Top 10, i Giochi da Tavolo Cult del 2019


Ormai le feste hanno preso il sopravvento. Archiviato Natale abbiamo ancora un cenone da affrontare, quello di Capodanno, e con lui anche tutta una serie di classifiche da fare per salutare il 2019 ed abbracciare tutto ciò che il 2020 vorrà offrirci. 


Ricordate quali siano i giochi più attesi ed emblematici dell'anno che sta per concludersi? Cosa avete aspettato con tanta ansia e cosa invece ha rappresentato una bella sorpresa inattesa? Una carrellata dei 10 giochi da tavolo cult che nel 2019 sono giunti nel mercato italiano, vuole essere il saluto per l'anno in corso e la rampa di lancio verso un nuovo anno altrettanto sfavillante sotto il profilo ludico.

1- HADARA: Tutti siamo abituati a divertirci con “7 Wonders”, un vero e proprio must dei giochi di carte con il draft come meccanica di base, ma nel 2019, in occasione di Lucca Comics & Games ha fatto capolino, quasi a sorpresa, un nuovo titolo che propone qualcosa di completamente diverso, ma che in molti, a causa di qualche similitudine, tendono a paragonare proprio al grande classico che ormai può contare anche numerose espansioni. “Hadara”, con la sua semplicità ma la sua infinita eleganza, può tranquillamente mirare al trono di novità assoluta come valida alternativa all'immortale “7 Wonders” ed offrire un sistema di gioco innovativo, colorato e ricco di coinvolgimento.

2- PALADINI DEL REGNO OCCIDENTALE Già molti giocatori avevano fatto la conoscenza degli architetti e dello stile di disegno inconfondibile che aveva accompagnato in pompa magna l'arrivo di questa saga, ma recentemente hanno fatto la propria comparsa sugli scaffali dei negozi anche i “Paladini del regno occidentale”, il secondo capitolo ufficiale di questa serie che si è divertito a proporre un sistema di gioco completamente diverso ma altrettanto accattivante. Non esattamente immediato di primo acchitto magari, vista la moltitudine di possibilità disponibili al proprio turno, ma un chiaro impegno di gestione risorse per garantire al meglio la protezione del proprio impero, in attesa del nuovo episodio di questa fortunata saga.

3- BARRAGE Qualcuno si è lamentato dei tempi di attesa effettivamente fastidiosi della campagna Kickstarter, qualcun altro ha avuto problemi con le famigerate rotelle che designano un sistema di gioco interessante, ma ora “Barrage” è anche disponibile in versione retail e tutti possono quindi mettersi alla prova con la costruzione di dighe per realizzare i migliori introiti con i progetti idrici. Un sistema di rotelle rende il gioco particolarmente ingegnoso e i posti disponibili per le azioni decretano tante cattiverie in fase di turno visto che si occuperà facilmente uno spazio tanto bramato anche dagli avversari. Un gioco impegnativo, sicuramente da provare e certamente tra i più attesi di questo 2019.

4- SAINT SEIYA Era stato annunciato già da inizio anno praticamente e i fans erano lì a scalpitare nell'attesa di poter mettere le mani sul tanto agognato deckbuilder dei Cavalieri dello Zodiaco. Per fortuna la 3Emme Games ha fatto il suo dovere e almeno in questo freddo mese di dicembre è riuscita a tirarlo fuori dal sacco di Babbo Natale decretando un sold out già nel giorno di lancio, visto il successo e il clamore suscitato fin da subito. Avere a che fare con Pegasus, il Cigno e Sirio all'interno di un gioco di carte che riprende i grandi titoli appartenenti al genere sarà di certo un piacere per i fan dello storico anime, ma anche per chi vuole divertirsi con una meccanica ben nota associata ad un titolo cult per gli amanti dei cartoni animati.

5- CRYPTID L'attenzione del pubblico della Play 2019 fu del tutto calamitata dall'arrivo, in pochissime copie andate a ruba già dalle primissime ore del mattino di un titolo molto particolare. Un deduttivo, un gioco in cui mettere alla prova il proprio istinto, un titolo in cui fare delle esclusioni la propria base per poter conoscere la verità. Non per tutti è facile giocare a “Cryptid” visto che serve un certo tipo di mentalità per poter affrontare il gioco in modo perfettamente competitivo, ma il famigerato mostro si nasconde in una delle caselle territorio che la mappa, sempre diversa, propone e la gara per poterlo acciuffare prima degli altri sarà qualcosa di assolutamente coinvolgente anche per chi non riuscirà a padroneggiare fin da subito il suo diabolico meccanismo.

6- ROOT Un bosco ricco di foglie sembra essere un luogo placido e tranquillo, un vero inno alla natura incontaminata. Ma quel bosco è vivo e brulicante di creature che in qualche modo vogliono prendere il sopravvento l'una sull'altra andando a coinvolgere i giocatori con delle dinamiche completamente diverse! Dopo aver affrontato l'universo fantasy di “Vast”, un altro gioco asimmetrico ha destato l'interesse di moltissimi giocatori grazie ad una grafica apparentemente pucciosa e dolce ma capace di nascondere un sistema di gioco accattivante e sempre vario grazie alla possibilità di giocare in modi completamente diversi a seconda del personaggio scelto. “Root” è un chiaro esempio di come l'asimmetria possa essere un fattore di sano divertimento.

7- GLEN MORE II Il gioco classico aveva una sua eleganza ed una semplicità innata tali da renderlo un piccolo gioiellino, ma la nuova edizione curata dalla GateOnGames ha avuto la necessità di aggiungere un bel 2 oltre al nome di base per giustificare non solo un bel restyling grafico, ma anche tutta una serie di aggiunte capaci di modellare il gioco in base alle esigenze. “Glen More II” infatti riesce a rendere davvero completa l'esperienza di gioco grazie ad una serie di moduli, finemente presentati all'interno della confezione, da aggiungere alla struttura di base per rendere il gioco sempre vario ed appassionante. Un'edizione di lusso che ha fatto tornare un gioco classico in una veste davvero imperdibile per i fans vecchi e nuovi.

8- EVERDELL Scoiattolini dal musetto tenero, topolini che squittiscono per comunicare coi membri della famiglia, un immenso albero che padroneggia l'intera foresta e dei fruttini fantastici da toccare e da usare come merce con cui comprare le carte sono solo alcuni degli elementi che hanno reso il faraonico “Everdell” un vero must in occasione dell'ultima edizione diLucca Comics & Games. Un sistema di combo di carte, associato ad una serie di illustrazioni spettacolari sulle numerose carte che creano il motore di gioco rendono questo piccolo gioiellino un vero e proprio must, sia nella sua versione standard, artistica ed imponente sia nell'edizione deluxe ancora più curata e ricca.

9- TAPESTRY I giochi di civilizzazione hanno sempre un grande impatto sulla comunità ludica visto che possono incarnare il piacere di sviluppare la società intera attraverso meccanismi più o meno articolati di crescita e proliferazione. Quello che propone “Tapestry” è un cammino da svolgere su 4 tracciati, una serie di duelli legati alla mappa centrale e uno sviluppo del proprio territorio grazie all'utilizzo di bellissimi edifici che hanno reso il gioco un po' più costoso, ma assolutamente attraente sotto il punto di vista dei materiali. Attesissimo dai fans, “Tapestry” ha fatto impazzire il pubblico ludico con la sua meccanica di base particolarmente semplice, nonché con la possibilità di divertirsi nella modalità solitario piuttosto appassionante.

10- VILLAINOUS In versione estera era disponibile già da tempo, ma finalmente anche il pubblico italiano è riuscito ad interpretare i più famigerati cattivi legati all'universo della Disney nel tanto atteso “Villainous”. Gestire i pericolosi tentacoli di Ursula, agitare in aria l'uncino del famigerato Capitano nemico di Peter Pan o far tintinnare delle monete tra le zampe di Re Giovanni direttamente dalla foresta di Sherwood di Robin Hood sono solo alcune delle possibilità che questo titolo offre, in attesa che, magari nel 2020, si possano mettere le manine anche sulle due espansioni che presentano nuovi personaggi da interpretare in questo gioco asimmetrico ed originale, perfetto per gli amanti dei cartoni animati classici.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia