Lucca Comics 2021, il resoconto dell'area games

Lucca Comics & Games 2021 è stato una vetrina per molti editori. 

Ecco alcuni dei giochi da tavolo che le più importanti case editrici hanno presentato.

lucca comics 2021
 

L’anno scorso è stata la volta dell’edizione più virtuale possibile: nel pieno della pandemia era impossibile proporre lo scenario classico.

 

Con uno sforzo organizzativo notevole, quest’anno, pur tenendo un certo rigore nelle regole e nelle proposte, si è deciso di tornare in presenza.

 

Lucca Comics & Games 2021 è stato una realtà e, rivoluzionando un po’ il canonico standard della fiera, ha deciso di aprire i battenti ai visitatori.

 

Biglietti limitati, ridimensionamento nella proposta, ma comunque ottima vetrina per gli editori di giochi da tavolo. Ecco cosa si poteva incontrare in fiera!

 

 

lucca comics 2021

7 WONDERS ARCHITECT

Impossibile non amare il gioco da tavolo classico, recentemente tornato alla ribalta grazie ad un restyling grafico che ne ha sottolineato il valore.

 

7 Wonders” è un gioco principe del suo genere, quello del draft, capace di accalappiare milioni di appassionati e nuove leve.

 

Con “7 Wonders Architects”, il marchio ha voluto strizzare l’occhio al pubblico meno esigente proponendo una versione più semplice ma al contempo accattivante.

 

La propria meraviglia dovrà essere costruita utilizzando carte acquisibili con un differente modo di effettuare il draft.

 

Rimangono invariate le strade della guerra e della scienza per avvicinarsi alla vittoria, un po’ rubando idee alla brillante edizione per soli due giocatori.

 

 

lucca comics 2021

STELLA

Immancabile ogni Natale con la famiglia intera come se fosse una tombola o il mercante in fiera, ma con illustrazioni infinitamente migliori.

 

Disponibile sulle tavole delle associazioni e degli appassionati, “Dixit” è un fenomeno che non potrà mai arrestarsi.

 

“Stella” è un nuovissimo gioco da tavolo che appartiene proprio all’universo di “Dixit”, presentandone nelle carte addirittura lo stesso dorso.

 

La meccanica è vagamente simile, ma permette ai narratori meno abili di entrare nel vivo del gioco sfruttando delle semplici carte tema.

 

Ancora una volta oniriche e bellissime illustrazioni permettono ad una meccanica rodata di poter trovare nuova linfa vitale.

 

 

lucca comics 2021

BEES

Il mondo delle api è uno dei più affascinanti del regno animale, visto che la struttura che governa gli sciami è complessa e articolata.

 

Non vuole scendere a fondo nella questione, ma prendere in prestito il fascino delle api con bellissime illustrazioni, il simpatico “Bees”.

 

Presso lo stand di Dal Tenda infatti era possibile trovare questa recente uscita che offre una meccanica di collezione set.

 

Due sole le azioni disponibili, guadagnare polline oppure spenderlo per poter acquistare delle preziose carte.

 

L’interazione si fa sentire molto visto che ogni acquisizione di polline permette anche ai propri rivali di ottenerne, chi sarà il più astuto?

 

 

lucca comics 2021

WONDERBOOK

Alcuni di noi da bambini hanno avuto il pallino della lettura per immergersi in intricate storie di avventura e di grandi eventi.

 

Per rendere ancora più appassionante la narrazione, alcuni volumi presentavano delle scene in tre dimensioni ricche di dettagli.

 

Wonderbook è qualcosa di molto vicino ad un vero e proprio libro per bambini grazie alla conformazione di libro pop-up.

 

Il vero tabellone di gioco è infatti una serie di scenari tridimensionali ricchi di elementi e di sorprese da vivere per soddisfare i vari requisiti.

 

Il gruppo deve collaborare per portare a termine le missioni e fare anche delle scelte all’interno del gioco che cambieranno le sorti di tutto.

 

 

lucca comics 2021

KINGDOMINO ORIGINS

Il fratello maggiore di questo titolo ha rappresentato una vera perla nel panorama ludico internazionale grazie ad elementi semplicissimi.

 

La sua struttura che ricorda, già dal nome, l’antico gioco del domino, era utilizzata per la creazione di uno scenario generoso di punti.

 

In “Kingdomino Origins” le cose cambiano, arricchendosi di nuovissimi elementi che lo rendono differente e più articolato rispetto al classico “Kingdomino”.

 

Entrano infatti in gioco le risorse, dai mammut alle selci che offriranno nuovi modi per fare punti.

 

Chi ha amato il gioco originale non potrà perdere l’occasione di provare anche questo nuovo episodio più ricco di elementi e divertimento.

 

 

lucca comics 2021

LAST MESSAGE

Vita difficile quella della vittima, anche dopo il crimine, pur avendo la possibilità di comunicare condividendo informazioni.

 

Le informazioni in questione sono disegni, scritte, elementi che permetteranno di accedere all’identità dell’assassino.

 

“Last Message” è un gioco semicooperativo in cui una vittima dovrà lanciare messaggi importanti al gruppo tramite una lavagnetta.

 

Peccato che il messaggio verrà inevitabilmente censurato in alcune parti da un giocatore che  interpreta l’assassino in questione.

 

In vari round, gli elementi saranno sempre maggiori, ma riuscirà la vittima a lanciare il suo ultimo messaggio come desidera?

 

 

lucca comics 2021

DIABOLIK STORIE – LA LAMA DELLA VENDETTA

Si tratta di un personaggio tra i più amati del panorama fumettistico, una figura affascinante ed ammaliante coperta da un oscuro travestimento.

 

Ad accompagnarlo c’è sempre lei, la sua fida compagna Eva che di fascino non è seconda a nessuno, così come di abilità.

 

In “Diabolik Storie – La Lama della Vendetta”, impersonando il noto ladro e la sua fida compagna, bisognerà portare a termine un colpo.

 

Il gioco da tavolo si ispira ad un albo specifico tra i tanti dedicati al personaggio, uscito nel 2008 e protagonista di un immenso successo.

 

Interessante scoprire che “La Lama della Vendetta” potrà anche essere giocato insieme a “Diabolik Colpi e Indagini” trasformandolo in un gioco a squadre.

 

 

lucca comics 2021

SHINKANSEN

Il treno più veloce del Giappone ha permesso al paese di essere il più preciso e il più capace in questo campo.

 

I trasporti possono vantare un enorme pilastro di correttezza ed efficienza, tanto da avere come dedica un gioco da tavolo.

 

“Shinkansen” infatti mette sotto i riflettori proprio il treno più rapido al mondo permettendo di costruire vagone dopo vagone il proprio veicolo.

 

Ponti da costruire per inaugurare la rotaia più impressionante al mondo e le stazioni che faranno parte dei luoghi olimpici sono alcuni degli elementi con cui si giocherà.

 

Un gioco dal sapore orientale che vuole omaggiare una delle eccellenze mondiali che ha reso il Giappone un luogo di culto anche per questo motivo.

 


lucca comics 2021

DREAMEMBER

Un sogno vero e proprio, un’atmosfera onirica regna sovrana all’interno di questo titolo che riporta un sapore artistico.

 

Eppure si parla di un gioco che ha a che fare con le parole, con carte che presentano delle lettere a disposizione dei giocatori.

 

Direttamente da Studio Supernova arriva il primo titolo creato dall’etichetta che miscela bluff, deduzione e gioco di parole.

 

Le carte lettera di "Dreamember" dovranno essere utilizzate rispettando però le varie condizioni che andranno a rappresentare i round di gioco.

 

Per vincere, i giocatori dovranno liberarsi delle carte memoria, ma non sarà facile addentrarsi in questo sogno.


 

lucca comics 2021

MYSTERIUM PARK

In molti conoscono già “Mysterium”, un titolo dal vago sapore del giallo classico, con una spruzzata di sovrannaturale.

 

Degli indizi da fornire attraverso bellissime carte colorate per trovare assassino e luogo del delitto.

 

E’ questo che bisognerà fare in “Mysterium Park”, un gioco che nasce da una costola del suo predecessore, lasciandone intatto il valore.

 

La bellissima grafica trasporta i giocatori all’interno di un circo dove è stato commesso un delitto, e lo spirito ha voglia di giustizia.

 

Un giocatore consegnerà carte per poter suggerire indizi, ma solo un’accoppiata finale permetterà di trovare la soluzione al delitto.

 

lucca comics 2021

LIVING FOREST

Un bosco pieno di magia e di un pizzico di mistero, abitato da creature fantastiche del regno animale è lo scenario di questo titolo.

 

Tre sono le condizioni per vincere: avere 12 ninfee, 12 alberi piantati oppure aver spento 12 fuochi.

 

“Living Forest” è una delle novità di questa fiera che, per la sua meccanica di push your luck e deckbuilding strizza forse troppo l’occhio a “Mystic Vale”.

 

Questa meccanica servirà ad accrescere il proprio mazzo di nuove creature e anche il proprio prato con alberi sempre diversi.

 

Belle le illustrazioni degli animali ed una doppia fase di gioco ad ogni turno che miscela fortuna alla gestione sapiente delle carte girate.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia