"Bears & Bees", alla ricerca del miele migliore


Si sa che gli orsi sono molto golosi di miele, ma cosa sarebbero capaci di fare se avessero la scienza a disposizione? Lo scoprirete con “Bears & Bees”.


Sono teneri e dolci, ma qualcuno potrebbe anche far paura perchè quel tenero musetto potrebbe essere contrariato dalla nostra presenza. Il mondo degli orsi rappresenta qualcosa che ci è vicino fin dai primi momenti di vista, grazie al canonico orsacchiotto da abbracciare per dormire, ma in “Bears & Bees” troviamo una specie ursina capace di utilizzare la scienza per poter produrre il miele migliore, ma è impossibile riuscire a crearlo senza l'utilizzo delle api!

COMPONENTI: Tantissime carte e golosissimi segnalini al miele rappresentano i componenti del gioco insieme ad una serie di segnalini api, preziosissimi per vincere

Bears & Bees” è un gioco da tavolo realizzato da Anastasia Skachkova, Viktor Skachkov, Yuri Yamschikov, per 2-5 giocatori e pubblicato da Hobby World: nonostante non esista ancora una versione italiana del gioco, anche l'edizione russa presa in esame è perfettamente giocabile, vista la totale assenza di testo sui componenti del gioco. 

All'interno della confezione su cui troneggia un orsone che cita il Walter White di “Breaking Bad”, tanto per sottolineare lo stile ironico del gioco, troviamo numerosissime carte suddivise in varia tipologia, ovvero 49 carte miele e 49 carte ricerca: su entrambe le tipologie di carte è presente una sezione, rispettivamente in giallo e in blu, in alto per indicare gli elementi da prelevare ed eventuali sezioni a sinistra e a destra che rappresenteranno dei bonus in corso d'opera. 

Oltre queste carte ci saranno anche 5 carte sciame per richiamare le api e una reference card che fungerà da indicatore dei mazzi di carte sul piano di gioco. Golosissimi i 35 gettoni miele che serviranno per puntare alla vittoria, così come i 25 gettoni sciame di forma triangolare e i 26 gettoni esperienza che mostrano un orso golosone intento a gustare il suo cibo preferito.

PREPARAZIONE: La velocissima fase di preparazione per iniziare a giocare consiste semplicemente nel posizionamento dei mazzi di carte e nel dotare i giocatori di materie prime.

Per iniziare a giocare con “Bears & Bees” occorrerà piazzare al centro del tavolo la reference card e mescolare separatamente i mazzi miele e ricerca e piazzando alla sua sinistra quello miele e alla sua destra quello ricerca. Le carte sciame andranno mescolate e consegnate ad ogni giocatore, riponendo le eventuali rimanenze nella scatola: i simboli sulla carta sciame ricevuta, indicheranno ai giocatori con quanto materiale cominciare, come numero di gettoni miele e numero di carte da pescare, a piacere, dai mazzi già posizionati. 

I segnalini sciame ed esperienza, insieme ai restanti gettoni miele andranno semplicemente posti al centro dell'area di gioco, affinchè tutti possano facilmente arrivarci. Lo scopo del gioco sarà quello di attrarre 5 sciami di api ricevendo i relativi segnalini per vincere la partita.


IL GIOCO: Nessun tempo morto durante una partita di “Bears & Bees” visto che tutti i partecipanti giocheranno le proprie carte contemporaneamente attivandone gli effetti.

Non esiste un turno di gioco personale durante una partita di “Bears & Bees” ma tutti giocheranno contemporaneamente scegliendo una delle carte dalla propria mano, composta dalla carta sciame ricevuta ad inizio partita e da un variabile numero di carte prelevato in fase di setup, e lasciandola coperta di fronte a sé. 

Quando tutti avranno scelto la propria carta, ognuno girerà la propria e si andranno a risolvere gli effetti in un determinato ordine, a partire da chi ha giocato le carte miele: ognuno prenderà una quantità di gettoni miele pari al numero indicato nella sezione in alto della carta e in più potrebbe aver diritto a nuovi gettoni qualora i vicini di tavolo avessero giocato carte della tipologia indicata a sinistra e a destra della carta miele messa a terra, oppure si potranno prendere nuovi gettoni se nel turno precedente il giocatore stesso aveva giocato una carta del tipo indicato dalla sezione in basso della carta miele. Appena un giocatore avrà superato gli 8 gettoni miele, dovrà immediatamente rimetterli nella riserva e prendere in cambio un segnalino esperienza

La seconda risoluzione è per le carte ricerca che permettono ai giocatori di prelevare un numero di carte, a scelta tra nuove carte ricerca e carte miele dai rispettivi mazzi, pari a quello indicato nella parte alta della carta: anche in questo caso, come per le carte miele, vige la regola dei bonus verificando le carte giocate dai giocatori vicini e da quella messa in gioco precedentemente, ma sarà impossibile, in qualunque momento del gioco, avere più di 9 carte in mano. 

Ultima fase di risoluzione è per le carte sciame: qualora ne fossero state giocate più di una nello stesso turno, si risolveranno in ordine ascendente di numero. Servirà conteggiare la somma di gettoni miele e segnalini esperienza di ogni giocatore, premiando chi ne avrà in maggioranza con un segnalino sciame: quel o quei giocatori dovranno rimettere nella riserva tutti i gettoni miele posseduti ma custodire ancora i segnalini esperienza. 

Ogni giocatore posizionerà la carta appena giocata in un proprio mazzo di scarto, tranne chi avrà utilizzato la carta sciame che la riprenderà in mano, girando invece sul dorso quella giocata precedentemente: ciò serve per tener conto dell'ultima carta per sfruttare i bonus di carte miele e ricerca anche per le giocate personali. 

Il gioco prosegue con un nuovo turno fino a quando un giocatore non avrà ottenuto il suo quinto segnalino sciame, diventando orso miglior produttore di miele oppure premiando chi avrà la maggioranza di segnalini sciame quando uno dei mazzi di carte sarà esaurito.


CONSIDERAZIONI: Un ritmo veloce ma un minimo di strategia per ottimizzare l'uso delle carte sono solo alcune delle caratteristiche di questo dolcissimo titolo.

Non lasciatevi ingannare dalla presenza di orsacchiotti deliziosi, anche se presentati come laboriosi scienziati intenti a creare il miele perfetto: in “Bears & Bees” infatti non troverete un titolo delicato e tranquillo, ma soprattutto l'occasione per avere la meglio sugli altri con gli elementi a disposizione. 

Solamente tre sono le tipologie di carte che potranno essere messe in gioco, ma è anche vero che ognuna si diversifica dalle altre grazie ad eventuali bonus ottenibili tramite un minimo di arguzia riguardo le giocate altrui dello stesso turno: ecco quindi che una semplice carta che potrebbe far ottenere un solo gettone miele, con un pizzico di fortuna e qualche calcolo, potrebbe invece farne arrivare anche sette in un unico turno! 

Serve quindi necessariamente avere anche una buona dose di empatia per giocare, visto che sarà essenziale avere un minimo di cognizione su ciò che gli altri potrebbero giocare per ottenere il massimo dalle proprie carte nei momenti salienti della partita. E' sempre molto divertente quando, giocando la carta sciame, ci si renderà conto che, attraverso le altre tipologie di carte che si attivano sempre prima, i giochi possono cambiare davvero molto: un giocatore potrebbe infatti eccedere col quantitativo di gettoni e dover cedere tutto in cambio di un gettone esperienza, mentre chi stava indietro potrà beneficiare di un ricco segnalino sciame avvicinandosi alla vittoria. 

Lo stile ironico e le bellissime illustrazioni che troneggiano in ogni carta rappresentano poi la ciliegina sulla torta: orsi con una tenuta da apicoltori o vestiti come se stessero sintetizzando della metanfetamina sono davvero divertenti da vedere, così come una versione futuristica delle api, probabilmente produttrice di miele davvero molto pregiato, risulta la vera protagonista del gioco, ambitissima per la vittoria. 

Per la facilità con la quale il regolamento si può spiegare a tutti, “Bears & Bees” è un gioco che si può tranquillamente intavolare con chiunque, compresi giocatori occasionali che entreranno subito nella vivace dinamica del gioco, ma saranno anche i gamers più accaniti a divertirsi avendo comunque la necessità di gestire l'ordine con cui giocare le carte sia in base alle necessità, sia ottimizzandole in base alle scelte altrui. 

L'assenza totale di tempi morti, grazie alla meccanica di gioco in contemporanea, rende ogni partita frizzante dall'inizio alla fine, con picchi di euforia in alcuni momenti emblematici, dovuti alla vena da push your luck nella scommessa di giocare una carta che potrebbe sacrificare un'intera scorta di miele o quando le carte sciame toccano terra, con l'entusiasmo di qualcuno e con le maledizioni imperanti di chi pensava di avere già delle api nel proprio alveare.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia