"Encyclopedia", si gioca con la Storia Naturale

“Encyclopedia”, scriviamo la Storia Naturale.

Un prezioso volume da completare andando a scoprire alcune delle bellezze della fauna.


Encyclopedia

Encyclopedia” ci metterà nei panni di valenti naturalisti capaci di arrivare fino in capo al mondo per i propri obiettivi.

Ciò che si cerca di fare è arrivare a conoscere e catalogare varie specie di animali provenienti da ogni parte del mondo.

Partire per le spedizioni sarà utilissimo, così come catalogare ogni scoperta in base a vari parametri, chi compilerà meglio l'Enciclopedia?

Quattro parametri per ogni carta dovranno essere studiati nel modo giusto e ogni dado raccolto e pubblicato per fare punti.


COMPONENTI: “Encyclopedia” è composto da tante carte animale e dei preziosi dadi che serviranno per svolgere le varie azioni.


Encyclopedia

“Encyclopedia” è un gioco da tavolo ideato da Eric Dubus e Olivier Melison per 1-4 giocatori e pubblicato da Asmodee Italia.

Nella confezione trova posto un ricco tabellone che comprende varie sezioni, nonché una carta primo giocatore.

Sono 55 le carte esperto con tre possibili tempi di esecuzione, 12 i segnalini round e un sacchetto di stoffa che contiene 20 dadi colorati.

Abbiamo 75 carte animale, ognuna con 4 parametri e un colore di riferimento, 4 estensioni personaggio e 4 plance giocatore oltre a 4 schede riassuntive.

Tre pratici portasegnalini da costruire andranno a contenere 54 segnalini spedizione, 69 monete e 47 sigilli reali.

Come dotazione dei giocatori troviamo 120 cubi ricerca, 8 segnalini punteggio e 4 segnalini reputazione.

Presente anche materiale per la modalità in solitario che comprende 15 carte continente, 3 carte comportamento e 3 carte punteggio.


PREPARAZIONE: Ogni giocatore avrà la sua plancia personale e i primi due animali con cui dar vita alla propria “Encyclopedia”.


Encyclopedia

Per iniziare la partita bisognerà piazzare il tabellone al centro del tavolo e accanto i portasegnalini con i rispettivi materiali.

Ogni giocatore riceve la sua dotazione, una plancia, un personaggio ed una scheda riassuntiva, oltre a cubetti e segnalini punteggio.

Il segnalino punteggio va sullo 0 del segnapunti del tabellone, quello reputazione sulla propria casella del tracciato della propria plancia.

Sei segnalini round vanno pescati casualmente e messi coperti sugli slot del tabellone, tutti i dadi vanno invece nel sacchetto.

Il mazzo di carte animale va mescolato e in base al numero di giocatori ne verranno esposte alcune sul tabellone.

A partire dall'ultimo giocatore e andando in senso antiorario, ognuno ne prenderà due da posizionare nella propria area di gioco.

Lo scopo del gioco è quello di ottenere il maggior numero di punti studiando le specie animale man mano scoperte.


IL GIOCO: “Encyclopedia” è un piazzamento dadi in cui ottenere carte animale, studiarle e scriverne la documentazione.


Encyclopedia

Come prima fase della partita bisognerà sistemare carte animale ed esperto sul tabellone nei relativi slot.

In più andrà girato il segnalino round per quello in corso che potrà offrire dei bonus ai giocatori come pescare carte o ottenere monete.

Dopodichè ogni giocatore, in ordine di turno, andrà a pescare 4 dadi dal sacchetto, li tirerà e li posizionerà negli slot della propria plancia come desidera.

A questo punto, ogni giocatore, a cominciare dal primo, andrà a selezionare un dado per poter svolgere un'azione.

Il dado si potrà prendere dalla propria plancia oppure da quella di un altro giocatore che però beneficerà dell'effetto posto accanto al dado raccolto.

I bonus sono ottenere monete, ottenere punti o reputazione facendo avanzare il segnalino lungo il tracciato e guadagnando bonus appena raggiunte le caselle.


Il dado potrà essere utilizzato nelle varie sezioni del tabellone di “Encyclopedia", a cominciare dall'ambasciata dove recuperare segnalini spedizione.

In banca si otterranno 5 monete e si otterrà la carta primo giocatore per il turno successivo, se ancora non prelevata da qualcun altro.

All'università, con un qualunque dado, si potrà ottenere una carta esperto da posizionare in uno dei 4 slot della propria plancia.

Se fossero tutti occupati, la carta potrà coprire o essere posizionata sotto una di quelle già presenti, badando bene che i bonus ricorrenti saranno disponibili solo dalle carte visibili.

All'accademia si potrà ottenere una carta animale tra quelle esposte dello stesso colore del dado usato: il numero indicherà invece la reputazione ottenuta.

Nella spedizione bisognerà usare un dado colorato da piazzare nella sezione dello stesso colore, per piazzare cubetti sulle carte animale di quel colore.

Il valore di base è quello del dado, ma si potrà aumentare di uno per ogni moneta spesa, 5 per ogni sigillo reale e 2 per ogni segnalino spedizione.

Con il valore ottenuto, si andranno a collocare cubetti sui 4 parametri delle carte di quel colore, al costo indicato sul tabellone per sezione scelta.

La sezione della pubblicazione infine, risulta un po' il contrario rispetto alla sezione della spedizione.

Il dado scelto dovrà essere del colore dell'animale di riferimento su cui piazzarlo e da cui togliere i cubetti posizionati in precedenza.

Ogni cubetto andrà a finire nella sezione relativa del tabellone permettendo di ottenere quei punti e in più ogni cubo su simbolo identico sulle altre carte, anche di colore differente potranno essere prelevati.

Dopodichè la carta su cui era stata posizionato il dado, insieme a quelle dello stesso colore che si desidera, potranno essere posizionate alla sinistra della propria plancia.

In questo modo saranno messe da parte e conteggiate subito con un punto ciascuna, e a fine partita con dei sistemi di punteggio specifici.

Inoltre le carte di colore diverso, da cui però sono stati prelevati cubetti per l'azione pubblicazione, dovranno essere scartate.


Quando i dadi su ogni plancia saranno terminati, si passerà al round seguente di "Encyclopedia" risposizionando i dadi nel sacchetto e ripescandone 4.

Le carte rimaste negli slot del tabellone saranno scartate e sostituite e nuove carte saranno esposte, oltre a dover girare il nuovo segnalino round.

Dopo 6 turni si passerà al conteggio finale: ogni sezione dello spazio pubblicazioni che conterrà almeno 4 cubetti del proprio colore farà guadagnare dei punti.

Ciò andrà fatto anche per il numero di carte dello stesso colore possedute, tra animali e esperti, con la stessa scala di valori.

Chi avrà ottenuto il punteggio maggiore sarà dunque il miglior naturalista ad aver offerto il proprio lavoro per realizzare l'Enciclopedia.


CONSIDERAZIONI: Realizzare “Encyclopedia” impiegherà un attento uso delle risorse con una continua interazione tra giocatori.


Encyclopedia

Un grosso libro da compilare con le informazioni più importanti sul mondo animale era una scommessa quasi impossibile.

Invece un gruppo di baldi naturalisti si prese la briga di viaggiare per il mondo e scoprire gli animali più rari.


E' questo che i giocatori dovranno fare in “Encyclopedia”, sfruttando al meglio i propri dadi, o meglio tutti quelli a disposizione.

Una grande qualità di questo titolo è la forte interazione presente tra i giocatori per la scelta dei dadi da utilizzare.

Ognuno ne avrà quattro a disposizione ma non saranno gli unici adoperabili visto che anche quelli degli avversari potranno essere sfruttati.

Magari un numero alto oppure un colore specifico non posseduto personalmente potrebbero far gola, e un dado altrui va preso a costo di offrire un bonus ad un avversario.

Questa continua interazione rende strategico il posizionamento dei dadi nella prima fase del turno per avere ottimi introiti intuendo le azioni rivali.

In fondo non sono tantissime le azioni disponibili sulla plancia di gioco, con due di base per ottenere segnalini spedizione o monete.

Poi ci sono quelli più fattivi, per scoprire nuovi animali, viaggiare per studiarli e infine pubblicare quanto è stato scoperto.

Tutte queste azioni necessitano di dadi di colori specifici, possibilmente di valori alti per poter partire già da una base importante.

Saranno poi monete e segnalini spedizione a fare la differenza tentando di aumentare i punti a disposizione per la gestione dell'azione scelta.


In “Encyclopedia” sarà molto utile trovare carte animale che abbiano colori in comune e/o simboli specifici.

Questo perchè nella fase di studio si potranno collocare cubi solo su carte dello stesso colore, favorendo simboli identici per agevolare le azioni di pubblicazione.

Quando si andrà a pubblicare si dovrà scegliere un animale capobranco, ma poi ogni cubetto prelevato attiverà ogni simbolo identico garantendo punti.

Starà al giocatore quando sarà meglio fornire una pubblicazione: meglio studiare a fondo gli animali o assicurarsi dei punti depositando i primi cubetti?

Il tutto andrà poi svolto nell'arco di 6 turni, con 4 dadi da spendere in ognuno, in fondo non tante occasioni per svolgere ciò che serve.

Proprio per questo motivo, il gioco appare particolarmente stretto, dovendo giostrarsi tra lo sviluppo dei propri cubi e il depositarli nelle pubblicazioni.


Non è da sottovalutare affatto il sistema di punteggi finali di “Encyclopedia” visto che potranno spesso cambiare le carte in tavola.

Se un giocatore dovesse avere grandi occasioni di far punti durante la partita non è detto che voli letteralmente nei punteggi finali.

Ogni sezione della pubblicazione infatti verrà attivata con punteggi solo se ospita almeno 4 cubetti del proprio colore.

Potrebbe essere una buona strategia quindi concentrarsi sullo stesso simbolo o collezionare carte appartenenti allo stesso colore.

Questo vale sia per le carte animale che per le carte esperto, altro fattore quindi da tenere sott'occhio durante la partita.

Ci troviamo quindi di fronte ad un gioco dove la gestione delle risorse andrà valutata perfettamente sotto ogni aspetto.

Spesso bisognerà anche correggere il tiro se alcune cose dovessero cambiare, ad esempio se non dovessero esserci dadi utili o se fossero usati da altri.

Un gioco ricco di sfumature, con un sistema di punteggio finale molto particolare che può regalare delle belle sorprese alle ultime battute.


Vi sentite naturalisti della prima ora e avete voglia di catalogare animali più o meno esotici tra un dado e l'altro? Procuratevi una copia di “Encyclopedia” e mettetevi al lavoro!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia