“Sunflower Valley The Card Game”, i campi di girasoli a suon di draft


Un campo di girasoli è un ottimo modo per trovare il buonumore grazie ai colori luminosi di questi fiori. Pensate che ci hanno addirittura fatto un gioco da tavolo chiamato “Sunflower Valley The Card Game”!


Soprattutto d'estate, magari in alternativa ad una giornata passata ad abbrustolirsi al mare, vi sarà capitato di fare una bella scampagnata tra i campi, con un picnic annesso e di ammirare, lungo la strada, degli sterminati campi di girasole, con una serie di fiori altissimi e tutti rivolti verso l'astro più luminoso del cielo. Questi allegrissimi fiori sono anche i protagonisti di “Sunflower Valley The Card Game”, versione gioco di carte, di un roll&write di discreto successo.

COMPONENTI: Delle carte di formato quadrato saranno i principali componenti di gioco con i quali si avrà a che fare e sarà utilissimo conoscere bene come funzioni ognuno di essi.

“Sunflower Valley The Card Game” è un gioco da tavolo di Wouter van Strien per 2-6 giocatori pubblicato da Hobby World. Non c'è ancora una versione italiana del gioco, ma l'assenza totale di testo sui componenti lo renderà giocabilissimo in ogni caso

All'interno della scatola troviamo ben 135 carte suddivise in 6 carte città iniziali, 9 carte obiettivo a doppia faccia che comprendono quelle competitive a bordo blu o che offrono punti per collezione set a bordo rosso, nonché 120 carte valle presenti in 6 set da 20 carte contraddistinte da altrettanti colori diversi sul retro. Oltre ad un utilissimo blocchetto segnapunti, troviamo semplicemente 6 token a forma di locomotiva in legno.

PREPARAZIONE: Un set iniziale ad ogni giocatore darà il via alla partita che non richiederà quindi una preparazione particolarmente complicata per poter essere intavolata.

Per iniziare a giocare con “Sunflower Valley The Card Game” occorrerà separare le carte città iniziale dalle carte obiettivo e dai mazzetti di carte valle. Le carte obiettivo andranno ben mescolate e 3 saranno messe in gioco al centro del tavolo mentre le altre potranno essere riposte nella scatola. Ad ogni giocatore andrà offerta una città di partenza, una delle locomotive colorate ed un set di carte valle che riporta lo stesso colore della locomotiva scelta. 

Ognuno dovrà quindi piazzare di fronte a sé la carte città come base iniziale e mescolare il proprio set di carte, pescarne 7 come mano iniziale per dare il via alla partita. Lo scopo del gioco è quello di accumulare il maggior numero di punti posizionando nel modo più redditizio le carte che si riceveranno con un semplice sistema di draft.

IL GIOCO: “Sunflower Valley The Card Game” si basa tutto su un sistema di draft, ma anche sul corretto posizionamento delle carte scelte all'interno della propria area di gioco.


Ogni turno di “Sunflower Valley The Card Game” si svolgerà contemporaneamente: ognuno, guardando la propria mano di carte, dovrà selezionarne una da tenere e passare le restanti al giocatore alla propria sinistra. Quando ognuno avrà scelto la carta desiderata, dovrà piazzarla nella propria area di gioco affinchè sia ortogonalmente adiacente ad una carta già posizionata in precedenza.

 Le carte appartengono a varie tipologie: le carte città e contadino permetteranno di fare punti se avranno adiacenti carte pecora più quelle richiamate dalle carte stesse, le carte montagna offriranno punti sempre maggiori per il numero di carte campo posizionate accanto, ogni lago aggiungerà un punto, mentre le carte campo e pecora non faranno accumulare punti ma serviranno per soddisfare i requisiti delle altre tipologie. 

Saranno presenti nelle varie mani che i giocatori si passeranno anche delle carte rotaia: queste serviranno soprattutto in adiacenza alle carte città, infatti potranno permettere alla propria locomotiva di viaggiare da una città all'altra, se collegate correttamente dalle carte rotaia, per ottenere 3 punti per ogni nuova città raggiunta nel proprio spostamento. 

Quando i giocatori, continuando il draft, riceveranno la propria ultima carta, dovranno piazzarla sul fondo del proprio mazzetto per permettere al nuovo round di avere inizio e quindi ripescare 7 nuove carte e continuare con il draft. 

Quando anche il terzo round sarà stato completato, si riceveranno i punti per le carte piazzate e quelli ottenuti dalle carte obiettivo: le carte con il bordo blu offriranno punti solo a chi avrà totalizzato una certa maggioranza, mentre quelle per collezione set moltiplicheranno quelli offerti in base alle richieste soddisfatte tramite il proprio scenario realizzato con le carte. Il vincitore sarà ovviamente chi avrà ottenuto il punteggio migliore.

CONSIDERAZIONI: I colori caldi dell'estate accompagnano i giocatori nella creazione della propria valle tra colpi di fortuna e strategie a lungo termine ben congegnate.


“Sunflower Valley The Card Game” si presenta bene fin dall'apertura della scatola, grazie alle bellissime illustrazioni che accompagnano tutte le carte che compongono i vari mazzetti: rigogliosi campi di girasole, sorridenti contadini alle prese con la vita nei campi o floride città da far fiorire a ridosso dei bellissimi scenari delle altre carte. 

Giocare passando queste carte di giocatore in giocatore accompagna dei ragionamenti sottili sul posizionamento delle varie possibilità: i modi per fare punti sono davvero molti grazie alle varie combinazioni che si possono incastrare perfettamente anche tra più opportunità, rendendo quindi basilare il tentativo di ottimizzare il tutto per guadagnare il massimo da ogni scelta. 

Potrebbe essere più redditizio far spostare il proprio trenino di città in città guadagnano punti ma sacrificando il panorama, oppure sarebbe meglio soddisfare le richieste delle carte contadino o città che sono state già piazzate nei turni precedenti: questi saranno i quesiti che assilleranno i giocatori nell'arco dei tre turni di gioco che scivoleranno rapidissimi uno dopo l'altro

Ovviamente potrebbe essere saggio dare un'occhiata anche alle condizioni del giocatore successivo, per rubargli una carta utile e tanto attesa, ma in linea di massima, per la concentrazione che sarà necessaria per valutare bene la sistemazione delle proprie scelte, sarà davvero dura buttare un occhio anche sul lavoro altrui: questo potrebbe trasformare il gioco in una sorta di solitario di gruppo, pur avendo il draft come meccanica portante. 

La presenza di carte obiettivo è assolutamente basilare, per la capacità di offrire golosi punti finali capaci di sovvertire dei punteggi da scenario poco soddisfacenti, ma anche per offrire una varietà al gioco che, effettivamente dopo qualche partita, potrebbe altrimenti risentire di una certa ripetitività. 

“Sunflower Valley The Card Game” è dunque un ottimo filler capace di condensare in una scarsa mezz'ora lo sfizio di creare scenari sempre diversi in compagnia di uno stile grafico senza ombra di dubbio molto allegro e solare.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia