"U.S. Telegraph", la rivoluzione delle comunicazioni in un gioco da tavolo


Era il lontano 1860 che in quel degli Stati Uniti venne costruita la prima lunga linea telegrafica transcontinentale che permise, dallo Utah, di dar vita ad un progresso che affossò l’operato dei pony express, ma che favorì lo sviluppo delle città interessate grazie alla rivoluzione per le comunicazioni. Proprio in questo scenario trova posto “U.S. Telegraph”, gioco da tavolo tramite il quale sarà possibile proprio mettersi al centro di questa prodigiosa novità.

CONTENUTO
U.S. Telegraph” è stato ideato da Marcel-Andrè Casasola Merkle, si tratta di un titolo per 2-4 giocatori ed è disponibile in Italia grazie alla DV Giochi. All’interno della scatola troviamo 4 plancette con le icone di tutti gli edifici disponibili e la loro correlazione per le facilitazioni di costruzione, 4 città principali in cartone da montare grazie alle apposite basette, 120 tasselli edificio suddivisi nei 4 colori dei giocatori, altrettanti segnalini costruzione da piazzare sulla plancia dopo aver eretto nuove strutture, 15 meeple a forma di operaio, 80 carte raffiguranti delle risorse di varia tipologia come argilla, legno ed acqua e 22 tessere composte da 7 esagoni ciascuna che rappresenteranno la mappa di gioco modulare ed eventuali bonus di costruzione per gli edifici.

PREPARAZIONE
Non sarà difficile allestire una partita ad “U.S. Telepgraph”, infatti bisognerà innanzitutto dotare ogni giocatore dei propri materiali, ovvero una plancia personale ed un set di edifici dello stesso colore. A seconda del numero di giocatori andrà creata la mappa di gioco, seguendo lo schema sul regolamento, piazzando anche le città di partenza e lasciando le altre tessere a lato dell’area di gioco per successivi ampliamenti, insieme ai segnalini costruzione e ai meeples. Le carte andranno mescolate ed ogni giocatore ne riceverà un certo numero in base all’ordine di turno, partendo da 4 per il primo giocatore ed aumentando di una per ogni altro partecipante. 

I giocatori dovranno suddividere i propri edifici negli alloggiamenti presenti sulla propria plancia, piazzando delle pile da 8 nei primi tre e i 6 token col disegno in nero nell’ultimo spazio: da ognuna di queste pile andrà girato il primo segnalino facendo attenzione a piazzare sulla propria plancia quelli così rivelati negli appositi spazi. Lo scopo del gioco è quello di costruire tutti i propri 30 edifici sulla mappa oppure di congiungere due città differenti con una fila continua di proprie strutture.


IL GIOCO
U.S. Telegraph” si contraddistingue per la semplicissima scelta da fare ad ogni turno tra le due azioni disponibili per i giocatori: pescare token edificio da una qualunque fila oppure costruire quelli piazzati sulla propria plancia. Nel primo caso si gireranno fino a 2 token collocando ognuno nei rispettivi spazi della plancia, oppure costruendoli immediatamente in un punto qualunque della mappa, pagando le risorse richieste. Qualora, pescando un token, si dovesse terminare una delle 4 pile disponibili, si dovrà immediatamente collocare una nuova tessera in un punto della mappa. L’azione di costruzione permette invece di piazzare sulla mappa fino a 3 edifici già presenti sulla plancia dei giocatori

E’ possibile piazzare un edificio pagandone il relativo costo ben specificato sul tassello stesso, approfittando degli eventuali bonus presenti sugli esagoni della mappa: ogni figura di un materiale che si trova sulla mappa permette alle strutture che sorgono sull’esagono stesso o su uno immediatamente adiacente, di poter giocare una carta in meno di quel tipo per poter piazzare l’edificio. In alcuni casi sarà possibile anche costruire addirittura gratuitamente un edificio se questo sarà posto adiacentemente ad uno che sia collegato direttamente da una freccia, seguendo lo schema presente sulle plance dei giocatori: ogni edificio sarà infatti correlato ad un altro, dando interessantissimi incentivi a chi riuscirà a costruire nel giusto ordine una fila di strutture. Qualora si dovesse scegliere di costruire in un punto della mappa differente dalla fila di edifici realizzata fino a quel momento, si dovrà pagare una tassa pari al numero di insediamenti (ovvero agglomerati di propri edifici) già collocati precedentemente. 

Sia per l’azione di pesca che per l’azione di costruzione, se si dovesse optare di non completarla col massimo numero di azioni, pari a 2 nel primo caso e 3 nel secondo, si potrà, pescare una carta risorsa per ogni azione non eseguita: questo permetterà anche di evitare di svolgere alcuna azione e pescare subito 3 carte prima di passare il turno al prossimo giocatore. Se con l’azione di costruzione si collocherà l’ultimo edificio appartenente ad una categoria specifica, si potrà acquisire un meeple, da giocare subito o da conservare, che darà l’opportunità di giocare nuovamente l’azione scelta da svolgere in quel turno, offrendo quindi un lauto bonus al giocatore che ne beneficerà. 

Il gioco continuerà in questo modo interrompendosi immediatamente con la vittoria del giocatore che avrà collocato il suo trentesimo edificio (sarà facile rendersene conto piazzando i segnalini costruzione sulla propria plancia, in relazione ad ogni figura di strutture piazzata) o che avrà collegato con una fila continua di propri edifici due differenti città.


CONSIDERAZIONI

Grazie allo stile grafico scelto, “U.S. Telegraph” riesce a catapultare in pieno i giocatori nella metà dell’800 americano, nel pieno periodo della rivoluzione delle comunicazioni: questo è sicuramente un grosso punto a favore per un titolo che fa della collocazione storica una sua componente importante. La struttura di gioco riesce ad essere particolarmente snella grazie alla possibilità di svolgere solo due azioni che, però, permettono perfettamente di realizzare una serie di strategie utili per massimizzare i risultati minimizzando i costi e, al tempo stesso, tentando di mettere i bastoni tra le ruote agli avversari

Una bella fetta di cattiveria sarà infatti una peculiarità interessante per gli amanti della competitività che si appresteranno a provare “U.S. Telegraph”: chiudere il percorso intrapreso da un rivale per la congiunzione di due città o piazzare un proprio edificio in un posto che avrebbe fatto particolarmente comodo ad un avversario, che già ne pregustava l’utilizzo per collocarci una struttura collegata ad una già presente, e quindi gratuita, sono solo alcune delle tecniche da adottare per rompere gioiosamente le scatole ai costruttori avversari. Il gioco appare in qualche modo vagamente scacchistico in una partita in due giocatori, donando alla partita un gusto interessante e coinvolgente, ma risulta invece un po’ dispersivo e caotico in alcune partite in 4 giocatori. 

Talvolta può essere un po’ ostico ricordare la collocazione di un particolare tassello da ricercare in occasione dell’arrivo di un edificio immediatamente collegato, soprattutto durante le partite nel massimo numero di partecipanti, allungando di un filo i tempi morti necessari per la decisione delle azioni da intraprendere ad ogni turno, ma ciò non inficia particolarmente sulla durata media di una partita che si assesta sempre entro l’oretta. 

U.S. Telegraph” riesce ad essere un gioco interessante che riesce ad offrire buonissime soddisfazioni per gli amanti delle combo, specialmente in fase di costruzione, ed offre un buon grado di rigiocabilità, grazie alla mappa modulare e alle disponibilità sempre differenti dei tasselli edificio che saranno ovviamente pescati sempre in ordini differenti.

Siete curiosi di provare "U.S. Telegraph"? Cliccate subito su questo link!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia