale tra passare, ovvero non giocare alcuna carta dalla propria mano, oppure di giocarne una, svolgendo l'azione descritta dalla carta. 

Dopo aver svolto quest'operazione si dovrà semplicemente prendere la prima carta dal mazzo di pesca posto al centro del tavolo e incrociare le dita: se si tratta di una carta azione, si potrà tenere rimpolpando la propria mano, ma se si tratterà di un gattino esplosivo, allora l'unica possibilità di salvezza sarà l'uso immediato di un disinnesgatto, altrimenti si dovrà andare incontro al destino fatale di abbandonare la partita attendendo gli altri colleghi di dipartita. 

Ovviamente le carte azione giocabili dalla propria mano fanno in modo che l'arrivo di un exploding kitten sia posticipato o che si possa avere la certezza di non pescarlo come fase finale del proprio turno. E' importante giocare la carta giusta al momento giusto, magari utilizzando anche un bel po' di cattiveria, visto che, ad esempio, sfruttando un disinnesgatto per parare l'esplosione di un gattino, si imporrà di inserire nuovamente quella carta nel mazzo, ma nel punto che si vuole, che potrebbe essere anche come prima carta, destinando dunque quel felino dinamitardo al giocatore successivo!


CONSIDERAZIONI
Avere un gioco ad eliminazione ancora oggi, quando è importante offrire divertimento fino alla fine della partita a tutti i giocatori è un rischio, ma la durata breve, l'adrenalina che scorre a fiumi, l'ansia di pescare un gatto esplosivo per chiunque al tavolo, rendono assolutamente sopportabile un'uscita anticipata dal gioco senza accusare minimamente i tempi morti. “Exploding Kittens” è il classico gioco che, con un numero minimo di carte, riesce a condensare grandi emozioni in un filler perfetto sia per i giocatori tradizionali in cerca di un passatempo rapido e discretamente cattivo, sia per chi non è abituato a giocare, visto che si troverà confortato da una spiegazione del regolamento di due minuti e dalla possibilità di divertirsi per un buon quarto d'ora ricco di intensità. 

Nonostante siano limitate le azioni delle carte, ognuna presenta una vignetta divertentissima assolutamente esclusiva, donando comunque una certa varietà alla partita e creando anche quel pizzico di ironica ambientazione che non è affatto scontata in un filler di carte di questo tipo. La voglia immediata di intavolare subito un'altra partita è ciò che rimane subito dopo averne terminata una, trasformando “Exploding Kittens” in una vera e propria droga fatta gioco di carte.

Per poter giocare coi gattini esplosivi, approfittate dell'offerta esclusiva che trovare a questo link

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia