dV Giochi: le prime novità del 2019 dell'editore di "Bang!"


La dV Giochi alza il sipario su alcune delle novità che animeranno il 2019, tra alcuni capitoli di titoli già esistenti e misteriose primizie tutte da scoprire!


Come da tempo a questa parte, il 2018 è stato un anno luminoso per la dV Giochi che ha presentato un ottimo catalogo e che si presenta in questo 2019 con una nuova schiera di titoli che faranno la felicità di alcuni filoni già battuti con dei graditi ritorni, come i nuovissimi capitoli di due titoli best seller e tante sorprese, oltre ad annunci ancora da smascherare. Attraverso qualche domanda, la mamma di “Bang!” e di “Lupus in Tabula” alza i veli sulle prossime novità.

Facciamo un bilancio del 2018. Com'è andato quest'anno? Quali soddisfazioni avete avuto?
Il 2018 è stato un anno entusiasmante sotto molti punti di vista. Dall'aumento di fatturato al successo internazionale di alcuni titoli, passando per l'acquisto di una nuova sede (quasi quattro volte più grande di quella attuale!). Ma la soddisfazione più grande, per chi crea, sviluppa e distribuisce boardgames, è vedere sempre più persone, di tutte le età, appassionarsi ai giochi da tavolo. Il sogno che avevamo 18 anni fa, quando l'azienda è stata fondata, sembra sempre più vicino ad avverarsi!


C'è un titolo di punta pubblicato nell'anno ormai passato che lo ha in qualche modo caratterizzato?
Molti titoli del 2018 hanno segnato il nostro percorso editoriale, ma per impegno di produzione e per livello di diffusione nel mondo, il titolo che più ci ha tenuto impegnati è senza dubbio “Deckscape”, che ad oggi viaggia verso le 500.000 copie prodotte.


Il 2019 porterà di sicuro nuovi titoli nel catalogo dV Giochi, potreste rivelare qualche anticipazione e magari qualche data orientativa?
Il primo semestre vedrà l'arrivo in Italia del quinto titolo della linea “Deckscape”, questa volta ambientata nel mondo della magia, di “Bananagrams”, party game di fama internazionale presentato in uno spiritoso astuccio a forma di banana che sfrutta un po' il meccanismo del classico “Scarabeo” per dar vita ad un frenetico gioco di parole, del nuovo “Spyfall – Duetto” che permette di giocare fino a 12 giocatori e di inserire ben 2 spie che avranno il compito di capire il luogo di cui tutti gli altri conoscono le informazioni e del secondo capitolo della serie “3 Segreti” che porterà nuove sfide, dopo il successo del primo capitolo. 

In autunno, oltre a ulteriori seguiti dell'onnipresente “Deckscape”, arriveranno espansioni per la linea “BANG!”; è quasi pronto per la stampa anche “Origami: Legends”, un nuovo gioco di carte da combinare al suo piccolo a apprezzatissimo predecessore o da giocare separatamente. Non mancheranno le uscite totalmente nuove e realizzate tutte a marchio dV Giochi: una nuova serie di giochi "tascabili", dei titoli narrativi per bambini da 6 anni in su, uno spassoso party game... Al momento non possiamo sbilanciarci più di così, ma nel lungo termine il nostro piano editoriale è davvero "vulcanico"!


C'è un titolo su cui puntate maggiormente i riflettori e che si aggiungerà al vostro catalogo nel corso del 2019? Perché scegliete proprio questo?
Certamente c'è, ma inizieremo a parlare di questo progetto tra un paio di mesi. Non si tratta di un singolo titolo, ma di una linea di giochi di carte in pieno stile dV Giochi: semplice, ingegnosa ed estremamente coinvolgente!


Le fiere rappresentano sempre un ottimo punto di riferimento per gli appassionati ed anche per i giocatori occasionali. C'è già un calendario di eventi a cui prenderete parte?
Dall'8 al 10 marzo ci trovate al Cartoomics di Milano, dal 5 al 7 aprile ovviamente saremo a PLAY, poi sarà la volta del Comicon di Napoli (25-28 aprile), del Salone del Libro di Torino (9-13 maggio) e di Etna Comics (6-9 giugno). In autunno avremo Palermo Comic Convention (settembre) e concluderemo l'anno con l'immancabile Lucca Comics & Games. Chi può raggiungerci in trasferta ci troverà anche alla Gen Con di Indianapolis ( 1-4 agosto) e alla fiera di Essen, Spiel (24-27 ottobre).



Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia