“Meeples & Monsters”, gli eroi spuntano dal sacchetto

“Meeples & Monsters” è una lotta continua contro il male.

Orde di creature andranno fermate mandando in battaglia tanti meeples colorati.


Meeples & Monsters

Il regno di Rowan sta subendo continui e pericolosissimi attacchi di mostri assetati di sangue e di violenza.

Le armate composte da varie tipologie di eroi dovranno essere mandate in battaglia per sconfiggere l'avanzata di questi esseri.

In “Meeples & Monsters” gli eroi sono rappresentati da tantissimi omini in legno, dai colori più svariati per intendere le varie categorie.

Guerrieri, maghi e chierici sono solamente alcune delle classi che prenderanno parte agli scontri spuntando dai sacchetti dei giocatori.

Un bag building in piena regola che si assesterà su ideali fasi di gioco per riuscire a caricarsi e fiondarsi in battaglia.


COMPONENTI: Ovviamente i meeples di “Meeples & Monsters” rappresentano parte integrante dei componenti, ce ne sono di 8 colori diversi!


Meeples & Monsters

“Meeples & Monsters” è un gioco da tavolo di Ole Steiness per 2-4 giocatori pubblicato da Alderac.

Non è ancora prevista un'edizione italiana al momento e per la presenza di testo su alcuni componenti di gioco, una minima conoscenza dell'inglese è gradita.

Nella scatola troviamo ricco materiale, a cominciare dai meeples ovviamente, più di 120 suddivisi in 8 colorazioni differenti.

Troviamo anche due segnalini diversi per indicare il primo giocatore e 12 segnalini colorati, 3 per ogni giocatore.

Presenti quattro vellutati sacchetti di stoffa, un tabellone suddiviso in 4 aree e 4 plance personali con area locanda, alloggi e spazi degli eroi.

Presente anche una plancia incontro finale e 15 tessere luogo suddivise in un lato costo e in un lato ricavo con chiare simbologie.

Per quanto riguarda le carte abbiamo 16 carte eroe a doppio lato, 12 carte eroi di prestigio e 47 carte mostro di 3 livelli differenti.

Troviamo anche 44 carte quest con compiti da portare a termine e 6 segnalini consiglio oscuro.


PREPARAZIONE: Il tabellone di “Meeples & Monsters” sarà già invaso di mostri all'inizio e ogni giocatore avrà 10 meeples nel sacchetto.


Meeples & Monsters

Per iniziare a giocare bisognerà piazzare il tabellone al centro del tavolo e accanto la plancia incontro finale.

Su quest'ultima andrà piazzato la carta boss finale e i 3 overlord, ad ognuno verrà associato casualmente un segnalino consiglio oscuro.

Ogni giocatore sceglie un colore e riceve una plancia personale, i segnalini e un sacchetto in cui saranno inseriti 7 meeples bianchi e 3 grigi.

Le carte mostro dovranno essere separate per livello e all'interno di ognuno, in posizioni più o meno standard andranno mescolate le 3 carte di arrivo del consiglio oscuro.

Dal mazzo saranno pescate 6 carte che andranno posizionate nei relativi slot delle 4 diverse aree del tabellone.

Le tessere luogo vanno mescolate 4 andranno scoperte. Il mazzo di carte quest andrà mescolato e due andranno a formare la mano dei giocatori.

Ogni giocatore pescherà quindi 4 meeple dal sacchetto posizionandoli nella propria taverna sulla plancia personale.

Lo scopo del gioco è quello di ottenere il maggior numero di punti sconfiggendo i mostri e portando a termine i compiti delle quest.


IL GIOCO: Prepararsi, magari ampliando i luoghi disponibili e poi attaccare sono due fase del turno di “Meeples & Monsters”.


Meeples & Monsters

Al proprio turno, ogni giocatore dovrà seguire tre semplici fasi, a cominciare da quella di sviluppo.

In questa fase si prende in esame la parte centrale del tabellone con due azioni ben specifiche: si potrà scegliere una delle due, farle entrambe o saltare la fase.

Le azioni permettono di giocare due meeples bianchi o un meeples bianco prendendone poi un altro dalla riserva, per mettere in gioco una delle tessere luogo.

Questa azione permette di ottenere il bonus presente sulla casella dove si andrà a collocare la tessera e di rendere per tutta la partita disponibile un luogo attivo.

La seconda possibilità è quella di posizionare un meeples dei 5 colori primari per poter evolvere quel personaggio.

Alcune evoluzioni necessitano punti vittoria da spendere arretrando sul tracciato e in cambio si otterrà una carta del nuovo livello del personaggio.

Ogni tipologia di personaggio di "Meeples & Monsters" avrà dei poteri nuovi, che potrebbero essere nuove abilità o aumenti di forza, da quel momento in poi fissi.

La seconda fase del turno è quella principale mediante la quale si potranno inviare i meeples restanti nelle location presenti sul tabellone e a combattere i mostri.

Posizionando i propri eroi su una location, quelli richiesti dalla tessera stessa, si potrà eseguire l'azione relativa.

Si andrà dalla possibilità di prendere nuove carte quest fino ad ottenere nuovi meeples da posizionare nei propri alloggi.

Se ci si posizionerà in una location dove sono presenti già due mostri, bisognerà aggiungere anche un meeple bianco dalla riserva, due se i mostri saranno tre.

Per combattere i mostri invece si andranno a posizionare sulle carte desiderate tanti meeple sufficienti per coprire con l'attacco i punti vita del mostro.

Basterà contare il valore, in base alla propria plancia, di ogni meeple inviato, fino a coprire il valore espresso dalla carta.

Ogni mostro di "Meeples & Monsters" permette di ottenere punti vittoria e spesso anche un bonus fisso, come aumenti di forza per alcune tipologie di eroe.

Terminata questa fase, si andrà all'ultima, quella di pesca, in cui si andranno a ripristinare le location se dovessero essere state posizionate nella prima fase.

Il giocatore di turno potrà anche dichiarare di aver risolto delle quest in base agli obiettivi portati a termine, guadagnando i punti indicati.

Si aggiungeranno mostri fino ad averne 6 in gioco, e se dovesse saltar fuori una carta consiglio oscuro, si fermerà per un momento il gioco.

Ogni giocatore inserirà nel sacchetto un meeple grigio e da quel turno in poi pescherà sempre un meeple in più da mettere in gioco.

Dopodichè il giocatore che ha terminato il turno potrà pescare nuovamente dal sacchetto tanti meeple quanti indicati dalla fase in corso.

Si pescheranno 4 omini nella prima fase di gioco, dopo la prima carta consiglio oscuro se ne pescheranno 5 e dopo la terza addirittura 6.

Quando uscirà la terza carta del consiglio oscuro, si andrà ad attivare l'ultima fase in cui ogni giocatore giocherà gli ultimi due turni.

In questi due turni, ognuno potrà scegliere anche di andare a combattere contro il mostro finale e gli overlord, ovviamente i più generosi riguardo punti e bonus.

Gli overlord non saranno conquistati e si potranno combattere una sola volta per fase a giocatori, il boss finale invece anche una volta per turno.

Terminati gli ultimi due turni, si passerà al conteggio finale dei punti, conteggiando le quest attivabili solo a fine partita.

Ogni quest non portata a termine invece avrà indicato un numero di punti che si dovranno perdere: il vincitore sarà il giocatore col maggior numero di punti.


CONSIDERAZIONI: Una marea di meeples accompagnano i giocatori in un'avventura che si espande fase dopo fase.


Meeples & Monsters

Quello che sorprende di questo gioco è come naturalmente si passerà da una fase all'altra attraversando quelle che fanno parte del proprio turno.

All'inizio non si avrà un'armata potente, o meglio non si possiederà quasi nessun eroe se non un manipolo di deboli villici.

Tentare di combattere mostri coi forconi potrebbe essere difficile, quindi ci si limiterà a costruire nuove location.

Poi verrà naturale addentrarsi nell'avventura di “Meeples & Monsters” andando a combattere sfruttando gli sviluppi offerti dai nuovi luoghi.

Dopo pochi turni infatti si potrà, azione dopo azione, avere accesso ai primi eroi che potranno moltiplicarsi entrando ed uscendo dal sacchetto.

Il termine bag building dopotutto indica proprio questo, e cioè la formazione del proprio schieramento nel sacchetto.

La fortuna nella pesca offrirà combinazioni diverse di eroi disponibili per quel turno, da sfruttare nelle due fasi nel modo migliore.

Le carte quest saranno una componente fondamentale del gioco che spesso permetterà anche di intraprendere percorsi ben precisi.

Alcuni impongono di avere entro fine partita un certo tipo e numero di eroi, altri di affrontare combattimenti con eroi di certe tipologie.

Tutto ovviamente andrà risolto entro fine partita per evitare di ottenere punti negativi e di acciuffare invece introiti golosi.

Ogni meeple rappresenta un eroe diverso e oltre i 5 di base ce ne sono 3 di categoria avanzata che entreranno in gioco già di livello alto.

Si tratta di omini da poter ottenere quasi sempre grazie all'azione di location e si tratta di ottimi alleati in battaglia ma non solo.

I combattimenti rappresentano una parte importante perchè oltre a collezionare mostri di certi tipi, utili per le quest, sono la base per ottenere punti.

I mostri di tre livelli diversi si presenteranno man mano più potenti accompagnando anche l'evoluzione dei giocatori con i propri eroi.

Come si diceva, l'evoluzione è la parola chiave del gioco, si sente una modifica sostanziale delle proprie armate dall'inizio alla fine.

Il come ovviamente permetterà alle partite, complici anche le location differenti da mettere in gioco, di essere tutte diverse e ampliare la rigiocabilità.

“Meeples & Monsters” è un gioco molto particolare, in continua evoluzione, dotato di buone caratteristiche che lo rendono diverso dagli altri.


Interessati ad avere un manipolo di eroi rappresentati da gloriosi meeples colorati? Con “Meeples & Monsters” avrete tutto questo a portata di mano!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia