"Saboteur il Duello", il gioco per 2 più cattivo che ci sia


Due nani minatori si sfidano a colpi di piccone per la supremazia delle pepite d’oro. Tra troll, porte chiuse e traguardi falsi, ci sarà tanta carne al fuoco per darsi filo da torcere in “Saboteur il Duello”.


In molti conoscono la sua versione classica e la sua prodigiosa espansione, ma la serie di titoli legati al marchio “Saboteur” custodisce anche un originale prodotto pensato esclusivamente per due giocatori, intitolato “Saboteur il Duello” che mette alla prova una coppia di nani per avere il dominio delle pepite d’oro custodite in un labirinto che man mano verrà creato attraverso le carte percorso.

I COMPONENTI: Le carte percorso con le diramazioni più varie e la vastità delle carte aziona rappresentano il cuore di “Saboteur il Duello”.
Saboteur il Duello” è un titolo ideato da Frederic Moyersoen pensato per due giocatori ma giocabile anche in solitario con un’apposita variante e pubblicato in versione italiana da Game Trade, marchio famoso per il suo legame con i noti giochi di carte “Force of Will” e “Dragonball Super”. All’interno della compatta confezione troviamo carte suddivise in varie tipologie: le 36 carte percorso rappresentano lingue di terra in varie direzioni che possono contenere scale, pepite, porte colorate e troll, le 18 carte azione che permettono di mettere i bastoni tra le ruote all’avversario o garantire benefici, 18 carte traguardo che nascondono pepite o vicoli ciechi, 2 carte nano per definire i colori dei giocatori, sostituibili con i due tasselli nano dotati da un supporto, due segnalini chiave utilizzabili con l’attivazione di carte azione omonime, 2 carte scala e 8 segnalini nano che definiscono il possesso delle pepite trovate nella miniera.

PREPARAZIONE: Tutto inizia con la creazione delle basi per il labirinto ricco d’oro. Posizionare le carte traguardo e le scale sarà il primo passo per iniziare una partita di “Saboteur il Duello”.
Per preparare una partita di “Saboteur il Duello” occorrerà consegnare una carta o un tassello nano a ciascuno dei giocatori per definirne il colore, dopodichè, seguendo le istruzioni sul regolamento, andrà creata la base per potersi immergere nelle atmosfere del gioco, posizionando le due carte scala principali e ad una certa distanza, 6 delle carte traguardo. Alle carte percorso andranno mescolate quelle azione e ne andranno consegnate 6 a ciascun giocatore, posizionando il mazzo coperto di carte restanti accanto alle scale, così come i segnalini nano e i tasselli chiave.


IL GIOCO: Carte percorso e carte azione andranno sapientemente utilizzate per arrivare alle pepite ed ostacolare l’avversario. I trabocchetti saranno dietro l'angolo in “Saboteur il Duello”.
Durante una partita di “Saboteur il Duello”, i giocatori possono scegliere di effettuare una delle 4 azioni disponibili, per poi pescare una nuova carta in sostituzione. La prima è l’utilizzo di una carta percorso dalla propria mano: questa carta andrà posizionata in modo che sia attigua ad una già piazzata che sia collegata in modo corretto ad una strada che conduca alla propria scala di partenza, a meno che non sia una nuova scala che può essere invece piazzata ovunque. Tra le carte percorso potrebbero spuntare delle porte colorate, oltrepassabili solo dal nano del relativo colore, troll da corrompere con carte pepita per poter passare o pepite, immediatamente prenotabili piazzando un segnalino nano del colore dello scavatore che la scopre. 

La seconda opportunità permette di giocare una carta azione, quelle col bordo bianco, che permettono di consegnare un blocco al proprio rivale impedendogli di giocare carte percorso fino a quando non verrà giocata una carta sblocco relativa, che rappresenta una seconda carta azione. Disponibili anche la carta mappa che permette di sbirciare una delle carte traguardo coperte, scoprendo quindi cosa si celi, la carta chiave che permette di aprire una porta del colore opposto rendendo il passaggio libero o una carta frana che elimina una carta percorso già piazzata. 

Terza opzione, qualora ci si voglia sbloccare subito, è quella di scartare due carte qualsiasi dalla propria mano per liberarsi di una carta blocco, ma ripescando solo una carta, diminuendo quindi il numero di carte della propria mano, oppure scartare una o due carte, passando la mano, ma ripescandone nello stesso numero. La partita termina al raggiungimento di uno dei tre requisiti, ovvero girare tutte le 6 carte traguardo, terminare le carte di pesca e quelle in mano ai giocatori, oppure aver piazzato tutti gli 8 segnalini nano sulle carte pepita rivelate. 

Dopo ogni round, ogni giocatore preleva le carte pepita prenotate durante la partita mettendole da parte accumulando punti e pagando in pepite i troll corrotti: dopo il terzo round, chi avrà ottenuto più pepite sarà dichiarato vincitore.


CONSIDERAZIONI: “Saboteur il Duello” è un gioco rapido e cattivo che potrà garantire sano divertimento e amicizie distrutte.
Aver a che fare con “Saboteur il Duello” potrebbe essere un valido motivo per litigare col proprio migliore amico o con la dolce metà, grazie, o meglio a causa, del forte livello di interazione che il gioco garantisce. Avendo una scala personale che potrebbe garantire la creazione di un percorso indipendente, può far pensare al titolo targato Game Trade come un solitario di coppia, ma le cattivissime carte azione e la possibilità, giocando le carte percorso, di unire le strade, tramuterà tutto in una guerra a suon di porte e troll. 

Piazzare un mostro lungo un percorso avversario, ma correlato al nostro, oppure bloccarlo con una bella porta del colore opposto saranno solo alcuni esempi delle cattiverie che un gioco simile può permettere di realizzare durante i tre round che lo compongono. La grafica si presenta semplice ed accattivante, con grande chiarezza sulle strade che man mano creeranno il tunnel ripieno di pepite e ricco di mistero per le carte traguardo nascoste. Anche se le carte coperte sembrano piuttosto vicine, i traguardi non saranno facili da raggiungere, visto che la mano di carte non sempre permette la creazione di un percorso liscio, ma obbliga a continue curve e diramazioni, magari proprio per evitare di congiungersi al proprio avversario e garantirgli delle facilitazioni. 

Quest’aspetto rappresenta un punto a favore di “Saboteur il Duello” che si presenta così vario e altamente rigiocabile, grazie alla costante differenza tra una partita e l’altra, garantita dai percorsi sempre vari che verranno intrapresi. Chiaramente la fortuna sarà un elemento ben presente, visto che non pescare carte sblocco quando si hanno delle carte sabotaggio di fronte a sé oppure non ricevere carte percorso buone per poter portare a termine lo scavo che permetta di raggiungere una carta traguardo saranno situazioni alquanto comuni in alcuni casi, ma perfettamente innestati nel tessuto di gioco che garantisce, in ogni caso, del sano divertimento condito da pura perfidia per le bastardate possibili nei confronti dell’avversario. 

Sul sito del gioco è possibile addirittura scovare una variante per poter giocare in solitario, offrendo dunque un valore aggiunto ad un titolo compatto e leggero che può rappresentare un ottimo stimolo per giocare in coppia.

Se volete acquistare una copia del gioco e divertirvi con un amico o con la vostra dolce metà, non esitate a cliccare qui!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia