"Modena Play 2018", i giochi più interessanti da provare in fiera



A grandi passi sta arrivando un evento molto importante per la comunità ludica italiana: “Play”, la fiera tutta dedicata al gioco da tavolo, al gioco di ruolo e all'intrattenimento ludico a 360° tra poco meno di un mese aprirà le sue porte a Modena, il 6-7-8 aprile per ospitare tutte le case editrici più importanti del settore, le nuove leve legate al fenomeno giochi da tavolo e chiaramente tutti i moltissimi visitatori attesi per avere un confronto faccia a faccia con titoli vecchi e nuovi, direttamente con i marchi più prestigiosi.

Le prime informazioni, trapelate grazie agli annunci ufficiali delle case editrici iniziano finalmente a spuntare ed in questo articolo vogliamo evidenziare i titoli più importanti che i principali editori italiani porteranno in fiera e renderanno disponibili ai sorridenti avventori.

ASMODEE ITALIA
Partiamo con Asmodee Italia che per l'occasione porterà la versione retail di “Rising Sun”, titolo da 3 a 5 giocatori ambientato nel leggendario Giappone feudale. I giocatori saranno al comando dei sacri Clan, radunati dai grandi Kami, per riconquistare le terre nipponiche e riportarle alle loro onorevoli tradizioni spirituali e si competerà per condurre i propri clan alla vittoria accumulando punti vittoria nel corso delle stagioni attraverso alleanze, mandati politici e battaglie. In “Attack of the Jelly Monster” invece, i giocatori vestiranno i panni di alcuni gruppi di ricerca arruolati per raccogliere quanti più campioni possibile della melma gelatinosa aliena che sta attaccando la Terra. Utilizzando i dadi, che rappresentano i membri del team, ci si dirigerà nei vari quartieri cittadini per attuare una frenetica battaglia per conquistare i frammenti alieni presenti. Grazie ad una divertente meccanica di maggioranze legata al risultato del dado, il quale ha anche alcuni poteri speciali in funzione del risultato, si potrà raccogliere la melma che da il nome al gioco. Altra novità sarà “Decrypto” in cui due squadre dovranno tentare di comunicare un messaggio in codice agli altri senza permettere però alla squadra rivale di intercettare la segnalazione. Il gioco si sviluppa attraverso varie carte visibili solo se inserite in un apposito supporto che riveleranno le parole da comunicare: attraverso l'associazione di numeri legati alla posizione delle parole e ad un aiutino che possa permetterne la soluzione, si tenterà di far passare il messaggio agli altri senza però rivelarsi troppo, visto che le orecchie dei rivali saranno ben puntate. Infine, ad entusiasmare i fans dei giochi di civilizzazione, in fiera sarà anche presentato “CIV Carta Impera Victoria” che prometterà una partita snella e coinvolgente per realizzare, nelle tre ere in cui sarà composto il gioco, un set di 7 carte specifiche su un tema, permettendo attraverso opportune regole, anche la possibilità di giocare a squadre.


DOPPIO GIOCO PRESS
La giovane Doppio Gioco Press proporrà invece due titoli importanti. Il primo sarà “Campus cafè” in cui si impersonerà uno studente lavoratore dotato di abilità speciali, alle prese con gli ordini dei clienti nel bar del campus universitario. Il gioco presenta una meccanica di piazzamento dadi, grazie ai quali si dovranno acquisire i vari ingredienti per soddisfare i requisiti presenti sulle carte ordine. Sarà interessante settare una sorta di livello di difficoltà a seconda delle carte obiettivo inserite, rendendo adatto il gioco ad un pubblico trasversale. Secondo titolo è “Symphony”, gioco dedicato ovviamente alla musica, in cui si dovranno prima posizionare i vari elementi per creare una vera e propria orchestra e poi si dovrà scrivere una partitura per guadagnare punti in base alla tempistica con la quale gli strumenti andranno a suonare la melodia.


GATEONGAMES
La GateonGames porterà in fiera “Spirits of the Forest”, un gioco visivamente incantevole in cui si dovrà sfruttare al meglio la presenza di spiritelli della foresta per creare dei set di tessere da accumulare anche grazie ad una meccanica di draft. L'altra novità della casa editrice sarà “Dead man's Doubloons” in cui ovviamente tuffarsi in un'avventura dal sapore piratesco attraverso la ricerca di interessanti bottini e la possibilità di incappare anche in una famelica nave fantasma pronta a mettere i bastoni tra le ruote ai pirati rivali.


MS EDIZIONI
La MS Edizioni si farà sicuramente notare con “Carcosa”, un gioco che ha molti elementi in comune con il più noto Carcassonne, ma che rivela un'ambientazione molto cara ai fan di Lovercraft: ci si ritroverà ancora a collocare tessere per creare uno scenario, ma alcune meccaniche evolute renderanno l'esperienza di gioco diversa dal notissimo entry level. Per i fan dei giochini da telefonino, la versione da tavolo di “Zombie Tsunami” sarà pronta ad invadere i padiglioni della Play di Modena promettendo di utilizzare bluff e tradimenti per divertire gruppi dai 3 alle 6 persone, mentre “Inbetween” sarà una sfida uno contro uno tra gli abitanti di una pacifica cittadina ed una creatura misteriosa ed ostile che pian piano vorrà risucchiarli tutti in un incubo ad occhi aperti.


MANCALAMARO
La Mancalamaro, da pochissimo sul mercato, può già vantare un ottimo bagaglio di titoli al suo attivo, ma durante la manifestazione modenese ne presenterà ancora altri come “La casa sull'albero”, divertente e velocissimo gioco di carte in cui effettuare un buon numero di cattiverie nella creazione della miglior costruzione sull'albero attraverso raccolta di carte e realizzazione di set. Strizza l'occhio ai punti effettuabili nel poker “Schotten Totten”, titolo pensato per due giocatori che pone in sfida la delimitazione dei territori attraverso la possibilità di giocare carte intorno a delle pietre: rapidità e semplicità di gioco sembrano gli ingredienti di questo titolo dal nome intraducibile. Più rivolto al pubblico dei family games sarà “Sticky Chameleon” in cui le lunghe lingue dei camaleonti protagonisti del gioco dovranno afferrare gli insetti colorati a seconda della richiesta ottenuta tramite i dadi, mentre ben più adatto ad un pubblico più smaliziato, nonostante la grafica particolarmente cartoonesca, sarà “Bunny Kingdom” in cui piazzare tenerissimi coniglietti colorati su una bella plancia, per conquistare territori e fare punti in base alla disposizione dei propri feudi, attraverso strategie e anche forti sgambetti da fare agli avversari.


RAVEN DISTRIBUTION
La Raven Distribution piazzerà i suoi fans in un universo post-apocalittico grazie ad “Outlive”, titolo già reduce da un ottimo successo tramite il fruttuoso kickstarter che metterà i giocatori nei panni di tribù intente alla sopravvivenza attraverso un classico gioco di piazzamento lavoratori. Di stampo fantasy è invece “Mystic Vale”, un gioco che ha subito presentato una meccanica molto originale perchè ogni giocatore potrà letteralmente montare le proprie carte che presentano delle porzioni trasparenti e sovrapponibili, rendendo così l'esperienza di gioco sempre nuova e creativa. Attesissimo anche “Feelinks”, gioco ideato dallo stesso autore di “Dixit” che ne richiama in qualche modo anche una certa struttura, concentrandosi però stavolta sulla conoscenza dei propri avversari, dovendo scommettere sulle emozioni provate in particolari situazioni proposte dal gioco.


RED GLOVE
La Red Glove offrirà invece titoli di stampo piuttosto bucolico, grazie a “Clans of Caledonia” impegnativo titolo di stampo europeo che permetterà ai giocatori di effettuare un passaggio dalle porzioni di territori coltivati ai più meccanizzati sistemi agricoli industriali, garantendo la struttura forte di un titolo impegnativo in cui sarà disponibile anche una modalità in solitario. “Keyper” si presenta invece con tutta la sua originalità grazie a plance “pieghevoli” in cui, turno dopo turno, si potranno conquistare varie tipologie di risorse utili per portare a termine i propri obiettivi di gioco. Si tratta di un gioco che offrirà tanta soddisfazione per chi desidera sempre titoli che impiegano un buon numero di materiali al suo interno per vivere appieno l'esperienza ludica.


UPLAY EDIZIONI
La Uplay Edizioni tenterà di spaventare i visitatori della propria area grazie a due titoli che si basano su due entità differenti. Si parte con “Creepy Falls” di stampo horror classico in cui saranno introdotti irresistibili meeple dalle fattezze mostruose per una struttura di gioco che si basa principalmente sulle maggioranze. Parla di alieni invece “Among us”, in cui gruppi di 4-8 persone dovranno sfidarsi per la vittoria della propria fazione attraverso un sistema di bluff e tradimenti, scegliendo il destino di spaventatissimi scienziati che potrebbero ritrovarsi magicamente rapiti a causa degli studi intrapresi. Presente anche “I Principi di Firenze”, gioco di vecchia data completamente restaurato e disponibile anche in un'elegantissima versione a tiratura limitata con dei componenti di grandissimo prestigio.


DV GIOCHI
La DV Giochi ha ben 3 assi nella sua manica per quest'annata della Play. Si parte con l'attesissimo “Near and far”, seguito dell'acclamato “Above and Below” già pubblicato tempo fa, che condurrà i giocatori in una storia piena di sorprese e di imprevisti. Il libro che accompagnerà la partita renderà note agli avventurieri, a seconda delle proprie scelte, tutte le magie che i reami incantati da visitare proporranno. Sarà possibile anche giocare una modalità campagna in 10 partite con l'opportunità di continuare la storia dei propri personaggi. In occasione della fiera sarà presentato anche il nuovo capitolo dell'escape room da tavolo che ha già all'attivo due capitoli per il marchio perugino: “Deckscape – Furto a Venezia” rappresenterà una nuova sfida per gli amanti degli enigmi e del mistero. L'obiettivo sarà quello di entrare furtivamente nel casinò della città lagunare e rubare un preziosissimo chip: i giocatori sceglieranno di interpretare membri di una banda di ladri dai talenti unici e solamente la cooperazione permetterà di portare a termine la missione. A sorpresa, dopo il successo di “The Game”, un nuovo gioco su quella falsariga sarà presente sui tavoli della Play: “The Mind” ha un titolo molto emblematico, visto che i giocatori dovranno collaborare semplicemente attraverso l'uso della mente e di nessun mezzo verbale, per posizionare tutte le proprie carte in ordine numerico crescente, al centro del tavolo, salendo man mano di livello, ma non sarà affatto facile riuscire in quest'impresa! In fiera saranno presenti anche due giochi pensati per un pubblico più giovane, ovvero “Spotlight” con degli irresistibili dadi di peluche e “Speed colors” in cui la memoria e i colori avranno un ruolo importantissimo.


GHENOS GAMES
La Ghenos Games sarà felice di presentare ai visitatori del proprio stand 3 titoli destinati a target differenti ma dall'impatto notevole. Si inizia con “Dragon Castle”, un gioco decisamente interessante che sfrutta come elemento le tessere del mahjong, gioco tipicamente orientale, per creare combinazioni utili per accumulare punti prelevando da uno schema centrale le tessere più golose. Si continua con “Rock, paper wizard” in cui il divertimento la farà da padrone: ogni giocatore sarà infatti invitato ad interpretare un mago in lotta con tutti gli altri per la spartizione di un lauto bottino dopo la sconfitta di un temibile drago, ma soltanto gli incantesimi ben eseguiti attraverso una precisa manualità potranno essere utili per avere la meglio sugli insidiosi colleghi. Infine “Azul” calamiterà sicuramente l'attenzione di chi ama una bella grafica ed una meccanica snella e piacevole: attraverso l'acquisizione di piccole tessere di un mosaico si dovranno comporre dei pattern predeterminati per accumulare punti attraverso file o colonne completate nel modo giusto con l'inserimento delle opportune tessere. Dopo aver stregato la fiera di Essen, sarà la Ghenos Games a portare in Italia questo grande successo annunciato.


CRANIO CREATIONS
Dopo aver recentemente portato sul mercato italiano l'attesissimo “13 giorni” che ricorda i difficili momenti tra Stati Uniti e Russia negli anni '60, la Cranio Creations non si ferma assolutamente e porta alla Play altro gustoso materiale. Tra i giochi che la compagnia porterà in fiera infatti “Fuorisalone”, un divertente gioco pieno di stile in cui bisognerà godersi nel modo migliore tutti gli eventi che si svolgono durante il periodo della festa della moda: Milano sarà lo scenario attraverso il quale i giocatori dovranno curiosare tra le ultime uscite di design giocando al meglio le carte evento e studiando il percorso migliore per non perdersi nemmeno un party. Dopo aver fatto faville nella sua edizione kickstarter, arriva in versione retail “Santorini”, un gioco ovviamente ambientato in Grecia, mediante il quale si dovranno costruire man mano le tipiche struttura bianche e blu della meravigliosa nazione, tentando la vittoria portando il proprio costruttore al terzo piano di una delle abitazioni. Infine sarà “Sagrada” a stupire il pubblico attraverso i suoi colori e il suo impatto scenografico: la serie di dadi colorati che il gioco utilizza per la sua struttura sarà infatti la carta vincente per poter realizzare la miglior vetrata durante la costruzione della Sagrada Familia di Barcellona. Non mancherà infine un bell'omaggio al fumetto italiano grazie a “Tex” trasposizione ludica dell'eroe western più acclamato del mondo fatto di carta ed inchiostro.


DALTENDA
Daltenda punta tutto su due titoli di differente tipologia ma capaci di intrattenere un pubblico alquanto trasversale. Si inizia con “The chameleon” party game in cui, dopo aver scelto un tema, tutti i giocatori sapranno su quale parole giocare, tranne uno che avrà il compito, come un camaleonte, di partecipare completamente al buio e nascondersi bene tra gli altri celando la propria identità e cercando, nel frattempo, di capire di quale parola si parli. Di diversa entità è invece lo spessore di “Santa Maria” che punta la sua meccanica sul draft di dadi. I giocatori avranno il compito di tuffarsi in una colonia del XVI secolo per poterla espandere nel modo giusto attraverso la creazione di utili risorse, di gestione dei conquistadores e di organizzazione ottimale del potere religioso. Non mancherà all'appello anche “Suicidium Party”, un gioco di carte in cui lo scopo sarà proprio quello di passare a miglior vita utilizzando un bel po' di modi tra il macabro e il comico.


GIOCHIX
Dagli stessi autori dell'intrigante “Orleans” arriva grazie alla GiochiX l'attesissimo “Altiplano”, un gioco che riprende la meccanica di bag building del titolo che richiama la città francese ma sposta tutto in un territorio andino dove porre i giocatori nei panni di contadini alle prese con tutte le difficoltà del caso: sopravvivere in un luogo non proprio consono alla pastorizia e alla coltivazione è infatti piuttosto complicato e si dovranno ben amministrare le attività di pesca, allevamento di alpaca ed estrazione mineraria. Attraverso un meccanismo che strizza l'occhio al Texas Hold'em, verrà presentato “Half Pint Heroes”, party game che supporterà fino a 7 giocatori che potranno sfidarsi in un gioco di scommesse sul numero di prese effettuate durante il turno e sulla predizione di errori di valutazione da parte degli avversari. Chiude la carrellata "Sakura", pastelloso gioco del maestro Knizia ambientato, com'è facile immaginare, nel più poetico territorio nipponico tradizionale.


MOVETHEGAME
Ricordando le più recenti uscite di Movethegame come l'orientalissimo ed interessante “Sakura”, di cui l'azienza si è occupata della distribuzione per il territorio italiano o il più macabro ma divertente “The reaper”, il marchio tenterà di portare di presentare per l'evento modenese la versione italiana di “Viral”: all'interno di questo titolo, da 2 a 5 giocatori prenderanno le sembianze di virus intenti ad intaccare il corpo di un ignaro essere umano. Attraverso mutazioni, spostamenti e giocate a sorpresa, bisognerà gestire bene, attraverso un meccanismo di scelta azioni segreta, le proprie risorse per poter essere i virus più potenti dell'intero organismo. Purtroppo alcuni ritardi di produzione dovuti al Capodanno cinese hanno messo i bastoni tra le ruote, ma si spera che almeno qualche pezzo sia disponibile per una prova pratica.


PENDRAGON STUDIO
La Pendragon Studio porterà sui tavoli di Modena due titoli già in commercio per permettere agli appassionati di provarli in vista di un acquisto. Il primo è “The war of mine”, un titolo cooperativo che metterà a dura prova i giocatori: lo scenario è quello di una terribile guerra che ha distrutto città ed esistenze e i partecipanti, nel ruolo di un gruppetto di sopravvissuti, dovrà letteralmente fare i conti con la fame, la carestia e i pericoli di una società ridotta all'osso, con l'incognita costante sul destino della propria vita. Di stampo storico ed artistico è invece “Xi'an”, gioco che prende in esame l'affascinante opera d'arte che è l'esercito cinese di terracotta: attraverso l'uso di coppie di carte si dovrà infatti trovare il modo di creare e posizionare meglio degli altri le splendide sculture che sono state realizzate secoli e secoli fa.

WBS EDIZIONI
La WBS che da sempre ha portato titoli di stampo storico e bellico, quest'anno sorprenderà con un annuncio un po' diverso. Sarà presente in fiera "Pocket Air War Western Front" in cui ci si darà battaglia nei cieli simulando combattimenti nello scenario della seconda guerra mondiale, mentre chi ama i giochi astratti sarà probabilmente colpito da "Triad" di Klaus Nehren in cui la situazione di partenza sarà sempre diversa grazie al lancio iniziale dei dadi. Lo scopo sarà quello di creare delle triadi, da qui il titolo del gioco, utilizzando non solo i propri colori, ma anche quelli dell'avversario.

TIN HAT GAMES
Fiera del successo raggiunto tramite il Kickstarter lo scorso anno, all'edizione 2018 di Play sarà disponibile per la vendita e ovviamente per la prova pratica "Dungeon Digger", titolo competitivo da 2 a 5 giocatori che permette la costruzione e l'esplorazione di un dungeon tramite piazzamento tessere. Assoluta novità invece, in versione demo, in attesa di un Kickstarter previsto per il prossimo giugno, il puccioso e divertente "Fantasy Pug Quest", un cooperativo di carte in cui i protagonisti saranno buffi carlini che strizzeranno l'occhio al mondo fantasy alla "Dungeon & Dragons". Effettuare combo in collaborazione con gli altri giocatori e andare ad affrontare temibili avversari che appartengono ovviamente al genere animale domestico saranno gli ingredienti fondamentali di questo nuovo titolo.

PLAYAGAME EDIZIONI
Si presenta ricco di conferme il secondo anno di Play per la Playagame Edizioni che, in occasione dell'evento modenese porterà sullo spazio raddoppiato, rispetto allo scorso anno, di tavoli dimostrativi una carrellata di titoli legati al proprio marchio come il ciclistico "Flamme Rouge + Peloton", "Dungeon Rush" e i giochi di carte "Byzanz" e "Bottle Imp", anche se l'attenzione sarà particolarmente focalizzata su un gioco che si preannuncia come tra i più esplosivi prossimamente sul mercato. "Mezzanotte, mistero in alto mare" è infatti un interessante deduttivo ambientato su una nave da crociera: venti gli scenari proposti dal gioco in cui i giocatori dovranno riuscire ad individuare il colpevole di un efferato omicidio avvenuto nel piano Vip dell'imbarcazione. Deduzione, perquisizione degli ambienti, interrogatori con i possibili carnefici sono solo alcuni degli elemento necessari per portare a termine l'indagine prima degli avversari, modificando le modalità di indagine adattandosi alle circostanze, visto che non ci sarà nemmeno una certezza sui tempi a disposizione per raggiungere alla svolta del caso.

DEVIR ITALIA
Devir Italia sarà presente a Play 2018 con tre nuovi giochi da presentare al pubblico – "Gretchinz!", un folle gioco di corse automobilistiche ambientato nell'universo di Warhammer 40000, la nuova edizione di "Dungeon Raiders" che presenterà una nuova modalità oltre ad un comparto stilistico totalmente rinnovato, e "Fanhunter: Assault", gioco di carte basato sui fumetti di Cels Piñol, che fa il suo debutto a Modena con la presenza del game designer Francesco Gallego Arredondo (Pak Galego): in questo titolo si dovranno confiscare reliquie e oggetti proibiti e sarà possibile anche divertirsi con una speciale modalità storia in cui sbloccare man mano nuovi capitoli di gioco. Presenti anche i titoli che hanno già raggiunto il successo, primi fra tutti "La caccia all'anello" con la quale rivivere le gesta de "Il signore degli anelli" e "Il labirinto magico", titolo ben noto soprattutto ai piccoli giocatori.

Tante le novità da provare sui tavoli di Play, adatte per ogni tipo di gusto e con la possibilità di chiacchierare faccia a faccia con i responsabili dei marchi più prestigiosi del panorama ludico italiano

Commenti

  1. Per Pendragon, il gioco dovrebbe chiamarsi "This War of mine".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, grazie mille per avermi permesso di correggere ;)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia