Prospect Detective La Carpa di Via Chiatamone
“Prospect Detective La Carpa di Via Chiatamone”, è giallo!
Un delitto è stato consumato e sta ai giocatori capire come siano andate le cose.
Peccato che in una delle vie più chic ed eleganti del luogo si sia consumato un efferato delitto, un omicidio che non sarà l'unico.
E' un caldissimo agosto e la povera Simona Terracciano è stata trovata senza vita: i sospetti ricadono sull'ex compagno, ma sarà stato proprio lui?
Bisognerà setacciare al meglio tutti gli indizi e gli elementi a disposizione per poter trovare la verità, ci riuscirete?
COMPONENTI: Un plico con vari elementi è ciò che gli investigatori di “Prospect Detective La Carpa di Via Chiatamone” avranno a disposizione.
“Prospect Detective La Carpa di Via Chiatamone” è un'esperienza di gioco creata da Luca La Veglia e pubblicata da Unalfabeta.
La confezione del gioco è in realtà una busta chiusa contenente alcuni elementi, a cominciare dalla cartellina che li contiene.
Presente, ovviamente una lettera di incarico, la pagina di un calendario, un tabulato telefonico con diversi dati.
Troviamo anche una piantina catastale, una fotocopia di articoli di giornale, 8 fotografie, un foglio di appunti e la busta con la soluzione.
IL GIOCO: Gli investigatori di “Prospect Detective La Carpa di Via Chiatamone” possono utilizzare gli elementi nell'ordine che vogliono.
Tutto sarà immediatamente a disposizione dei giocatori per iniziare le indagini, senza dover seguire necessariamente un ordine.
Gli elementi indicati nella sezione dei componenti sono di vario tipo e tutti possono essere utili per la risoluzione del caso.
Si tratterà in molti casi di fogli che presentano molto testo da leggere, spesso scambi di battute come cronache di un interrogatorio.
In più su alcuni documenti ci sono dei QR Code che potranno essere utilizzati tramite un dispositivo capace di leggerli come uno smartphone.
Il contenuto sarà rappresentato da video di telecamere di sorveglianza oppure registrazioni di interrogatori di alcuni indiziati.
Ogni elemento può essere ovviamente scrutato più volte, quando occorre e ci si dovrà interfacciare tra alcuni dati presenti su più documenti.
Quando i giocatori pensano di sapere quale sia la soluzione del caso e quindi l'identità del colpevole potranno aprire la busta con la soluzione.
Al suo interno troveranno un testo che racconta, escludendo vari sospettati, quali siano gli elementi che porteranno all'identificazione dell'assassino.
CONSIDERAZIONI: “Prospect Detective La Carpa di Via Chiatamone” è un'esperienza investigativa tra gioco e realtà.
Più di recente si è optato per un'esperienza che sfiori da vicino quello che effettivamente i veri detective provano sulla propria pelle.
E' il caso di “Prospect Detective La Carpa di Via Chiatamone”, un vero e proprio caso con elementi da esaminare e piste da seguire.
Gli elementi ci sono tutti dall'inizio, visto che aprendo il plico ci si ritroverà con tutto immediatamente a disposizione.
In questo modo i giocatori potranno liberamente consultare tutto il materiale passandoselo in modo che tutti potranno vedere tutto.
E' molto più facile che un giocatore possa essere la voce del gruppo e leggere a voce alta il frequente testo dei più importanti documenti.
La presenza di testo è piuttosto massiccia, forse troppo, rendendo talvolta un po' schematica la ricerca di indizi utili alla risoluzione del caso.
Alcuni documenti dovranno essere invece incrociati con altri per poterli interpretare nel modo giusto e scoprirne la vera utilità.
Già dalla confezione, “Prospect Detective La Carpa di Via Chiatamone” somiglia molto ad un'acclamata recente saga di investigativi.
E' molto facile poter associare questo titolo con una saga recente di discreto successo, quella di “Hidden Games”.
Stessa confezione, almeno nell'edizione originale, stessa procedura, con documenti già tutti disponibili al suo interno.
E ovviamente stessa dinamica di gioco, e cioè consultazione approfondita per riuscire a trovare il bandolo della matassa.
Che cosa rende però questo titolo differente da quello che ha proposto finora questa piacevole saga di investigativi?
Idealmente una differenza importante è nei contenuti dei QR Code, visto che ci ritroveremo di fronte a veri e propri video recitati.
Si tratterà di attori presi in prestito per interpretare alcuni dei ruoli dei personaggi su cui si andrà ad investigare.
La recitazione è mediamente di buon livello, con prove quindi capaci di immedesimare davvero il giocatore in un detective alle prese con video da osservare in cerca di prove.
“Prospect Detective La Carpa di Via Chiatamone” è fondamentalmente un gioco di esclusioni in cui trovare poi il vero colpevole.
Tutto quello che troverete sui documenti del gioco servirà semplicemente a trovare degli alibi per i vari personaggi.
Si scopriranno connessioni, si scopriranno tresche, intrecci e varie sottotrame che renderanno l'esperienza più coinvolgente.
Per chi ama la possibilità di mettersi alla prova con l'investigazione, questo titolo potrebbe essere una buona prova.
Bisogna superare lo scoglio della necessità di leggere molto e spesso anche rileggere per andare a ritrovare stralci di discussioni.
Così come bisognerà eventualmente rivedere qualche video proprio per poter avere modo di concretizzare le proprie ipotesi.
La trama è abbastanza ben costruita, con qualche esagerazione probabilmente, ma in definitiva scorrevole e godibile.
Commenti
Posta un commento