"Lacrimosa", completiamo l'opera di Mozart

“Lacrimosa” è stata l'ultima fatica di Mozart.

Il notissimo autore classico ha lasciato in sua moglie il desiderio di completare l'opera.


Lacrimosa

Lacrimosa” è una composizione che rappresenta anche il canto del cigno del validissimo e celeberrimo Mozart.

Dopo la sua scomparsa, sua moglie Costanze incarica dei mecenati di completare il lavoro del defunto marito per il suo onore.

Ecco allora scendere in campo i giocatori che dovranno rivestire proprio il ruolo di mecenati che avranno la necessità di assoldare validi compositori.

Viaggiare per l'Europa, supportare i musicisti e sfruttare le risorse disponibili saranno le chiavi per dare una vera conclusione all'opera di Mozart.


COMPONENTI: Il tabellone di “Lacrimosa” rappresenta una zona dell'Europa ma anche uno spartito in cui lavorare.


Lacrimosa

“Lacrimosa” è un gioco da tavolo ideato da Gerard Ascensi e Ferran Renalias per 1-4 giocatori pubblicato da Devir Italia.

Nella confezione trova posto un tabellone con un mappa parziale dell'Europa, un grosso spartito frammentato in più colonne e slot per le carte.

Ci sono 4 plance personali, 4 segnalini per i punti, 4 segnalini requiem generici, segnalini moneta, un segnalino Mozart e un diapason per il primo giocatore.

Troviamo anche 45 segnalini punto Mozart suddivisi in talenti, viaggi e composizioni, oltre a 16 tessere corte reale e 15 tessere bonus del periodo.

Abbiamo poi 11 carte solista per la modalità solitario, 60 tessere compositore, 15 tessere città ed elementi per i giocatori come cubetti, segnalino fondi e segnalini requiem.

Come carte abbiamo 34 carte ricordo e 46 carte opera, oltre a 40 carte iniziali e 4 tessere ritratto del compositore, nonché 5 carte e 10 segnalini Costanze.


PREPARAZIONE: Compositori, carte e città da visitare sono alcune delle cose da sistemare prima di iniziare a giocare con “Lacrimosa”.


Lacrimosa

Per cominciare a giocare bisognerà piazzare il tabellone al centro del tavolo con il segnalino Mozart a Salisburgo e preparare il mazzo di carte ricordo e opera.

Le due tipologie di carte andranno divise per numero e mescolate tra loro, eliminando alcune carte in base al numero di giocatori.

Bisognerà creare un mazzo unico intervallando le carte di ogni periodo con le tessere bonus del periodo.

La prima tessera andrà messa nello slot apposito e 7 carte esposte in alto sul tabellone: le carte opera andranno posizionate lasciando il bordo alto scoperto, quelle ricordo quello in basso.

Due compositori andranno scelti e le relative tessere andranno posizionate, in un ordine preciso, sugli slot sotto lo spartito.

Una carta Costanze sarà estratta e indicherà dove saranno piazzati i segnalini sullo spartito coprendo degli spazi in base al numero di giocatori.

Tessere città e corte reale andranno posizionati sugli alloggiamenti della mappa sul tabellone e andranno formate riserve di monete e punti storia.


Ogni giocatore di “Lacrimosa” prende poi la sua plancia personale e tutta la dotazione del proprio colore.

La dotazione comprende un set di 9 carte iniziali più una carta opera iniziale: le carte ricordo vanno mescolate e tenute a fianco della plancia, l'opera scoperta a destra.

I cubetti colorati andranno sullo spazio 2 dei tre tracciati della propria plancia e il segnalino fondi sullo spazio che indica due monete.

Sarà individuato un primo giocatore che riceverà il diapason e saranno distribuite e punti vittoria in base all'ordine di turno.

Ogni giocatore pesca dal proprio mazzo personale una mano di 4 carte per poter iniziare ufficialmente la partita.

Lo scopo del gioco è quello di aiutare il completamento dell'opera viaggiando, acquistando nuovi ricordi ed opere e soddisfacendo le tessere corte del re.


IL GIOCO: Due carte saranno giocate ad ogni turno di “Lacrimosa”, una per la sua azione e una per il suo bonus a fine round.


Lacrimosa

Sono cinque i round che compongono una partita, ognuno diviso da 4 turni in cui ogni giocatore metterà in gioco due carte.

Al proprio turno infatti bisognerà scegliere due delle carte dalla propria mano e piazzarne una nello slot in alto e una nello slot in basso della propria plancia.

La carta in alto indicherà l'azione che andrà svolta, quella in basso invece sarà il bonus che sarà ricavato alla fine dell'intero round.

Ogni turno di gioco sarà possibile svolgere delle azioni facoltative gratuite, ovvero spendere 3 monete per ottenere un segnalino punto Mozart a scelta.

Ma anche spendere un qualsiasi segnalino punto Mozart per ottenere una moneta o non svolgere l'azione della carta superiore e guadagnare monete pari al round in corso.

Cubetti sui tracciati o segnalini punto Mozart rappresentano gli stessi 3 elementi, ma alcuni costi o guadagni saranno specificati riguardo una delle due tipologie.


Le azioni che si potranno svolgere tramite le azioni di “Lacrimosa” permetteranno di eseguire diverse operazioni.

L'azione documentare ricordi permetterà di spendere quando indicato dallo slot della carta ricordo che vorremo comprare e posizionarla al posto della carta posta nello slot in basso quel turno.

Commissionare un'opera si svolge in modo simile come pagamento, ma la carta fa guadagnare subito punti vittoria e andrà posta alla destra della propria plancia.

Eseguire o vendere musica permetterà di interagire con una carta opera posseduta: con eseguire si pagherà quanto richiesto per ottenere monete, tappando poi la carta, inutilizzabile per il round.

Con la vendita, la carta andrà eliminata dal gioco e pagando quanto indicato si guadagnerà un bonus sostanzioso.

Con l'azione viaggio si pagheranno monete per spostare il segnalino Mozart sulla mappa, andando poi a conquistare la tessera di destinazione.

La tessera città permetterà di svolgere un'azione o di ottenere segnalini. Le tessere corte del re sono obiettivi da portare a termine entro la fine della partita.

L'azione requiem permette di posizionare uno dei propri segnalini in uno spazio dello spartito dello stesso tipo del segnalino utilizzato.

Il segnalino ha due lati che andranno ad identificare i due compositori: il lato scelto è relativo ad una delle due tessere dello spazio.

Scegliendo il lato, si andrà anche ad identificare quanto pagare per ottenere la tessera da posizionare, dopo aver ottenuto i bonus, al posto del segnalino utilizzato.

Dopo aver svolto la propria azione, il turno passa al giocatore successivo, pescando nuove carte dal proprio mazzo fino a tornare a 4, tranne l'ultimo turno in cui se ne avranno solo 3.


Quando tutti avranno giocato i 4 turni di un round di “Lacrimosa” si passerà alla fase di mantenimento.

In questa fase tutti i cubetti andranno sullo 0, perdendo quindi eventuali spazi non spesi durante i vari turni.

Poi bisognerà spostare i cubetti in avanti del numero di spazi indicati dai bonus indicati dalle carte negli slot in basso giocati nel round.

Anche alcune tessere compositore poste a destra al posto dei segnalini requiem potrebbero far guadagnare degli avanzamenti.

Bisognerà poi verificare a che altezza è il segnalino fondi e guadagnare monete ed eventuali punti vittoria o segnalini in base alla sua posizione.

Infine bisognerà controllare il bonus del periodo che permetterà di guadagnare qualcosa per quante icone dello stesso tipo saranno visibili sulle carte giocate negli slot in alto della propria plancia.

Lasciando in mano l'ultima carta non giocata, le altre poste negli slot andranno estratte e rimescolate per formare un nuovo mazzo da cui pescarne tre per cominciare un nuovo round.

Anche sul tabellone ci saranno cambiamenti, visto che alcune carte saranno eliminate per far posto a carte nuove.

Cambierà la carta bonus del periodo e anche le tessere città saranno ripristinate dove mancano e capovolte per rendere più generosi i bonus di quelle ancora presenti.

Quando saranno stati giocati 5 round si passerà al conteggio di fine partita che ai punti già ottenuti aggiungerà quelli delle tessere corte del re soddisfatte.

In più si offriranno i punti per lo spartito: la maggioranza delle note indicherà quale compositore sarà stato prevalente.

Chi ha un segnalino di quel tipo otterrà il punteggio maggiore per ogni segnalino presente nella colonna, gli altri invece il punteggio minore.

Ogni due tra spazi cubetto e segnalini punto Mozart farà guadagnare un punto e un punto anche ogni 3 monete rimaste a fine partita.

Il mecenate più capace che avrà aiutato Costanze a completare il requiem del marito, sarà ovviamente il vincitore.


CONSIDERAZIONI: “Lacrimosa”, con sole due carte giocate a turno permette di dar vita a numerosi modi di fare punti.


Lacrimosa

Sicuramente si tratta di uno dei personaggi della musica classica tra i più noti a livello internazionale.

Prendere in prestito la figura della sua vedova per tentare di completare un'opera incompiuta è sicuramente un buon espediente.


“Lacrimosa” ha un supporto storico molto forte alle sue spalle per presentare un gioco completo e ricco ma dalla meccanica semplice.

Più semplice che davvero non si può visto che al proprio turno bisognerà semplicemente scegliere due carte da giocare.

Ovviamente la strategia sta proprio nello scegliere, tra le 4 opzioni possibili, quali inserire e quindi selezionare come azione e come futuro bonus.

Le azioni permettono di svolgere vari compiti, primo fra tutti quello di acquisire nuove carte, che siano ricordi o opere.

Le opere andranno in collaborazione con l'azione di eseguire o vendere musica, ma anche autonomamente per guadagnare punti vittoria immediati.

Le carte ricordo invece andranno letteralmente a sostituire una carta del proprio mazzo, introducendo un meccanismo da deckbuilding.

Questa è sicuramente una delle note interessanti del gioco visto che ad ogni round si avrà a disposizione tutto il proprio mazzo e si giocheranno sempre 8 carte su 9.

Le carte ricordo nuove saranno in buona parte versioni potenziate di quello che si trova nel mazzo principale, visto che le azioni saranno sempre quelle.

Ma in più si potranno guadagnare più bonus in fase di mantenimento se giocate sotto oppure se giocate negli slot in alto spesso potranno dare accesso addirittura a due azioni con una sola carta.


L'azione requiem di “Lacrimosa” è sicuramente quella più complessa ma anche quella più versatile del gioco.

Tramite questa azione infatti si potranno svolgere vari step che andranno a culminare nella distribuzione di punti a fine partita.

Durante il gioco si potranno sistemare grazie all'azione i propri segnalini nelle varie sezioni dello spartito sul tabellone.

Sarà importante scegliere a quale compositore rivolgersi e soprattutto quale spazio occupare visto che si avranno pochi strumenti a disposizione per tutta la partita.

L'andazzo di una colonna dello spartito potrà orientare la scelta della nota in un certo modo, ma a patto si possa pagare quanto la tessera compositore possa richiedere.

Alcune sezioni possono elargire davvero molti punti a fine partita se ben giocate le proprie carte e sarà quindi utile concentrarsi molto su questa azione.

Anche le tessere corte del re vanno tenute sott'occhio, visto che man mano potranno generosamente offrire punti importanti.

Anche in questo caso bisognerà tentare di soddisfare quanto richiesto possedendo determinate opere o diverse posizioni sullo spartito ad esempio.


Un punto di forza di “Lacrimosa” è sicuramente nella meccanica e nella forte coerenza con l'ambientazione.

E' bella l'atmosfera che si respira quando si apre il tabellone e si viene catapultati in quel periodo storico senza fatica.

Ogni sezione dei componenti, ogni azione, ogni segnalino raccontano una storia ed è sicuramente coinvolgente per gli amanti dei giochi ambientati.

I componenti sono di gran prestigio, soprattutto valutando le plance dei giocatori, richiudibili come piccoli libri e con comodi scomparti per l'inserimento delle carte.

Un novizio potrebbe non padroneggiare immediatamente il gioco visto che mantenere delle strategie ed adattarsi agli eventi è importante, nonostante la meccanica di base sia semplice.

I giocatori con più esperienza invece troveranno diversi stimoli di divertimento e una rigiocabilità alta per le differenti variabili tra carte e tessere.


Tuffatevi nel mondo musica di Mozart con una copia di “Lacrimosa”, non vi piacerebbe essere i mecenati capaci di completare un'opera unica?

Commenti

  1. Sono arrivata per caso sul tuo blog, alla ricerca di informazioni su un gioco che avevo addocchiato. Com'è possibile che non ti abbia mai letto prima di oggi? 😍 Ti metto al volo tra i preferiti e segno, da buona melomane, questo fantastico gioco in wishlist! A presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia