"Santa Monica", dalla spiaggia al gioco da tavolo

“Santa Monica” è un posto da sogno per gli amanti del mare.

Turisti e addirittura vip affollano questo paradiso terrestre, saprai dirigerli nei posti giusti?


Santa Monica

Siamo in un posto affacciato sull'Oceano nell'assolata California meridionale, un posto perfetto per gli amanti del mare.

In questo luogo da sogno, la gente del posto è solita divertirsi in spiaggia, ma anche turisti e addirittura vip sono attirati.

“Santa Monica” è anche un gioco da tavolo che prende proprio questa ambientazione per ricreare il litorale e popolarlo di gente.

Campi da beach volley, comodi lettini per restare spaparanzati al sole, ma anche strade cittadine da visitare lasciando la propria impronta di passaggio.

Tutto in questo luogo sarà interessante ed importante: riuscirete a ricreare la stessa magia costruendo porzioni di spiaggia e di strada da popolare?


COMPONENTI: Carte con il mare di Santa Monica e altre con le strade saranno pian piano prese d'assalto da meeple di tre differenti tipi.

“Santa Monica” è un gioco da tavolo di Josh Wood per 2-4 giocatori disponibile anche in Italia grazie alla Little Rocket Games.

All'interno della scatola troviamo 78 carte caratteristica che rappresentano porzioni di spiaggia oppure strade ed edifici della città.

Sulle carte possono essere indicati materiali da ottenere subito e modi di fare punti in base ad adiacenze o presenza di personaggi specifici.

Sono 6 le tessere caratteristica iniziale, imponenti edifici che rappresentano anche il punto di partenza per la costruzione della propria zona.

Importante la presenza di omini, ovvero 30 persone del posto, 30 turisti e 8 vip che animeranno le strade e le spiagge del posto.

Sono 3 le tessere obiettivo, ed ognuna offre tre differenti caratteristiche da tenere sotto controllo per fare o per non perdere punti a fine partita.

Troviamo anche 4 tessere azione a doppia faccia che mostrano delle azioni da acquistare durante i propri turni.

Abbiamo anche 28 segnalini impronta per segnare il passaggio dei vip in zone di interesse e 25 dollari di sabbia, originale moneta del posto.

Concludono la lista dei componenti 4 moltiplicatori dollaro, un segnalino food truck e un buongustaio e un gabbiano per il primo giocatore, oltre ad un blocchetto segnapunti.


PREPARAZIONE: Ogni giocatore avrà una tessere iniziale formata da porzione mare e strada per dare vita alla propria zona di Santa Monica.


Santa Monica

Per iniziare a giocare bisognerà mescolare bene tutte le carte caratteristica e formare un mercato generale di 8 carte poste in due file da 4, quindi una parte anteriore ed una posteriore.

Come riserva vengono posizionati tutti i meeple, i segnalini impronta e i dollari di sabbia.

Tra le 4 tessere azione ne andranno scelte due posizionate accanto al mercato di carte: saranno le uniche attivabili durante la partita.

Sarà scelta a caso anche l'unica tra le 3 tessere obiettivo che sarà presa in esame per il gioco, le altre tornano nella scatola.

Verrà scelto un primo giocatore e saranno prese tante tessere iniziali quanto il numero di giocatori.

A partire dall'ultimo e andando in senso antiorario, ognuno sceglierà la propria tessere iniziale tra quelle a disposizione collocandola di fronte a sé.

In base a quanto indicato dalla tessera, ognuno prenderà il materiale disegnato, tra cui sicuramente almeno un vip da piazzare sulla tessera stessa.

L'ultimo di turno sceglierà anche dove posizionare il food truck, accanto ad una delle carte anteriori del mercato generale, ponendo poi il buongustaio due carte oltre.

Lo scopo del gioco sarà quello di avere il maggior numero di punto costruendo il paesaggio e posizionando nei punti giusti i vari visitatori.


IL GIOCO: Ogni giocatore dovrà prendere una nuova carta o attivare l'azione di una delle tessere, costruendo Santa Monica o spostando i visitatori nei vari luoghi.


Santa Monica

Al proprio turno, ogni giocatore sarà posto di fronte ad una scelta, ovvero prendere una delle 4 carte della fila anteriore nel mercato oppure pagare dollari per attivare una delle due tessere azione.

Nel primo caso basterà scegliere una delle carte e posizionarla nella propria area di gioco, in modo che la carta sia adiacente ad almeno un'altra carta o alla tessera iniziale.

Le carte possono essere porzioni di spiaggia o di strada: andranno formate due file, quella superiore con solo carte spiaggia, quella inferiore con solo carte strada.

Se sulla carta è indicato di prendere dei materiali, bisognerà ottenere i dollari indicati oppure mettere sulla tessera stessa gli eventuali turisti o gente del posto segnalati.

Sulle carte sono indicati anche eventuali modi di fare punti tramite icone di adiacenza, di catene oppure attività cerchiate.

Nel caso delle adiacenze, sarà indicato quale tipologia di carta dovrà essere presente in modo ortogonale accanto alla carta stessa.

Nel caso di catene, quella stessa carta dovrà far parte di una catena di carte adiacenti che riporti lo stesso tipo di icona.

Nel caso di attività cerchiate invece, sono indicati il numero e il tipo di meeple che bisognerà condurre su quella carta per ottenere i punti segnalati.

Una delle possibili indicazioni sulla carta, da attivare appena la si colloca, è lo spostamento di omini nella propria zona, ovunque si trovino.

Sarà indicato il numero di omini spostabili e anche il numero di passi che ognuno potrà fare, muovendosi di carta in carta.

Ogni carta infine può avere una o più icone di riferimento che saranno utili per catene o altri modi di fare punti.

Queste icone interessano anche i vip, meeple speciali che, percorrendo carte con icone segnalate dalla propria tessera iniziale, lasceranno un segnalino impronta, che offrirà punti a fine gioco.

Se si prenderà dal mercato centrale una carta che si trova nella colonna in cui sarà presente il food truck, si prenderà anche un dollaro dalla riserva.

Se invece nella colonna è presente il buongustaio, si potrà spostare un qualunque omino di un passo.

Se saranno presenti entrambi invece, si può scegliere se prendere due dollari o se svolgere due passi con un omino o uno con due personaggi.

In ogni caso, camioncino o buongustaio saranno mossi di una carta dopo ogni attivazione, ma se sarà attivata l'azione doppia sarà solo il food truck a spostarsi di due.

Un'alternativa al prendere la carta dal mercato, sarà quella di pagare in dollari quanto indicato dalla tessera abilità che si vuole utilizzare e svolgere l'azione descritta.

Spesso si tratterà di prendere carte in ulteriori modi, altrimenti impossibili, ma in ogni caso prendere carte nelle posizioni in cui si trovano food truck o buongustaio non ne attiverà le abilità.

Il gioco termina quando un giocatore avrà ottenuto la sua quattordicesima carta, permettendo a tutti di svolgere lo stesso numero di turni e passare al conteggio dei punti.

Andranno sommati i punti dati dalle attività cerchiate sulle carte che conterranno il numero di omini indicati.

A questo si aggiungeranno i punti per le impronte posizionate sulle carte tramite lo spostamento dei personaggi vip.

Verranno poi conteggiati tutti i modi che le carte della sezione mare offriranno, come catene, adiacenze e personaggi non in attività cerchiate ma collocati nei giusti luoghi.

Stesso discorso poi per la sezione invece riferita alla strada, consultando gli stessi modi di fare punti.

Infine andranno conteggiati i punti relativi ai tre step della tessera obiettivo scelta ad inizio partita, che prevede sempre anche un modo di perdere dei punti.

Chi sarà riuscito ad ottenere il punteggio maggiore sarà colui che sarà riuscito ad amministrare meglio la sua zona della città.


CONSIDERAZIONI: “Santa Monica” è un gioco semplice, ma in cui è necessario gestire bene tutte le risorse e soprattutto i movimenti dei personaggi.


Santa Monica

I suoi colori pastello riescono immediatamente a far tuffare i giocatori in un'atmosfera da vacanza un po' a cavallo tra gli anni '80 e gli anni '90.

Il boom del turismo nelle spiagge e l'interesse in tutte quelle attività attinenti al mare e alle vacanze sono portati direttamente sul nostro tavolo.

La struttura del gioco è davvero molto semplice, visto che bisognerà sempre ampliare la propria porzione di città con una nuova carta.

L'aspetto interessante è la zona di posizionamento da rispettare, che sia di mare o di strada, per poterla collocare così solo in determinate aree.

Versatile anche la tessera iniziale che in realtà potrebbe man mano portata al centro o ad uno dei lati di quello che diventerà poi il proprio paesaggio finale.

Ogni carta permetterà di aggiungere qualcosa, che sia un modo di fare punti da valutare in corso d'opera oppure l'arrivo di nuovi visitatori.

Questo sarà un importantissimo fattore proprio per la collocazione ottimale della carta visto che i nuovi personaggi saranno posti proprio lì.

Posizionare una carta con nuovi visitatori molto lontano dalle zone di interesse comporterà sicuramente molta più fatica per ottenere i punti relativi a queste zone.

Una delle tessere obiettivo farà addirittura perdere punti per ogni omino che non sarà impiegato in un modo di fare punti: sarà quindi essenziale spostarli tutti in zone adeguate.

Interessante avere davvero diversi modi differenti di fare punti, dalle catene che mirano alle adiacenze, fino alle attività cerchiate che vivranno solo di omini particolari da impiegare.

Quello che si avrà a terra imporrà anche una certa ricerca nelle carte giuste da associare, in termini di compatibilità di icone o di impiego di nuovi visitatori e attività.

Talvolta anche la presenza di food truck o buongustaio potranno fare la differenza, offrendo l'accesso ad un'azione extra spesso davvero gradita ed utile.

L'interazione tra giocatori non sarà molto alta, potrà manifestarsi solo nel prendere carte che magari sarebbero state molto utili a qualcuno in particolare.

Ma essere una sorta di solitario di gruppo non dev'essere necessariamente un fattore negativo, visto che sarà già impegnativo riuscire ad ottimizzare ogni risorsa e opportunità.

Talvolta anche le azioni delle tessere potranno correre in soccorso per offrire un bel boost al turno, a volte facendo prendere più carte o permettendo di svolgere passi con i meeples, altrimenti immobili.

“Santa Monica” è un gioco interessante e piacevole, con qualche bella idea originale che, grazie alle diverse combinazioni creabili nelle varie partite, assicura anche un alto livello di rigiocabilità.


Avete voglia di mare e di vacanze e di tuffarvi sulle assolate spiagge americane? Basterà una copia di “Santa Monica” per prepararvi ad una bella nuotata rinfrescante.




Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia