"Kushi Express", il gioco dello spiedino giapponese


Quasi tutti ormai conoscono bene il sushi, ma molti ignorano l'esistenza del kushi: eppure qualcuno ci ha fatto addirittura un gioco da tavolo proprio intitolato “Kushi Express”.


I ristoranti all you can eat di sushi sono ormai spuntati in tutte le nostre città. Non è più una rarità decidere di organizzare una cena tra sashimi freschissimo e infinite varietà di roll da gustare rigorosamente con le bacchette. Eppure la cucina giapponese offre molte altre golosità, soprattutto per quanto riguarda lo street food, come una specie di spiedino che ha ispirato “Kushi Express” un frenetico gioco da tavolo basato sulla velocità, il colpo d'occhio e la manualità.

COMPONENTI: Coloratissimi e anche molto golosi, i componenti di “Kushi Express” si presentano come la punta di diamante dell'intero titolo.

Kushi Express” è un gioco da tavolo ideato da Yohan Goh per 2-4 giocatori e pubblicato dalla Mandoo Games: non preoccupatevi, anche se non è disponibile in versione italiana, quest'edizione sarà perfettamente giocabile grazie alla totale assenza di testo sui materiali di gioco. All'interno della confezione troviamo 30 carte in formato tondo suddivise in 27 carte ordine su cui è fieramente mostrata una coloratissima immagine di uno spiedino con un valore in punti vittoria, 2 carte bagarino e una carta di chiusura negozio, oltre ad una grande carta tonda che fungerà da vassoio di portata. Ognuno dei 4 giocatori avrà poi in dotazione uno spiedino, 2 strisce di tessuto, una che rappresenterà il formaggio e l'altra il bacon e 4 ingredienti dalla forma cubica e gommosa che rappresenteranno gamberi, peperoni, pomodoro e carne.

PREPARAZIONE: Sistemare il mazzo di carte e consegnare un set per kushi a ciascun giocatore è tutto ciò che servirà per iniziare una frenetica partita con gli amici.

Per iniziare a giocare con “Kushi Express” servirà porre al centro del tavolo il vassoio da portata e consegnare ad ogni giocatore un set che consiste in uno spiedino, 4 ingredienti cubici e 2 strisce di ingredienti, una per tipo. Dopodichè andrà preparato il mazzo di pesca: tenendo da parte la carta di chiusura negozio, andranno mescolate tutte le altre, prelevate 5 e mescolate a loro volta con la carta tenuta da parte. 

Il mazzetto così formato andrà sotto quello delle carte già mescolate: in questo modo si saprà che nelle ultime 6 carte ordinazione potrà apparire la carta di chiusura e quindi far terminare la partita. Lo scopo del gioco è quello di ottenere il maggior numero di carte ordinazione soddisfacendo le richieste di kushi.


IL GIOCO: Tanta frenesia, una perfetta manualità e ovviamente la capacità di battere sul tempo i propri avversari sono i segreti per vincere una partita di “Kushi Express”.

Dopo aver preparato il gioco si potrà immediatamente entrare nel suo vivo scoprendo la prima carta dal mazzo ordinazioni posto al centro del tavolo in modo che tutti possano vedere la sua figura: sulla carta è sempre mostrata una tipologia di kushi che potrebbe includere una parte o tutti gli ingredienti cubici e la possibilità di usare come condimento bacon e formaggio, ovvero le strisce di tessuto a disposizione dei giocatori. 

Con velocità fulminea, tutti i giocatori, contemporaneamente, dovranno tentare di inserire nello spiedino gli ingredienti in modo che il risultato sia perfettamente identico all'immagine contenuta nella carta ordinazione di quel turno. Il più veloce dovrà poggiare la propria creazione culinaria sul vassoio centrale per far partire la verifica: se il kushi sarà preparato con dovizia, il giocatore potrà ottenere la carta, altrimenti il turno continuerà con la sua momentanea eliminazione e offrendo la possibilità agli avversari di completare il lavoro.

Per il turno successivo, sarà il giocatore vittorioso a girare una nuova carta dal mazzo per far partire una nuova manche, ma non potrà prelevare il proprio kushi dal vassoio prima di averlo fatto, partendo quindi con un leggero handicap di tempo che andrà a favorire i propri rivali. All'interno del mazzo sono contenute anche due carte bagarino: il gioco è ambientato in una bancarella di street food e appena sarà stata svelata una carta di questo tipo, i giocatori dovranno alzarsi in piedi e gridare “Kushi!” per attirare gente al proprio negozio. Il più veloce potrà rubare una carta ordinazione ottenuta da un avversario, oppure, se nessuno ne avrà già una, potrà prendere la prima dal mazzo ordinazioni. 

Il gioco termina appena sarà stata svelata la carta di chiusura negozio: a quel punto tutti i giocatori conteranno i valori delle carte ottenute per incoronare il miglior cuoco di gustosissimi kushi.


CONSIDERAZIONI: Colorato, frizzante, veloce e ottimo per migliorare la manualità, “Kushi Express” riesce a condensare in un quarto d'ora divertimento per grandi e piccini.

Aprendo la scatola di “Kushi Express” immediatamente si entra in un mondo di colori, di profumi e di fascino tipico dell'Oriente, grazie all'evocazione delle variopinte ed appetitose bancarelle di street food che imperano nelle strade più antiche delle località giapponesi. In Italia non è conosciuto questo tipo di pietanza, quanto meno non quanto l'ormai sdoganato sushi, ma non è necessario conoscere la perfettamente composizione di questo succulento spiedino giapponese per mettersi alla prova con un titolo in cui sarà necessario aguzzare di molto la vista e giocare di mano in modo davvero rapidissimo. 

Non sarà facile all'inizio riuscire a creare il piatto richiesto dalle carte ordinazione: bisognerà imparare come infilare bene nello spiedo gli ingredienti a forma di cubo, capire l'ordine giusto, ma soprattutto fare i conti con le complicate strisce di bacon e formaggio che daranno molto filo da torcere. Ogni striscia di cibo è infatti dotata di 3 buchi ma non tutti si dovranno necessariamente utilizzare per comporre la pietanza indicata: infatti alcuni spiedini richiederanno che il bacon sia completamente avvolto intorno ad un cubo, mentre altre volte bisognerà sistemarlo ad “S” intorno a ben due ingredienti, complicando non poco la creazione del piatto! 

Questi piccoli dettagli renderanno decisamente divertente il gioco in contemporanea, con commenti anche piuttosto coloriti per la piacevole difficoltà di incastrare al meglio gli ingredienti per realizzare il kushi perfetto, ma soprattutto per farlo nel minor tempo possibile. La semplicità che caratterizza il gioco lo rende totalmente perfetto anche per essere intavolato in compagnia dei piccoli di casa, che di sicuro si divertiranno molto a creare lo spiedino identico a quello della carta, stregati dai colori vivaci di ogni componente di gioco e dalla velocità con la quale si dovranno compiere le azioni.

Perfetto come filler di fine serata, per salutarsi con allegria, “Kushi Express” in una manciata di minuti porterà il sorriso ma anche qualche maledizione da parte dei classici impediti al tavolo che avranno le canoniche difficoltà manuali per creare lo street food definitivo.




Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia