“Verplant & Zugestellt”, architetti in erba

“Verplant & Zugestellt”, la piantina è servita.

Bagno, cucina, salotto, tutto va disegnato sulla piantina per dar vita ad una nuova casa.


Verplant & Zugestellt

Creare da zero una casa non è per niente un'attività facile, deve saperlo bene qualunque architetto impegnato nella tua realizzazione.

Mettere a posto gli spazi, cercare di ideare una disposizione ideale per i mobili e la suddivisione delle camere non è un lavoro semplice.

Il tutto diventa ancora più difficile quando bisognerà sistemare delle cose senza sapere poi in casa cos'altro ci andrà!

Siete pronti a sfidare la vostra carriera da futuri architetti disegnando davvero delle piantine delle vostre case immaginarie?


COMPONENTI: Le carte mobilio di “Verplant & Zugestellt” rappresentano tutto ciò che bisognerà infilare nelle stanze da disegnare.


Verplant & Zugestellt

“Verplant & Zugestellt” è un gioco da tavolo ideato da Steffem Hacker per 1-6 giocatori e pubblicato da Frechverlag.

Nella scatola trovano posto 66 carte mobilio che sul retro mostrano una illustrazione e dal fronte la versione stilizzata da piantina.

Ci sono anche 25 segnalini mobilio e 5 carte stanza, oltre ad un nutrito blocco di fogli quadrettati, adatti a creare piantine di case.

Completa la lista dei componenti un libro delle missioni per creare gli scenari del gioco. Incredibili assenti le matite.


PREPARAZIONE: “Verplant & Zugestellt” si sviluppa dalla scelta della missione, con cui preparare il proprio foglio di gioco.


Verplant & Zugestellt

Per cominciare a giocare, ognuno deve ricevere un foglio dal blocco insieme ad una matita e, possibilmente una gomma.

Il gruppo di gioco andrà a scegliere una missione dal libro apposito, selezionandola in base al grado di difficoltà, da 1 a 3.

La missione indicherà anche la grandezza della casa che andrà riportata, disegnandone i contorni, sul proprio blocco.

Allo stesso modo, seguendo le istruzioni dello scenario, andranno disegnati anche elementi esterni come alberi o strade.

Lo scenario indica anche da quante stanze la casa sarà composta: per ogni stanza andrà presa una relativa carta.

Ad ogni carta stanza andrà associata una o più carte mobilio, scegliendone sempre una rispetto alle coppie presenti nel mazzo.

Queste carte andranno collocate accanto alle carte stanza nel modo indicato dalla scheda scenario, sempre tenendo il lato illustrazione in alto e senza vederne il retro.

Ogni carta indicherà quanti segnalini mobilio andranno associati a ciascuna. Dopodichè si potrà cominciare a giocare.

Lo scopo del gioco sarà quello di creare la propria piantina casalinga in modo da accumulare punti e bonus.


IL GIOCO: Scegliere un mobile da disegnare in “Verplant & Zugestellt” è ciò che serve per completare le stanze.


Verplant & Zugestellt

Al proprio turno, un giocatore andrà a scegliere una stanza capovolgendo quella carta: sarà quella da completare turno dopo turno prima di passare alla prossima.

Dopodichè sceglierà una delle carte mobilio, la girerà e sceglierà, tra i mobili presenti, quali disegnare assegnando i gettoni presenti sulla carta.

Tutti i giocatori, in contemporanea, a questo punto, andranno a disegnare gli elementi indicati dai segnalini sulla carta mobili girata.

Questi mobili ovviamente andranno disegnati secondo dei criteri, anche se ogni disegno di mobile risulta facoltativo.

Ogni zona operativa del mobile, che possono essere delle sedie intorno a un tavolo o un bancone da cucina, devono essere disegnati in modo da poter raggiungere i suoi elementi.

Per facilitare la comprensione di utilizzo di un mobile, sarà bene disegnare dei puntini nell'area intorno, in modo che si possano quindi raggiungere le sue aree.

Quando tutti avranno concluso di disegnare il proprio mobile, il giocatore successivo girerà una nuova carta mobile presente e assegnerà i suoi segnalini ai mobili presenti.

Ogni mobile può essere ruotato come si preferisce ma non potrà invece mai essere specchiato rispetto alla sua composizione.

Quando si disegna un mobile, sarà bene disegnare anche qualche dettaglio per poterlo riconoscere e oscurare leggermente l'area del foglio che lo contiene.


In “Verplant & Zugestellt”, dopo aver terminato di inserire elementi in una stanza, andranno creati i muri perimetrali

Dopo aver terminato di aggiungere elemento ad una stanza, si potranno chiudere i suoi confini come meglio il giocatore desidera.

L'importante è che la stanza abbia una porta che possa dare su un ideale corridoio, ovvero un'area di caselle bianche da cui si avrà ingresso ad ogni stanza e alla porta di uscita.

In un momento di difficoltà, un giocatore può giocare, una volta per partita, il suo jolly annerendo l'apposito simbolo posto sulla propria scheda.

In questo modo si potrà idealmente cambiare il mobile scelto dal giocatore di turno sulla carta o si potrà specchiare quello indicato.

Quando tutte le carte mobilio di ogni stanza saranno state girate allora la partita sarà terminata, passando quindi ai punteggi.

Una stanza che non abbia tutti gli elementi che la compongono non verrà minimamente presa in considerazione in termini di punteggio.

Ogni quadratino coperto da un mobile che sia accessibile dalla porta di ingresso fino alla sua ubicazione varrà un punto.

Non varranno punti gli spazi bianchi del corridoio e delle stanze, e non verranno conteggiati i quadratini dei mobili non connessi alla porta di ingresso.

Alcuni scenario permetteranno di ottenere punti bonus in svariati modi, come ad esempio linee di vista di eventuali finestre poste nelle stanze.

Il miglior architetto sarà colui che sarà riuscito a creare la piantina perfetta in grado di generare il massimo numero di punti rispetto agli altri.


CONSIDERAZIONI: “Verplant & Zugestellt” è un puzzle game in cui sentirsi architetti farà venire serie ansie da spazio!


Verplant & Zugestellt

Qualcuno di voi, come sogno nel cassetto da bambino, avrà avuto quello di essere un valido e professionale architetto.

Sistemare al meglio le varie stanze della casa, ascoltare le esigenze dei clienti e fare i conti con lo spazio a disposizione,


“Verplant & Zugestellt” in qualche modo mette i giocatori nei panni di novelli architetti che lavoreranno quasi al buio.

All'inizio della partita voi saprete che spazio globale avrete a disposizione e in quante stanze dovrà essere suddiviso.

Le carte mobile sistemate accanto alle carte stanza possono dare una vaga idea sul numero e sul tipo di strutture da inserire.

Solo un'idea perchè solamente quando si girerà la carta si potrà davvero fare i conti con quello che si dovrà affrontare.

E nemmeno immediatamente, visto che sarà il giocatore di turno a scegliere quale delle figure andare a disegnare.

Concetto semplice, ma difficile in esecuzione, visto che ogni collocazione deve tener conto di tutto quello che potrebbe venire dopo.

Lo spirito da architetto starà proprio nella sistemazione adeguata di un mobile rispetto a quelle che potrebbero essere le esigenze ulteriori.


Ogni mobile di “Verplant & Zugestellt”, oltre al suo ingombro, prevede anche l'utilizzo di spazio adeguato per la sua fruizione.

Non solo un mobile da collocare disegnandolo attivamente: per ogni inserimento servirà anche uno spazio di utilizzo.

Questo spazio potrebbe essere in comune con quello di altri mobili, ma andrà comunque ben valutato per poter rendere valido quell'inserimento.

In più bisognerà anche ottimizzare lo spazio per compattare tutto in una stessa stanza, valutando quindi anche la conformazione delle pareti finali.

Questa suddivisione andrà fatta una volta inserito anche l'ultimo mobile, delineando contorni della stanza e porta di ingresso.

Dalla formazione della prima stanza si andrà in qualche modo a delineare anche quello che dovrebbe essere il corridoio sulla porta principale.

E' da questa unica entrata che poi dovranno convergere gli spazi bianchi del corridoio cui faranno fronte le porte di tutte le stanze.


“Verplant & Zugestellt” offre varietà inserendo due carte mobile per tipo e permettendo di scegliere scenari diversi dal libro.

Lo scenario da selezionare ad inizio partita permette di cambiare totalmente l'area di gioco con cui interagire e ovviamente i mobili da inserire.

Oltre questo, ogni scenario darà anche la possibilità di usufruire di punti extra rispettando alcuni parametri indicati.

Queste possibilità offrono quindi una discreta rigiocabilità che offrirà la possibilità di godersi una partita nuova ogni volta.

Anche utilizzando lo stesso scenario, le cose potranno cambiare grazie alla presenza di una coppia di carte per ogni tipo di mobile.

In questo modo, anche rigiocando con lo stesso scenario, si potrà avere una partita differente dalla precedente.

Molto strano che in un flip&write, non siano incluse penne o matite all'interno della confezione, pecca che implica quindi la necessità di trovarle indipendentemente.

Sarebbe sempre meglio procurarsi anche delle gomme perchè molto spesso ci si accorgerà di una collocazione sbagliata o un ripensamento immediato su un muro già tirato.

Il sistema di punteggio renderà molto punitiva la mancata collocazione anche di un solo mobile in una stanza, rendendola non completa e quindi non calcolabile.

Sarà quindi altissimo il livello di sfida al tavolo nel tentativo di incastrare perfettamente tutti i materiali, sperando che gli altri giocatori siano più in difficoltà.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia