“Guild Academies of Valeria”, alunni cercasi

“Guild Academies of Valeria”, le nuove leve vanno istruite.

Una scuola si sta animando, nuovi studenti arrivano dal mare, pronti per poterli "allevare"?

Guild Academies of Valeria

Il regno di Valeria ha più volte mostrato il suo grande valore all'interno di un bel po' di titoli legati a questo ambiente.

Vari personaggi si sono avvicendati per animare le vie cittadine e si sa che il tempo passa e nuovi adepti prendono il posto di quelli più anziani.

Nuovi alunni infatti prendono posto nell'accademia locale per imparare le varie materie che saranno utile per la crescita personale e professionale.

Ovviamente sarà utile anche trovare insegnanti adatti per poter tramandare delle conoscenze, sarete pronti per questo compito?


COMPONENTI: Gli allievi di “Guild Academies of Valeria” saranno in realtà dei dadi colorati e saranno importanti i luoghi dove si terranno le lezioni.


Guild Academies of Valeria

“Guild Academies of Valeria” è un gioco da tavolo ideato da Stanislav Kordonskiy per 1-4 giocatori, pubblicato dalla Daily Magic Games.

Nella scatola troviamo un tabellone con i membri del consiglio e le zone di attracco del porto dove sbarcheranno i nuovi adepti.

Ci sono 4 plance personali, 16 segnalini favore e 24 monumenti, nonché 16 carte missione, oltre a due sacchetti di stoffa.

Per quanto riguarda le location ci sono tre tipologie di luoghi, le 36 classi della gilda, le 16 tessere prestigio e le 20 classi della città.

Ci sono poi i segnalini, ovvero 4 segnapunti, 4 segnalini missione, 12 stendardi, 8 segnalini risorsa e un segnalino contaturni.

Presenti poi 12 segnalini torcia, 12 assistenti, 36 professori, 4 capi insegnanti e 52 dadi che rappresenteranno gli alunni.


PREPARAZIONE: Le varie location di “Guild Academies of Valeria” avranno la loro disposizione, così come i primi arrivi tra studenti e insegnanti.


Guild Academies of Valeria

Per iniziare a giocare bisognerà aprire il tabellone sul tavolo e mescolare i 3 tipi di tessere location separatamente.

Ogni pila andrà posta ai lati del tabellone esponendo tre tessere prestigio, tre classi della città e 5 classi della gilda.

I segnalini favore andranno mescolati e 4 esposti sul tabellone, così come i monumenti, mentre delle carte favore andranno creati mazzetti in base al tipo.

Al centro del tabellone andranno posti i segnalini missione dei giocatori e sullo 0 quelli dei punti, mentre il contaturni andrà sul primo slot.

Andrà preparato poi il sacchetto degli studenti inserendo un certo numero di dadi per colore in base al numero di giocatori.

Dal sacchetto verranno poi estratti tanti dadi quanti i giocatori +1 e posizionati su ognuno dei 4 moli sul tabellone.

Nell'altro sacchetto saranno inseriti gli insegnanti in base al numero di giocatori e ne verranno pescati per riempire la relativa fila sul tabellone.

I giocatori prenderanno una plancia personale, un capo insegnante e un professore pescato dal sacchetto.

In più inseriranno i gettoni magia e oro nei rispettivi slot di partenza e pescheranno due dadi studente dal sacchetto.

Ogni giocatore avrà anche la sua dotazione formata da tre torce, 3 stendardi, 3 assistenti e il primo giocatore al prescelto.

Lo scopo del gioco sarà quello di ottenere il maggior numero di punti selezionando al meglio gli insegnanti giusti per i nuovi allievi della gilda.


IL GIOCO: Quattro fasi per ognuno dei quattro turni di “Guild Academies of Valeria”, a cominciare dalla fase di reclutamento.


Guild Academies of Valeria

Ogni partita dura esattamente quattro grossi turni di gioco, ognuno composto da quattro differenti fasi.

La prima fase è quella di reclutamento, in cui i giocatori, a turno, giocheranno i propri assistenti sulle varie zone del molo.

A seconda del posto in cui sarà posizionato il proprio assistente, i giocatori potranno prendere un dado studente da inserire in uno slot più in basso del proprio giardino sulla plancia personale.

In più potranno svolgere l'azione relativa alla zona di molto da cui è stato reclutato il nuovo studente.

In uno spazio si potrà pagare oro pari al valore del dado ottenuto per avere una tessera classe di città tra quelle esposte, da posizionare in uno spazio sopra la propria plancia.

Se posizionando tessere location si dovesse creare un cerchio perfetto nell'intersezione di più tessere, si otterrà subito un gettone monumento e il suo relativo bonus, immediato o di fine partita.

Con un'altra azione si potrà pagare tanto oro quanto il valore del dado per inserire un proprio stendardo su un membro del consiglio in basso o per far salire uno già presente.

In questo modo si otterrà da quel momento il beneficio del posto che si andrà ad occupare col proprio stendardo.

Con la terza azione si potrà ottenere un professore tra quelli sul tabellone e due di conoscenza per aumentare il valore di uno o due dadi studente a disposizione.

Ultima azione, come la prima, permette di pagare quanto il valore del dado, ma per ottenere una classe gilda.

Se non si vuole svolgere l'azione associata ad un molto, si andrà in banca per ottenere 8 ori meno il valore del dado acquisito.


Quando tutti i giocatori avranno utilizzato tutti i propri assistenti, si passerà alla seconda fase di “Guild Academies of Valeria”.

Terminata l'assegnazione degli assistenti, si passerà alla fase dell'educazione che potrà essere anche svolta in contemporanea.

In questa fase si andranno ad associare, alle proprie location, i professori e i dadi studente, cercando di soddisfare le indicazioni sulle tessere luogo.

Ognuno otterrà bonus, ovvero un punto per ogni professore non usato e bonus indicati dagli spazi del giardino non occupati.

Si attiverà poi la sottofase di insegnamento in cui si otterranno tutti i bonus delle location soddisfatte.

Oro e magia avanzeranno tramite i segnalini, conoscenza andrà imposta a dadi presenti in quella location e anche i simboli di giro dal lato opposto, riguarderanno solo dadi implicati in quella risoluzione.

In questa fase, così come in altre, alcuni studenti potranno diplomarsi, questo avverrà quando il loro valore sarà 6. Si potrà anche spendere magia per donare ulteriore conoscenza agli studenti.

In questo caso, andranno spostati a destra della propria plancia, nell'area predisposta per i dadi diplomati, che si rigireranno sul valore 1.

Nella fase missioni, si potrà approfittare dei propri studenti diplomati per avventurarsi in missione.

Ogni carta missione sul tabellone richiede l'utilizzo di due o tre studenti specifici: se un giocatore li possedesse, potrà posizionare una sua torcia per confermare il completamento di quella missione.

Ovviamente dopo aver soddisfatto una missione, si otterranno i relativi benefici: i giri all'opposto di un dado studente si applicano solo su studenti in una classe.

Il numero di torce posizionato permetterà di avanzare di quel numero di passi sul tracciato missione: arrivano in certi step si potrà ottenere una tessera prestigio.

Al centro del tracciato c'è uno speciale simbolo che, una volta raggiunto, permetterà di risistemare due delle proprie tessere location a piacimento.


Guild Academies of Valeria

Dopo la fase di quest di "Guild Academies of Valeria" c'è un semplice ripristino, in cui si perdono anche i diplomati non utilizzati

La fase successiva è quella di reset in cui si sistema tutto per ripartire con il round successivo di gioco.

In questa fase si eliminando alcune tessere luogo dai lati del tabellone e le carte missione con almeno una torcia, sostituendo tutto.

In più verrà eliminato ogni dado studente diplomato e inutilizzato e tutti quelli che invece sono stati mandati in missione.

Quelli su una tessera luogo invece tornano nel giardino occupando prima i posti più in basso e senza cambiare il proprio valore, così come i professori nell'area disponibile.

Dopo aver svolto quattro round si passerà al conteggio dei punti per gli stendardi nel consiglio e per le tessere prestigio.

Le tessere prestigio offrono punti di fine partita per la loro posizione, per delle tipologie di professore assunto o per altre tessere luogo aggiunte.

Il giocatore che avrà raggiunto il totale maggiore sarà dichiarato vincitore e quindi miglior amministratore del proprio ateneo.


CONSIDERAZIONI: “Guild Academies of Valeria” è una crescita continua delle proprie risorse, sviluppo dopo sviluppo.


Guild Academies of Valeria

Nessuno ricorda con piacere i tempi della scuola, per le ansie delle interrogazioni, per il dovere di studiare senza troppa voglia.

La scuola che però si frequenta in questo gioco sostiene basi completamente diverse dalle nostre, essendo ambientata nel favoloso regno di Valeria.


“Guild Academies of Valeria” permette di gestire un vero e proprio ateneo, dall'accoglimento degli studenti fino alla scelta degli insegnanti.

Va detto che il gioco è pienamente coerente con l'ambientazione scelta sotto molti dettagli, a cominciare dai componenti.

I dadi possono perfettamente incarnare il ruolo di collegiale che man mano si istruisce aumentando di valore, letteralmente.

Gli insegnanti saranno fonte inesauribile di sapere, soprattutto in determinati luoghi, ovvero le tessere che andranno ad ampliare la propria scuola.

Quello che ne verrà fuori sarà preziosissimo oro, che ovviamente servirà per la prima parte della fase del turno.

Ma anche e soprattutto saggezza, che potrà ampliare ancora di più il sapere dei dadi, fino ad arrivare al loro diploma.

Questa è croce e delizia al tempo stesso, visto che sarà necessario far evolvere tutti i dadi utili per una quest, pena la perdita totale di quell'elemento alla fine del turno.

Le quest saranno le più importanti fonti di guadagno di punti e saranno l'apice della cultura per gli studenti dell'accademia.


A correre in soccorso degli studenti di “Guild Academies of Valeria” ci pensano i membri del consiglio.

I membri del consiglio che occupano la parte alta del tabellone principale, sono divisi in due diversi filoni.

Ci sono quelli che aiuteranno ad offrire punti a fine partita secondo alcune condizioni da rispettare.

Ma ci saranno anche quelli invece subito consultabili, che renderanno più semplice smistare dadi su quest o in aule scolastiche.

Dare la possibilità ad un colore di dado di essere letteralmente un jolly è un'ottima chance per poter sfruttare meglio le proprie risorse.

Così come avere sconti per poter avere nuove tessere o anche nuovi insegnanti, non sarà di certo un bonus da prendere sotto gamba.

La prima fase del gioco, quella in cui mandare assistenti al molo per recuperare studenti ha lo stampo più strategico.

In questa fase infatti si andrà a capire già come orientare i propri possedimenti e come smistare studenti ed insegnanti.

Sarà l'occasione in cui spendere il proprio oro, ma anche guadagnarlo con l'azione banca, così come di prendere nuove stanze per la scuola.

Avere piena cognizione di come distribuire le proprie risorse per poterle ottimizzare, sarà importantissimo in questa fase.

Si tratta anche di una forma di interazione importante visto che gli spazi in ogni molto sono limitati, così come gli studenti a disposizione.

L'interazione è presente anche nella sala del consiglio visto che, occupando gli stessi spazi, si regaleranno importanti punti agli altri.


“Guild Academies of Valeria” mette a confronto ottimi e colorati materiali con un flusso di gioco che tende a far evolvere le proprie risorse.

I componenti del gioco sono ricchi e vari, a cominciare dai dadi colorati, così come i professori a disposizione.

Le tessere hanno diversa natura, come le verdi e le grigie con conversioni abbastanza simili tra di loro.

E le tessere viola, conquistabili solo dopo alcune quest portate a termine, serviranno ad ottenere punti a fine partita.

Il flusso di gioco si basa sulla continua evoluzioni di ciò che man mano sarà preso, quindi studenti che miglioreranno fino ad essere utili per le quest.

Prima si prendono, poi si smistano e con questo procedimento si evolvono fino al trasferimento sulla massima fonte di punteggio effettiva.

E' importante, nel gioco, valutare bene anche come sfruttare i preziosi bonus che si potranno acquisire in vari modi.

Con un'azione della prima fase si otterranno segnalini favore preziosissimi, così come i monumenti incasellando al meglio le proprie tessere.

Si tratta di bonus utili che potranno regalare saggezza per migliorare dadi altrimenti utilizzabili o per acquisirne altri senza passare per i moli, per esempio.

Utilissimi nel caso si voglia tentare il colpaccio e magari superare più di una quest durante lo stesso turno.

“Guild Academies of Valeria” è una macchina oliatissima che va studiata e in cui bisogna entrarci dentro per poterla padroneggiare.

Già dopo il primo round ci si accorgerà del potenziale, e si potranno ottenere gustose soddisfazioni con la cultura di stampo magico.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia