"Traintopia", il draft raggiunge una nuova dimensione


Traintopia ha bisogno di un nuovo presidente, quale miglior occasione se non mettere in piedi una gara a suon di rotaie per poterlo eleggere. “Traintopia” si presenta esattamente così.


Siamo in una sorta di megalopoli del futuro, un regno che si basa su un fattore molto importante che probabilmente ne ha sancito il grande sviluppo, ovvero la vastità della rete ferroviaria che caratterizza il territorio e che permette ai suoi abitanti di spostarsi velocemente tra una stazione e l'altro nel più assoluto comfort. 

La città ha ora bisogno di un nuovo presidente e sarà eletto colui che tenderà a migliorare ancora questa bella caratteristica cittadina attraverso un draft particolare che mette in gioco tessere e meeple contemporaneamente!

COMPONENTI: “Traintopia” è principalmente un gioco di tessere, quindi ne troviamo in grande quantità, ma non mancano meeple di diverso tipo, anche con forme particolari.

“Traintopia” è un gioco da tavolo di Przemek Wojtkowiak pensato per 2-4 giocatori e pubblicato dalla Board&Dice. La confezione contiene ovviamente un gran numero di tessere di varia tipologia: si comincia con 50 tessere mappa contraddistinte da 4 sezioni di territorio e una porzione di rotaia, 10 tessere bonus che presentano delle caratteristiche speciali leggermente differenti da quelle mappa, nonché quattro tessere iniziali da cui far partire la propria linea ferroviaria. 

Altra importante presenza è quella dei meeple, troviamo infatti 15 pendolari in 3 colori differenti, 10 turisti di colore bianco, un ispettore ferroviario, 5 treni e 6 sacchi della posta, oltre ad un sacchetto in tela che servirà proprio a contenere alcune tipologie di puzzilli. 

Presenti anche delle carte, ovvero 8 carte obiettivo che presentano dei modi specifici per ottenere punti, 9 carte round che sanciscono le disponibilità durante i vari turni e una carta bonus di fine gioco che elargisce degli specifici meeple finali ai giocatori, oltre a 4 carte riepilogo molto utili durante la partita. Completano la lista dei componenti una piccola tessera stazione in due colori, 24 segnalini denaro e 90 segnalini punti vittoria in vari tagli.

PREPARAZIONE: Una tessera di partenza a testa e una bella mescolata alle tessere mappa sono i primissimi step per iniziare a costruire la propria porzione di “Traintopia”.

Per iniziare la sfida con “Traintopia” bisognerà mescolare le 50 tessere mappa e disporle in una pila coperta al centro del tavolo e bisognerà posizionare da un lato del tavolo le tessere bonus a faccia in su. 

Le carte round andranno mescolate, ma se ne useranno 9 in una partita a 3 giocatori oppure soltanto 8 se si gioca in 2 o in 4, accanto al mazzetto così formato ci andrà posta la carta bonus finale su cui andranno posti i meeple e la tesserina indicati. 

Ogni giocatore riceverà poi una carta obiettivo dal mazzetto ben mescolato ed anche una carta riepilogo per tenere sotto controllo ogni possibile tipologia di punteggio offerta dal gioco: da questa carta si scoprirà anche l'identità del primo giocatore che sarà colui che avrà ricevuto la carta riepilogo con il simbolo del conducente.

I segnalini, così come i turisti, i sacchi della posta e i treni andranno accantonati al lato dell'area di gioco, mentre i meeple dei pendolari andranno nel sacchetto che andrà direttamente nelle mani del primo giocatore. 

Ogni giocatore riceverà una tessera iniziale da mettere di fronte a sé e andranno rivelate delle tessere mappa pari a due volte il numero dei giocatori: a partire dall'ultimo giocatore e andando in senso antiorario e poi facendo un secondo giro ma andando in senso orario cominciando dal primo giocatore, ognuno preleverà una tessera tra quelle appena rivelate e solo una volta recuperate entrambe si potranno posizionare nella propria area di gioco formando una prima bozza di territorio ferroviario. 

Lo scopo del gioco è quello di massimizzare il proprio punteggio espandendo la propria rete ferroviaria e permettendo ai vari abitanti della città di utilizzarla per aggiudicarsi i loro benefici.

IL GIOCO: Ogni round di una partita di “Traintopia” si manifesta con un draft, ma non si giocherà solo sulle tessere, ma anche sui meeple disponibili in quella precisa manche di gioco.


Ogni partita di “Traintopia” dura un numero di turni scandito dalle carte round, quindi 8 in 2 o 4 giocatori e 9 round se si gioca in 3, ed ognuno dei round sarà composto da tre fasi ben distinte. 

La prima fase è la preparazione: girando la prima carta round dall'apposito mazzo, sarà subito chiaro quali saranno gli elementi che saranno disponibili nella fase di draft di quel turno. Sulla carta saranno indicati i meeple da utilizzare, ovvero se ci saranno turisti, se bisognerà estrarre dal sacchetto dei pendolari e se saranno disponibili treni o sacchi della posta, ma anche il numero di tessere mappa da girare dalla pila permettendo ai giocatori di poterle scegliere al proprio turno.

Dopo aver svolto quest'operazione si entrerà nel vivo del turno, ovvero la fase di draft, mediante la quale i giocatori a turno dovranno prelevare un elemento tra quelli disponibili per il round, ovvero uno dei meeple posti sulla carta round oppure una tessera, ampliando immediatamente il proprio territorio. 

Questo permette di spiegare anche il modo in cui le tessere dovranno essere assemblate per creare il proprio scenario: ogni nuova tessera dovrà essere necessariamente posizionata in modo che almeno metà di una sua facciata sia accanto ad una tessera già posizionata

Sarà possibile continuare delle porzioni di rotaia aumentando così la lunghezza di quel binario, ma si potrà anche piazzare una tessera in modo che si crei una nuova rete di rotaie indipendente e talvolta sarà molto utile per aumentare i propri punteggi. 

Non è necessario che una porzione specifica di territorio combaci con una già presente: come sfondo di ogni tessera può esserci uno dei distretti colorati in grigio, verde e giallo, nonché porzioni in cui è presente il simbolo del denaro oppure dei monumenti con un valore in punti vittoria. 

Non sarà possibile piazzare una tessera in modo che una rotaia si chiuda in sé stessa creando un anello e non si potrà nemmeno piazzare una rotaia in modo che termini il suo cammino in una tessera senza la possibilità di poter continuare, a meno che non si completi in una tessera stazione ovviamente. 

Il sistema di punteggio cambia ovviamente in base alle varie tipologie di elementi con cui si avrà a che fare: i pendolari piazzati su una linea di binari offriranno punti in base ai distretti che fanno parte di quella rotaia che siano dello stesso colore del meeple, ma ogni binario permette solamente l'accesso di un unico pendolare per ognuno dei tre colori. 

I turisti generano tanti punti quanto quelli mostrati dal numero sugli edifici che si trovano adiacenti alla rotaia su cui vengono posizionati, conteggiando anche quelli che si trovano immediatamente in linea diagonale, mentre i gettoni banconota permettono di svolgere delle azioni extra durante il turno, prima o dopo l'azione standard della fase draft. 

Spendendone tre, prelevandoli da qualunque punto della propria area di gioco, si potrà immediatamente avere accesso ad una delle tessere bonus piazzandola seguendo le canoniche regole già descritte per le tessere mappa, mentre spendendone uno mentre si piazza un pendolare su una linea, sarà possibile conteggiare i distretti di un colore, compreso uno già conteggiato, che non sia lo stesso rispetto al colore del meeple in azione. 

Piazzando le tessere durante la partita sarà possibile far confluire in un'unica linea due binari nati separati: in questo modo si impedirà l'accesso a nuovi pendolari di colori già usati e qualora ci fossero già due colori identici perchè sfruttati mentre i binari erano ancora separati, semplicemente se ne andrà a togliere uno. 

La terza fase del turno è quella di pulizia in cui scartare la carta round del turno in corso, cambiando il primo giocatore andando in senso orario, consegnando dunque anche il sacchetto di pendolari e scartando anche l'elemento che sarà rimasto alla fine del round. 

Il gioco continua in questo modo fino allo svolgimento del turno relativo all'ultima carta round, dopodichè si potrà passare alla fase finale che inizierà dalla carta bonus finale. Partendo da chi avrà in quel momento il minor numero di punti e andando poi a scalare, ogni giocatore preleverà un elemento dalla carta bonus finale aggiungendolo alla propria porzione di Traintopia, per poi calcolare i punteggi di fine partita.

Ogni linea di binari che parte e conclude il suo cammino tra due stazioni genererà punti in base al numero di tessere da cui è composta e in base al colore, uguale o diverso delle sue stazioni, concedendo un minimo di 2 e un massimo di 10 punti per linea. Questo valore sarà raddoppiato dai sacchi della posta posizionate su una linea, mentre i treni piazzati sulle rotaie offriranno punti in base al numero di segnalini banconota che saranno ancora in gioco e adiacenti alla linea stessa. 

Ultimo punteggio da aggiungere sarà quello per la linea più lunga, premiando con una scala di punti i partecipanti: chi avrà ottenuto il punteggio maggiore alla fine di questi conteggi, sarà il nuovo presidente di “Traintopia”!

CONSIDERAZIONI: Un draft simpatico, colorato, snello e anche facile da imparare che permette di vivere partite sempre diverse grazie alle infinite combinazioni possibili grazie alle tessere.


“Traintopia” è intanto una gioia per gli occhi: avere a che fare con delle tessere composte da varie porzioni di territorio, condite da piccole scie di binari e circondate da vivaci attrazioni che animano l'interesse dei turisti è un bell'incentivo per mettersi al tavolo, mantenendo però anche una bella chiarezza nell'individuazione dei punteggi durante le varie fasi di gioco. 

La meccanica del draft, ovvero la scelta a turno di elementi da aggiungere al proprio schema è da sempre una delle più vivaci ed appassionanti nel panorama ludico e qui non abbiamo soltanto un draft che riguarda le tessere, ma che si amplia anche agli altri elementi come meeple utili per offrire sontuosi punti vittoria in base a ciò che man mano viene creato. 

All'inizio potrebbe essere utile accrescere un unico binario per favorire l'aumentare dei punteggi all'arrivo di pendolari di vario colore, interessati a diverse porzioni di territorio, ma l'acquisizione stessa di nuove tessere e la possibilità di ottimizzare gli spazi per le attrazioni che combacino per più tratte, obbligheranno i giocatori a moltiplicarle, creando scenari ricchi ed articolati, simpaticissimi da vedere. 

Per giocare a “Traintopia” occorrerà quindi avere un bel po' di spazio sul tavolo, visto che non solo andranno esposte le disponibilità per i vari turni di gioco, ma andrà anche garantito un certo spazio ed una distanza tra i territori che andrà a creare ogni giocatore, rendendo quindi intavolabile il gioco solo su superfici abbastanza capienti

L'interazione è garantita dal fatto che tutto sarà sempre sotto gli occhi di tutti, quindi sarà facile e diabolicamente divertente intuire quale pendolare possa fruttare di più ad un avversario, provare del sottile piacere nel sottrarre un sacco della posta ad un rivale o magari rubare una tessera utilissima per chiudere una linea nemica tramite una stazione. 

La presenza di punti da ottenere durante la partita tramite gli omini da posizionare sulle proprie rotaie ed un nutrito punteggio da sommare solo a fine partita come ad esempio quello per i treni che conteggiano i segnalini denaro o le tratte chiuse dalle stazioni, rendono l'esito di una partita sempre imprevedibili fino all'ultimo conteggio, aumentando il coinvolgimento e il pathos fino al termine del gioco. 

Veloce da capire e semplice nella dinamica, “Traintopia” rappresenta un titolo che può piacere agli appassionati che non cercano titoli particolarmente pretenziosi e può essere un perfetto introduttivo per chi non gioca di solito ma può iniziare a conoscere il mondo del draft attraverso un validissimo esponente del genere.


Se siete stanchi dei soliti di draft di sole tessere o sole carte, provate "Traintopia" in cui scegliere tra tessere e meeple di vario genere, vi divertirete molto! Approfittate di questo link per acquistare la vostra copia.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia