"Senza Giacca", Fabio Caressa diventa autore di un gioco da tavolo

ARRIVA “SENZA GIACCA”, IL BOARDGAME DI FABIO CARESSA

Un gioco da tavolo che stimola l’ars oratoria e la cultura sportiva con più di 400 dibattiti e oltre 800 quiz


Disponibile dal 28 settembre, il gioco sarà presentato ufficialmente al Lucca Comics & Games il 28 ottobre

«Ronaldo CR7 è più forte di Messi», «Il fuorigioco nel calcio andrebbe abolito»… Togliti la giacca e affronta il dibattito: il primo giocatore sostiene una tesi, il secondo prova a confutarla e gli altri giudicano. Sei pronto con le argomentazioni più convincenti?

È in uscita Senza Giacca, il boardgame firmato da Fabio Caressa che stimola l’ars oratoria e la cultura sportiva. Il gioco, ideato dal giornalista e conduttore televisivo di Sky e pubblicato da Ludic, brand di Headu (azienda leader nella creazione di giochi per lo sviluppo delle competenze di bambini e adulti), sarà in vendita da fine settembre nei migliori negozi di giochi e giocattoli e nelle librerie, on line e off line, e verrà presentato ufficialmente al Lucca Comics & Games il 28 ottobre, presso lo stand Ludic nel padiglione Carducci, con la partecipazione dell’autore.


Senza Giacca è un partygame in cui l’obiettivo è quello di sostenere una tesi estratta tra le diverse possibili, cercando di essere più convincenti dell’avversario. 

Prima di arrivare alla discussione, però, i giocatori dovranno superare una fase preliminare durante la quale dovranno rispondere a quesiti e domande sul calcio e lo sport in generale.

Senza Giacca – dichiara Fabio Caressa prende le mosse proprio dalla convinzione che la discussione sportiva, se mantiene i toni dell’educazione e della cordialità, resta uno degli esercizi retorici più appassionanti perché mette a confronto idee, certezze, opinioni e credenze che sfiorano il filosofico e il religioso. 

Nel nostro percorso – continua l’autore del giocoabbiamo però voluto anche individuare un elemento che riteniamo indispensabile alla costruzione di un pensiero compiuto: la conoscenza. Troppo spesso ascoltiamo discussioni che partono da news o premesse del tutto irreali. Il sapere è la prima base dell’arte retorica”.

L’idea di proporre un gioco che riproduca le dinamiche della discussione sportiva è perfettamente in linea con la nostra mission” dichiara Franco Lisciani, a.d. e general manager di Headu. 

Ludic crea giochi da tavolo per famiglie, studenti e formatori, che allenano abilità utili nella vita di tutti i giorni e la capacità di affrontare un discorso in modo efficace e una delle skills fondamentali nelle relazioni, nello studio e nel lavoro”.


Il gioco da tavolo – disponibile nei negozi di giochi e giocattoli, nelle librerie e negli shop online – è rivolto a giocatori dagli 8 anni in su ed è perfetto per essere giocato da giovani e adulti appassionati di sport ma non solo. 

Si gioca in quattro e le partite durano circa 45 minuti. Tra i componenti, tutti di qualità, un mazzo di carte temi-quiz, con più di 400 argomenti di discussione e oltre 800 domande su campioni dello sport, teoria e tecnica delle discipline sportive, grandi squadre e storia e cultura dello sport.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia