Lucca Comics & Games 2019, Cranio Creations e le sue novità
Di recente hanno proposto alcuni titoli
del proprio catalogo a prezzi veramente stracciati, registrando un
sold out quasi immediato. Dopo quest'iniziativa, Cranio Creations si
appresta a portare un carico di novità sul mercato in occasione di
Lucca Comics & Games ma manterrà qualche altro asso nella manica
subito dopo la fiera: scopriamo che cosa!
1) La Cranio ha festeggiato un
importante compleanno di recente, con uno stand impressionante a
Modena Play. E' tempo di fare un bilancio, com'è cresciuta la Cranio
Creations?
I festeggiamenti a Modena Play sono
andati molto bene! Siamo stati molto felici di ritrovare amici e
colleghi in questa occasione festosa e di aver portato tantissimi
nuovi giochi sui vostri tavoli! In questi 10 anni Cranio Creations si
è consolidata come realtà, ha accresciuto il suo catalogo, e si è
posizionata come editore, e non solo come localizzatore, in un
mercato in grande crescita. Il nostro team si è rafforzato ed è
arrivato a 12 collaboratori.
2) Si avvicina un evento importante per
la comunità ludica italiana, ovvero Lucca Comics & Games, cosa
offrirà la Cranio in occasione di questa manifestazione?
Innanzitutto vi segnaliamo che
l'appuntamento è al Padiglione Carducci, stand CAR 214! Sarà
l'occasione di provare le nostre nuove produzioni, di cui siamo molto
orgogliosi: “Barrage”, “Mystery House” e “Maestri del
Rinascimento”! Inoltre, porteremo il nuovo party game targato CGE,
“Letter Jam”, e una nuova edizione family di “Escape Room Il
gioco”, ispirata al film Jumanji. Infine, ci sarà anche
l'espansione per “Through the Ages”, intitolata “Nuovi Leader e
Meraviglie”.
3) Alcuni annunci sui giochi da
presentare in fiera erano in realtà stati già fatti sui canali
social della Cranio: quanto è importante oggi avere un buon rapporto
con i social network per un'azienda ludica?
Per noi è importantissimo! I social
media sono un ottimo canale per restare sempre in contatto con i
giocatori, è un modo di comunicare diretto e immediato. Inoltre,
lavorando spesso in collaborazione con i negozi fisici sul
territorio, abbiamo la possibilità di condividere con loro le news,
gli eventi, e di raggiungere un pubblico geolocalizzato e interessato
alle nostre proposte.
4) Kickstarter sta diventando una
piattaforma molto utilizzata dal mondo Cranio, quali sono i vantaggi
e le qualità di proporre qualcosa attraverso questo mezzo?
Kickstarter offre la possibilità di
sfruttare una piattaforma organizzata e sicura per portare a termine
un progetto. Può essere un aiuto importante nella realizzazione di
un gioco, e se supportata da un buon piano di comunicazione, anche
un'ottima occasione di marketing. Il nostro primo tentativo, la
campagna di "Barrage", ha avuto un grandissimo successo, ma non sono
mancate le criticità. Lavorando su queste ultime speriamo di poter
usare al meglio questo strumento in futuro.
5) Oltre le novità che saranno
disponibili in prova a Lucca, qualcos'altro già bolle in pentola?
Certamente! A novembre arriveranno
anche “Era - Il Medioevo”, il nuovo gioco roll and build di Matt
Leacock, l'espansione “Mercanti e Mari” per “Terra Mystica” e
“Magic Mandala”, un gioco astratto coloratissimo per famiglie. Ce
n'è per tutti i gusti!
Commenti
Posta un commento