Modena Play 2022, il resoconto della fiera del gioco da tavolo

Modena Play 2022, tanti giochi nuovi.

Ecco una carrellata di alcuni titoli presentati in occasione dell’evento.


modena play



CREATURE COMFORTS

Anche se ormai il caldo ha preso il sopravvento e le t-shirt sono sbucate dall’armadio, un altro inverno arriverà in ogni caso.

Nel villaggio gli animali si stanno già dando da fare per permettere alla stagione fredda di non
creare troppi danni.

La Little Rocket Games porta sui tavoli italiani “Creature Comforts”, un gioco di piazzamento lavoratori con una fase di azzardo molto interessante.

Ogni meeple deve essere abbinato ad uno o più dadi ma solamente una parte di questi saranno visibili prima di scegliere le azioni.

Illustrazioni splendide ed atmosfera calda confezionando un pacchetto coi fiocchi, per uno di quei titoli che non passa inosservato.




ESCAPE YOUR HOUSE

Il fenomeno delle escape room è ormai pienamente diffuso anche nel nostro paese con tante possibilità per gli amanti del genere.

Rimanere intrappolati in un ambiente circoscritto, con lo scopo di risolvere degli enigmi per fuggire è una prassi collaudata.

Un po’ meno però convertire la propria casa in una vera escape room grazie ad una novità come “Escape Your House”.

Nella scatola della Cranio Creations ci sarà tutto il materiale per creare ben 6 escape room differenti, che strizzano l’occhio ad un target giovane.

Un lucchetto rappresenterà l’ultimo ostacolo da superare per ultimare la sfida: divertente esprimersi senza uscire da casa propria!



LIBERTALIA

Nuovissima edizione e una schiera di pirati ulteriore portano sui tavoli di Ghenos Games, un graditissimo ritorno.

La nuova edizione di Libertalia infatti è sbarcata a Modena Play con tutta la sua carica di divertimento nelle varie fasi di gioco.

Mattina, tramonto e sera permetteranno alle abilità dei pirati di manifestarsi e le combinazioni tra quelli giocati renderanno la partita sempre molto vivace.

Conquistare sonanti dobloni sarà lo scopo del gioco, ma bisognerà aguzzare anche l’ingegno per permettere di sfruttare al meglio tutte le risorse.

Con un restyling totale e materiali di grande pregio, questa nuova edizione è da leccarsi i baffi!



PROCIONI PUZZONI

Sono curiosi e sono affamati, non vedono l’ora di frugare nell spazzatura in cerca di qualcosa di goloso da mangiare.

Tra banane marce, lattine usate e anche lische di pesce però si possono trovare avanzi di cioccolato o anche altri animali!

I “Procioni Puzzoni” sono già stati messi in commercio da un po’, ma hanno catturato l’attenzione dei visitatori dello stand di Studio Supernova.

Il titolo calamitante e la dinamicità della partita permettono di entrare subito nel vivo della competizione.

Tirare dadi, sfidare la fortuna e svolgere le azioni culmineranno in un conteggio di maggioranze per decretare il vincitore finale.



FORT

I giochi da bambini hanno accompagnato la crescita di tutti noi, come ad esempio costruire un fortino che può sembrare un castello.

E' questo lo scopo di "Fort", un gioco in cui creare il proprio fortino con l'aiuto di altri ragazzini rappresentati sulle carte.

Pizza e giocattoli sono degli elementi indispensabili che si otterranno acquisendo anche nuove carte, da un pool centrale o dai cortili altrui.

La grafica cartoonesca nasconde un gioco non pensato esattamente per i più piccoli, dove una buona strategia è indispensabile.



HALLERTAU

L'autore di Agricola torna a trattare temi bucolici per rappresentare qualcosa però di lontano dal caro vecchio "Agricola".

In "Hallertau" si avranno ben otto tipologie di risorse e campi da coltivare, ma anche pecore da allevare o macellare.

Le carte porteranno obiettivi da soddisfare per ottenerne di nuove, gustosi bonus e gradite rendite da sfruttare turno dopo turno.

Tanto materiale ed una meccanica dinamica e coinvolgente rendono questa recente uscita un nuovo colpo da maestro dell'autore.



AGE OF COMICS

Non è per niente facile avere la capacità di creare un fumetto di successo negli anni '30 con tantissima concorrenza.

Lo racconta "Age of Comics", gioco di piazzamento lavoratori in cui mettere in campo una delle arti ormai sempre più apprezzate dal pubblico.

Sei generi diversi porteranno alla pubblicazione di nuovi albi ma bisognerà fare attenzione a chi vorrà plagiare e sfruttare il successo altrui.

Un titolo molto apprezzabile che brilla per coerenza tra la tematica scelta e la struttura portante che lo porterà in autunno su Kickstarter,



ESCAPE FROM NEW YORK

Direttamente ispirato dalla famosa pellicola, in assoluta anteprima è stato possibile provare "Escape from New York".

Il titolo prende in prestito la trama del film per contrapporre gli eroi a chi ha rapito il presidente in un mondo distopico.

Un cooperativo di base si rivela però come un gioco in cui si potrà anche vincere personalmente portando a termine un obiettivo personale.

Personaggi con abilità asimmetriche, assenza di punti vita per i danni e un timer da tenere sotto controllo renderanno palpabile l'adrenalina.



SOUL OF ANKIRIL

Prendete "Heartstone" uno dei più famosi videogiochi uno contro uno in circolazione e mescolatelo con un gioco da tavolo.

Quello che verrà fuori mescolando sapientemente questi elementi sarà "Soul of Ankiril", un nuovo progetto che includerà anche un vero videogame.

La struttura è proprio quella alla "Heartstone" con creature dotate di incredibili abilità, oltre ad effetti magici da sfruttare.

Sei le creature principali che rappresenteranno altrettanti elementi, ognuno divertente da provare e soprattutto da padroneggiare.



MONKI

Due grosse scimmie si ritrovano abbastanza affamate all'interno di una struttura in rovina, ma piena di gustosissima frutta.

Questa è l'ambientazione di "Monki", gioco di recente uscita che impone ai due giocatori contrapposti di portare a termine uno dei due obiettivi.

Acquisire otto frutti differenti oppure i 4 frutti d'oro: compito che sembra facile, ma bisognerà fare i conti con l'avidità.

Spostando le scimmie si avrà accesso a pile di frutta, ma scoprendone due uguali si perderà l'occasione di poterli poi prendere.



FIRE & STONES

Siamo nell'età della pietra e le scoperte sono tutte orientate verso lo svluppo dell'uomo con le poche risorse disponibili.

Tre le grandi regioni di "Fire & Stones" in cui i giocatori dovranno muoversi per scoprire le varie tessere che nascondo vari elementi.

Le capanne potranno essere costruite solo in apposite caselle spendendo i segnalini cibo, ma sono le migliorie che daranno il vero twist.

La velocità è uno degli elementi di pregio di questo titolo, pochi elementi ma una bella dinamica, in attesa del suo arrivo ufficiale.



BITOKU

L'ambientazione è quella orientaleggiante con una fortissima spolverata di misticismo, associata ad illustrazioni incredibili.

"Bitoku" è uno dei titoli di punta di Devir dei prossimi periodi, giocabile in anteprima e delizia per i visitatori di Play.

Tre tipologie di azioni permettono di giocare carte, dadi o di abbassarne il loro valore per portarle al di là del fiume.

La grafica spettacolare fa da cornice ad una meccanica che accompagna il giocatore in uno sviluppo del proprio mazzo di splendide carte.



VIRTÙ 

Delle famiglie nobiliari italiane si danno battaglia per il potere attraverso un sistema di azioni circolari da scegliere di volta in volta.

"Virtù" è stata una delle anteprime di Cranio Creations per presentare una delle sue prossime uscite ambientata in Italia.

Le azioni permetteranno di colonizzare varie località sulla mappa o di fare battaglia, aumentando al contempo le proprie disponibilità.

Personalità di spicco della nobiltà locale e nuove località permetteranno di aumentare le risorse a disposizione turno dopo turno.



ARK NOVA 

Creare uno zoo non è per niente un compito facile, sono molti infatti i parametri che andranno rispettati per realizzarlo al meglio.

"Ark Nova" infatti permetterà a giocatori di metterne uno in piedi sfruttando 5 azioni principali dettati da altrettante carte.

Gli animali dovranno essere inseriti nelle gabbie appoite ed ognuno genererà punti e permetterà di soddisfare vari obiettivi.

Due traciati dovranno far incontrare i segnapunti dei giocatori per proclamare il vincitore, un gioco impegnativo destinato agli hard gamer.



SAVANNAH PARK

Nella savana sono numerosi gli animali che possono essere ammirati, dalle zebre fino ai rinoceronti e agli struzzi.

Questi saranno anche gli animali di "Savannah Park" che dovranno essere saggiamente sistemati sulle plance, turno dopo turno.

Gli animali genereranno punti solo se riusciranno ad abbeversarsi alle fonti e ogni giocatore sceglierà una tessera per tutti da sistemare.

Attenzione ai roghi: gruppi precisi di animali potranno essere spazzati via dagli alberi in fiamme demolendo anche branchi importanti.



LEVEL 10

Non è ancora in distribuzione ma potrebbe esserlo questo autunno. Un gioco che strizza evidentemente l'occhio agli anni 80.

"Level 10" mette a dura prova la cooperazione dei giocatori attraverso la creazione della storia di un videogioco di tanti anni fa.

Cinque i colori in gioco che dovranno generare file numerate in ordine crescente, ma i giocatori non avranno molto modo di comunicare.

Bisognerà far proseguire le file con i numeri giusti comunicando nel modo giusto, ma non sarà facile avere la piena sintonia.



SAY ANYTHING

Rispondere ad una domanda potrebbe essere ritenuta come una cosa piuttosto facile da fare conversando con qualcuno.

Non si tratta di una cosa immediatissima quando con la propria risposta bisognerà colpire chi la pone nel modo giusto.

Ciò avviene con "Say Anything" che permetterà a chi annuncia la propria domanda di scegliere quella più valida nel gruppo.

Le puntate degli altri permetteranno di garantire ottimi punteggi: essere creativi non è mai stato più importante.



KARAK

Un gruppo di eroi è impegnato ad esplorare un dungeon ricco di pericoli e di stanze da visionare girando tessera dopo tessera.

Si tratta di "Karak", una novità Creativamente che porterà i più piccoli, ma non solo, alla scoperta di un vero dungeon crawler,

Un drago deve essere sconfitto, ma quando accadrà solo chi sarà proprietario del maggior numero di tesori potrà essere vincitore.

In ogni stanza del dungeon sono molti i pericoli che si possono trovare o sontuosi tesori, chi riuscirà a gestire tutto al meglio?



21 GIOCHI MINUTI 

Non uno, non cinque, non dieci e nemmeno venti, sono ben venutuno i titoli che animano questa collection nuovissima.

L'ideatore è Teo di Recensioni Minute, famoso canale per la diffusione ludica che ora diventa game designer.

Pochissimo materiale, come una manciata di carte e dei cubetti, ma è tutto ciò che serve per dar vita a varie tipologie di giochi.

Dal draft alle identità nascoste, dal collezione set fino al gioco di deduzione, le meccaniche ci sono tutte nonostante le dimensioni minime.



GET ON BOARD

Londra è sempre stata una delle città più dinamiche del mondo, lo sa bene anche la sua rete di arterie stradali.

Queste sono le protagoniste di "Get on BOard" in cui i giocatori si ritroveranno nei panni di autisti di autobus alle prese con numerosi pendolari.

Scolari, turisti e vecchiette sono solo alcuni delle personalità che saranno alle prese con i trasporti generando punti in vari modi.

Girando una carta biglietto si scoprirà come posizionare i propri bastoncini proseguendo la tratta, ma attenzione a non incastrarsi con gli altri!



ZEFIRIA 

Il regno è stato purtroppo sconquassato da una sorta di tempesta e tutte le isole che lo compongono sono state spostate.

In "Zefiria", lo scopo del gioco è proprio quello di rimettere al proprio posto le isole fluttuanti spostadole in modo efficace.

Per farlo bisognerà utilizzare i poteri dei personaggi interpretati dai giocatori che potranno svolgere il proprio turno scegliendo l'ordine desiderato.

La meccanica di base di questo titolo è una sorta di gioco del 15 coadiuvato da belle illustrazioni e da uno spirito di cooperazione necessario per puntare alla vittoria.






Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia