"Kariba", otto animali in una scatola minuscola


Nell'Africa nera molti animali devono convivere, ma si sa che il più grande sovrasta il più piccolo, tranne rari casi. Questa catena naturale è il meccanismo sul quale si basa “Kariba”.


Nella savana più incontaminata, nell'Africa più popolata da animali, varie specie vivono facendo i conti l'una con l'altra. Il ritmo naturale delle cose impone che l'animale più grande, in qualche modo, sovrasti il più piccolo, con una catena alimentare apparentemente crudele, ma che fa andare avanti le cose. E' su queste basi che si anima una partita di “Kariba”, un gioco compatto e veloce che può riservare anche discrete sorprese.

COMPONENTI: Nella scatolina del gioco trovano posto molte carte dal formato particolare che rappresentano i vari animali e anche una plancia pieghevole su cui piazzare le carte.

Kariba” è un gioco di carte pubblicato da varie case editrici, tra cui Helvetiq e Mandoo Games, realizzato dal genio di Reiner Knizia e dedicato a 2-4 giocatori. Nella compattissima scatola del gioco sembra incredibile trovare posto una plancia ottogonale numerata da uno a otto, oltre ad un mazzetto di carte. Le 64 carte rappresentano in 8 copie gli 8 animali del gioco, ognuno associato ad un numero: dall'uno all'otto troviamo topo, suricato, zebra, giraffa, struzzo, leopardo, rinoceronte ed elefante.

PREPARAZIONE: Con 5 carte da distribuire ai giocatori, la partita può immediatamente avere inizio per animare la plancia ottogonale delle varie specie presentate da “Kariba”.

La preparazione di una veloce partita di “Kariba” è davvero più che immediata. Basterà infatti piazzare al centro del tavolo la plancia con otto lati e mescolare bene l'intero mazzo di carte raffiguranti gli animali. Ad ogni partecipante andranno distribuite 5 carte coperte che rappresenteranno la mano iniziale di gioco. Lo scopo del gioco è quello di acciuffare il maggior numero di carte giocando sapientemente gli animali nelle rispettive file.


IL GIOCO: Animale grande mangia animale piccolo, è questo il criterio di “Kariba” che vale per tutti, tranne che per il maggiore in assoluto, spaventato da un piccolo topolino.

Al proprio turno un giocatore è semplicemente invitato a scegliere una tipologia di animale e piazzare sul relativo lato della plancia centrale, un qualunque numero di esemplari di quella specie presenti nella propria mano. 

Dopo aver fatto ciò, si verificherà la presenza di 3 o più carte animale dello stesso tipo sulla fila su cui sono state appena giocate carte: se saranno presenti animali sufficienti, il giocatore potrà prendere e tenere coperte in un proprio mazzetto punteggio, tutte le carte che sono contenute nella prima fila col numero più basso, girando quindi in senso antiorario sulla plancia, rispetto alla fila in cui sono state calate carte. 

Questo vuol dire che piazzando dei leopardi sulla fila 6, si andranno a controllare le file dalla 5 in giù e si prenderanno tutti gli animali presenti nella prima fila occupata. Questo vale per tutti gli animali, tranne per i topi piazzati nella prima fila che potranno acciuffare esclusivamente gli elefanti

Qualora, piazzando carte su una fila non si dovesse raggiungere una quantità di 3 o superiore, semplicemente si passerà il turno al giocatore alla propria destra, ma in ogni caso andranno ripescate dal mazzo tante carte quante ne vengono giocate. 

Il gioco termina quando, terminato il mazzo di pesca, un giocatore mette sulla plancia la sua ultima carta completamente il turno: a quel punto ognuno controllerà quante carte avrà prelevato durante la partita, incoronando vincitore chi ne avrà totalizzate in maggior numero.


CONSIDERAZIONI: Piccolo, veloce, intelligente e colorato: “Kariba” riesce a racchiudere molti elementi positivi, grazie anche ad un autore come Knizia, per divertire un pubblico trasversale.

Non fatevi ingannare dalle compatte dimensioni della scatola che può definirsi anche più che tascabile: “Kariba” è un gioco intelligente e piacevole, una vera chicca per chi vuole cercare un piccolo “digestivo” alle serate occupate da cinghiali, oppure vuole passare in modo divertente anche una pausa tra un impegno e l'altro in buona compagnia. 

Con una durata media di una partita che si assesta intorno ai 15 minuti, questo titolo che ricorda l'Africa e le specie di animali che la popolano, riesce a rappresentare un filler delizioso per gli appassionati che troveranno comunque una certa strategia nelle mosse da effettuare, ma anche perfetto per i non giocatori per una meccanica semplicissima che risulta quasi più complicata da spiegare che da mettere in pratica. 

Il look colorato e cartoonesco di “Kariba” è piuttosto coerente con la tipologia di gioco che appare immediatamente veloce e frizzante: le colorazioni che rappresentano i vari animali sono ovviamente ben distinte e perfettamente amalgamate con lo stile di disegno simpatico e stilizzato. 

Ovviamente, avendo a disposizione 5 carte pescate casualmente dal mazzo, ad ogni turno, la fortuna risulta essere un elemento da prendere in considerazione per le proprie giocate: potrebbe capitare di avere una mano particolarmente sfortunata tanto da non poter piazzare animali giusti per poter racimolare carte punteggio quasi per tutta la partita, ma la durata talmente breve del gioco permette di proporre immediatamente una rivincita per poter migliorare il bilanciamento della propria fortuna e sperare in una serie di prese decisamente migliore. 

Kariba”, nonostante la semplicità e l'immediatezza, non è privo di una componente strategica: conservare serie di animali utili per una presa successiva oppure piazzarne solo uno di un tipo per incitare gli avversari a giocare su quella per poi farne man bassa con una fila superiore di animali, possono essere delle scelte giuste in determinati momenti del gioco, tanto da fare la differenza al momento dei punteggi finali. 

Con la possibilità di poterlo portare davvero ovunque, grazie alle dimensioni davvero contenute, “Kariba” può rappresentare un piacevolissimo passatempo per ogni età e target di giocatori più o meno occasionali, grazie alla creatività di un grande autore come Knizia.


Pronti a conoscere gli 8 animali protagonisti di "Kariba", se la scatola che contiene il gioco è piccola, anche il prezzo per ottenerla è davvero minuscolo: scopritelo a questo link!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia