“Emerge”, le isole che spuntano

“Emerge”, un arcipelago da scoprire

Tante isolette pian piano andranno ad affiorare con la piante e fauna tutte da scoprire.


Emerge

“Emerge” è il fenomeno mediante il quale dei lembi di terra possono pian piano trasformarsi in vere e proprie isole.

Si tratta di un fenomeno che può man mano dare vita ad un vero e proprio arcipelago di splendidi posti paradisiaci.

Ovviamente saranno pronte a spuntare le prime piante e con loro anche le prime forme di vita animale che andranno a popolare le isole.

Chi riuscirà ad osservare meglio la creazione di queste meravigliose isolette ricolme di elementi naturali?


COMPONENTI: “Emerge” basa la sua meccanica su dadi colorati da utilizzare su delle schede personali.


Emerge

“Emerge” è un gioco da tavolo di Adam DeYoung per 2-4 giocatori e pubblicato da Giochi Uniti.

Nella scatola si trovano 4 set di 10 dadi e 14 carte obiettivo, oltre ad un ampissimo tabellone di goco, un segnalino barca ed un'ancora per il primo giocatore.

Ci sono 48 pezzi di isola, ovvero 12 pezzi per colore in tre dimensioni diverse e 16 segnalini obiettivo per coprire gli spazi sulle relative carte.

Sono 4 le plance giocatore con 6 colonne, ognuna riferita ad un elemento delle isole e con altrettante griglie per ospitare i dadi.

Abbiamo poi 24 tessere modificatore che riportano gli stessi elementi posti sulle plance, ma con dei bonus ad attivazione ciascuno.

Completano la lista dei componenti 32 segnalini ricerca con delle attività da svolgere e 82 meeple rappresentati da piante, granchi, tartarughe, foche e uccelli.


PREPARAZIONE: “Emerge” prende vita con la collocazione di un primo isolotto a giocatore agli angoli della grande plancia principale.


Emerge

Per poter iniziare a giocare bisognerà aprire il grande tabellone al centro dell'area di gioco e creare una riserva di meeple accanto.

I giocatori riceveranno una plancia personale, un set di tessere isola, 6 dadi dello stesso colore e 4 segnalini obiettivo. I 4 dadi restanti andranno in spazi appositi del tabellone.

In base al numero di giocatori andranno collocate in angoli specifici del tabellone principale una prima isola piccola per giocatore.

I segnalini ricerca andranno mescolati, 4 esposti come mercato e altri posizionati coperti su ogni bocca vulcanica non occupata da un'isola dei giocatori.

Le tessere modificatore andranno disposte in pile suddivise per tipo e il mazzo di carte obiettivo andrà mescolato ed andranno estratte 4 carte facendo in modo siano di tipo diverso.

Dalla riserva di meeple, i 4 uccelli andranno posti sul lato terraferma del tabellone e ogni giocatore posizionerà una pianta sulla prima isola già presente.

La barca andrà posta sulla casella iniziale, quella più vicina alla terraferma ed il primo giocatore riceverà il segnalino ancora.

Lo scopo del gioco sarà quello di ottenere il maggior numero di punti attraverso la creazione di isole popolate da piante ed animali.


IL GIOCO: “Emerge” prevede delle fasi di gioco in contemporanea ed altre invece strutturate in turni.


Emerge

Ogni partita dura esattamente 8 turni, suddivisi a loro volta in tre fasi differenti, a partite da quella della nave.

Nella fase della nave, la barca si sposterà di un passo dalla terraferma verso la stazione di ricerca dall'altro lato del tabellone.

In questo modo si andranno a scoprire i due segnalini ricerca relativi alla sua posizione ed, eventualmente, raggiungendo dei dadi, si andranno ad offrire ai giocatori.

Seguirà la fase dei modificatori che permette innanzitutto un'azione gratuita, ovvero quella di rimettere a posto un numero desiderato di tessere modificatore già presenti sulla propria plancia.

Dopodichè ogni giocatore potrà prendere una tessere modificatore da sistemare sopra una qualunque sezione della propria plancia.

In questo modo si andrà ad ottenere un bonus attivabile durante la fase successiva e a dare un ruolo differente ad un dado associato già ad un elemento.

Alla fine di questa fase, i giocatori potranno sistemare le tessere modificatore possedute come desiderano, spostandole di posto sulle varie sezioni della propria plancia.

Nella fase delle scoperte, a cominciare dal primo giocatore, ognuno potrà utilizzare i propri dadi per fare delle scoperte.

Sulla propria plancia saranno indicate le quantità di meeple che possono essere presenti contemporaneamente su un'isola ed il costo per poterli sistemare.

Si potrà quindi piantare un albero, al prezzo di un dado da 1 per la prima piante, due per la seconda e tre per la terza.

Gli animali invece andranno inseriti in ordine, a partire dal granchio, poi la tartaruga ed infine la foga, rispettivamente per due 2, tre 3 e quattro 4.

Con i dadi da 5 si andrà invece ad ingrandire la propria isola, con un numero diverso di dadi in base alla dimensione, partendo però sempre dall'isola piccola e andando progressivamente.

Facendo spuntare un'isola piccola sul tabellone, si andrà a sostituire un segnalino ricerca, coperto o scoperto, che sarà utilizzabile da subito.

Con i 6 invece si potranno spostare uccelli, dalla terraferma o da altre isole, facendo crescere una pianta sull'isola di destinazione, fino ad averne un massimo di 4.

Se, facendo nuove scoperte, un giocatore soddisfa i requisiti di una carta obiettivo, andrà a coprire lo spazio punteggio più alto sulla carta con uno dei propri segnalini.


I modificatori di "Emerge" daranno maggiori possibilità di attivare dadi diversi per lo stesso obiettivo

Va tenuto presente che i modificatori potranno ovviamente cambiare la richiesta di dadi per la scoperta di animali, piante o nuove porzioni di isola.

Infatti collocando una tessera modificatore di un tipo coprendo un elemento diverso, saranno due le tipologie di dado utilizzabili, anche in combinazione, per poter scoprire quel dato elemento.

Con due dadi qualsiasi, i giocatori potranno anche acquistare dal mercato un segnalino ricerca, ma dovranno poi immediatamente passare.

I segnalini ricerca sono dei bonus che andranno a favorire delle azioni specifiche e saranno utilizzabili in qualsiasi momento del proprio turno, scartandoli

Si passerà anche quando non si avranno più dadi a disposizione o non si vorranno utilizzare. I restanti potranno essere conservati per il turno successivo o rilanciati insieme agli altri.

Dopo aver svolto anche l'ottavo turno, si procederà con il calcolo dei punti, cominciando con quelli relativi alle proprie isole.

Un'isola scoperta darà punti per ogni meeple presente su di essa, moltiplicato per la dimensione dell'isola, quindi per 1, per 2 o per 3, in base ad un'isola piccola, media o grande.

Tre punti verranno offerti per il bonus biodiversità, ovvero se su un'isola saranno presenti almeno una pianta, un granchio, una tartaruga ed una foca.

Ogni segnalino ricerca inutilizzato offrirà un punto e a questa somma verrà anche il totale dei punti guadagnati grazie alle carte obiettivo.

Il vincitore sarà quindi chi avrà totalizzato il maggior numero di punti, riuscendo a scoprire questi bellissimi ecosistemi.


CONSIDERAZIONI: “Emerge” è un buon solitario di gruppo in cui la gestione dei propri dadi è assolutamente essenziale.


emerge

Immaginate un posto assolutamente incontaminato, dove splendide isole non vedono l'ora di essere scoperte ed ammirate.

Pensate a tutta la biodiversità che può nascere in posti del genere, da piante spettacolari fino ad una varietà di animali terresti e marini.


“Emerge” vi catapulta in un arcipelago costituito da isole che pian piano riveleranno tutte le proprie meraviglie.

Idealmente le isole che il gioco presenta dovrebbero essere scoperte, ma a conti fatti, i giocatori le faranno effettivamente nascere.

Prima quelle piccole che poi si innalzeranno, per appunto emergendo, con quelle medie ed infine quelle grandi.

Ovviamente i territori brulicheranno innanzitutto di piante e successivamente anche di animali di vario tipo.

Il gioco stesso indica l'ordine preciso in cui la vita troverà posto all'interno delle isole, creando una vera e propria catena.

Ci si dovrà quindi impegnare nella costituzione quanto meno della prima pianta da cui poi potrà svilupparsi una catena animale.

Idealmente saranno gli uccelli a poter essere considerati come jolly visto che potranno volare indisturbati senza requisiti di base.

Sarà bellissimo vedere pian piano le isole letteralmente emergere dalle acque con la punta e poi pian piano espandersi.

E con esse ovviamente anche la fauna che prenderà vita in modo sempre più massiccio turno dopo turno.

Solo sei dadi iniziali permetteranno di fare poco e orientarsi verso delle scelte, con i dieci che si avranno alla fine, le possibilità aumenteranno.


I modificatori di “Emerge” permetteranno di pianificare in qualche modo come sviluppare le proprie isole nel turno in corso.

La plancia base detterà in modo preciso la suddivisione dei valori di dado per gli utilizzi relativi alla scoperta dei 6 elementi di gioco.

Una restrizione che però si può aggirare facilmente con l'utilizzo delle tessere modificatore che offriranno ottime chance di svilupparsi.

Infatti in questo modo ci sarà anche una faccia di dado supplementare, da sacrificare per un elemento, ma da offrire per un altro.

In questo modo si andrà ad orientare ciò che si tenterà di fare durante il turno, dando più possibilità alla costruzione di un dato elemento.

Non solo questo, visto che ogni tessera modificatore permetterà anche di avere accesso ad un bonus golosissimo.

Infatti potranno essere utilissimi i modificatori di valore dei dadi aumentando o diminuendo di due il valore di uno di essi utilizzando questo potere.

Così come per esempio l'abilità di ritirare un dado, offrendo quindi maggiori possibilità anche in casi di tiri fallimentari.


Emerge”, a conti fatti si presenta come un grande solitario di gruppo, in cui l'interazione si avverte poco.

Per alcuni potrebbe essere una pecca, per altri semplicemente l'appartenenza ad un genere, ma ci troviamo di fronte ad un solitario di gruppo.

Nota positiva è la possibilità di risolvere insieme le fasi di scelta delle tessere modificatore, potendone prendere sempre solo una per tipo, quindi niente guerra con gli altri.

Così come quella dei tiri di dado e di collocazione degli stessi sulle aree della propria plancia, da poter fare assolutamente in contemporanea.

Diverso è il discorso per le azioni in cui utilizzare i dadi che rappresentano l'unica forma minima di interazione.

La si avrà con la possibilità di occupare gli slot punteggio delle carte obiettivo per esempio, in modo da tentare di raggiungere prima determinati step.

Così come magari la possibilità di acquisire segnalini ricerca più ambiti dal mercato o dal tabellone piazzando isole piccole.

Per il resto, ognuno coltiverà il proprio orticello, o meglio la propria isoletta, tentando di accrescerla nel modo migliore.

Dal punto di vista estetico ci troviamo di fronte ad un prodotto curatissimo, con un arcipelago che, una volta formato a fine partita, regalerà un bellissimo colpo d'occhio.

Belli da vedere i vari meeple, così come le colorazioni particolari assegnate ai dadi dei giocatori, un po' inusuali rispetto al solito.

Se non vi dispiacciono i solitari di gruppo, “Emerge” è un titolo interessante e soddisfacente sotto molti punti di vista.

Un ottimo mix tra estetica pienamente riuscita ed un buon gestione dadi per dare vita ai propri ecosistemi.


Scopritori di isole all'appello! Con una copia di "Emerge" potrete ammirare la vita che nasce e che si sviluppa sulle varie isole

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