"Hive", scacco all'ape regina



Il mondo degli insetti può essere molto affascinante per tutti quelli che hanno fatto della scienza e della biologia, specialmente se legate al mondo animale, la propria passione, mentre per altri, anche solo immaginare quelle zampette e quelle antenne muoversi indisturbate, può essere fonte di fastidio e di paura. In entrambi i casi, è molto consigliabile fare una bella partita ad “Hive”, dove gli insetti saranno un importante mezzo per raggiungere la vittoria.

Creato da John Yianni, lo scacchistico “Hive” è un gioco a cui possono prender parte soltanto due giocatori ed è stato portato in Italia dalla Uplay Edizioni, sia in una versione classica che in una più compatta e trasportabile versione pocket. In entrambi i casi, tutto ciò che ci sarà all'interno della confezione, sia essa un pratico astuccio con la zip o un elegante e comodo sacchetto, saranno 22 tessere esagonali, molto piacevoli al tatto, distinte in due colori: ogni tessera rappresenterà insetti diversi con le proprie regole di movimento, proprio come avviene per il classico gioco degli scacchi. In “Hive” non ci sarà bisogno di una plancia di gioco, ma basterà una qualsiasi porzione piana per poter intavolare una partita.

Lo scopo del gioco è quello di circondare l'ape regina dell'avversario con le tessere insetto, senza importanza riguardo la loro proprietà: già questo mostra candidamente quanta strategia e riflessione serve nella scelta delle mosse da effettuare durante la partita. Il setup del gioco è variabile, nel senso che c'è soltanto un paio di regole fisse, mentre il resto sarà scelto liberamente dai giocatori: al proprio turno si potrà posizionare un nuovo insetto nell'area di gioco, tenendo presente che, ovviamente a parte il primo, dovrà essere sempre annesso ad un altro insetto del proprio colore già piazzato precedentemente e che si dovrà posizionare l'ape regina entro il quarto turno di gioco. La seconda mossa disponibile, ma solo dopo aver messo in gioco l'ape regina, è quella di effettuare un movimento con uno degli insetti già posizionati, ma ciò sarà possibile solo se spostare la pedina sia lecito, ovvero se facendolo non si stacchi di netto una serie di tessere dall'altra, che la pedina selezionata sia effettivamente trascinabile e che quindi non sia “chiusa” tra altre tessere e che sia collocabile, con la stessa regola, nel posto desiderato. Ovviamente ogni insetto ha una sua peculiarità e sarà saggio sfruttare bene le regole di movimento di ognuno per poterne ricavare i maggiori benefici: sarà divertente notare come ogni tipologia di spostamento richiami in qualche modo la vera natura degli insetti in questione.

L'ape regina ad esempio si muoverà di un solo spazio in una qualunque direzione disponibile, la stessa tipologia di movimento può effettuarla anche lo scarabeo che però può anche arrampicarsi su un'altra tessera adiacente bloccandola inevitabilmente. La cavalletta ovviamente salta e può raggiungere il primo spazio libero, in linea retta, superando un'intera fila di tessere in una determinata direzione, mentre il ragno si muoverà esattamente di 3 spazi restando però sempre incollato alla colonia, quindi non interrompendo mai il gruppo di tessere dell'area di gioco, un po' come se fosse ancorato alla sua ragnatela, mentre la formica ha una libertà di movimento infinita, visto che può raggiungere, con un unico movimento, una qualunque posizione libera. Di “Hive" sono stati presentati anche dei pezzi aggiuntivi, spesso tessere promo, che mettono in gioco nuovi insetti, per poter moltiplicare così il divertimento introducendo nuove strategie interessanti.

Hive” è un gioco che si avvicina molto ai classici titoli in cui si dispongono pezzi su una scacchiera e bisogna far fuori il più importante con una sottile strategia e magari una mossa a sorpresa. Gli amanti degli scacchi e dei giochi astratti non potranno che amare “Hive” grazie alla necessità di pensare bene alle mosse da fare e al modo in cui non far trapelare subito le proprie intenzione, ma tessendo pian piano una tela da cui sarà impossibile potersi districare. Pur essendo un gioco astratto, la tipologia di movimento di ogni insetto, che richiama davvero quello che la natura ha creato, rende l'ambientazione piuttosto palpabile, prerogativa che per alcuni può essere un bonus non indifferente. La rigiocabilità sta semplicemente nel gusto dei giocatori: pur essendo piuttosto ripetitivo, si avrà sempre voglia di giocare per studiare al meglio le strategie da mettere in atto per arrivare alla vittoria in modo sempre più rapido e soddisfacente, cambiando di volta in volta l'ordine in cui far scendere in campo i propri insetti e di accerchiare l'ape regina dell'avversario per acciuffare la vittoria. Grazie alla sua dimensione contenuta, “Hive” è sicuramente anche il gioco da viaggio ideale, in special modo per i weekend in coppia, permettendo di tirar fuori un gioco intelligente e piacevole anche durante un rilassante fine settimana in compagnia.

Provate anche voi a fare scacco all'ape regina acquistando una copia del gioco a questo link

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia