"Staka", un gioco come quelli di una volta


Materiali più che naturali ed un vecchio sapore dei giochi di una volta sono le caratteristiche principali di “Staka”, un gioco che vi farà divertire e venire anche un pizzico di nostalgia.


Il mondo dei giochi da tavolo, anche se recentemente è stato invaso da alcuni titoli che richiedono l'uso di applicazioni tecnologiche per poter essere goduti appieno, è sempre stato un pilastro del divertimento vecchio stile, in cui schermi e tasti non sono degli elementi necessari. Se volete qualcosa che marchi ancora di più questa tipologia ludica e volete anche sfruttare l'uso di materiali molto naturali, allora dovreste sicuramente avvicinarvi a “Staka” un titolo che fa del legno la sua vera e propria anima, a dir poco versatile.

COMPONENTI: Per garantire tanta semplicità, il fulcro centrale di “Staka” è una serie di strani anelli in legno con un foro tondo all'interno di una forma quadrata.

Staka” è un gioco da tavolo molto particolare ideato da Michel Baumann per divertirsi in solitario o fino a 4 giocatori e pubblicato dalla Helvetiq in un'edizione multilingua che prevede anche il regolamento scritto in italiano. Già dalla confezione “Staka” appare diverso dagli altri giochi da tavolo visto che la scatola in cartone ha un'apertura che potrebbe ricordare quella di alcune scatole da scarpe, ed è pronta per rivelare un dado a 6 facce ed un sacchetto in tela molto robusto in cui sono contenuti 13 anelli che appaiono come dei quadrati in legno con un foro tondo al centro. 

Un secondo sacchetto più piccolo invece contiene 39 carte: su di essere appaiono delle immagini degli anelli di cui sopra impilati in vari modi suddivise in due tipologie, ovvero 20 carte contrassegnate da un simbolo verde, più semplici da realizzare e altre 19 più complesse con un simbolo in rosso. Il gioco prevede varie modalità, per un diverso numero di giocatori, utilizzando i pochissimi materiali contenuti nella scatola.


MODALITA' FLASH
Si gioca da 2 a 4 giocatori e a turno due giocatori adiacenti rappresentano un impilatore e un contatore. Le carte andranno divise in due mazzi a seconda del simbolo di difficoltà e i giocatori potranno scegliere da quale pescare, anche concordando un numero di turni da svolgere con uno e poi con l'altro. L'impilatore dovrà pescare una carta e avrà il compito di realizzare l'immagine rappresentata con gli anelli in legno, mentre il contatore dovrà tirare il dado più volte sommando ogni volta i valori che salteranno fuori da ogni tiro, fino a quando l'impilatore non avrà terminato la sua opera e registrando il totale ottenuto che non deve però mai superare la somma di 50. Alternando i due ruoli, a coppie i giocatori svolgeranno queste operazioni fino a quando uno non sforerà i 200 punti premiando chi in quel momento avrà ottenuto il risultato minore.

MODALITA' CRASH
Si gioca da 2 a 4 giocatori e permette di creare delle opere scultoree grazie agli anelli in legno. A turno i giocatori dovranno piazzare uno degli anelli impilandolo in una torre che sarà composta da quelli man mano già piazzati con lo scopo di tenerla bella alta e non farla crollare, pena la sconfitta. Qualora i giocatori avessero qualche carenza di idee, si potranno anche utilizzare come modelli di scultura le immagini presenti all'interno del regolamento, pronte per essere riprodotte coi materiali di gioco.

MODALITA' ZEN
Da giocare in solitario, la modalità Zen permette di riprodurre le immagini contenute all'interno del regolamento con gli anelli in legno, tentando di ricreare la stessa figura suggerita, senza far cadere i vari pezzi. Questa modalità può essere affrontata anche da più giocatori che però dovranno aspettare il proprio turno e si potrà calcolare il numero di pezzi utilizzati prima di un'eventuale caduta per stilare una classifica.

MODALITA' DUEL
Forse la modalità più riuscita dell'intero pacchetto e dedicata a due giocatori. Ognuno prende 6 degli anelli e si prepara il mazzetto di carte mescolandole tutte. Rivelando la prima del mazzo, i giocatori saranno invitati velocemente a comporre la figura rappresentata prima dell'avversario: il più veloce prenderà la carta e la terrà come punto vittoria. Lo scopo di questa modalità è di arrivare al quinto punto prima dell'avversario.

MODALITA' ART
Si tratta di una modalità solitario in cui la fantasia e la creatività vengono lasciate totalmente a briglia sciolta: utilizzando tutti i 13 pezzi di legno si dovranno creare nuove figure impilandole nei modi più disparati: c'è anche la possibilità di taggare le proprie creazioni fotografate su Instagram ed entrare così a far parte del nucleo di artisti che hanno sbizzarrito la propria creatività con “Staka”.


CONSIDERAZIONI: Un gioco semplice dal sapore antico, tante modalità perfette per divertirsi con gli amici oppure per passare del tempo con un rompicapo genuino e naturale.

Non è chiaro se “Staka” può essere definito un gioco da tavolo a tutti gli effetti, visto che le sensazioni che trasmette sono più da rompicapo intelligente e da sfida divertente per chi ama non perdersi dietro ambientazioni favoleggianti e particolareggiate, ma avere pochi elementi con cui destreggiarsi da soli o con gli amici. 

Gli elementi totalmente naturali con i quali i giocatori andranno a confrontarsi faranno irrimediabilmente venire un senso di nostalgia ai più maturi che vedranno nei componenti in legno quella magia dei giochi di una volta, quando con pochissimo si potevano creare mille cose e divertirsi senza bisogno di avere chissà quali materiali o quali regolamenti complicatissimi da seguire. 

Le varie modalità di gioco che permettono di sfruttare i ridotti componenti in modo perfetto possono essere utilizzati dai giocatori per adattare “Staka” al proprio gusto ed anche alla composizione al tavolo, avendo a disposizione sia modalità di gioco per coppie, sia per 4 giocatori in contemporanea. 

Probabilmente la modalità Duel, che non a caso è la prima presentata nel regolamento, è quella che maggiormente si adatta ad una tipologia di divertimento tradizionale, innescando una sfida di abilità tra due giocatori impegnati a riprodurre mano a mano le figure mostrate dalle carte, mescolate indipendentemente dalla difficoltà dell'opera. 

La possibilità di entrare a far parte di una grande famiglia nella rete social e mostrare con fierezza a tutti la propria composizione, permette a “Staka” di far assaporare quel tono di modernità nonostante un aspetto decisamente retrò, un interessante commistione che rappresenta anche un giusto compromesso tra i giochi di oggi e quelli di domani.

Che sia in versione solitario o in multigiocatori, mettetevi alla prova nelle numerose modalità di gioco presentate da "Staka" e lasciatevi conquistare dalla sua semplicità: cliccate subito questo link per acquistarne una copia. 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia