"Wizard's Garden", un astratto per due da giocare ovunque


Un giardino in cui piantare semi per permettere a dei preziosi fiori di germogliare è la veste donata ad un nuovissimo astratto intitolato “Wizard's Garden” con componenti minimal ma dall'accesa competizione.


Il regno degli astratti è ormai popolato da moltissimi esponenti del genere. Stavolta ci troviamo di fronte ad un gioco che fa dei suoi componenti davvero minimal, ma utilizzati nel modo migliore, lo scenario per la nascita di un vero e proprio giardino incantato in cui i fiori, come per magia, possono cambiare colore se abbracciati da un nuovo germoglio della tinta opposta. Il suo titolo è “Wizard's Garden” e propone un'accesa sfida per due giocatori con la possibilità, grazie alle ridottissime dimensioni, di essere trasportato facilmente ovunque.

COMPONENTI: “Wizard's Garden” è dotato di una serie di componenti davvero ridotta, ma tutto è usato nel modo migliore, compresa la confezione che si trasforma in piano di gioco.

Wizard's Garden” è un gioco da tavolo di Tim Schutz per soli 2 giocatori portato sul mercato italiano da XV Games. La confezione è rappresentata da un elegante sacchetto vellutato che, oltre ad essere il contenitore del gioco, è anche il piano stesso su cui verrà svolta la partita, visto che da un lato è stampato il nome del gioco, mentre dall'altro troviamo una griglia 4x4 piacevolmente intarsiata. 

Al suo interno troviamo invece semplicemente 16 dischetti in legno: ognuno mostra una colorazione verde su un lato e una rossa sull'altro. Persino il ridottissimo regolamento sarà un componente del gioco, da tenere su un lato o sull'altro per verificare il vincitore in caso di pareggi.

PREPARAZIONE: Creare un'iniziale schema introduttivo per dar vita ad una partita di “Wizards Garden” è la prima mossa per dar vita al giardino fiorito del mago.

Per iniziare una partita di “Wizard's Garden” occorrerà ovviamente estrarre dal sacchetto i 16 dischetti colorati e lasciarli al lato del tavolo insieme al regolamento e poggiare sul piano di gioco il sacchetto rivolto dal lato della griglia. 

Ognuno dei due giocatori prende due dischetti e li piazza sugli appositi spazi della griglia rispettando due semplici regole, ovvero senza poter collocare un dischetto (definito seme dal regolamento) in una postazione già occupata e col divieto di piazzarlo ortogonalmente adiacente ad uno già sistemato. 

Dopo aver svolto quest'operazione, uno dei giocatori chiama un colore e lanciando in aria un seme, si verificherà, proprio come il lancio della monetina, il colore sul quale atterrerà, decretando il primo giocatore: anche il regolamento verrà messo sul lato del colore del vincitore ma sarà tenuto sempre al centro del tavolo accanto ai semi della riserva. Lo scopo del gioco sarà quello di formare file di 4 dischetti posti sullo stesso colore per ottenere dischetti come punti vittoria.


IL GIOCO: Scegliere il colore e la posizione giusta per piazzare un nuovo seme sarà tutto ciò che serve per svolgere il proprio turno in “Wizard's Garden”.

Al proprio turno, un giocatore deve semplicemente prendere un dischetto dalla riserva e posizionarlo su uno spazio libero della griglia con la faccia rivolta verso l'alto del colore che preferisce. Attraverso questo posizionamento si svolge automaticamente un'azione di ribaltamento per tutti quei dischetti già posizionati sul piano di gioco e adiacenti ortogonalmente a quello piazzato: se dopo quest'operazione 4 semi saranno in fila orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente con lo stesso colore rivolto verso il lato superiore, allora il giocatore che avrà piazzato il dischetto li preleverà dalla griglia posandoli di nuovo nella riserva, ma trattenendone uno davanti a sé come premio. 

Qualora, con una sola mossa dovessero crearsi più file da 4 dello stesso colore, allora si potrà prendere un dischetto per ogni fila realizzata, eliminando sempre dal piano di gioco le file create. Se la fila creata sarà dello stesso colore di quello del regolamento posizionato ad inizio partita, si prenderà anche quello, in vista di eventuali spareggi finali

Il gioco termina quando non ci saranno più dischetti da prelevare dalla riserva o quando non sarà più possibile piazzare un seme: il vincitore è colui che avrà ottenuto il maggior numero di dischetti creando file e, in caso di pareggi, il custode del regolamento.


CONSIDERAZIONI: Una sfida velocissima che stimola il cervello nella creazione di una strategia in grado di formare un giusto schema, ogni volta per creare le condizioni ottimali per fare punti.

Wizard's Garden” è il classico gioco che può essere goduto letteralmente ovunque, grazie alla praticissima confezione, elegante e morbida, che funge anche da vero e proprio piano di gioco, rendendo possibile quindi accendere una sfida in coppia durante un viaggio in treno, così come comodamente stesi su un telo da mare in spiaggia. 

I componenti si presentano con un tono davvero minimal, ma questo avvicina il prodotto ad un sensibile approccio zen e ai classici giochi astratti in cui la strategia non è mai da sottovalutare, facendo attenzione a tutte le mosse possibili e a non lasciare troppe porte aperte all'avversario. 

Ci troviamo di fronte ad un gioco con delle regole davvero semplicissime, in cui i giocatori non avranno nemmeno un colore di appartenenza, ma potranno tranquillamente creare delle file da 4 utilizzando qualunque dei due colori in gioco, rendendo dunque la competizione doppiamente concreta. 

Adatto ai gamer che troveranno in “Wizard's Garden” pane per i propri denti, strizzando l'occhio a giochi appartenenti ad ere antiche, questo prodotto della XV Games sarà perfettamente digerito anche dai classici giocatori occasionali che non si faranno spaventare dalla velocità con la quale si impareranno le regole e con la soddisfazione di creare le combinazioni giuste per fare punti.

Una sfida per due giocatori da intavolare anche in una veloce pausa pranzo? Wizard's Garden è l'ideale per divertirsi in coppia, quindi perchè non acciuffarne subito una copia a questo link?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia