"Happy City", costruiamo una città felice

“Happy City”, costruiamo una città felice.

Una vera e propria città prenderà forma carta dopo carta con edifici normali e speciali.


Happy City

In “Happy City” noi avremo il compito di mettere in piedi una città a tutti gli effetti costruendone gli edifici.

Gli edifici in questione sono rappresentati tutti da carte che hanno un proprio costo e sono capaci di offrire abitanti o felicità.

E' proprio il connubio di questi due elementi che permetteranno ai giocatori di ricevere il più alto punteggio possibile.

Chi riuscirà a rappresentare al meglio una città felice dosando bene edifici popolosi con quelli che regaleranno gioia?


COMPONENTI: Numerose monete ma soprattutto carte sono gli elementi di gioco di “Happy City”, che rappresentano vari edifici.


Happy City

“Happy City” è un gioco da tavolo ideato da Toshiki e Airu Sato per 2-5 giocatori, pubblicato da DVGames.

Nella confezione abbastanza compatta sono presenti 30 monete in cartone di due diversi tagli.

Il resto dei componenti è rappresentato semplicemente da carte 140 in totale tra cui una carta primo giocatore.

Tra queste ci sono anche 5 happy market a doppio lato e 12 abitazioni in tre diverse tipologie.

Gli edifici sono 66 sono di tre diversi colori, sono caratterizzati da un costo e da un eventuale numero di cuori o di abitanti.

Sono 56 gli edifici speciali, 18 per la modalità base e 36 per gli esperti e presentano un requisito ed un'abilità.


PREPARAZIONE: Il mercato centrale di “Happy City” andrà allestito separando gli edifici in tre mazzi coperti.


Happy City

Per cominciare a giocare bisognerà offrire ad ogni giocatore una carta happy market sul lato bianco che sarà la carta iniziale della propria città.

Le carte abitazioni dovranno essere divise per tipo e posizionate a lato del tavolo in numero pari a quello dei giocatori meno uno.

Il mazzo di carte edificio andrà suddiviso in base al retro in tre mazzi da posizionare in colonna al centro del tavolo.

Il mazzo degli edifici speciali di base andrà invece ben mescolato e carte pari al numero di giocatori più due saranno esposte a lato dell'area di gioco.

Ogni giocatore riceverà due monete iniziali e il più felice avrà anche la carta del primo giocatore.

Lo scopo del gioco è quello di ottenere il maggior numero di punti dai propri edifici in base a cuoricini e abitanti.


IL GIOCO: Acquistare carte in “Happy City” permetterà alla propria città di crescere, ma bisognerà bilanciare cuori e abitanti.


Happy City

Una partita sarà composta da un certo numero di round, ognuno composto da due fasi ben distinte.

La prima è quella delle entrate, da svolgere in contemporanea, in cui ogni giocatore prenderà monete in base ai simboli presenti sulle carte della propria città.

Dopodichè in ordine di turno, ognuno andrà a svolgere la vera e propria fase delle azioni.

Come azione facoltativa potrà eliminare dall'area centrale un edificio scoperto mettendolo nella pila degli scarti di quel mazzo edificio.

Poi dovrà estrarre carte dai mazzi che desidera fino a che nell'area di gioco non siano presenti 3 carte.

I dorsi delle carte edificio indicano anche il range di prezzo degli edifici contenuti in quei mazzi.

Infine il giocatore farà una scelta tra tre: non acquistare niente e ottenere una moneta, acquistare un edificio o acquistare un'abitazione.


Acquistando un edificio di "Happy City" bisognerà pagarne il costo espresso in monete e posizionarlo nella propria area di gioco.

Nella propria area di gioco si andranno a formare due righe composte da 5 carte ciascuna.

La stessa procedura si andrà ad attuare acquistando una delle carte abitazione, pagandone quindi il costo ed inserendola nella propria area di gioco.

Dopo aver svolto l'azione desiderata, se ne vengono soddisfatti i requisiti, il giocatore può prendere una delle carte edificio speciale esposte.

I requisiti richiesti riguardano il possesso di determinati edifici nella propria città, ma non si è obbligati a prendere una carta edificio speciale appena se ne soddisfano i requisiti.

Inoltre non si potrà mai avere più di una carta edificio speciale nella propria città, né due carte che abbiano lo stesso nome.

Quando tutti avranno svolto la fase delle azioni, se nessuno avrà una città composta da 10 carte, la partita prosegue con un nuovo round, partendo dalla fase entrate.

Altrimenti la partita termina e si procede al conteggio dei punti, ovvero il risultato della moltiplicazione del numero di cuori sui propri edifici con quello di abitanti.

Chi avrà ottenuto il punteggio maggiore sarà il vincitore, ovvero chi sarà riuscito a creare la città più felice.

Se si vuole giocare con la modalità per esperti, in fase di preparazione si dovrà offrire una carta happy market sul lato colorato.

Questa carta offrirà già un simbolo per i requisiti delle carte edificio speciale, inoltre si utilizzeranno le carte edificio speciale per esperti.


CONSIDERAZIONI: “Happy City” è un gioco semplice e coloratissimo, ma sarà necessario gestire bene gli acquisti per ottenere ottimi punteggi.


Happy City

La sua grafica è colorata e pucciosa, tradisce immediatamente le origini orientali del suo autore, dove manga e colori non mancano di certo.

Costruire una città è molto spesso la motivazione che spinge gli autori di giochi da tavolo a mettere a frutto le proprie idee.

Difficilmente però lo si fa con un semplice mazzo di carte, costruendo edificio dopo edificio un vero e proprio centro urbano.


“Happy City” permette di creare un vero e proprio spazio cittadino mettendo su edifici che attirino popolazione e facendo in modo da renderla felice.

Il cuore pulsante del gioco è proprio quello: riuscire a trovare un valido equilibrio tra cuoricini e abitanti.

Si tratta delle icone presenti sulle carte edificio e rappresentano i moltiplicatori che serviranno a fine partita per fare punteggi.

Alcune carte non possiedono icone di questo tipo, ma magari permettono di avere nuove monete nella fase delle entrate.

Talvolta si dovrà anche saltare una fase di acquisto per mancanza di fondi o magari di orientarsi verso un'abitazione che offrirà comunque dei bonus utili.

Spesso l'acquisto tenderà ad essere pilotato anche dalle carte edificio speciale disponibili che faranno subito gola.

Le carte edificio speciale sono molto interessanti dato che offriranno molte icone, che siano cuoricini, abitanti o anche monete per le entrate.

Avendo la possibilità di avere solo una carta edificio speciale, sarà utile sceglierla bene tra le cinque a disposizione.

Bisognerà però fare attenzione a quelle che staranno osservando anche gli altri giocatori visto che si innescherà una gara per prendere i più golosi.


“Happy City” è un gioco che può davvero essere proposto a qualunque tipo di pubblico anche un target piuttosto giovane.

Il regolamento stesso indica una variante per la presenza di bambini, con cui magari può essere ancora complicato eseguire moltiplicazioni per i punti finali.

Infatti si potrà ovviare a questo problema trasformando la moltiplicazione in addizione delle icone, ma lasciando inalterata la meccanica di gioco.

Questo rende il titolo fruibile ad un pubblico davvero vario proprio per la semplicità delle regole e la velocità della dinamica di gioco.

La versatilità che lo caratterizza renderà il gioco godibile anche ad un pubblico più rodato proprio per il piacere di massimizzare i punteggi per il particolare modo di contarli.

La presenza di due modalità di gioco in realtà non cambia molto la struttura ma aggiunge soltanto qualche piccolo dettaglio.

Tanto basta però a semplificare il gioco in presenza di piccoli partecipanti o di giocatori occasionali.

Altrimenti si potrà sfruttare il gioco nella sua completezza per divertirsi a creare una città di carte nel modo più felice possibile.


Costruire una città nei giochi è sempre un piacere e quella di “Happy City” dev'essere la più felice di tutte! Prendetene una copia e cimentatevi nell'impresa!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia