Lucca Comics & Games 2019, 12 Titoli da Provare in Fiera


Anche quest'anno arriva finalmente la tanto attesa edizione di Lucca Comics & Games e presso il Padiglione Carducci sarà possibile provare tutte le novità recentemente pubblicate dalle case editrici ed alcune super anteprime che potranno essere assaggiate appena varcata la soglia della sezione games. 


Le migliori etichette italiane sono tutte riunite sotto quel tendone ma tra le numerosissime delizie che gli stand proporranno, troverete qui elencate dodici novità che di certo incuriosiscono e che potranno essere scoperte proprio durante i 5 giorni di fiera.


1- Per chi è stato anche alla Play2019, ricordate la fila che c'era allo stand della Ghenos Games per provare “Wingspan”? Beh, probabilmente si manifesterà lo stesso fenomeno in occasione della prossima edizione di Lucca Comics & Games per provare la nuova creatura del papà di “Schythe” ovvero il tanto atteso “Tapestry”. Quattro saranno i tracciati su cui i giocatori dovranno concentrarsi, dalla potenza militare alla scienza, dalla tecnologia all'esplorazione, mostrando un approccio specialistico in un determinato settore o bilanciando il proprio sviluppo in modo più esteso, per poter attuare la propria civilizzazione approfittando di variabilità che renderanno il gioco sempre molto giocabile e diverso partita dopo partita. L'hype inizia già a farsi sentire.

2- Se volete saperne di più c'è già una recensione su quella che potrebbe essere una nuova saga per l'editore umbro, ma Lucca Comics & Games sarà la perfetta occasione per poter provare ufficialmente “Decktective: Rose Rosso Sangue”, un gioco targato dV Giochi che metterà alla prova lo spiccato senso deduttivo dei partecipanti nella creazione di un vero e proprio team investigativo per far luce su un misterioso caso ambientato nella Londra dei secoli passati. Una semplice ma perfetta struttura in 3D permetterà di immergere i giocatori ancora di più nella storia narrata e costringerà ad aguzzare anche la vista per scorgere elemento magari utili alla risoluzione del mistero!

3- Li abbiamo adorati nella loro collocazione terrestre grazie alla manCalamaro, ma presto avremo modo di portarli addirittura nel cielo! I simpaticissimi coniglietti di “Bunny Kingdom” infatti potranno finalmente ampliare i propri orizzonti e solcare i cieli con la nuovissima espansioneBunny Kingdom in the Sky” che non solo offrirà nuovi territori e un'incredibile varietà di nuove carte per potersi divertire ancora a creare i propri domini su mappa, ma amplierà la compagnia permettendo anche ad un quinto giocatore di prendere parte al gioco grazie a materiali che includeranno un quinto giocatore, per partite a suon di draft ancora più intense e coinvolgenti.


4- Questa primavera abbiamo conosciuto ufficialmente gli architetti, ma la saga che è ufficialmente partita con questo titolo avrà immediatamente un suo seguito grazie a “Paladini del regno occidentale”, il nuovissimo titolo che la Fever Games avrà sui suoi tavoli di prova a Lucca Comics & Games 2019. Questa volta ci si prepara all'attacco nemico e i giocatori dovranno quindi tentare di proteggere al meglio i propri possedimenti costruendo fortificazioni e sfruttando al meglio la varietà di meeple che si avranno a disposizione, ognuno contraddistinto da alcune caratteristiche particolari. Anche provvisto di un'interessante modalità solitario, questo titolo sembra già sulla carta piuttosto goloso.

5- la Playagame ci aveva già stupito con i deliziosi dinosauri in “Jurassic Snack”, intenti a divorare goloso fogliame e a scappare dai pericolosi T-Rex, ma la linea di giochi da due si arricchirà, in occasione di Lucca Comics & Games, di un nuovo esemplare. Si tratta di “Ice Team" in cui dei simpaticissimi orsi polari dovranno gestire i pericoli di un percorso sul ghiaccio, valutando bene la strada migliore da scegliere anche per dissestare le precarie piattaforme ghiacciate agli avversari che si trovano ancora alle proprie spalle. Come per il gioco dei dinosauri, anche per “Ice Team” sarà presente una versione gigante che attirerà di sicuro un numeroso pubblico.

6- Qualcuno lo avrà già provato perchè non si tratterà di una vera e propria anteprima lucchese, dato che il gioco è già disponibile nei negozi grazie alla GateOnGames, ma la fiera toscana sarà l'occasione perfetta per i curiosi di mettersi alla prova con i pennelli e le tele di “Couleurs de Paris”, un vero e proprio tuffo nella più artistica delle città per un gioco da tavolo originale ed accattivante. Acquisire pigmenti necessari per poter dar vita alle proprie opere sarà quello che i giocatori dovranno impegnarsi a fare, tramite un sistema di piazzamento lavoratori piuttosto originale che rende questo titolo decisamente differente dagli altri colleghi già disponibili sul mercato.

7- Dopo aver portato finalmente anche “Fresco” sul mercato nostrano con tutto il suo bagaglio artistico e la programmazione in simultanea delle azioni da svolgere sulla plancia, anche “Hadara” grazie a Devir Italia, potrà avere una sua versione italiana e offrire ai giocatori la possibilità di migliorare la propria civiltà nelle tre ere in cui il gioco è suddiviso. Un quadrante centrale specificherà il tipo di sviluppo da attuare, ma saranno solo i giocatori a valutare bene su quali alleanze concentrarsi e trovare una strada giusta alla crescita della propria civiltà. Un gioco assolutamente da provare e da gustare insieme ad una delle compagnie ormai più lanciate sul mercato.



8- Ormai le escape room da tavolo non sono più una novità, visto che una grossa varietà è stata già presentata dalle varie case editrici nel corso di questi anni, ma difficilmente è stato visto qualcosa come “Mystery House”. Promette di essere il giusto connubio tra tradizione e tecnologia grazie alla necessità di controllare un'applicazione per giocare e alla struttura innovativa di quella che non si può nemmeno definire plancia di gioco, ma una vera e propria casa da scoprire, con tutti i suoi segreti. Osservare bene tra le finestre della magione dovrebbe essere la chiave per la risoluzione dei misteri che l'attanagliano: la Cranio Creations riuscirà a portare sul mercato l'escape room definitiva?

9- Direttamente dal lontano oriente arriva un profumo delizioso che si può convertire in una bevanda calda tra le più amate al mondo. Dopo averlo presentato in super anteprima all'ultima edizione di Play a Modena, la Tesla Games porta ufficialmente in prova “Ceylon” un gioco molto interessante in cui l'interazione con i giocatori sarà davvero forte, visto che ad ogni azione svolta, si permetterà anche agli avversari di far qualcosa grazie alla doppia opportunità offerta dalle carte: questo porta il giocatore a dover pensare ad una strategia a doppio strato che permetta di svolgere i propri compiti ma non favorire troppo i propri rivali. Siete incuriositi?

10- Il mondo della Disney ha sempre trovato una forte attrattive tra i più piccoli ma riuscendo anche a fare centro nel cuore dei più grandi. Questo è accaduto anche grazie alla presenza dei cattivi più affascinanti ed iconici che i film d'animazione possano presentare e oggi questi perfidi personaggi diventano protagonisti di un gioco da tavolo completamente dedicato alle loro gesta. Grazie a Ravensburger infatti è finalmente arrivata anche la versione italiana di “Villainous”, un gioco totalmente asimmetrico che presenta alcuni dei più arcigni personaggi Disney, dalla Regina di Cuori fino all'astuto Capitan Uncino, attraverso un originale sistema di gioco tutto da provare.

11- Gli alieni sono tra noi, ma a quanto pare non sono particolarmente pericolosi, ma anzi, hanno bisogno di comunicare con gli umani, ma come fare quando i linguaggi adoperati sono totalmente diversi? Si prova a realizzare un “Primo Contatto”, nuova creatura della MS Edizioni che divide i giocatori in due squadre, per l'appunto quella degli alieni e quella degli umani: questi ultimi tenteranno di offrire degli oggetti all'altra squadra che dovrà tentare di far capire quali gradisce e quali no. Un sistema di competizione all'interno delle stesse squadre sembra rendere l'esperienza di gioco ancora più vivace ed emozionante!


12- Qualcuno di voi probabilmente ha già avuto modo di provare il gioco per smartphone da cui è tratto questo titolo, ma “Jetpack Joyride” sembra avere tutte le carte in regola per offrire anche agli amanti dei giochi da tavolo la stessa adrenalina che veniva offerta dall'applicazione per telefonini. La 3Emme Games infatti porterà nel nostro paese la versione italiana di questo titolo in cui bisognerà ancora una volta aiutare il protagonista a schivare raggi laser e mille pericoli attraverso l'uso di veri e propri pezzi del Tetris, ma il tutto si svolgerà in contemporanea con gli altri. La velocità e il divertimento sembrano essere garantiti con questo nuovo arrivo!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia